Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 30 marzo 08, 23:41   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di Giulianottero

Data registr.: 19-11-2007
Question Montaggio Trex 450S - Corretto ???

Buona sera a tutti !

Ho appena montato i servi sul mio Trex 450S GF , ma vorrei alcune info sul montaggio di questi ultimi e del motorino :

1. Il motorino va avvitato solo con quelle due viti di colore oro ?

Come devono essere attaccati i tre fili sotto il motorino ? devono essere saldati ? Sul manuale non è molto chiara la spiegazione...

2. Ai servi del piatto ciclico "HB65 Hitec" , ho tolto via l'asticina bianca "a croce" e sostituita con quelle in foto (come da manuale) è corretto ?

3. Al servo di coda "HS81 Hitec" , ho sostituito il "disco di plastica di color bianco" con quello a croce... è corretto così ??? o dovevo mantenere quello a disco ?

Per quanto riguarda questo servo , il suo corretto posizionamento è in diagonale giusto ???

Per ora è tutto ! Vi ringrazio anticipatamente x l'aiuto che mi darete ! Ne approfitto x postarvi una foto scattata oggi sulla piazzola dell'Aremogna (Roccaraso) , dove due elicotteri operavano x voli panoramici : 1 As-350 e 1 Robinson R44 , e indovinate di chi era quell'eli ? di Carlo Ancellotti !!! ora in dotazione alla Elisem di Sulmona , la mia futura scuola di volo !!!

Ciao !
Vecchio 31 marzo 08, 00:02   #2 (permalink)  Top
User

Data registr.: 20-03-2006
Citazione:
Originalmente inviato da Giulianottero Visualizza messaggio
Buona sera a tutti !

Ho appena montato i servi sul mio Trex 450S GF , ma vorrei alcune info sul montaggio di questi ultimi e del motorino :

1. Il motorino va avvitato solo con quelle due viti di colore oro ?

Come devono essere attaccati i tre fili sotto il motorino ? devono essere saldati ? Sul manuale non è molto chiara la spiegazione...

2. Ai servi del piatto ciclico "HB65 Hitec" , ho tolto via l'asticina bianca "a croce" e sostituita con quelle in foto (come da manuale) è corretto ?

3. Al servo di coda "HS81 Hitec" , ho sostituito il "disco di plastica di color bianco" con quello a croce... è corretto così ??? o dovevo mantenere quello a disco ?

Per quanto riguarda questo servo , il suo corretto posizionamento è in diagonale giusto ???

Per ora è tutto ! Vi ringrazio anticipatamente x l'aiuto che mi darete ! Ne approfitto x postarvi una foto scattata oggi sulla piazzola dell'Aremogna (Roccaraso) , dove due elicotteri operavano x voli panoramici : 1 As-350 e 1 Robinson R44 , e indovinate di chi era quell'eli ? di Carlo Ancellotti !!! ora in dotazione alla Elisem di Sulmona , la mia futura scuola di volo !!!

Ciao !
ciao ,per il motore ,ti danno 4 viti infatti se vedi il motore ha 4 fori due grossi per le viti grosse e due piccoli nper le viti piccole io ti consiglio di mettere quelle grosse.

per i fili,ci devi saldare dei connettori dotati quelli a cannuccia per intendersi maschi e sul regolatore tre femmine ,poi colleghi il centrale col centrale del regolatore e i due esterni con gli esterni del regolatore ,quando lo proverai ,vedrai se il rotore girerà in senso orario ,hai azzeccato il verso se gira al contrario,hai invertito i due esterni pertanto basterà invertirli per avere il giusto senso di rotazione.

per le squadrette vanno benissimo,per non avere un eli troppo reattivo ti consiglio di mettere l'uniball (pallina ) al secondo buco a partire dal centro ,e limare gli altri due in modo da accorciare la squadretta e arrotondarla in punta come se fosse di serie ma più corta.

per la coda,la squadretta ciò che conta è l'escursione e da come metti l'iniball ma tra croce o tonda non è grossa la differenza l'importante che l'astina rimanga parallela al tubo,con la squadretta tonda che io ho ti rimane parallela ,con la croce probabile che a seconda di dove metti l'uniball ,ti rimanga leggermente storta ,al massimo metti l'uniball al primo buco
inoltre la squadretta deve essere perfettamente a 90 e non obliqua quindi quando lo hai finito che setti tutto e lo accendi ,aspetta che il gyro si setti e il servo di coda si posizioni in neutro.a quel punto metti la squadretta perfettamente a 90 il resto te lo spiego in seguito quando hai montatto tutto ciao ciao
raffamarcod non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 marzo 08, 00:08   #3 (permalink)  Top
User

errata corrige, vedendo come avevi la squadretta a croce sul servo di coda ,pensavo che al fatto di essere obliqua ti riferissi a essa e non al servo ad ogni modo giusto come ti ho spiegato perfettamente a 90 per il servo ,l'inclinazione la vedi tu in base a come si posiziona l'asta di rinvio,deve essere parallela al tubo quindi la guardi da sopra e vedi se esce dalla linea del tubo allora inclini il servo fino a che non sia perfettamente in linea col tubo e non abbia flessioni ciao ciao
ti allego la foto del mio

Ultima modifica di raffamarcod : 19 maggio 08 alle ore 14:22
Vecchio 31 marzo 08, 01:22   #4 (permalink)  Top
User

Ciao Raffa !

Grazie x la tua risposta ! Allora , l'asta di rinvio che va al rotore di coda è ben centrata lungo il tubo , ma ho notato che l'asta piega leggermente di circa 1-2mm verso il basso , ma è proprio millimetrica . Spero che questo non darà fastidio all'eli quando lo farò alzare da terra .

Per il resto che ne dici ? i servi del piatto ciclico con quelle asticine bianche vanno bene posizionate in quel modo ? e il fissaggio del motore ? deve essere fissato solo con quelle due vitine nella foto ?

Grazie mille !
Vecchio 31 marzo 08, 13:26   #5 (permalink)  Top
User

Ciao Raffa !

Non avevo letto la tua risposta x intero , scusami . Ti ringrazio per la tua risposta ! Proverò a mettere l'uniball del servo di coda nel primo foro , sperando di eliminare quella piccola curva millimetrica dell'asticina metallica !

A presto !
Vecchio 31 marzo 08, 22:24   #6 (permalink)  Top
User

Rispondi

Bookmarks