Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 30 giugno 08, 18:05   #1 (permalink)  Top
 
L'avatar di nicthepic
 
Data registr.: 26-11-2002
Residenza: Padova
Messaggi: 5.964
utilizzo del goniometro per l'incidenza delle pale

ovvero, quel bel accessorietto che costa una decina di euro, che si infila nella pala e dovrebbe darti l'incidenza, ma che è senza istruzioni per l'uso e non capisco come usare, qualcuno sa darmi una dritta??
__________________
"W la gnocca "
"io mi prendo la responsabilita' di capire cio' che dici, non di quello che avresti voluto intendere"
nicthepic non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 luglio 08, 08:52   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 21-01-2006
Messaggi: 229
incidenza pale

e' piu' semplice a farlo che a spiegarlo : lo strumento e' diviso in due parti,una fissa con serigrafato i gradi e una mobile che si innesta sulla pala.Inseriscilo all'estremita' della pala,allinea il filo superiore della parte con i numeri al flybar,tenendolo il piu' orrizontale possibile,lo devi fare ad occhio,e poi leggi il riferimento quanti gradi ti segna.Questa lettura la devi fare col motore tutto giu',poi a meta' ed infine con motore tutto su,in modo da avere minimo-medio-massimo.La procedura e' sempre la stessa,nonostante possano essere diverse le forme dello strumento.Per ulteriori info,o se non sono stato abbastanza chiaro (probabile) contattami su daniele@eskyitalia.com
dannyruini non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 luglio 08, 09:08   #3 (permalink)  Top
 
L'avatar di nicthepic
 
Data registr.: 26-11-2002
Residenza: Padova
Messaggi: 5.964
Citazione:
Originalmente inviato da dannyruini Visualizza messaggio
e' piu' semplice a farlo che a spiegarlo : lo strumento e' diviso in due parti,una fissa con serigrafato i gradi e una mobile che si innesta sulla pala.Inseriscilo all'estremita' della pala,allinea il filo superiore della parte con i numeri al flybar,tenendolo il piu' orrizontale possibile,lo devi fare ad occhio,e poi leggi il riferimento quanti gradi ti segna.Questa lettura la devi fare col motore tutto giu',poi a meta' ed infine con motore tutto su,in modo da avere minimo-medio-massimo.La procedura e' sempre la stessa,nonostante possano essere diverse le forme dello strumento.Per ulteriori info,o se non sono stato abbastanza chiaro (probabile) contattami su daniele@eskyitalia.com
ecco, era proprio il fatto di allineare ad "occhio" che mi piaceva poco.
ma se dici che è cosi', ci credo.
siccome ho il dubbio che una pala abbia piu passo dell'altra ( vi è una vibrazione ad alto passo) con l'occhiometro non capivo, puo' essere che con "occhiogoniometro" la misura venga meglio.
__________________
"W la gnocca "
"io mi prendo la responsabilita' di capire cio' che dici, non di quello che avresti voluto intendere"
nicthepic non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 luglio 08, 09:21   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 21-01-2006
Messaggi: 229
occhio

L'utilizzo dello strumento serve esclusivamente per regolare i valori di passo,poi naturalmente si passa alla procedura di traking,cioe' di allineare le due pale sulle sullo stesso piano di rotazione,ma questo lo fai solo col modello in volo....fammi sapere...ciao
dannyruini non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 luglio 08, 16:38   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di luposolitario1967
 
Data registr.: 05-09-2007
Residenza: Provincia VARESE
Messaggi: 95
una breve guida creata da un post trovato in rete
Tutti i diritti al legittimo proprietario (non mi ricordo più dove l'ho presa)

Ciao
Marco
Files allegati
Tipo file: pdf COME SI USA ELY.pdf‎ (152,6 KB, 545 visite)
__________________
Walkera 5#4
Belt Cp
luposolitario1967 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 luglio 08, 17:44   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Derkein
 
Data registr.: 05-01-2007
Messaggi: 583
Almeno un paio di foto arrivano da
Pitch Gauge instructions
Tra l'altro questo sito tratta molti argomenti relativi agli eli.
Se si indichiamo le sorgenti sui pdf è piu facile trovare materiale interessante.

X Dannyruini Sei uno dei piloti 3d che ha volato al ala rotante di cremona?

Citazione:
Originalmente inviato da luposolitario1967 Visualizza messaggio
una breve guida creata da un post trovato in rete
Tutti i diritti al legittimo proprietario (non mi ricordo più dove l'ho presa)

Ciao
Marco
__________________
-=Terra firma ultima linea rerum est=-

Ultima modifica di Derkein : 01 luglio 08 alle ore 17:47
Derkein non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 luglio 08, 19:32   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di stesax
 
Data registr.: 29-01-2007
Residenza: valdarno
Messaggi: 1.997
ciao..... ti posso assicurare, che anche con il walki 60, se metti il misuratore di passo, nell'estremita' della pala, e a meta stick del gas...setti meccanicamente circa 5-5.5 gradi, poi senza muovere lo stick vai a rieseguire la stessa procedura sull'altra pala, il traking esce pulito quasi da solo.....comunque se non canni la misura, e' certo che grossi scuotimenti non dovresti averli.
stesax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 luglio 08, 23:25   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di tonyclifton
 
Data registr.: 01-06-2008
Residenza: Pescara, Napoli
Messaggi: 631
Invia un messaggio via MSN a tonyclifton
Citazione:
Originalmente inviato da Derkein Visualizza messaggio
Almeno un paio di foto arrivano da
Pitch Gauge instructions
Tra l'altro questo sito tratta molti argomenti relativi agli eli.
Se si indichiamo le sorgenti sui pdf è piu facile trovare materiale interessante.

X Dannyruini Sei uno dei piloti 3d che ha volato al ala rotante di cremona?
Meraviglioso questo sito!! Pieno zeppo di tutorial, informazioni, trucchi di ogni genere per ogni palato!!
tonyclifton non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Gladiator II - Utilizzo delle dime.....domanda.. baxfly Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 1 05 gennaio 07 23:14
Curiosità su traking delle pale e spostamento laterale del T-rex gandelr Elimodellismo Principianti 9 23 dicembre 06 14:49
informazioni generali sull'utilizzo delle batterie ucando Aeromodellismo 13 26 gennaio 05 01:26



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 09:25.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002