Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 03 dicembre 07, 11:40   #1 (permalink)  Top
Toshio82
Guest
 
Messaggi: n/a
Question Regolazione momento d'aggangio frizione

Ciao a tutti, non è possibile regolare il momento in cui la frizione deve agganciare??? Mi aggancia ad un numero di giri troppo basso. Figuriamoci che se non tengo il rotore anche girando a mano il bicchierino d'avviamento mi gira il rotore. Oppure devo sostituirla??? Grazie mille!!!
  Rispondi citando
Vecchio 03 dicembre 07, 18:46   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di michelottero
 
Data registr.: 08-07-2007
Residenza: IVREA (to)
Messaggi: 544
Invia un messaggio via MSN a michelottero
Citazione:
Originalmente inviato da Toshio82
Ciao a tutti, non è possibile regolare il momento in cui la frizione deve agganciare??? Mi aggancia ad un numero di giri troppo basso. Figuriamoci che se non tengo il rotore anche girando a mano il bicchierino d'avviamento mi gira il rotore. Oppure devo sostituirla??? Grazie mille!!!
Regolarla in un preciso punto d'aggancio mi risulta difficile,ma se mi dici che girando l'asta d'avviamento gira anche il rotore,allora le cose sono 3:
1) Con le vibrazioni e' possibile che si siano allentate le viti del sostegno motore decentrandolo dalla campana.
2) e' possibile che si sia consumata la fascetta di attrito x la frizione facendo così allargare di troppo le masse di espansione e perdere l'elasticita' del ritorno.se così" cambia fascetta di attrito e frizione ".
3) e' anche possibile che si sia svitato il dado della ventola facendola alzare fino a toccare la campana (gia' successo a due miei amici).
in ogni caso spero di esserti stato d'aiuto. BUONI VOLI E FELICI ATTERRAGGI.
michelottero non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 dicembre 07, 22:13   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di luca bianchessi
 
Data registr.: 09-06-2005
Messaggi: 3.936
Invia un messaggio via MSN a luca bianchessi
Citazione:
Originalmente inviato da michelottero
2) e' possibile che si sia consumata la fascetta di attrito x la frizione facendo così allargare di troppo le masse di espansione e perdere l'elasticita' del ritorno.se così" cambia fascetta di attrito e frizione ".
.

ma che dici?? se si consuma il ferodo la frizione ggancia molto dopo e lo capisci dal fatto che sentirai il motore prendere parecchi giri prima di agganciare il rotore.


io suggerisco, se il tuo eli o la tua frizione sono nuovi, devi tenere ferme le pale e dare qualche colpo di gas in modo da far consumare un pochino il ferodo (io quando ho la frizione nuova, accendo il modello e do gas bloccando le pale per almeno 15 secondi......)
ciao luca
luca bianchessi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 dicembre 07, 06:04   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Mirav
 
Data registr.: 23-05-2005
Residenza: Roma/Abu Dhabi
Messaggi: 2.135
Immagini: 15
Citazione:
Originalmente inviato da Toshio82
Ciao a tutti, non è possibile regolare il momento in cui la frizione deve agganciare??? Mi aggancia ad un numero di giri troppo basso. Figuriamoci che se non tengo il rotore anche girando a mano il bicchierino d'avviamento mi gira il rotore. Oppure devo sostituirla??? Grazie mille!!!
Smonta e rimonta tutto. Segui i consigli di Michelottero.
Una volta rimontata la campana deve girare liberamente e devi percepire al limite un leggerissimo attrito se la frizione non si mantiene simmetrica per effetto delle molle o qualche sbavatura. Cose che spariscono con l'uso.
Con il motore al minimo comunque la frizione già aggancia e comincia a trascinare il rotore, questo è normale.
SCIAOOO
__________________
"Donne e Rotori, gioie e dolori"
Mirav non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 dicembre 07, 16:30   #5 (permalink)  Top
Toshio82
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da luca bianchessi
ma che dici?? se si consuma il ferodo la frizione ggancia molto dopo e lo capisci dal fatto che sentirai il motore prendere parecchi giri prima di agganciare il rotore.


io suggerisco, se il tuo eli o la tua frizione sono nuovi, devi tenere ferme le pale e dare qualche colpo di gas in modo da far consumare un pochino il ferodo (io quando ho la frizione nuova, accendo il modello e do gas bloccando le pale per almeno 15 secondi......)
ciao luca
Ma prima funzionava correttamente. Se tengo il rotore frenato al minimo il motore non mi parte. La campana effettivamente non è bella fissa, è un pò ballonzolante. Ora lo smonto e provo a vedere. Mettendo il motore al minimo il rotore gira troppo forte per riuscire a fermarlo. Cosa che se riuscissi a fare comunque mi farebbe spegnere il motore. Provo a smontarlo e ricontrollare tutto. Non ho capito quale sia la fascietta che dice microelicottero. È mica il ferodo intorno alla campana???
Grazie mille del gentilissimo aiuto!!!
Saluti, Lorenzo.
  Rispondi citando
Vecchio 04 dicembre 07, 16:53   #6 (permalink)  Top
Toshio82
Guest
 
Messaggi: n/a
Dimenticavo

Ah, ho dimenticato una cosa. Scusate, so di essere una tassa sulla salute. Ma come posso bloccare gli spilli una volta regolata la carburazione??? Ho notato accelerando a stecca che lo spillo del massimo e lo vedo proprio si avvita... Come posso bloccarlo??? E quello del minimo mi si è avvitato uguale da solo.
Saluti!!!
  Rispondi citando
Vecchio 04 dicembre 07, 18:29   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di michelottero
 
Data registr.: 08-07-2007
Residenza: IVREA (to)
Messaggi: 544
Invia un messaggio via MSN a michelottero
[QUOTE=Toshio82]Non ho capito quale sia la fascietta che dice microelicottero. È mica il ferodo intorno alla campana???

E' esattamente quella.
michelottero non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 dicembre 07, 14:10   #8 (permalink)  Top
Toshio82
Guest
 
Messaggi: n/a
[QUOTE=michelottero]
Citazione:
Originalmente inviato da Toshio82
Non ho capito quale sia la fascietta che dice microelicottero. È mica il ferodo intorno alla campana???

E' esattamente quella.
Ok, ti ringrazio!!! Facendo come mi hai detto di smontare e controllare sembra che ho risolto. Ho tirato un pò più su la campana della frizione mollando i due grani del bicchierino e buttandolo un pò giù. Se così non dovesse servire prima di cambiare provo a fare come ha detto Luca ad accelerare e mangiare un pò di frizione e vedere se attacca dopo. Perlomeno ora girando a mano il rotore non gira. Consigli per il blocco degli spilli??? Ciao e grazie ancora!!!
  Rispondi citando
Vecchio 07 dicembre 07, 12:39   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fiero11
 
Data registr.: 11-11-2007
Residenza: desio
Messaggi: 26
mi è poco chiaro come accelerando a stecca lo spillo del max possa avvitarsi?
puoi postare delle foto?
fiero11 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
E' arrivato il momento del....... missile. comet Aeromodellismo Volo Elettrico 13 05 dicembre 06 09:13
coefficente di momento centorame Aeromodellismo 8 18 febbraio 06 21:45
il momento del secondo modello.... koalarc Aeromodellismo Volo Elettrico 60 18 dicembre 05 23:07
e giunto il momento beppe- Elimodellismo Motore Elettrico 1 23 novembre 05 16:12



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 18:46.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002