Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 09 giugno 08, 17:39   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 09-06-2008
Residenza: Milano
Messaggi: 3
Elicottero per riprese aeree a 360 gradi

Buongiorno a tutti.
Il quesito vi sembrerà alquanto strano, ma per lavoro ho la necessità di effettuare delle fotografie panoramiche a circa 36 m di quota.

Attualmente utilizzo una piattaforma aerea (cestello su camion) che mi permette di raggiungere tale quota e fare il mio girofoto, ma i costi, la disponibilità e i permessi per utilizzo suolo pubblico mi arrivano a costare anche 1000 euro al giorno per un paio di foto...

Volevo sapere se esiste un modello di elicottero (o quale mi consigliate e con quali optional) capace di portare a 36 m una fotocamera, magari wireless, e capace di tenere abbastanza bene la posizione anche con un po' di vento...

Il budget non è un grossissimo problema, se il prototipo funziona bene, lo ammortizzo in poco tempo!

Se non sono stato chiaro, fatemi altre domande e cerco di spiegarmi meglio.

Ciao e grazie

davide

ps:
Sono un novellino del volo, ma ho pilotato a basse altezze alcuni modelli elettrici...
Si può volare liberamente in città!??!?!
Stops non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 giugno 08, 17:44   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-03-2006
Residenza: venere
Messaggi: 6.106
ciao ,io ed elyteo abbiamo sperimentato una minivideocamera che fà anche le foto (ti allego la foto ) è LEGGERISSIMA E Fà DEI VIDEO BELLISSIMI ANCHE CON VIBRAZIONI, SI installa facilmente su qualsiasi modello se ti interessa ti metto in contatto con lui ciao cristian

ps dimenticavo è anche subacquea vedi terza foto viene data con vari supporti ,scatola sigillante appunto per riprese sott'acqua e vari per attaccarla al casco alla bici ecc

Ultima modifica di raffamarcod : 06 luglio 08 alle ore 12:33
raffamarcod non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 giugno 08, 17:45   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-03-2006
Residenza: venere
Messaggi: 6.106
ovviamente abbiamo fatto riprese superiori ai 30 metri i video li ha eliteo sentilo che te li manda per renderti l'idea
raffamarcod non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 giugno 08, 18:06   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 29-01-2008
Messaggi: 190
Per quanto riguarda la legge.. non credo ci siano problematiche particolari.. se lo spazio in cui voli è chiuso, cioè non aperto al pubblico (es. cantiere) puoi stare tranquillo.. diversamente.. forse qualche regolina c'è.. ma lascio la parola a chi ne sa di+..

Per il tuo caso forse punterei ad un elettrico.. perchè se installi una macchina fotografica 6 meno a rischio del fumo di scarico che ti finisca sull'obiettivo..

Se vuoi un modello bello gagliardo che puoi controllare bene anche con il vento devi andare su una classe di tutto rispetto come la 600 .. e con quello che spendi per un giorno di noleggio roba come dici tu compri tranquillamente il T-rex 600...

questo:

T-REX 600 GF KIT COMBO - MODELTOY - Tutto Per il MODELLISMO

(tieni presente che da come lo vedi qui devi aggiungere radio, ricevente, batterie, giroscopio e servi e arrivi al prezzo che dicevamo +-)

L'unica cosa che forse ti potrà creare qualche problema.. sei tu.. senza offesa.. in senso buono.. ma se pur + stabile di un piccolo 450 anche un 600 resta un elicottero.. una precisa macchina volante che bisogna conoscere e saper pilotare.. pena botti e se va male anche qualche ferita... quindi.. una volta che avrai il modello per le mani.. non pensare di fare il giorno dopo il tuo lavoro... ci vorrà qualche giorno per imparare a controllarlo un po..

metti in conto tutto questo e fai le tue valutazioni...

ciao ciao..
Lt. Ste non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 giugno 08, 18:15   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 09-06-2008
Residenza: Milano
Messaggi: 3
Prima di tutto grazie ad entrambi per l'aiuto.

1. A parte l'esperienza, che sicuramente non mancherò di fare, quali altri meccanismi d'automazione e controllo potrebbero rendere facile e sicuro l'utilizzo di questo bestione? GPS? Giroscopi? Altro? (Non vorrei falciare decine di persone per un po' di vento a 36 m di quota....)

2. Per veder da terra quello che sto fotografando, che sistema mi consigli? Potrebbe esser comodo un "FPV"? (se ho capito bene di cosa si tratta...) Non dico che ho bisogno di foto a 10 MPixel (come lavoro ora...), ma se arrivo a 5 è meglio!!!

3. Curiosità, a che quota puo' arrivare un T-rex 600?

Thanks!!!!
Stops non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 giugno 08, 18:21   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 29-01-2008
Messaggi: 190
Per quel che riguarda meccanismi di ripresa..purtroppo non ti posso aiutare.. non sono pratico.. amo la fotografia, ma non applicata al modellismo..

Per controllare l'elicottero si, serve un giroscopio.. senza è pressochè impossibile.. esistono anche degli stabilizzatori di volo che solo quelli costano quanto l'elicottero, ma non li ho mai provati.. comunque.. con il giroscopio voli benissimo.. lui si occupa di contrastare la coppia del rotore principale, tu di tutto il resto =) ciclico, collettivo e coda ..

Per l'altezza stai tranquillo a 36 m ci arrivi benissimo..
Lt. Ste non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 giugno 08, 18:40   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di redhot651
 
Data registr.: 28-02-2006
Residenza: EMPOLI
Messaggi: 435
Un accessorio che sicuramente ti serve è l'helicommand della robbe, ti serve per due motivi, uno perche ti aiuta ad imparare a pilotare vistoche non sai, inoltre una volta in volo ti stabilizza l'elicottero su tutti i comandi tranne l'altezza, quella la devi sempre regolare tu. Inoltre è ottimo nella stabilizzazione con vento.

Io l'ho avuto per un po di tempo e devo dire che una volta superate le difficolta del settaggio mi ha aiutato ad impare il pilotaggio dell'eli.
Poi l'ho smontato perche una volta imparato è solo un accessorio che intralce le manovre acrobatiche.
Per comandarlo pienamente prendi una ricevente e trasmittente a 9 canali con dei canali proporzionali.
Ciao Redhot
redhot651 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 giugno 08, 19:01   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Claudio_F
 
Data registr.: 02-04-2005
Messaggi: 2.050
Io direi che l'helicommand per questi usi e' assolutamente indispensabile (tenere qualcosa fermo lassu'a 40 metri e' difficile anche per un esperto), pero' sia chiaro che col vento l'eli rimane si dritto, ma viene spinto via comunque (e' pur sempre un corpo non vincolato), per cui un minimo di pratica di pilotaggio ci vuole (normalmente, senza ausili elettronici, e' una cosa che richiede molti mesi di allenamento). E' da valutare anche l'autonomia necessaria, che in genere per i modelli elettrici si aggira sulla decina di minuti per ogni batteria.

Ultima modifica di Claudio_F : 09 giugno 08 alle ore 19:04
Claudio_F non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 giugno 08, 19:08   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 09-06-2008
Residenza: Milano
Messaggi: 3
Ho curiosato in giro cercando helicomand della Robbe ed ho scoperto che, a parte difficili regolazioni (drastiche per un principiante come me), la funzione "posizione" funziona fino a 3 metri d'altezza, essendo rilevata "otticamente"....(così mi pare di aver capito dal manuale ufficiale). Credo che mi comprero' qualcosa di simile al GPS...

Ho anche capito che non sarei in grado di comprare pezzi e assemblarli, per poi settare le regolazioni... Avrei più bisogno di un prodotto quasi pronto e finito, con i vari giroscopi/GPS/etc. Diciamo "chiavi in mano"...Esiste?!?!

Sempre curiosando in giro, son capitato sul Draganflyer...che ne dite?!?
E' possibile anche su questo apparecchio montare optional che ne facilitino l'utilizzo?!?!?!?!

thanks!

ps: Claudio, di che "ausili elettronici" parli esattamente? Giroscopi? E' proprio in questo campo che devo indagare....capire esattamente cosa mi puo' servire...
Per l'autonomia nessun problema: Salgo, scatto 12 foto girandomi su me stesso (360°) e torno a terra; il problema magari é salire esattamente a trentasei metri!!!

Ultima modifica di Stops : 09 giugno 08 alle ore 19:15
Stops non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 giugno 08, 20:35   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di redhot651
 
Data registr.: 28-02-2006
Residenza: EMPOLI
Messaggi: 435
Citazione:
Originalmente inviato da Stops Visualizza messaggio
Ho curiosato in giro cercando helicomand della Robbe ed ho scoperto che, a parte difficili regolazioni (drastiche per un principiante come me), la funzione "posizione" funziona fino a 3 metri d'altezza, essendo rilevata "otticamente"....(così mi pare di aver capito dal manuale ufficiale). Credo che mi comprero' qualcosa di simile al GPS...

Ho anche capito che non sarei in grado di comprare pezzi e assemblarli, per poi settare le regolazioni... Avrei più bisogno di un prodotto quasi pronto e finito, con i vari giroscopi/GPS/etc. Diciamo "chiavi in mano"...Esiste?!?!

Sempre curiosando in giro, son capitato sul Draganflyer...che ne dite?!?
E' possibile anche su questo apparecchio montare optional che ne facilitino l'utilizzo?!?!?!?!

thanks!

ps: Claudio, di che "ausili elettronici" parli esattamente? Giroscopi? E' proprio in questo campo che devo indagare....capire esattamente cosa mi puo' servire...
Per l'autonomia nessun problema: Salgo, scatto 12 foto girandomi su me stesso (360°) e torno a terra; il problema magari é salire esattamente a trentasei metri!!!

La robbe non produce l'helicommand ma lo rivende e basta.
L'helicommand è la versione amatoriale di sistemi di stabilizzazione prodotti dalla CAPTRON, fatti un giro su Helicommand: autonom fliegende Hubschrauber-Steuerung che è un sito prodotto dalla captron direttamente. Ho visto che hanno stabilizzatori professionali gps, ma non conosco i prezzi.
Io sono stato uno dei primi in italia ad avere l'helicommand, e dalla robbe non ho mai avuto assistenza, non sapeveno una mazza dei settaggi, quindi ho trattato direttamente con il produttore, la CAPTRON appunto.
Spero di esserti satato utile.
Saluti
Redhot
redhot651 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Riprese aeree... Claudio_F Elimodellismo in Generale 5 05 agosto 05 18:59
riprese aeree akrobaticone Circuiti Elettronici 15 29 gennaio 04 16:09



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 18:20.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002