Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Circuiti Elettronici


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 04 gennaio 04, 13:38   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di akrobaticone
 
Data registr.: 25-03-2003
Residenza: Varese
Messaggi: 1.263
riprese aeree

sono riuscito a ricuperare una piccola telecamera per videocitofoni e mi è venuta voglia di montarla su un modello per effettuare la trasmissione a terra delle immagini riprees in volo
sarebbe interessante aprire una discussione sull'argomento
per incominciare sto cercando il sistema di trasmissionme delle immagini
e pensavo a untrasmettitore ibrido
ma nonm so decidermi sulla frequenza
palla al centro
ciao
e auguri di buone feste
mik
akrobaticone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 gennaio 04, 13:54   #2 (permalink)  Top
Amministratore
 
L'avatar di BaroneRosso
 
Data registr.: 27-07-2000
Residenza: Roma
Messaggi: 9.820
Immagini: 6
Il top al momento e' la 2,4ghz altrimenti se vuoi risparmiare 1,2ghz, almeno questi sono i moduli ibridi piu' facilmente reperibili sul mercato.
__________________
Saluti Francesco Kaitner alias "Il Barone Rosso"
WebMaster di: BaroneRosso.it e DroneRC.it
Il Portale del Modellismo in Italia
BaroneRosso non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 gennaio 04, 21:48   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 10-11-2001
Messaggi: 27
Ciao.... Anche io sto cercando di mettere insieme un'apparecchiatura per la trasmissione audio video.......su internet si trovano diversi siti italiani che vendono online moduli ibridi....... tu come pensi di registrare o visualizzare le immagini ricevute??? .....dubbio:.......la 1.2 GHz è una banda libera come la 2.4 ??????? Ciao a tutti..... appena metto in opera il tutto ti darò informazioni + dettagliate sui componenti e sulla qualità del risultato finale........ Ogni consiglio è ben accetto........
rbpr non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 gennaio 04, 10:45   #4 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di anfarol
 
Data registr.: 15-10-2003
Residenza: Forlì
Messaggi: 3.752
porto la mie precedenti esperienze e l'idea di quella nuova...
Foto, ne ho fatte parecchie, ma ne è questo ò'argomento.

sui 433Mhz, ho avuto scarsi risultati.... c'erano molti disturbi e la distanza copribile era corta. se mettevi un amplificatore nel trasmettitore, entravi nella RX dell'aereo e non funzionava più un tubo appena ti allontanavi pochi decine di metri.... In pratica in volo, non l'ho mai provato.

su 1,2Ghz, il discorso cambia molto. con pochi mW, l'immagine è abbastanza buona, poco disturbata ed essendoci poca potenza e molta distanza fra le bande, funziona bene. Però quest'esperimento risale a parecchi anni fa... il trasmettitore era un mattone, la telecamerina, era enorme, il sistema pesava oltre mezzo chilo (batterie comprese per fare 12V) Questo ha volato, ma non su un aeromodello, visto che non avevo modelli in grado essere zavorrati così (ed anche il volume era un problema), ma ha volato su acquiloni, in un sistema di brandeggio radiocomandato. Si portava l'acquilone in quota-200-300mt, con la telecamerina si mirava (2 assi) e con un altro comando si scattava la foto.


Ora ho per le mani un microscopico sistema da 50mW a 2,4Ghz, peso e ingombri ridicoli. Non l'ho ancora provato causa mancanza tempo. A terra è pero' deludente, perchè occorrono antenne abbastanza direttive o l'immagine è spesso disturbata anche con piccoli movimenti a soli 20-30mt. Quindi non ripongo moltissime speranze...
Ho anche un amplificatore da 200mW, ma è grandino e pesantino (+ che altro perchè occorrono anche 10 stilo buone per alimentarlo), quindi dovrei montare il tutto su un aliante e non su un polistirolo come pensavo.

Il problema della ricezione pensavo di risolverlo così:
a terra, un bel videoregistratore vecchio
il ricevitore
un inverter 12/220V.
un monitor con audio

L'inverter che ho è economico e quindi esce quasi con un onda quadra + che sinusoidale, il risultato è che si sentono i 50Hz nell'audio e ogni tanto il videoregistratore da i numeri, ma per lo più funziona....
Ho un vecchio monitor commodore (1702) che tutt'ora uso quotidianmante per vedere la TV nel laboratorio sfruttando lo stesso videoregistratore. Questo monitor, nonostante l'età, è mitico... sotto l'involucro, dentro è completamente e dico completamente schermato.... con gabbia in metallo.
Infatti non risente di nessun disturbo... nemmeno del cellulare a pochi cm... quindi ideale, peccato che la schermatura in metallo e i 15", lo rendano molto pesante e portarlo in giro per fare una prova veloce, è una seccatura... ma non alternative....

Ciao!
ricevitore
anfarol non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 gennaio 04, 12:58   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 08-09-2003
Messaggi: 170
Vi racconto la mia esperienza nelle riprese aeree.
Ho preso in prestito da mio fratello, titolare di una impresa di impianti, un kit per la video sorveglianza.
Il kit è composto da microtelecamera a colori ad alta risoluzione, regolazioni(bilanciamento, esposizione, guadagno) automatici
ed ottica intercambiabile.Tramettitore con portata fino a 300 metri (teorici) che lavora sui 2,4ghz. Ricevitore alimentato a 12 volt.
IL peso della microcamera e del trasmettitore è irrisorio, ad occhio direi 20-30 grammi. Il tutto va alimentato a 5 volt, vanno benissimo 4 pile AAA.
Ho montato tutto sul mio zagi più leggero. Il ricevitore l'ho alimentato con la batteria del'auto e collegato alla videocamera di un mio amico per
poter registrare.
Devo dire che le riprese non sono certo magnifiche,oltre una certa distanza parecchio disturbate. Purtroppo avevo solo un obbiettivo da 3,6 mm che non è di certo
il massimo.
In precedenza avevo fatto anch'io qualche prova con una telecamera da citofono,(elvox per la precisione) ma i risultati sono stati davvero deludenti.
Ciao.
Kayser_Soze non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 gennaio 04, 03:33   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 10-01-2004
Messaggi: 5
Ciao a tutti!

Ho letto con interesse quanto avete scritto e desidero raccontarvi ciò che ho realizzato con gli Amici del gruppo aereomodellistico Falchi di Bergamo.

Premetto che per lavoro mi occupo di progettazione elettronica e lavoro prevalentemente per sistemi di acquisizione video, sono radioamatore, aereomodellista e un pò rompiballe.
Premesse doverose perchè è stato grazie all'insieme di queste cose che ho realizzato quanto vi descrivo:

circa un anno fa ho progettato un piccolo trasmettitore audio e video da circa 500mW a 1,2Ghz in banda radioamatoriale in collaborazione con il mio amico Alberto in quanto stavamo sperimentando ATV, ovvero trasmissioni tra radioamatori nelle quali ci si parla e ci si vede. I sensori CCD (le telecamere per intenderci) le uso normalmente per lavoro e le ottiche pure. Come ricevitore ho usato un vecchio ricevitore satellitare analogico che accetta in ingresso da 900Mhz a 2Ghz circa (l'uscita dell' LN.

Così, dopo aver sudato per ottenere i risultati sperati ed ottenute trasmissioni più che soddisfacenti e quindi soddisfatta la "sete radioamatoriale" mi è nata la voglia di provare a trasmettere da un modello in volo. Purtroppo non disponevo di un modello idoneo (il sistema era pesante ed ingombrante) ma a furia di "rompere" il mio amico aereomodellista Antonio mi ha messo a disposizione il suo old-timer.

Non poteva andarmi meglio! Il tipo di aereo si prestava perfettamente allo scopo: dimensioni generose per installare il mio sistema, possibilità di trasportare peso, volo lento e una invidiabile stabilità grazie al diedro alare accentuato. Ho installato una telecamerina a colori sotto l'ala, in un castelletto basculante tramite 2 microservi, il trasmettitore in fusoliera, 10 (!) batterie NiMh da 1300mA ( per ottenere i 12V necessari ) e l'antennina sulla coda dell'aereo.

L'attrezzatura a bordo era così completata. A terra l'operatore video (ovviamente io) disponeva di: ricevitore analogico satellitare, secondo ricevitore di scorta, videoregistratore, televisione, palo con antennina, gruppo di continuità e.......... pubblico numeroso (si era sparsa la voce).

Per farla breve i tre voli successivi sono stati semplicemente spettacolari. Unico neo l'audio delle riprese fa letteramente schifo....... (mea culpa) ma le immagini videoregistrate parlano meglio di qualsiasi altra cosa.

Ma il gioco non è finito qui, e quanto vi descrivo ora spero possiate realizzarlo voi stessi perchè mi ha dato enormi soddisfazioni.

Ero ovviamente eccitato dal risultato ottenuto e volevo osare di più. Ho acquistato il "Movie Star" della Multiplex, bimotore elettrico realizzato per effettuare fotografie aeree; vi ho installato una telecamera molto più piccola (circa 1,5 x 2 cm) dotata di ottica con apertura angolare di 120° (l'apertura angolare della telecamera è un elemento molto importante); ho acquistato un modulo trasmettitore video a 2,4 Ghz (mi sembra da 50 mW) con relativo ricevitore, 10 piccole batterie NiCd da 160mA (sufficienti per soli circa 15 minuti di autonomia ma abbastanza leggere).

Su un tavolino ho messo un monitor lcd industriale (preso in prestito sul lavoro) con ingresso video composito PAL alimentato dai 12V della mia cassetta da campo, vi ho collegato il ricevitore e un venerdì sera dopo il lavoro sono andato al campo di volo con il mio carissimo amico Riccardo.

Abbiamo effettuato alcuni voli guardando il modello in volo e le immagini trasmesse. Poi ......... l'azzardo! Dopo alcuni voli e relative ricariche di batterie mi sono coperto con un panno nero stile fotografo dell'800, e guardando esclusivamente dal monitor ho portato in volo il mio "paperotto". Il decollo è stato semplicissimo, in volo l'apertura angolare di 120° è il minimo che si può usare, (infatti Riccardo mi guidava a voce perchè si perde facilmente l'orientamento) poi dopo un giro sul campo sono riuscito a vedere la pista nel monitor, mi ci sono allineato e sono atterrato senza particolare fatica complice sopratutto la fortuna del principiante.

Ragazzi, detto così sembra facile, in realtà lo è ancora di più !!!!!!!! Sembra di usare il simulatore con in più un pizzico di adrenalina perchè sei coscente che il volo non è virtuale e se fai errori ti fionda giù il modello con tutto il marchingenio.

L'esperienza è stata ripetuta durante una manifestazione di soli elettrici a Ghisalba (Bergamo) questa estate, da allora non ho più sfidato la fortuna!

Perdonatemi se sono stato lungo e poco dettagliato, ma se vi posso essere utile con qualche suggerimento sarò lieto di rispondervi.

Ciao e felici atterraggi
Umberto
ciffino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 gennaio 04, 10:44   #7 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di anfarol
 
Data registr.: 15-10-2003
Residenza: Forlì
Messaggi: 3.752
Benvenuto in questo postaccio
La tua esperienza è ottima e credo il punto di arrivo di tutti quelli che volgiono provare il "video"
Si vedrà! 8)
__________________
anfarol non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 gennaio 04, 11:54   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 10-11-2001
Messaggi: 27
Alcuni dubbi........: la 1.2 GHz si può usare liberamente?????? Si trovano in commercio trasmettitori da 50 mW??? Io ne ho trovati solo da 10mW......... Ho letto solo ora la massima di ANFAROL e credo sia davvero quello il succo e la sfida e la soddisfazione di essere aeromodellista fai da te..........

Ciao Ciao
rbpr non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 gennaio 04, 13:46   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 10-01-2004
Messaggi: 5
Ariciao

No, la 1,2Ghz non è libera. Io ho potuto utilizzarne una fettina adibita ai radioamatori in quanto tale, per il resto ci trovi di tutto. Per inciso ai radioamatori è concessa da 1240Mhz a 1245Mhz e da 1267Mhz a 1298Mhz (credo, vado a memoria).

Per quanto riguarda i 2,4 Ghz ci sono 4 canali adibiti ad utilizzi vari (non conosco la normativa in dettaglio, se la trovo ve la giro) ma sono quelli che utilizzano per esempio i wireless video per trasmettere le immagini dalla sala alla camera da letto, o i monitor della stanza per i bambini, o ......... trasmissioni aeree (perchè no?.

Tenete presente che in aria libera la trasmissione è perfetta e i deludenti risultati ottenuti a terra non fanno testo: a 2,4 Ghz, basta passare davanti all'antenna per disturbare il segnale e le riflessioni a quella frequenza sono terribili ovvero le condizioni ambientali sono determinanti.

Naturalmente dovete utilizzare antenne omnidirezionali, (tipo stilo per radiolina) accordate e polarizzate verticalmente.

Se volete realizzare il marchingenio e siete vicini a Bergamo vi aiuto volentieri a realizzarlo.

Ora vi saluto perchè qui c'è una splendida giornata e vado a fare un voletto.

Ciao
Umberto
ciffino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 gennaio 04, 15:03   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di akrobaticone
 
Data registr.: 25-03-2003
Residenza: Varese
Messaggi: 1.263
veramente esaustive le risposte che mi avete dato
sull'ultimo numero di Nuova Elettronica è apparso un trasmettitore completo di ricevitore sulla banda dei 2.4 Ghz
il costo non è eccessivo ,ma dati i tempi...
Cosa ne pensate?

le vibrazioni influenzano le riprese?
ho un cesna cardinal aviomodelli motorizzato 0s 120 surpass e con la macchina fotografica mi ha dato qualche problema di foto mosse
inoltre le riprese le effettuavo da un buco nel fondo della fusoliera.
per poter fare delle riprese frontali dovrei montare la telecamera su una torretta sopra le ali che punta in avanti lontana dal disco generato dall'elica
che ne dite?

ciao
mik
akrobaticone non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Riprese aeree... Claudio_F Elimodellismo in Generale 5 05 agosto 05 17:59



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 07:13.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002