Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 26 novembre 07, 20:32   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 26-11-2007
Residenza: Mirano (VE)
Messaggi: 5
Iniziare a scoppio - Acquisti!

Ciao a tutti! Sono nuovo sia per il forum che per l'hobby! Io e due amici volevamo iniziare un po' più seriamente l'elimodellismo. Ho già letto parecchio nel forum e in internet, ho confrontato modelli e mi sono fatto qualche idea. Mi piacerebbe iniziare a scoppio vista anche la mia passione per la meccanica. La manualità non mi manca, smonto e rimonto un'auto quindi questa è una sfida che credo di poter affrontare! Studio ing. elettronica quindi ho buone conoscenze anche in quel campo. Quello che vi chiedo è un piccolo aiuto sulla scelta iniziale del modello e dell'equipaggiamento.

Per quanto riguarda il modello pensavo Caliber 30, Shuttle Plus2, Raptor 30V2. Soprattutto mi sembra se la combattano il Caliber e il Raptor. Escludo Raptor 50 per motivi di costo. Il budget infatti è tra i 500 e i 700.

Per quanto riguarda il motore la scelta è quasi obbligata per l'OS 32.

Ora viene il difficile: giroscopio, tx/rx, servi etc. Insomma tutto quello che manca! Non saprei proprio cosa scegliere soprattutto nel rapporto prezzo/prestazioni! Immagino che queste siano domande abbastanza frequenti ma pur cercando ho avuto difficoltà a mettere insieme informazioni un po' frammentate qua e la.

Vi ringrazio per l'aiuto!
erpalma non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 novembre 07, 21:02   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 02-05-2006
Messaggi: 436
Non risparmiare almeno sul gyroscopio e il servo di coda io ti consiglierei il futaba 401 con il suo servo dedicato qui puoi anche optare per un buon usato se guardi qua e la ne trovi, per quel che riguarda il modello io ho due raptor 30 e sono contento come costo di gestione e come volano l' unica cosa che ho sostituito è il motore ho preso un OS 37 sz hring e devo dire che è tutta un ' altra musica rispetto il motore originale e se impari la regolazione da non girare troppo magro ti dura parecchio e di sicuro con l' acquisto di un termometro che ti controlla la temperatura del motore ( costa una 20ina di euro ) eviti surriscaldamenti molto dannosi per il motore
satmania63 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 novembre 07, 21:10   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Ing_Marco
 
Data registr.: 04-02-2004
Messaggi: 831
Il 50 ha un volo più stabile del 30 perchè il rotore è più grosso.
Inoltre è molto più potente del 30 e lo userai anche in futuro per fare acrobazie.
il mio sulla coda monta proprio l'accoppiata Giroscopio-servo più idonea al raptor 50, ossia S9254+GY401 .
Ha anche il S9254 sul motore per una gestione ottimale dei giri.

TI ho inviato una e-mail...
SAluti

MArco
__________________
Sito del mio gruppo :www.gvfalchetto.it
Ing_Marco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 novembre 07, 21:16   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 30-05-2007
Residenza: milano
Messaggi: 444
Immagini: 7
ascolta me..prendi un raptro 30 usato su ebay...

come radio una graupner mx 12

per iniziare va bene cosi e non spendi un capitale...il mio raptor 30 preso dall'inghilterra a 300 euro compresa elettronica(radio esclusa) vola da dio...

saluti
troppocretino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 novembre 07, 21:33   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 19-08-2007
Residenza: morbegno
Messaggi: 27
ciao

se guardi su ebay io ho preso su ebay un kit combo di elicottero a scoppio modello style 30 completo di tutto quanto anche la miscela a 650 euro è un vero spettacolo vola da dio !!!!


Citazione:
Originalmente inviato da erpalma
Ciao a tutti! Sono nuovo sia per il forum che per l'hobby! Io e due amici volevamo iniziare un po' più seriamente l'elimodellismo. Ho già letto parecchio nel forum e in internet, ho confrontato modelli e mi sono fatto qualche idea. Mi piacerebbe iniziare a scoppio vista anche la mia passione per la meccanica. La manualità non mi manca, smonto e rimonto un'auto quindi questa è una sfida che credo di poter affrontare! Studio ing. elettronica quindi ho buone conoscenze anche in quel campo. Quello che vi chiedo è un piccolo aiuto sulla scelta iniziale del modello e dell'equipaggiamento.

Per quanto riguarda il modello pensavo Caliber 30, Shuttle Plus2, Raptor 30V2. Soprattutto mi sembra se la combattano il Caliber e il Raptor. Escludo Raptor 50 per motivi di costo. Il budget infatti è tra i 500 e i 700.

Per quanto riguarda il motore la scelta è quasi obbligata per l'OS 32.

Ora viene il difficile: giroscopio, tx/rx, servi etc. Insomma tutto quello che manca! Non saprei proprio cosa scegliere soprattutto nel rapporto prezzo/prestazioni! Immagino che queste siano domande abbastanza frequenti ma pur cercando ho avuto difficoltà a mettere insieme informazioni un po' frammentate qua e la.

Vi ringrazio per l'aiuto!
delfe non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 novembre 07, 23:03   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 26-11-2007
Residenza: Mirano (VE)
Messaggi: 5
Beh che dire, ottima accoglienza e ottimi consigli! Non mi aspettavo tanto! Comunque ho valutato le offerte e ho visto le aste in italia. Quelle all'estero non mi sembrano un gran che al momento! Approposito com'è il radio HITEC OPTIC 6 SPORT?
erpalma non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 novembre 07, 09:23   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Ing_Marco
 
Data registr.: 04-02-2004
Messaggi: 831
Va bene per iniziare.....
Ciao
__________________
Sito del mio gruppo :www.gvfalchetto.it
Ing_Marco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 novembre 07, 09:41   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ctaldeitali
 
Data registr.: 22-06-2007
Messaggi: 350
Citazione:
Originalmente inviato da Ing_Marco
Il 50 ha un volo più stabile del 30 perchè il rotore è più grosso.
Inoltre è molto più potente del 30 e lo userai anche in futuro per fare acrobazie.
il mio sulla coda monta proprio l'accoppiata Giroscopio-servo più idonea al raptor 50, ossia S9254+GY401 .
Ha anche il S9254 sul motore per una gestione ottimale dei giri.

TI ho inviato una e-mail...
SAluti

MArco
ciao accipicchia il 9254 per il gas? ma non è uno spreco? la peculiarità del 9254 non è la velocità di risposta? a che serve un servo così veloce per il gas?
io ho il semplicissimo s3001 credevo andasse bene!!!!
ctaldeitali non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 novembre 07, 12:16   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Ing_Marco
 
Data registr.: 04-02-2004
Messaggi: 831
Se usi un governor per regolare i giri, un servo veloce è il massimo!!
Metti il governor in modalità super servo e ottieni una precisone incredibile ed una prontezza mostruosa.
io comunque il 3001 sul gas non lo metterei comunque.....anche se usi le curve, anticipare il motore di qualche frazione di secondo rispetto allo sforzo del passo gli farà bene di sicuro..

Ciao

PS : per Erpalma

Hai parlato ai tuoi amici?? che ne pensano??
Ciao
__________________
Sito del mio gruppo :www.gvfalchetto.it
Ing_Marco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 novembre 07, 15:27   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di canesco
 
Data registr.: 13-09-2007
Residenza: regno di napoli
Messaggi: 453
Invia un messaggio via MSN a canesco
Lightbulb

Prima di fare acquisti, recati su qualche campo di volo, avvolte si vendono usati buonissimi, e tutto compreso!
__________________
"il volatore della domenica"
http://it.youtube.com/canesco
canesco non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
modello scoppio per iniziare panterone Aeromodellismo Volo a Scoppio 19 01 ottobre 07 13:40
iniziare elettrico o a scoppio dazcapopilota Aeromodellismo 52 12 marzo 07 17:06
Iniziare con lo scoppio??? Nirvana76 Aeromodellismo 10 22 febbraio 07 22:26
Vorrei iniziare col motore a scoppio. The Stranger Elimodellismo in Generale 5 11 gennaio 06 19:00
Per iniziare a scoppio NFJ Elimodellismo in Generale 8 27 aprile 05 01:10



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 18:44.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002