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Vecchio 13 maggio 08, 22:28   #11 (permalink)  Top
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..in effetti un minimo di irregolarità nel passo quando do manetta con moore staccato,c'è..ma è poca roba..appana percettibile ad occhio!
Se poi regolo i fine corsa perchè questo venga risolto,quando poi ad esempio do il picchia o il cabra il settaggio di fine corsa che è andato a meraviglia con il passo, potrebbe non essere appropriato per quest'altro movimento??
A me lo ha fatto..
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Vecchio 15 maggio 08, 21:51   #12 (permalink)  Top
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..in poche parole..se limito la corsa servi per il passo poi con il picchia rimarrà settato a dovere?
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Vecchio 16 maggio 08, 04:14   #13 (permalink)  Top
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Se vuoi limitare solo il passo va regolato il suo valore nel menu swash della radio, toccando la corsa dei servi ovviamente si toccano tutte le funzioni contemporaneamente.

L'inclinazione del rotore a terra e' poco significativa e puo' trarre in inganno, in quanto l'elicottero e' ancora vincolato al terreno e non e' libero di muoversi attorno al suo baricentro. Finche' il modello non si e' staccato da terra e' quasi impossibile capire se qualcosa non va (a meno che non sia qualcosa di macroscopico come il giroscopio che non corregge o la tendenza a capottarsi subito). Ci sono fenomeni apparentemente preoccupanti che si manifestano nel punto esatto di distacco e che spariscono appena staccati i pattini da terra.

Quello che i principianti non si aspettano e' di vedere il modello che scivola via a sinistra quando danno gas, perche' non sanno che devono contrastare a mano questa tendenza dovuta alla spinta laterale del rotore di coda.
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Vecchio 16 maggio 08, 10:58   #14 (permalink)  Top
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Se vuoi limitare solo il passo va regolato il suo valore nel menu swash della radio, toccando la corsa dei servi ovviamente si toccano tutte le funzioni contemporaneamente.

L'inclinazione del rotore a terra e' poco significativa e puo' trarre in inganno, in quanto l'elicottero e' ancora vincolato al terreno e non e' libero di muoversi attorno al suo baricentro. Finche' il modello non si e' staccato da terra e' quasi impossibile capire se qualcosa non va (a meno che non sia qualcosa di macroscopico come il giroscopio che non corregge o la tendenza a capottarsi subito). Ci sono fenomeni apparentemente preoccupanti che si manifestano nel punto esatto di distacco e che spariscono appena staccati i pattini da terra.

Quello che i principianti non si aspettano e' di vedere il modello che scivola via a sinistra quando danno gas, perche' non sanno che devono contrastare a mano questa tendenza dovuta alla spinta laterale del rotore di coda.
quoto tutto ad esclusione dell'ultima parte... lo scivolamento verso sinistra si verifica per i rotori che girano in senso orario (per quelli con rotazione antioraria è il contrario) ed è dovuto al cosiddetto "effetto suolo" e non alla spinta del rotore di coda che, eventualmente, incide solamente sullo spostamento della coda e non sullo scivolamento dell'intero elicottero
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Vecchio 16 maggio 08, 17:43   #15 (permalink)  Top
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quoto tutto ad esclusione dell'ultima parte... lo scivolamento verso sinistra si verifica per i rotori che girano in senso orario (per quelli con rotazione antioraria è il contrario) ed è dovuto al cosiddetto "effetto suolo" e non alla spinta del rotore di coda che, eventualmente, incide solamente sullo spostamento della coda e non sullo scivolamento dell'intero elicottero
Non é come pensi, lo scivolamento é dovuto proprio al rotore di coda che spinge da una parte.
E' come l'elica di un aereo; se funziona con gli aerei perché non dovrebbe con gli elicotteri?
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Vecchio 16 maggio 08, 19:04   #16 (permalink)  Top
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Non é come pensi, lo scivolamento é dovuto proprio al rotore di coda che spinge da una parte.
E' come l'elica di un aereo; se funziona con gli aerei perché non dovrebbe con gli elicotteri?
boh... io riporto solo quello che mi hanno spiegato gli esperti... io sono tutt'altro che esperto per cui potrei aver detto una grandissima caxxata ...comunque, non vorrei sbagliarmi, ma mi sembra di aver letto quello che ho detto prima anche sul manuale dell'elicottero di Aita... stasera o domani mi riservo di controllare e se trovo conferme alla mia o alla tua teoria faccio un copia/incolla così ci togliamo i dubbi!
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Vecchio 16 maggio 08, 20:53   #17 (permalink)  Top
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tendenza dovuta alla spinta laterale del rotore di coda.

E' esattamente ciò che sostengo sempre anch'io....peccato che molti mi prendano x scemo
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(scoppio...si sporca,ma vuoi mettere??)
Più qualche aereetto....nuova passione!
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Vecchio 16 maggio 08, 21:11   #18 (permalink)  Top
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rieccomi.... adesso ad esser sincero non ho proprio voglia di mettermi a cercare tra tutte le nozioni teoriche del manuale di Massimo Aita che però ho letto abbastanza attentamente un pò di tempo fa

Proviamo a ragionare assieme un attimo...

voi dite che dipende dalla spinta del rotore di coda....

...all'atto pratico, anche lasciando stare Aita, se fosse così l'elicottero tenderebbe a ruotare rispetto al suo asse verticale e sarebbe quindi necessaria una correzione mediante il comando impartito al rotore di coda... normalmente questo avviene solo quando l'anticoppia non è sufficiente a contrastare la rotazione impartita dal rotore principale e si verifica normalmente quando i giri del rotore di coda sono insufficienti rispetto ai giri di quello principale o il passo del rotore di coda non genera una portanza sufficiente

quello di cui parlo io e di cui si parlava sui post precedenti invece, a meno che non abbia capito male, è la traslazione orizzontale (e quindi rispetto all'asse trasversale) che ha l'elicottero in fase di decollo (dovuta al cosiddetto effetto suolo) e viene compensata con il movimento del piatto oscillante... se fosse come dite voi non sarebbe necessario compensare con il piatto oscillante ma sarebbe invece sufficiente agire sul ruotino di coda

ora, non so voi, ma io in fase di decollo non compenso mai con il rotore di coda e devo invece compensare sempre con il piatto oscillante e tutto questo confermerebbe la "mia" teoria

che dite? non mi sembra che il mio ragionamento sia sbagliato...
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Vecchio 16 maggio 08, 22:15   #19 (permalink)  Top
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quello di cui parlo io e di cui si parlava sui post precedenti invece, a meno che non abbia capito male, è la traslazione orizzontale (e quindi rispetto all'asse trasversale) che ha l'elicottero in fase di decollo (dovuta al cosiddetto effetto suolo) e viene compensata con il movimento del piatto oscillante
Esatto, parliamo della traslazione laterale, ma l'effetto suolo non c'entra, se si mette il modello perfettamente orizzontale anche fuori dall'effatto suolo vediamo che se ne va via velocemente di lato.

IL rotore di coda serve giustamente ad evitare l'imbardata causata dalla coppia del rotore principale. Come fa? Soffia con forza dalla parte opposta a quella in cui tenderebbe a spostarsi la coda, cosi' l'imbardata si annulla, ma tutta quella spinta laterale sposta anche di lato l'elicottero perche' non e' vincolato al terreno.

A pagina 61 Aita scrive: "l'applicazione del rotore di coda ha eliminato la tendenza della fusoliera a girare in senso opposto, mentre rimane sempre la forza ortogonale all'asse del rotore principale, per cui la fusoliera tende a spostarsi parallelamente a se stessa nel senso di trazione dell'elica anticoppia"

Come si contrasta questa spinta laterale del rotore di coda? A mano con il roll


PS: e l'effetto suolo? Questo puo' dare delle traslazioni iniziali, ma non sono da confondere con quella di cui si parla qui.

E il rotore destrogiro/sinistrogiro? I rotori destrogiri hanno bisogno di un rotore di coda che spinge verso sinistra, quelli sinistrogiri di uno che spinge verso destra, per cui le traslazioni a destra o a sinistra non dipendono direttamente dal rotore principale, ma dal fatto che le eliche anticoppia di coda devono spingere in un caso da una parte e nell'altro caso dall'altra. Se al posto del rotore principale mettiamo un pallone di elio l'effetto di spinta laterale e' lo stesso e il pallone se ne andrebbe a sinistra o a destra.

Ultima modifica di Claudio_F : 16 maggio 08 alle ore 22:20
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Vecchio 16 maggio 08, 22:31   #20 (permalink)  Top
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Esatto, parliamo della traslazione laterale, ma l'effetto suolo non c'entra, se si mette il modello perfettamente orizzontale anche fuori dall'effatto suolo vediamo che se ne va via velocemente di lato.

IL rotore di coda serve giustamente ad evitare l'imbardata causata dalla coppia del rotore principale. Come fa? Soffia con forza dalla parte opposta a quella in cui tenderebbe a spostarsi la coda, cosi' l'imbardata si annulla, ma tutta quella spinta laterale sposta anche di lato l'elicottero perche' non e' vincolato al terreno.

A pagina 61 Aita scrive: "l'applicazione del rotore di coda ha eliminato la tendenza della fusoliera a girare in senso opposto, mentre rimane sempre la forza ortogonale all'asse del rotore principale, per cui la fusoliera tende a spostarsi parallelamente a se stessa nel senso di trazione dell'elica anticoppia"

Come si contrasta questa spinta laterale del rotore di coda? A mano con il roll


PS: e l'effetto suolo? Questo puo' dare delle traslazioni iniziali, ma non sono da confondere con quella di cui si parla qui.

E il rotore destrogiro/sinistrogiro? I rotori destrogiri hanno bisogno di un rotore di coda che spinge verso sinistra, quelli sinistrogiri di uno che spinge verso destra, per cui le traslazioni a destra o a sinistra non dipendono direttamente dal rotore principale, ma dal fatto che le eliche anticoppia di coda devono spingere in un caso da una parte e nell'altro caso dall'altra. Se al posto del rotore principale mettiamo un pallone di elio l'effetto di spinta laterale e' lo stesso e il pallone se ne andrebbe a sinistra o a destra.
ma scusa... perchè allora i miei eli tendono a spostarsi verso sinistra solo quando sono vicino al suolo e quando invece si trovano "più in alto" stanno fermi senza bisogno di compensare?

ovviamente non dico che stiano fermi immobili, sappiamo tutti che l'eli è una macchina instabile per definizione, e sta fermo per un pò di secondi dopodichè bisogna comunque correggere con i pollicini ...stando a quanto dici, invece, l'eli dovrebbe sempre traslare verso sinistra anche quando non è più soggetto all'effetto suolo mentre nella realtà non si comporta così... sono i miei che sono strani?

...come ho premesso sul mio primo post, sono praticamente un novellino e mi piacerebbe capire... soprattutto in considerazione del fatto che quello che ho detto mi era stato spiegato da più di una persona (e in teoria dovrebbero essere stati degli esperti )
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