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18 giugno 10, 14:39 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 17-06-2010 Residenza: la spezia
Messaggi: 13
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salve a tutti sono nuovo del forum ma non ho trovato la sezione per presentermi quindi lo faccio qua. sono da poco nel mondo dell'elimodellismo e ho iniziato con un coassiali twister beel poi ne ho preso un'altro simile sempre solita marca,dopodichè sono passato a un lama v3 ed a un paio di tre canali per far divertire un po mia figlia. ora ho preso il king 2 carbon edition e la storia si è complicata. comunque ora ci sono anche io ad apprendere tutti i vostri consigli e vi porgo subito un quesito. percheè mi si mangia la cinghia di trasmissione come se fosse di burro? ogni volta che lo uso trovo residui di cinghia nelle zone delle pulegie. grazie e buona giornata a tutti |
19 giugno 10, 01:49 | #2 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Anche io sono nuovo del King, e noto con dispiacere che questo club non è molto frequentato. Per quanto riguarda la cinghia, è un pò difficile rispondere così, senza vedere il tutto, come gira, come è montato... Posso dirti che ho notato a mie spese che le 2 pulegge tendicinghia non sono un granchè di precisione e l'alberino di coda era completamente eccentrico, ho dovuto scavare da un lato fra le tacche perchè la cinghia da una parte della puleggia entrava bene e dall'altra, ruotando, si sollevava tendendosi... Alla fine ho preso la puleggia da 43 denti della Extreme con relativo alberino in metallo e posso consigliarti di fare altrettanto per 3 motivi: 1) la coda gira più veloce aumentando la stabililtà e la forza. 2) le pulegge tendicinghia sono migliori. 3) il tutto scorre perfettamente con pochissimo attrito. Inoltre ho spruzzato la cinghia con dell'olio al silicone che la rende più scorrevole e le impedisce di seccarsi. La puleggia con la cinghia, i tendicinghia e l'alberino di coda li trovi da winning, o da buzzflyer.. etc... poco più di 20 ben spesi.
__________________ Ad un certo punto, inspiegabilmente voli... DX6i - T-Rex 250 - HBKing V2 - mSR - E-Sky CP2 - PZ Sukhoy 26XP BL 2s - HK PittsSpecial - PZ µT-28 - mCP-X BL - Sbach BL - mQX - Mig15 - 130X - Nano BL-Wild | |
20 giugno 10, 04:00 | #4 (permalink) Top | |
User | Citazione:
DIpende da cosa intendi. Se parliamo di stabilità o facilità di volo probabilmente un 600 per alcuni versi è più semplice (anche se non ne ho esperienza diretta so che più grande è il diametro del rotore più stabile è l'ely). Se invece, come credo, parliamo di difficoltà ad alzarsi da terra allora il discorso cambia. Ho visto alcuni video su youtube dove fanno 3d con un king di scatola. Come facciano è un mistero, oppure il video è falso. Ti consiglio di prendere da subito un motore da 3900Kv (quello esky va benissimo) con un regolatore adeguato, o al limite il combo motore +ESC della esky. Io ho il 3100KV con ESC abbinato e con pignone da 10T si alza abbastanza bene ma è al limite. Con un pignone da 13T va meglio ma sforza un pò troppo motore e lipo. NOn capisco come possa volare con il motore a spazzole. Ho ordinato quindi il motore da 3900KV con pignone da 11T, da provare anche con il 12T ma quello da 11 dovrebbe bastare. Oltre a questo bisogna regolare bene la curva passo/motore. Se hai la radio Esky lo fai dal potenziometro, se invece hai una radio più evoluta si impostano le due curve singolarmente. L'importante è che si ottenga un numero di giri elevato con il minimo passodelle pale sufficiente a farlo alzare bene. Se hai pochi giri e molto passo sforzi il motore e non sale comunque. Un buon compromesso è avere l'80% del motore con l'ely in hovering per mantenere una riserva di motore per gli affondi di passo. COn curva IDLE il discorso cambia ma nemmeno troppo. Qui imposti i giri del motore e cambi solo il passo.... ma questo è uno step successivo.... RIcorda che i soldi per un brushless sono spesi bene. RIuscirai ad avere potenza sufficiente e non dovrai cambiare un numero imprecisato di motori a spazzole. Se ti ho fatto demoralizzare, tranquillo... il peggio deve ancora venire!!!
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20 giugno 10, 16:38 | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 17-06-2010 Residenza: la spezia
Messaggi: 13
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io già di fabbrica il motore brushless ma non so da quantè comunque è uguale a quello che c'è su winning.ti so solo dire che è rosa come tutti i pezzi in alluminio che ho sul rotore principale e di coda. la pulegia devo verificare cosa ho su, il pignone mi ricordo che è da 9t. per quanto riguarda la curva passo rotore\motore non so propio che cosa sia e come si fa a regolare. ora spero che entro martedi mi arrivino i pezzi che ho rotto almeno provo a fare qualche prova. |
20 giugno 10, 18:37 | #6 (permalink) Top | |
User | Citazione:
OK, ili motore può esere il 3100KV o il 3900KV, difficile distinguerli senza il codice prodotto.. Ad ogni modo con un 3100KV 9T mi sembrano pochini... io ho il 13T, ma già col il 10T si alzava anche se senza troppo entusiasmo. Se invece è un 3900KV potrebbe farcela ma bisogna capire a quanto gira il motore e che passo hai sulle pale. Credo che sulla radio Esky ci sia un potenziometro (o due) che servono proprio a regolare il numero di giri del motore e il passo delle pale. Praticamente funzionano come le regolazioni delle curve passo/motore delle radio computerizzate. Prova a smanettare con questi... fai salire i giri il più possibile e poi cerca di regolare il passo con l'altro potenziometro finchè non trovi una situazione ottimale. Per i giri magari puoi provare senza pale... ad "orecchio":.. e poi staccando il motore puoi vedere anche ad occhio di quanto si inclinano le pale a stick al minimo, a metà e al max. La curva passo/motore è fondamentale, se ti fai un giro in rete troverai sicuramente un articolo chiaro ed esauriente. In breve: tu hai un certo numero di giri del rotore e una certa angolazione delle pale. Agendo sul gas tu aumenti entrambi dalla posizione 0 a quella max. Entrambi fanno salire l'elicottero, ma se il motore gira piano anche se hai un angolo elevato delle pale non riuscirà a salire, viceversa se hai molti giri ma poco angolo delle pale difficilmente salirà. Si deve trovare una regolazione ottimale delle 2 cose in modo da non sforzare il motore (troppo passo e pochi giri) o giri eccessivi e poco passo, che però è meglio della prima ipotesi. Perchè con molti giri hai più stabilità anche in coda e aumentando il passo hai una riserva di potenza necessaria a farlo salire di quota. Lo svantaggio è che diventa più reattivo e veloce ma ciò viene certamente compensato dai vantaggi, tra cui, nel caso del king, quello fondamentale di farlo alzare e volare..
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21 giugno 10, 09:26 | #7 (permalink) Top |
User Data registr.: 17-06-2010 Residenza: la spezia
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sul manuale il motore si chiama (power system 400 brushless super motor) ma di sigle o altro non ne ha. l'ely mi si alza abbastanza bene mi sembra bello sveglio, per quel poco che l'ho usato.all'incirca verso il 70-75% del gas si alza.ora ho visto che wing mi ha già evaso l'ordine.non appena mi arrivano i pezzi li monto faccio tutte le regolazioni e vedo un pò che succede. per quanto riguarda i potenziometri la mia trasmittente (quello che era dentro la scatola) ne ha 2 quella di sinistra sul manuale la chiama "HOV.PIT" e quella di destra "CH5 GYRO GAIN". questa sera provo a farlo girare senza ali per vedere a cosa servono |
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