Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Riproduzioni


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 05 luglio 09, 21:46   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fabrymac
 
Data registr.: 06-06-2007
Residenza: Rimini
Messaggi: 272
Hughes 500 Align e Copter X

Ciao a tutti.
Oggi ho finito di montare un Copter X 450 SE in una fusoliera Hughes 500 della Align. Direi che il metodo è semplice e non occorre essere dei geni per inserire la meccanica nella fuso. Sto avendo però un problema con il rinvio del servo di coda, che non scorre come dovrebbe e che essendo piu lungo di quello originale (30 cm), vedo che si piega quando il servo lo fa muovere, rendendo il comando di coda difficile da gestire, e fa lavorare male il servo di coda che era un HS5065MG (bruciato per il troppo sforzo...) e adesso è un HS82MG. Il modello senza fuso ha sempre volato bene, quindi il problema del rotore di coda lo noto solo adesso che è inserito nella fusoliera. Qualcuno ha avuto gli stessi problemi, o sa darmi qualche dritta per risolvere il problema ? é' utile mantenere sul tubo di coda le guide del rinvio per farlo scorrere meglio ? Premetto che il servo è montato in modo che il rinvio non strisci all'interno della coda dello Hughes.... ma non riesco ad uscirne....

Grazie in anticipo a chi mi darà qualche consiglio.

Fabry
__________________
Mi Drone 1080
fabrymac non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 luglio 09, 01:31   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-08-2008
Messaggi: 1.632
Non e' inconsueto piegare il rinvio per adattarlo alla posizione del servo.. piegare nel senso di fare una curva (una "Z") mantenendo pero' l'azione dello stesso parallela fra servo e link di coda.
npole non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 luglio 09, 06:24   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fabrymac
 
Data registr.: 06-06-2007
Residenza: Rimini
Messaggi: 272
si, capisco che l'operazione può essere fatta per eseguire una modifica, ma qui il problema è che il rinvio flette quando il servo si muove, invece di restare rigido e imprimere il movimento al rotore di coda.
__________________
Mi Drone 1080
fabrymac non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 luglio 09, 10:09   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-08-2008
Messaggi: 1.632
Citazione:
Originalmente inviato da fabrymac Visualizza messaggio
si, capisco che l'operazione può essere fatta per eseguire una modifica, ma qui il problema è che il rinvio flette quando il servo si muove, invece di restare rigido e imprimere il movimento al rotore di coda.
Il motivo per il quale flette? Un rinvio di acciaio armonico, anche di sezione modesta, e pure con una curva, non si flette per soli 30 cm. di lunghezza (il mio e' lungo il triplo)... quindi sforza, ammesso che servo e coda siano montati paralleli, piegando l'astina dovrebbero continuare a restare paralleli.. quindi dovresti vedere dov'e' realmente l'intoppo, eventualmente prova ad utilizzare un buco sulla squadretta del servo, piu' vicino al centro, in modo da ridurre lo spostamento laterale, quando ruota.
npole non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 luglio 09, 10:41   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fabrymac
 
Data registr.: 06-06-2007
Residenza: Rimini
Messaggi: 272
Grazie npole per il consiglio. Oggi proverò per l'ennesima volta a smontare il movimento di coda e a testarne il movimento. In effetti il problema sembra proprio essere uno sforzo nel far muovere il rinvio. Però sbirciando all'interno del tubo di coda della fusoliera non sembra che il rinvio strisci da qualche parte. Evidentemente il servo è in una posizione per la quale il rinvio è disassato rispetto al push pull del rotore di coda, da qui lo sforzo nel movimento, e il rinvio che flette....ergo servo di coda bruciato.....sfiga....

Fabry
__________________
Mi Drone 1080
fabrymac non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 luglio 09, 11:43   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-08-2008
Messaggi: 1.632
Citazione:
Originalmente inviato da fabrymac Visualizza messaggio
Evidentemente il servo è in una posizione per la quale il rinvio è disassato rispetto al push pull del rotore di coda
...appunto, se il problema e' effettivamente quello, basta piegare la barra opportunamente per farla corrispondere in entrambi i punti. Nel mio Hughes l'ho dovuta piegare in entrambi i punti (sia al servo che in coda), perche' deve passare nella guida che e' nella trave di coda che non e' in linea ne' con il controllo di coda, ne' col servo, quindi con due "Z" in entrata e in uscita ho risolto il problema: ho dovuto aggiungere un "joint" (quelli con grano che permettono di unire due barre) perche' se fai due "Z" ad inizio e fine barra, senza utilizzare spezzoni, poi non potrei piu' sfilare la barra dalla guida (tubolare)... nel caso dovessi cambiarla.
npole non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 luglio 09, 12:02   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fabrymac
 
Data registr.: 06-06-2007
Residenza: Rimini
Messaggi: 272
Ancora meglio infatti.... adesso farò qualche test, e vedrò di prendere il materiale per costruire una barra di questo tipo. Certo che dal manualetto della Align sembra tutto semplicissimo.... invece un po di problemini ci sono sempre:

Grazie ancora

Fabry
__________________
Mi Drone 1080
fabrymac non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 luglio 09, 15:46   #8 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di pappa
 
Data registr.: 04-09-2008
Residenza: Arezzo
Messaggi: 6.737
Citazione:
Originalmente inviato da fabrymac Visualizza messaggio
Ancora meglio infatti.... adesso farò qualche test, e vedrò di prendere il materiale per costruire una barra di questo tipo. Certo che dal manualetto della Align sembra tutto semplicissimo.... invece un po di problemini ci sono sempre:

Grazie ancora

Fabry
Ho il tuo stesso elicottero con la fusoliera bianca blu e rossa con la scritta "6" , premesso che il mio "copter x" non ci entrava , il servo del ciclico posto dietro al piatto interferiva con la fuso , ho risolto il problema della coda montando il servo hitec hs 81 letteralmente "centrale" rispetto al tubo di coda , ho quindi utilizzato il rinvio in carbonio del vecchio t rex SE prima versione ( non aveva le guide ) e pur lavorando in diagonale non ho problemi di sorta .
Saluti
Simone
__________________
SG 1 Professionale , H.M.I. Tempest , Spadaro Model 002 e Gran Visir dei modelli Vintage !
pappa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 luglio 09, 21:16   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di veltro10
 
Data registr.: 17-07-2007
Residenza: Latina
Messaggi: 1.555
prendi un bauden di plastica e fissalo al tubo di coda. Poi ci fai passare dentro la tua astina di comando e vedrai che non flette più.

ciao

P.S. modellismo significa ingegnarsi per realizzare macchine funzionanti e volanti. Prova, inventa, sperimenta, poi chiedi. Sennò che gusto c'è? (pura opinione personale)
__________________
Hirobo Sceadu 50 Evo CCPM "naked" -- Jet Ranger Polizia su Hirobo 50 -- MD500 Breitling su Hirobo 50 pentapala -- UH-1 su Trex500 6S -- Sebart Look@me evo -- EFA Freewing EDF 90mm 6S -- SU-34 Freewing EDF 2x70mm 4S -- P-51 FMS EP 140mm 4S -- Futaba T-10
veltro10 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
HUGHES 500 benzina giopapy Elimodellismo in Generale 17 13 febbraio 08 08:33
Hughes 500 panta00 Elimodellismo in Generale 2 08 febbraio 08 17:27
T-rex Hughes 500 leo59 Elimodellismo Principianti 5 29 gennaio 08 01:29
hughes 500 riky07 Elimodellismo in Generale 53 16 ottobre 06 18:11



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14:43.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002