Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 26 luglio 08, 18:13   #1 (permalink)  Top
shaftair
Guest
 
Messaggi: n/a
Volo Elettrico O A Scoppio?

Diciamo che mi sto facendo le ossa con un modello classe 450 elettrico. La cosa mi sta entusiasando sempre più al fine che sto seriamente cercando di andare avanti. Ho fatto molti passi in avanti. Il classe 450 resta comunque la mia palestra. Volendo cambiare, non per ora, sono molto indeciso se scegliere un modello raptor 50 a scoppio oppure un trex 600 elettrico e quasi tutti me li hanno consigliati poichè sono molto più stabili e con un volo realistico. Tutti e due comunque mi piacciono da morire e un domani vorrei equipaggiarli con una fusoliera tipo bell 222. Sottolineo che il volo 3d non mi interessa. Ci sono dei punti negativi che accomuna tutti e due i modelli, prima fra tutti i costi di gestione; per il raptor 50 ci sono la miscela, lo starter, le candele e il governor (correggetemi se ho detto una str..zata). Per il trex elettrico la batteria. In pratica non so nulla dei loro costi e nemmeno della loro durata di volo, ma credo sia di 15/20 minuti, sbaglio?
Poi mi hanno anche detto che il raptor hai dei problemini che si porta dietro da quando è nato. Per questo mi hanno consigliato uno Style o una roba simile perchè ha la sua stessa meccanica ma senza i difetti tipici del raptor, appunto.
Insomma è gestibile meglio (anche finanziariamente) il trex 600 elettrico o il raptor50?
Grazie e scusate se le domande vi sembrano ovvie, ma volendo cambiare classe e genere di eli solo voi potete aiutarmi. Tra l'altro al campo di volo sarei l'unico con un elicottero...
A proposito il trex 600 che classe è?
  Rispondi citando
Vecchio 26 luglio 08, 18:32   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di AlexxZeta
 
Data registr.: 27-03-2005
Residenza: Firenze
Messaggi: 14.280
Invia un messaggio via ICQ a AlexxZeta Invia un messaggio via MSN a AlexxZeta Invia un messaggio via Yahoo a AlexxZeta
Il Trex 600 è un classe 50, proprio come lo sono gli altri che hai menzionato.
Il Raptor è un elicottero che ha fatto storia, per imparare va sempre molto bene, ma spendendo 100 euro in più ti consiglio un TREX 600 Nitro, pertanto resti sempre in casa Align.
Sei agli inizi, nell'heli classe 50 troverai grandissima precisione, maneggevolezza, e indubbiamente una maggior semplicità nel controllo rispetto al trex 450 che sebbene sia un elicotterino stabile (Se ben settato) resta comunque precario in certe manovre,assai sensibile al vento ecc.ecc..
Pertanto la tua scelta è GIUSTISSIMA.
L'heli a scoppio e l'elettrico presi in esame, non presentano particolari differenze a livello di performanches di volo.
Se non ci fai 3d, i tempi superano i 10 minuti in ambedue le versioni, naturalmente per lo scoppio puoi optare per motorizzazioni spinte che ti succhiano 550cc di miscela (4 EURO) in 8 minuti.,
Oppure motori tranquilli come l'osx 50 che invece, ti succhiano i soliti 550cc in circa 15\18 minuti.
Idem per l'elettrico, puoi optare per batterie da 250 EURO l'una che ti fanno un 3d da paura e ti durano 5 minuti.,
Con le stesse ci fai 14\16 minuti di volato tranquillo, ma puoi anche usare batterie più economiche da 120 euro circa e farci lo stesso volato di 14\16 minuti.
Devi avere a disposizione circa 1000 euro, naturalmente i costi lievitano in relazione al tipo di configurazione.
E' escluso da questa cifra, l'occorrente per caricare le lipo e le lipo stesse (Se scegli l'elettrico) e quanto occorre per l'avviamento (nel caso tu voglia usare lo scoppio)
Per lo scoppio oggi esistono sistemi di avviamento comodi ed efficaci.
2in1 dell'align che scalda la candela in automatico ed avviatori pratici e leggeri alimentati da piccole lipo.
L'elettrico è il max della praticità, ma devi avere dietro 4\5 batterie e ciò incide non poco sul costo di acquisto.
Personalmente li ho tutti e non scherzo..prendimi in parola, ho praticamente tutti i modelli che ci sono sul mercato eccetto pochissimi..
Quindi ti posso parlare di ciò che vuoi, chiedi pure...
AlexxZeta non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 luglio 08, 18:40   #3 (permalink)  Top
shaftair
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da AlexxZeta Visualizza messaggio
Il Trex 600 è un classe 50, proprio come lo sono gli altri che hai menzionato.
Il Raptor è un elicottero che ha fatto storia, per imparare va sempre molto bene, ma spendendo 100 euro in più ti consiglio un TREX 600 Nitro, pertanto resti sempre in casa Align.
Sei agli inizi, nell'heli classe 50 troverai grandissima precisione, maneggevolezza, e indubbiamente una maggior semplicità nel controllo rispetto al trex 450 che sebbene sia un elicotterino stabile (Se ben settato) resta comunque precario in certe manovre,assai sensibile al vento ecc.ecc..
Pertanto la tua scelta è GIUSTISSIMA.
L'heli a scoppio e l'elettrico presi in esame, non presentano particolari differenze a livello di performanches di volo.
Se non ci fai 3d, i tempi superano i 10 minuti in ambedue le versioni, naturalmente per lo scoppio puoi optare per motorizzazioni spinte che ti succhiano 550cc di miscela (4 EURO) in 8 minuti.,
Oppure motori tranquilli come l'osx 50 che invece, ti succhiano i soliti 550cc in circa 15\18 minuti.
Idem per l'elettrico, puoi optare per batterie da 250 EURO l'una che ti fanno un 3d da paura e ti durano 5 minuti.,
Con le stesse ci fai 14\16 minuti di volato tranquillo, ma puoi anche usare batterie più economiche da 120 euro circa e farci lo stesso volato di 14\16 minuti.
Devi avere a disposizione circa 1000 euro, naturalmente i costi lievitano in relazione al tipo di configurazione.
E' escluso da questa cifra, l'occorrente per caricare le lipo e le lipo stesse (Se scegli l'elettrico) e quanto occorre per l'avviamento (nel caso tu voglia usare lo scoppio)
Per lo scoppio oggi esistono sistemi di avviamento comodi ed efficaci.
2in1 dell'align che scalda la candela in automatico ed avviatori pratici e leggeri alimentati da piccole lipo.
L'elettrico è il max della praticità, ma devi avere dietro 4\5 batterie e ciò incide non poco sul costo di acquisto.
Personalmente li ho tutti e non scherzo..prendimi in parola, ho praticamente tutti i modelli che ci sono sul mercato eccetto pochissimi..
Quindi ti posso parlare di ciò che vuoi, chiedi pure...
Beh, per non sapere "nè leggere nè scrivere", ho capito che comunque il Trex 600, se devi avere 4/5 batterie dietro, ha dei costi più elevati, mi sbaglio alex?
Invece se prendessi il raptor 50, completo di tutto e con un motore tranqui come dicevi, quanto andrei a spendere? E poi: sono già equipaggiati con i servi ed un buon gyro (401)? Ma poi completi di tutto... Che bisogna metterci se in caso contrario? Ho sentito parlare anche do governor (costa un botto... ehehe)
Tieni conto che ho già una radio computerizzata a 6 ch.
  Rispondi citando
Vecchio 26 luglio 08, 18:45   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di AlexxZeta
 
Data registr.: 27-03-2005
Residenza: Firenze
Messaggi: 14.280
Invia un messaggio via ICQ a AlexxZeta Invia un messaggio via MSN a AlexxZeta Invia un messaggio via Yahoo a AlexxZeta
Citazione:
Originalmente inviato da shaftair Visualizza messaggio
Beh, per non sapere "nè leggere nè scrivere", ho capito che comunque il Trex 600, se devi avere 4/5 batterie dietro, ha dei costi più elevati, mi sbaglio alex?
Invece se prendessi il raptor 50, completo di tutto e con un motore tranqui come dicevi, quanto andrei a spendere? E poi: sono già equipaggiati con i servi ed un buon gyro (401)? Ma poi completi di tutto... Che bisogna metterci se in caso contrario? Ho sentito parlare anche do governor (costa un botto... ehehe)
Tieni conto che ho già una radio computerizzata a 6 ch.
Allora sul piano costi, se vai sul trex 600 hai il vantaggio di trovare molto facilmente delle opportunità nel mercato dell'usato.
Inoltre se giri per casa mia troverai diversi usati, di amici e conoscenti che me li hanno parcheggiati quì per darli via..ahahah ae mio nonno è pazzo xkè me li sta per buttare di sotto dalla terrazza..
Apparte questo..Sul mercatino trovi degli usati da 400 euro, aggiungi 4 batterie da 100 euro, hai fatto già 800 euro, con modello completo..con 900 sei apposto con tutta l'attrezzatura.
USATO RAPTOR, essendo un modello vecchiotto, lo trovi completo anche per 350, aggiungi la radio, arrivi a 150\200 in più con l'attrezzatura.
Col motore OSX di miscela ne consumi poca e costa il giusto xkè ci devi mettere una percentuale di nitrometano ridotta (per iniziare il 15% va più che bene!)
Il governor lascialo perdere, non lo monto neanche io che ci faccio acrobazia...
Per cui, ti suggerisco un buon usato...Vedi un pò quello che trovi
AlexxZeta non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 luglio 08, 18:53   #5 (permalink)  Top
shaftair
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da AlexxZeta Visualizza messaggio
Allora sul piano costi, se vai sul trex 600 hai il vantaggio di trovare molto facilmente delle opportunità nel mercato dell'usato.
Inoltre se giri per casa mia troverai diversi usati, di amici e conoscenti che me li hanno parcheggiati quì per darli via..ahahah ae mio nonno è pazzo xkè me li sta per buttare di sotto dalla terrazza..
Apparte questo..Sul mercatino trovi degli usati da 400 euro, aggiungi 4 batterie da 100 euro, hai fatto già 800 euro, con modello completo..con 900 sei apposto con tutta l'attrezzatura.
USATO RAPTOR, essendo un modello vecchiotto, lo trovi completo anche per 350, aggiungi la radio, arrivi a 150\200 in più con l'attrezzatura.
Col motore OSX di miscela ne consumi poca e costa il giusto xkè ci devi mettere una percentuale di nitrometano ridotta (per iniziare il 15% va più che bene!)
Il governor lascialo perdere, non lo monto neanche io che ci faccio acrobazia...
Per cui, ti suggerisco un buon usato...Vedi un pò quello che trovi
Scusa, ma con rispetto parlando, non è che mi danno un inculata? Scusa il termine ma io sono molto schietto.
Tu alex che prenderesti? elettrico o scoppio. Ma poi prima su tutto: ti fidi a comprarlo usato? Non hai paura che abbia fatto un crash clamoroso?
  Rispondi citando
Vecchio 26 luglio 08, 19:00   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di AlexxZeta
 
Data registr.: 27-03-2005
Residenza: Firenze
Messaggi: 14.280
Invia un messaggio via ICQ a AlexxZeta Invia un messaggio via MSN a AlexxZeta Invia un messaggio via Yahoo a AlexxZeta
Citazione:
Originalmente inviato da shaftair Visualizza messaggio
Scusa, ma con rispetto parlando, non è che mi danno un inculata? Scusa il termine ma io sono molto schietto.
Tu alex che prenderesti? elettrico o scoppio. Ma poi prima su tutto: ti fidi a comprarlo usato? Non hai paura che abbia fatto un crash clamoroso?
Senti, per prima cosa trova un campo di volo vicino a casa.
Ne avrai bisogno, sia che acquisti l'elettrico o lo scoppio.
Perchè un heli di quelle dimensioni è pericoloso, l'assistenza di un esperto è quindi FONDAMENTALE. Mi raccomando.
Essere sicuri di se stessi va bene, ma l'eccesso ti frega e lì c'è in gioco la pelle...Xkè se te lo prendi addosso, ti ammazza.

Quando avrai conosciuto persone "oneste" (cerca di appurarlo come meglio puoi), saranno loro stessi a darti consigli riguardo scelte,di un usato, messo bene ad un prezzo modico (riguardo quest'ultima questione puoi sempre contattarci per raccogliere ulteriori pareri, che da parte mia saranno sempre e comunque obiettivi);

Naturalmente sul mercatino vi sono utenti conosciuti e non, pertanto una perosna che ha una certa reputazione,difficilmente ti rifilerà fregature, nei confronti di altre, sconosciute, sii più previdente.
NEl dubbio chiedi a noi, ti daremo anche per questo, tutti i consigli del caso..
Fai pure le tue ricerche e poi dicci che cosa hai trovato.
Io ho fra le mani elelettrici,nitro e benzina, quindi non chiedermi quello che preferisco...

ELETTRICO per la comodità e le prestazioni
NITRO quando voglio volare giornate intere e da anche tante soddisfazioni..
BENZINA idem per volare a lungo e poi è comodissimo

In ogni caso, della tua scelta non ne resterai deluso, ne sono certo!
AlexxZeta non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 luglio 08, 19:05   #7 (permalink)  Top
shaftair
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da AlexxZeta Visualizza messaggio
Senti, per prima cosa trova un campo di volo vicino a casa.
Ne avrai bisogno, sia che acquisti l'elettrico o lo scoppio.
Perchè un heli di quelle dimensioni è pericoloso, l'assistenza di un esperto è quindi FONDAMENTALE. Mi raccomando.
Essere sicuri di se stessi va bene, ma l'eccesso ti frega e lì c'è in gioco la pelle...Xkè se te lo prendi addosso, ti ammazza.

Quando avrai conosciuto persone "oneste" (cerca di appurarlo come meglio puoi), saranno loro stessi a darti consigli riguardo scelte,di un usato, messo bene ad un prezzo modico (riguardo quest'ultima questione puoi sempre contattarci per raccogliere ulteriori pareri, che da parte mia saranno sempre e comunque obiettivi);

Naturalmente sul mercatino vi sono utenti conosciuti e non, pertanto una perosna che ha una certa reputazione,difficilmente ti rifilerà fregature, nei confronti di altre, sconosciute, sii più previdente.
NEl dubbio chiedi a noi, ti daremo anche per questo, tutti i consigli del caso..
Fai pure le tue ricerche e poi dicci che cosa hai trovato.
Io ho fra le mani elelettrici,nitro e benzina, quindi non chiedermi quello che preferisco...

ELETTRICO per la comodità e le prestazioni
NITRO quando voglio volare giornate intere e da anche tante soddisfazioni..
BENZINA idem per volare a lungo e poi è comodissimo

In ogni caso, della tua scelta non ne resterai deluso, ne sono certo!
Grazie! Non è nell'immediato comunque ben presto opterò per uno scoppio. Il raptor, ho deciso. Sai se esiste un sito per vedere se ne uscirà uno nuovo?
  Rispondi citando
Vecchio 26 luglio 08, 19:06   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di AlexxZeta
 
Data registr.: 27-03-2005
Residenza: Firenze
Messaggi: 14.280
Invia un messaggio via ICQ a AlexxZeta Invia un messaggio via MSN a AlexxZeta Invia un messaggio via Yahoo a AlexxZeta
Citazione:
Originalmente inviato da shaftair Visualizza messaggio
Grazie! Non è nell'immediato comunque ben presto opterò per uno scoppio. Il raptor, ho deciso. Sai se esiste un sito per vedere se ne uscirà uno nuovo?
Vai a dare un'occhiata su helyshop.com o it... ci sono tutti i raptor che vuoi, naturalmente ti suggerisco di andare sull'usato
Perchè se devi spendere soldi x un nuovo a questo punto, prendi il TREX 600 Nitro!!
AlexxZeta non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 luglio 08, 19:29   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Claudio_F
 
Data registr.: 02-04-2005
Messaggi: 2.050
Citazione:
Originalmente inviato da shaftair Visualizza messaggio
Ma poi prima su tutto: ti fidi a comprarlo usato? Non hai paura che abbia fatto un crash clamoroso?
Che sia nuovo o usato va smontato pezzo per pezzo , rimontato e risettato da zero (sie l'eli che la radio), altrimenti non si puo' sapere cosa si ha per le mani Un crash non vuole dire niente, se sono stati sostituiti tutti i pezzi necessari e' come nuovo, ma a maggior ragione va controllato a fondo.
Claudio_F non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 luglio 08, 19:35   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di AlexxZeta
 
Data registr.: 27-03-2005
Residenza: Firenze
Messaggi: 14.280
Invia un messaggio via ICQ a AlexxZeta Invia un messaggio via MSN a AlexxZeta Invia un messaggio via Yahoo a AlexxZeta
Citazione:
Originalmente inviato da Claudio_F Visualizza messaggio
Che sia nuovo o usato va smontato pezzo per pezzo , rimontato e risettato da zero (sie l'eli che la radio), altrimenti non si puo' sapere cosa si ha per le mani Un crash non vuole dire niente, se sono stati sostituiti tutti i pezzi necessari e' come nuovo, ma a maggior ragione va controllato a fondo.
Per questo motivo ti serve l'assistenza di un esperto, è pertanto fondamentale informarsi presso un campo di volo vicino..
Sicuramente lì troverai persone disposte a darti 1 mano
AlexxZeta non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Da elettrico a SCOPPIO!!!! Nirvana76 Aeromodellismo Volo a Scoppio 1 07 febbraio 08 17:50
Scoppio o Elettrico? MTA4ever Automodellismo 13 09 novembre 07 17:09
a scoppio o elettrico? gian1966 Elimodellismo Principianti 10 20 dicembre 05 18:17
Elettrico o scoppio Abusus Aeromodellismo Principianti 40 22 aprile 05 20:32



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 08:29.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002