Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 18 novembre 07, 13:07   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ASTORE8
 
Data registr.: 23-05-2007
Residenza: venezia
Messaggi: 14
individuato problema su t-rex450s

Come da titolo ho trovato la fonte del problema che va a creare quei piccoli sbalzi o intermittenze sul servo che comanda il piatto:
Facendolo volare (ovviamente basso perchè mi si potrebbe avvitare su se stesso come l'ultima volta) ho potuto notare tra il tubo di coda e il telaio delle piccole scariche elettrostatiche che a loro volta innescano il disturbo.
Fortunatamente le ho potute individuare grazie alla poca luce che c'era nel posto, altrimenti non si notano.
A questo punto i problemi rimangono perchè non so proprio da cosa possa dipendere..........certo che la sfiga mi insegue appena comprato il modello circa un mese fa , dopo 2 pacchi batteria mi si brucia il servo di coda(robbe fs 61bb carbon speed digital) adesso le scariche elettrostatiche..porc... malediz...
Rivolgo un appello ai GURU e ai mostri sacri di questo forum affinchè possa venirne a capo.
Ciao a tutti e grazie.
ASTORE8 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 novembre 07, 14:18   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di sanchez79
 
Data registr.: 16-02-2006
Residenza: ROMA
Messaggi: 725
Forse è la cinta che scorre dentro che le genera!!
Prova a passarci un po' di quello spray antistatico e lubrificante...
__________________
T-Rex 450 S - SE V2
T-Rex 600 CF
Futaba FF9 Super
sanchez79 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 novembre 07, 14:52   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ASTORE8
 
Data registr.: 23-05-2007
Residenza: venezia
Messaggi: 14
Grazie sanchez, ma non è aggressivo per la cinghia?
ASTORE8 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 novembre 07, 15:22   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di andrex71
 
Data registr.: 10-09-2007
Residenza: trieste
Messaggi: 264
Citazione:
Originalmente inviato da ASTORE8
Come da titolo ho trovato la fonte del problema che va a creare quei piccoli sbalzi o intermittenze sul servo che comanda il piatto:
Facendolo volare (ovviamente basso perchè mi si potrebbe avvitare su se stesso come l'ultima volta) ho potuto notare tra il tubo di coda e il telaio delle piccole scariche elettrostatiche che a loro volta innescano il disturbo.
Fortunatamente le ho potute individuare grazie alla poca luce che c'era nel posto, altrimenti non si notano.
A questo punto i problemi rimangono perchè non so proprio da cosa possa dipendere..........certo che la sfiga mi insegue appena comprato il modello circa un mese fa , dopo 2 pacchi batteria mi si brucia il servo di coda(robbe fs 61bb carbon speed digital) adesso le scariche elettrostatiche..porc... malediz...
Rivolgo un appello ai GURU e ai mostri sacri di questo forum affinchè possa venirne a capo.
Ciao a tutti e grazie.
Ciao,

se il problema è veramente di elettricità statica (la cinghia che corre nel tubo di coda può ricordare vagamente un generatore van der graaf ), le scariche avvengono perché il tubo di coda e il telaio sono isolati l'un l'altro dal morsetto che fissa la coda che nel 450S è di plastica invece che di alluminio.

prova a mettere un conduttore che collega il tubo di coda al telaio in carbonio e osserva se le scintille smettono.

Saluti
Andrea

P.S. sei sicuro che tutti i collegamenti elettrici siano fatti bene e ben isolati, tio esc e altro?
__________________
La natura non può essere ingannata. (Richard Feynman)
andrex71 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 novembre 07, 16:28   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Claudio_F
 
Data registr.: 02-04-2005
Messaggi: 2.050
Molto interessante, "finalmente" (e purtroppo ) si ha la certezza che la cinghia puo' generare cariche elettrostatiche.

A questo punto secondo me collegare il tubo al telaio non basta, bisogna anche collegarlo al negativo della batteria sul connettore dell'esc... altrimenti l'intero telaio puo' scaricarsi sull'elettronica "friggendola" in un colpo solo

Comunque in questi giorni io sto prendendo scosse dappertutto (auto, armadietti metallici ecc) per cui puo' essere che sia proprio il secco attuale ad aver evidenziato in maniera piu'chiara il problema.

Comunque scariche a bordo del modello sono decisamente preoccupanti... e' la seconda che sento...l'altra pero' non mi ricordo dov'era.
Claudio_F non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 novembre 07, 20:47   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ASTORE8
 
Data registr.: 23-05-2007
Residenza: venezia
Messaggi: 14
Grazie ragazzi, proverò a seguire i vs consigli, vi terrò informati sull'evolversi della situazione.Ciao
ASTORE8 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Individuato e risolto problema su t-rex 450s ASTORE8 Elimodellismo Principianti 4 09 febbraio 08 18:34
up grade t rex450s raffamarcod Elimodellismo in Generale 5 16 settembre 07 23:41
3°volo T-rex450s vincenzo_72 Elimodellismo Principianti 11 27 luglio 07 08:02
Quali componenti per T-REX450S? mille83 Elimodellismo Principianti 25 26 luglio 07 11:26
T-REX problema! Harley Elimodellismo Motore Elettrico 9 01 marzo 05 19:08



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 18:52.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002