Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 19 febbraio 08, 23:23   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di devilmen

Data registr.: 06-07-2005
Invia un messaggio via MSN a devilmen
Question Aiiiiiiiiiiutttttooooo !!!!

ciao a tutti.. ..
ho appena comprato un trex 450 se gf dal mitico alex...
ora ho due piccoli problemi...che vi spiego tra un po..
per primo ho montato 3 servi 65mg e sulla coda hs 81.. con gyro futaba 401...
Nuovo align 430X 3550KV + regolatore align 35X ESC "uguale a quello che monta il trex 450 se v2..
vi allego istruzioni
il gas è a destra................ora veniamo al mio problema..::
primo vorrei regolare il "regolatore" ma non ho capito come si fa..so che si fa tramite la radio muovendo lo stick... ma non capisco...in più l'inglese è uguale a 0
mi piacerebbe avere questa impostazione ..
brake= soft brake
electronic timing= low
battery protetction= middle
trottle response.... fate voi quella migliore...

ora il regolatore è impostato ,penso, in questo modo:
la partenza e lenta e poi aumenta
come metto lo stick a zero si ferma tutto
la batteria quando sta per finire , l'eli toglie gas e lo rida... che schifo...
poi altro non so..
il mio secondo problema è:
il servo di coda a bassi regimi spostandolo a dx e sx ritorna al centro, ma quando aumento i giri se lo mando a destra rimane a dx stessa cosa per sx, rimane bloccato in quella posizione..
allora inizialmente avevo il gyro settato su normal, ma girava continuamente su se stesso, ora l'ho messo su revers , va meglio pero rimane bloccato..
da cosa puo dipendere da una regolazione sulla trasmittente? o altro?

grazie resto in attesa di una vostra risposta...ciao
Icone allegate
Aiiiiiiiiiiutttttooooo !!!!-immagine.jpg  
devilmen non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 febbraio 08, 23:51   #2 (permalink)  Top
User

Data registr.: 27-08-2007
Citazione:
Originalmente inviato da devilmen Visualizza messaggio
ciao a tutti.. ..
...ora ho due piccoli problemi....

vorrei regolare il "regolatore" ma non ho capito come si fa..so che si fa tramite la radio muovendo lo stick... ma non capisco...in più l'inglese è uguale a 0
mi piacerebbe avere questa impostazione ..
brake= soft brake
...
Soft brake sull'elicottero? E a che ti serve se c'è la doppia corona con il cuscinetto a scatto libero? Mica se freni il motore si fermano le pale?

Citazione:
...
la batteria quando sta per finire , l'eli toglie gas e lo rida... che schifo...
Che vuoi fare, avere un regolatore che non stacca e cambiare le lipo un volo si ed un volo no?

Per le istruzioni sul regolatore, proverò a tradurle appena ho un po' di tempo. L'avevo fatto su questo forum per il regolatore BLC40 della Thunder Tiger e fu cosa gradita.

Citazione:
...
il servo di coda a bassi regimi spostandolo a dx e sx ritorna al centro, ma quando aumento i giri se lo mando a destra rimane a dx stessa cosa per sx, rimane bloccato in quella posizione..
allora inizialmente avevo il gyro settato su normal, ma girava continuamente su se stesso, ora l'ho messo su revers , va meglio pero rimane bloccato..
da cosa puo dipendere da una regolazione sulla trasmittente? o altro?
mmm, fai un po' di confusione sul settaggio del giroscopio.
E' chiaro che non avevi settato il reverse sul gyro e ti funzionava al contrario; infatti (l'ely) girava su se stesso.
Ora in reverse il giro fa il suo dovere (se ho capito bene) ma ti meravigli che da fermo il servo rimane bloccato su un lato.
Senza dare gas, accendi ricevente e radio, e ruota il modello su se stesso (con la mano): dovresti vedere il servo che va da un lato o dall'altro in funzione del fatot che lo ruoti su se stesso orario o antiorario.
Se funziona così hai il gyro settato in head lock (blocco coda) e deve funzionare così.
Se vuoi ti spiego meglio.

Se non funziona così bisogna rivedere tutto il settaggio del gyro sulla radio.

ciao
Rosario
Vecchio 20 febbraio 08, 00:05   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di Lanco

Data registr.: 22-01-2007
Per il regolatore mi pare di ricordare che devi accendere la ricevente (con il regolatore) tenendo lo stick del gas al massimo sulla trasmittente (già accesa).
In questo modo si entra nel setup mode: partono delle note, poi delle scale misicali (come da disegno), poi parte la prima regolazione, nel senso che (punto 5 figura istruzioni) durante le 5 note devi mettere lo stick del gas (e tenerlo) in alto se vuoi la regolazione brake disabled, al centro se vuoi quella intermedia ed in basso se vuoi l'altra.
Attendi ed aspetti le nuove note che si riferiscono ora alla seconda regolazione, durante le quali devi posizionare lo stick del gas secondo le modalità di sopra a seconda però se vuoi Low timing o le altre due regolazioni.
Così di seguito (scxhema Setup Instruction).
Alla fine hai completato il setup.
Poi spegni tutto e riaccendi con lo stick stavolta al minimo ed aspetti:
Il regolatore emette dei suoni in 5 intervalli: ad ogni beep corrisponde la regolazione data per quel tipo:
Così se ha regolato perchè tutte e 5 le regolazioni sono nella posizione centrale avrai 5 coppie di beep.
Sul mio ho regolato per le prime 3 regolazioni sul primo livello ( 1 beep) poi il 4 per quello intermedio ed al 5° per il quick speed (tre beep)
Lanco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 febbraio 08, 00:40   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di devilmen

Citazione:
Originalmente inviato da roscor61 Visualizza messaggio
Soft brake sull'elicottero? E a che ti serve se c'è la doppia corona con il cuscinetto a scatto libero? Mica se freni il motore si fermano le pale?

Che vuoi fare, avere un regolatore che non stacca e cambiare le lipo un volo si ed un volo no?

Per le istruzioni sul regolatore, proverò a tradurle appena ho un po' di tempo. L'avevo fatto su questo forum per il regolatore BLC40 della Thunder Tiger e fu cosa gradita.

mmm, fai un po' di confusione sul settaggio del giroscopio.
E' chiaro che non avevi settato il reverse sul gyro e ti funzionava al contrario; infatti (l'ely) girava su se stesso.
Ora in reverse il giro fa il suo dovere (se ho capito bene) ma ti meravigli che da fermo il servo rimane bloccato su un lato.
Senza dare gas, accendi ricevente e radio, e ruota il modello su se stesso (con la mano): dovresti vedere il servo che va da un lato o dall'altro in funzione del fatot che lo ruoti su se stesso orario o antiorario.
Se funziona così hai il gyro settato in head lock (blocco coda) e deve funzionare così.
Se vuoi ti spiego meglio.

Se non funziona così bisogna rivedere tutto il settaggio del gyro sulla radio.

ciao
Rosario
ti spiego il soft brake ,lo avevo copn un regolatore della robbe, che quando la batteria si stava scaricando lui toglieva la tensione a poco poco. e non di botto.cioe sentivi i giri del motore che diminuivano..pensavo che con questo fosse uguale.
per quanto riguarda,dove ho scritto che schfo e tu mi hai detto che voglio cambiare la lipo un volo si e uno, forse mi sono espresso male... allora quando è un po che uso la batteria fai conto 4 minuti, l'eli a gas costante, comincia a singhiozzare dando dei piccoli colpi di gas da solo, come se dasse e poi togliesse gas. io volevo farsi che quando sta per finire la batteria ,semplicemente dovevo dare piu gas per tenerlo ,es in hovering..
per quanto riguarda il giro:
allora avvio l'eli ..a bassi regimin quindi con lo stik quasi al 38%, se muovo il servo della coda lui va a destra e asinistra e poi ritorna nella posizione centrale, ma quando aumento i giri del motore 55%, se io mando lo stik a destra il servo va a destra ma rimane li. e non ritorna.quindi suppongo che ho il head lock.. ma io non so nemmeno dove si trova sulla radio non l'ho mai attivato..
lo immaginavo ma non sapevo che facesse in questa maniara..
Vecchio 20 febbraio 08, 00:43   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di devilmen

Citazione:
Originalmente inviato da Lanco Visualizza messaggio
Per il regolatore mi pare di ricordare che devi accendere la ricevente (con il regolatore) tenendo lo stick del gas al massimo sulla trasmittente (già accesa).
In questo modo si entra nel setup mode: partono delle note, poi delle scale misicali (come da disegno), poi parte la prima regolazione, nel senso che (punto 5 figura istruzioni) durante le 5 note devi mettere lo stick del gas (e tenerlo) in alto se vuoi la regolazione brake disabled, al centro se vuoi quella intermedia ed in basso se vuoi l'altra.
Attendi ed aspetti le nuove note che si riferiscono ora alla seconda regolazione, durante le quali devi posizionare lo stick del gas secondo le modalità di sopra a seconda però se vuoi Low timing o le altre due regolazioni.
Così di seguito (scxhema Setup Instruction).
Alla fine hai completato il setup.
Poi spegni tutto e riaccendi con lo stick stavolta al minimo ed aspetti:
Il regolatore emette dei suoni in 5 intervalli: ad ogni beep corrisponde la regolazione data per quel tipo:
Così se ha regolato perchè tutte e 5 le regolazioni sono nella posizione centrale avrai 5 coppie di beep.
Sul mio ho regolato per le prime 3 regolazioni sul primo livello ( 1 beep) poi il 4 per quello intermedio ed al 5° per il quick speed (tre beep)
ok grazie mille provero..
Vecchio 20 febbraio 08, 01:01   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di devilmen

regolazioni possibili sul mio radiocomando

allora sono queste sul mio futaba 6ex
revr= reverse ,inversione di corsa dei servi
d/r =riduttore corsa servi (non ho tocccato niente)
expo= impostazione degli exponenziali (come sopra)
epa= regolatore di corsa ( ho modificato alcuni servi)
trim= non ho toccato niente
n/th =curva normale del motore 0,25,56,75,95
n/pi= curva normale del paso 45,65,75,85,95
i/th= curva motore dell'idleup (no ho toccato niente
i/pi= curva del passo dell'idle-up come sopra
hold= ho bloccato il motore mettendolo a zero
revo= funzione passo-coda è disinserito, perchè c'è scritto che questa funzione miscela la doa col passo per compensare la rotazione dell'elicottero causata dall'aumentare della coppia motrice. NON USARE MAI QUESTA FUNZIONE con giroscopi heading-hold/avcs.
gyro= miscelazione giro
sw-t= miscelazione swash-motore,questa miscelazione corregge l'abbassamento dei n°giri del motore causata dai comandi alettorni-elevatore sul piatto.. non è inserito( lo devo inserire?)
swsh= selezionme swashplate & swash afr ho slezionato il 3-s
poi ci sono delle impostazioni per afr che serve a cambiare la direzione e l'entità del movimento su alettoni,elevatore e passo. non li ho toccati e sono tutti e tre a 50%
poi il mio telecomando lo sto usando in ppm.
ecco qua non c'è altro ..
secondo voi sono ok o devo modificare ? cosa??
Vecchio 20 febbraio 08, 01:17   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di Lanco

Data registr.: 22-01-2007
Queste domande non c'entrano nulla con il regolatore.
Per me sono sbagliate le regolazioni del motore e del passo.
Il motore deve salire di più all'inizio.
Il passo deve necessariamente partire da O° (se non qualche grado negativo)e posizionarsi a circa il +55-60% con lo stick al centro, cioè nel punto i cui raggiungi l'hovering e dal quale poi potrai passare all'altro tipo di volo (idle up).
Quindi con stick al centro dovrai avere motore in grado di avere, unito al passo, l'hovering.
Per le altre regolazioni della radio non saprei perchè non ho la tua radio.
Lanco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 febbraio 08, 00:51   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di devilmen

ok ho sistemato il tutto diciamo al 90%

per primo ho cambiato il servo di coda e sono passato da un hs 81 a un hs65.
il problema si è rissolto al 50%.....come ho fatto ad arivare al 90%????
tramite il swash afr,il quale essendo regolato tutto al 60% lo faceva andare come se fosse in avcs" blocco coda?"

bene portato a +10 ho rissolto....

ora devo solo togliere un piccolo ondeggiamnto dell'eli quando lo mando in avanti e indietro, perchè ho notato che le pale , per primo sono di legno , e poi sono talmente precise nell'inesto del rotore ,praticamente sono talmente strette che se non sono perfettamente allineate rimangono nella loro posizione facendomi vibrare l'eli...

cmq grazie a tutti.. ciao..
Vecchio 21 febbraio 08, 11:25   #9 (permalink)  Top
User

Data registr.: 20-03-2006
ciao,mi spieghi cosa centra lo swash con la coda?dal menu swash ,comandi esclusivamente la miscelazione dei servi ,non controlli assolutamente il settaggio della coda,hai molte idee ma confuse ,se vuoi una coda perfettamente stabile,non devi far altro che settare il gyro e meccanicamente la coda,senza stare a farti troppe pippe mentali,metti l'interrutore a sinistra del gyro su off poichè non hai un servo digitale,il reverse sul gyro idem mettilo su norm.lascia il delay a zero e il limit a 100,dopodichè seleziona sulla radio una percentuale di 75% in avcs e accendi tutto .quando il servo si posiziona al neutro,inserisci la squadretta a 90 e spostando il servo lungo la coda,verifica che i palini di coda abbiano una leggera inclinazione a contrastare,se tutto è perfetto ,vedrai che la coda ti rimane impallatta .è incredibile di come riusciate a crearvi problemi per cose banali ripetute mille volte
raffamarcod non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 febbraio 08, 16:00   #10 (permalink)  Top
User

L'avatar di devilmen

Citazione:
Originalmente inviato da raffamarcod Visualizza messaggio
ciao,mi spieghi cosa centra lo swash con la coda?dal menu swash ,comandi esclusivamente la miscelazione dei servi ,non controlli assolutamente il settaggio della coda,hai molte idee ma confuse ,se vuoi una coda perfettamente stabile,non devi far altro che settare il gyro e meccanicamente la coda,senza stare a farti troppe pippe mentali,metti l'interrutore a sinistra del gyro su off poichè non hai un servo digitale,il reverse sul gyro idem mettilo su norm.lascia il delay a zero e il limit a 100,dopodichè seleziona sulla radio una percentuale di 75% in avcs e accendi tutto .quando il servo si posiziona al neutro,inserisci la squadretta a 90 e spostando il servo lungo la coda,verifica che i palini di coda abbiano una leggera inclinazione a contrastare,se tutto è perfetto ,vedrai che la coda ti rimane impallatta .è incredibile di come riusciate a crearvi problemi per cose banali ripetute mille volte
tu hai perfettamente ragione, il problema è il radiocomando che non ha un settaggio per avcs.. cioè come scritto in precedenza, l'unica voce che ho e che regola il gyro è appunto la voce gyro.... lo posso regolare da -100 a + 100.. ho provato a regolare verso lo 0 e verso +100. il problema rimaneva.ho fatto delle prove verso -100 , uguale. allora sono andato a swsh afr e portano la P,cosi si chiama da me, a 10 il problema è scomparso..

per questo ho scritto qualche post sopra tutte le voci che ci sono sul telecomando in modo tale che qualcuno mi potesse dire..... vai su ....... e setti in questa maniera..
per ora le mie conoscienze ,veramente basse, mi hanno portato a fare cosi, però come dici tu sembra sbagliato....
resto in attesa di altre delucidazioni ,per imparare e non sbagliare piu..
anche perchè mi sto divvertendo..
Rispondi

Bookmarks