Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 13 agosto 07, 12:45   #11 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 30-03-2007
Residenza: ranzo (IM), a bordo, dove capita
Messaggi: 493
Invia un messaggio via MSN a lama_con_la_bava
Citazione:
Originalmente inviato da pepero
In pratica è una protezione, però non capisco cosa possa toccarci, in caso di crash il problema grosso è il pignone che rompe i denti. Ho dei dubbi sui ricambi da prendere, ci sono due kit con corone, non so se il cuscinetto centrale è compreso in entrambi, l'asse che congiunge le manine portapala è compreso nel ricambio delle manine (EK1-0515 MAIN BLADE CLAMP SET) o è il ricambio codice EK1-0540 FEATHERING SHAFT?
Accetto consigli su altri ricambi da acquistare (ho pale, albero centrale, palini, tubo coda, astine flybar).

Grazie per la pazienza e i consigli.
Saluti, Francesco

esatto, la protezione è solo in caso di contatto laterale col terreno o che altro, l'inevitabile non si può controllare, a meno che si sia così veloci da inserire il throttle hold prima che le pale tocchino un ostacolo.
Ecco ciò che ti consiglio comprare:
tail rotor blade EK5-0320
main gear set EK1-0534
main blade housing EK1-0517
controlling shaft set EK1-0521
feathering shaft EK1-0540
tail driven pedestal set EK1-0541
landing skid set EK1-0543
oneway bearing EK1-0510
tail blade main shaft set EK1-0542
main shaft set EK1-0538
tail boom set EK1-0535
per le quantità vedi tu, converrebbe averne un paio per tipo.
Ciao, diego
__________________
Esky Belt Cp + Ghl 3D+Mx 12
Thunder Tiger Mini Titan E325+ GY401+ Mx12
lama_con_la_bava non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 agosto 07, 17:03   #12 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 02-02-2007
Residenza: Siano (SA)
Messaggi: 281
Citazione:
Originalmente inviato da lama_con_la_bava
esatto, la protezione è solo in caso di contatto laterale col terreno o che altro, l'inevitabile non si può controllare, a meno che si sia così veloci da inserire il throttle hold prima che le pale tocchino un ostacolo.
Ecco ciò che ti consiglio comprare:
tail rotor blade EK5-0320
main gear set EK1-0534
main blade housing EK1-0517
controlling shaft set EK1-0521
feathering shaft EK1-0540
tail driven pedestal set EK1-0541
landing skid set EK1-0543
oneway bearing EK1-0510
tail blade main shaft set EK1-0542
main shaft set EK1-0538
tail boom set EK1-0535
per le quantità vedi tu, converrebbe averne un paio per tipo.
Ciao, diego
Grazie, provvederò a fare scorta, volevo sapere se il cuscinetto (Oneway bearing for E-sky Belt-CP EK1-0510) è già incluso nel ricambio della corona principale come sembrerebbe dalla foto.
Faccio l'ordine al sito che mi hai indicato che ha degli ottimi prezzi e spero di rimettermi in hovering al più presto.
Siamo ancora in pochi ad avere questo modello in Italia.
Saluti, Francesco
pepero non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 agosto 07, 22:25   #13 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 30-03-2007
Residenza: ranzo (IM), a bordo, dove capita
Messaggi: 493
Invia un messaggio via MSN a lama_con_la_bava
Talking

Citazione:
Originalmente inviato da pepero
Grazie, provvederò a fare scorta, volevo sapere se il cuscinetto (Oneway bearing for E-sky Belt-CP EK1-0510) è già incluso nel ricambio della corona principale come sembrerebbe dalla foto.
Faccio l'ordine al sito che mi hai indicato che ha degli ottimi prezzi e spero di rimettermi in hovering al più presto.
Siamo ancora in pochi ad avere questo modello in Italia.
Saluti, Francesco

ciao Francesco, il cuscinetto purtroppo mi risulta lo vendano solo separatamente, considera comunque che io l'ho comprato semplicemente perchè avevo paura che estraendolo dalle corone sdentate per metterlo su quelle nuove, l'avrei rotto o schiacciato, ma così non è successo, comunque credo convenga avercelo.
ti volevo chiedere un paio di cose:
per il settaggio del piatto non hai usato le misure che riporta il manuale, vero?
un'altra cosa, hai il modello senza upgrade, vero?il tuo eli che equilibrio ha, cioè sospendendolo per la flybar ti resta parallelo al terreno o in che modo...o hai dovuto aggiungere del peso a prua per equilibrarlo?
hai ragione...non siamo in tanti ad avercelo...ma credo saremo soddisfatti del mezzo...ripeto in spagna ne parlano super bene...e questo perchè l'hanno scoperto prima di qua...e per dire alcuni nei siti spagnoli che da del filo da torcere al trex, vuol dire che tanto male non è fatto!
questa sera ci ho svolazzato un pò dopo un pò di inattività causa lavoro, e devo dire che è aggressivo quando lo si vuole così e tranquillo quando si vuole fare del volato tranquillo.
comunque vedremo, secondo me abbiamo fatto un buon acquisto senza spenderci un capitale.
ciao, diego
__________________
Esky Belt Cp + Ghl 3D+Mx 12
Thunder Tiger Mini Titan E325+ GY401+ Mx12
lama_con_la_bava non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 agosto 07, 00:26   #14 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 02-02-2007
Residenza: Siano (SA)
Messaggi: 281
Citazione:
Originalmente inviato da lama_con_la_bava
ciao Francesco, il cuscinetto purtroppo mi risulta lo vendano solo separatamente, considera comunque che io l'ho comprato semplicemente perchè avevo paura che estraendolo dalle corone sdentate per metterlo su quelle nuove, l'avrei rotto o schiacciato, ma così non è successo, comunque credo convenga avercelo.
ti volevo chiedere un paio di cose:
per il settaggio del piatto non hai usato le misure che riporta il manuale, vero?
un'altra cosa, hai il modello senza upgrade, vero?il tuo eli che equilibrio ha, cioè sospendendolo per la flybar ti resta parallelo al terreno o in che modo...o hai dovuto aggiungere del peso a prua per equilibrarlo?
hai ragione...non siamo in tanti ad avercelo...ma credo saremo soddisfatti del mezzo...ripeto in spagna ne parlano super bene...e questo perchè l'hanno scoperto prima di qua...e per dire alcuni nei siti spagnoli che da del filo da torcere al trex, vuol dire che tanto male non è fatto!
questa sera ci ho svolazzato un pò dopo un pò di inattività causa lavoro, e devo dire che è aggressivo quando lo si vuole così e tranquillo quando si vuole fare del volato tranquillo.
comunque vedremo, secondo me abbiamo fatto un buon acquisto senza spenderci un capitale.
ciao, diego
Ciao, premetto che fino a 15 giorni fa non avevo mai utilizzato e settato elicotteri, ho iniziato a costruire e volare con gli aerei in primavera. Moltissime delle cose che ho appreso vengono dalla lettura del forum e degli articoli presenti su questo sito e ne approfitto per ringraziare tutti coloro che danno pazientemente consigli e aiutano principianti come me.
Fatta questa premessa passiamo alle mie impostazioni , per tutti i tiranti (tranne quelli che regolano l'incidenza delle pale) ho lasciato le misure del manuale. La regolazione del piatto è stata fatta seguendo le istruzioni che davano per il trex qui sul Barone cioè ho settato la radio senza programmi per elicotteri, con gli stick al centro e tutte le squadrette a 90° ho fatto in modo che il piatto fosse orizzontale e le pale avessero 0°. Successivamente ho impostato un programma per elicotteri e ho settato inizialmente una curva di questo tipo
gas : 0-30-65-85-100
pitch :50-69-83-93-100
(diversa da quella che ho indicato nel post precedente in cui il piatto era regolato male)
Questa curva mi dà a metà gas circa 6° positivi, e 11° a tutto gas.
Non ho la radio a portata di mano, ma mi sembra di aver fatto dei piccoli ritocchi ai punti 1 e 2 per non avere passo negativo.
Inizialmente ho fatto dei balzelli e hovering di pochi secondi a mezzo metro, ho rotto perchè prendendo confidenza ho voluto alzarlo a circa 2 m, c'era un poco di vento ero in uno spazio con ostacoli e boom.
Il modello è senza upgrade, prendendolo per la flybar pende un poco verso la coda (cabrato) non ho aggiunto pesi ed uso un training kit che sicuramente lo rende più instabile.
Quindi mi confermi che dovrò estrarre il cuscinetto, hai consigli da darmi per l'operazione?
Ti saluto e passami i tuoi parameri e suggerimenti per la configurazione.
Francesco
pepero non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 agosto 07, 14:24   #15 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 02-02-2007
Residenza: Siano (SA)
Messaggi: 281
Pale in carbonio

Ciao, ho trovato queste pale in carbonio per trex e x400, potrebbero andare bene per il belt?
https://www.unitedhobbies.com/UNITED...idProduct=5451
pepero non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 agosto 07, 19:40   #16 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 30-03-2007
Residenza: ranzo (IM), a bordo, dove capita
Messaggi: 493
Invia un messaggio via MSN a lama_con_la_bava
Citazione:
Originalmente inviato da pepero
Ciao, ho trovato queste pale in carbonio per trex e x400, potrebbero andare bene per il belt?
https://www.unitedhobbies.com/UNITED...idProduct=5451
mha direi di si, a me in un negozio me ne hanno dato un paio della stessa lunghezza e vanno bene,comunque la esky le vende uguali a quelle in legno originali e sono della stessa lunghezza di quelle originali 315 mm.
Perché vuoi metterle? Hai il piatto in plastica,vero?
In caso di crach non sono un gran che...resistono di più ai colpi, ma l'alberino portapale e l'albero principale risentono di più del colpo.
Io per ora preferisco usare quelle in legno, quelle originali sono abbastanza robuste.
Il prossimo msg ti spiego come ho fatto ad estrarre il cuscinetto unidirezionale
Ciao, diego
__________________
Esky Belt Cp + Ghl 3D+Mx 12
Thunder Tiger Mini Titan E325+ GY401+ Mx12
lama_con_la_bava non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 agosto 07, 23:43   #17 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 02-02-2007
Residenza: Siano (SA)
Messaggi: 281
Citazione:
Originalmente inviato da lama_con_la_bava
mha direi di si, a me in un negozio me ne hanno dato un paio della stessa lunghezza e vanno bene,comunque la esky le vende uguali a quelle in legno originali e sono della stessa lunghezza di quelle originali 315 mm.
Perché vuoi metterle? Hai il piatto in plastica,vero?
In caso di crach non sono un gran che...resistono di più ai colpi, ma l'alberino portapale e l'albero principale risentono di più del colpo.
Io per ora preferisco usare quelle in legno, quelle originali sono abbastanza robuste.
Il prossimo msg ti spiego come ho fatto ad estrarre il cuscinetto unidirezionale
Ciao, diego
Ho il piatto originale in plastica, le volevo prendere in futuro, penso che aumentando la lunghezza dovrebbe in teoria aumentare la stabilità.
Volevo sapere se a te il traking delle pale è riuscito perfetto, ho notato che i tiranti hanno una filettatura molto ampia e ad ogni giro corrisponde troppa escursione per una regolazione fine. Mi hanno detto che i tiranti del trex hanno una filettatura molto più stretta e quindi a parità di giri corrispondono variazioni minori, sai qualcosa a proposito?
pepero non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 agosto 07, 08:05   #18 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 30-03-2007
Residenza: ranzo (IM), a bordo, dove capita
Messaggi: 493
Invia un messaggio via MSN a lama_con_la_bava
Citazione:
Originalmente inviato da pepero
Ho il piatto originale in plastica, le volevo prendere in futuro, penso che aumentando la lunghezza dovrebbe in teoria aumentare la stabilità.
Volevo sapere se a te il traking delle pale è riuscito perfetto, ho notato che i tiranti hanno una filettatura molto ampia e ad ogni giro corrisponde troppa escursione per una regolazione fine. Mi hanno detto che i tiranti del trex hanno una filettatura molto più stretta e quindi a parità di giri corrispondono variazioni minori, sai qualcosa a proposito?
non sono al corrente di quello che mi dici sui tiranti del trex bisognerebbe vedere se è possibile usarli. Io dopo aver bilanciato le pale col nastro isolante non ho mai avuto problemi, normalmente la lunghezza dei tiranti la determino col calibro
__________________
Esky Belt Cp + Ghl 3D+Mx 12
Thunder Tiger Mini Titan E325+ GY401+ Mx12
lama_con_la_bava non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 agosto 07, 09:23   #19 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 02-02-2007
Residenza: Siano (SA)
Messaggi: 281
Citazione:
Originalmente inviato da lama_con_la_bava
non sono al corrente di quello che mi dici sui tiranti del trex bisognerebbe vedere se è possibile usarli. Io dopo aver bilanciato le pale col nastro isolante non ho mai avuto problemi, normalmente la lunghezza dei tiranti la determino col calibro
Anche io ho controllato con il calibro e con il misuratore di incidenza, ma alla fine ho verificato, guardando le pale girare che c'era un minimo di fuori traking che non poteva essere corretto con il mezzo giro sul tirante (con forzatura sull'uniball) in quanto dava uno spostamento eccessivo.
Ti pongo un'altra domanda, smontando le manine portapala ho notato che queste non erano strette bene, avevano cioè un leggero gioco, è normale o vanno strette meglio, senza avviamente compromettere la libera rotazione sull'asse che le tiene unite?
Ti ringrazio e aspetto il consiglio per l'estrazione del cuscinetto unidirezionale.
pepero non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 agosto 07, 12:45   #20 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 30-03-2007
Residenza: ranzo (IM), a bordo, dove capita
Messaggi: 493
Invia un messaggio via MSN a lama_con_la_bava
Citazione:
Originalmente inviato da pepero
Anche io ho controllato con il calibro e con il misuratore di incidenza, ma alla fine ho verificato, guardando le pale girare che c'era un minimo di fuori traking che non poteva essere corretto con il mezzo giro sul tirante (con forzatura sull'uniball) in quanto dava uno spostamento eccessivo.
Ti pongo un'altra domanda, smontando le manine portapala ho notato che queste non erano strette bene, avevano cioè un leggero gioco, è normale o vanno strette meglio, senza avviamente compromettere la libera rotazione sull'asse che le tiene unite?
Ti ringrazio e aspetto il consiglio per l'estrazione del cuscinetto unidirezionale.

Allora l'asse portamanine deve essere libero (non eccessivamente)di muoversi dall'alto al basso per permettere il flappeggio(come avrai visto il foro per il quale passa l'albero portamanine non è tondo ma ovale), le manine non dovrebbero però avere un gioco orizzontale,ovvero tirando le manine da un lato all'altro non dovrebbero scorrere.
Allora per estrarre il cuscinetto ti servono: una morsa da banco, un bocciolo(abbastanza grande che possa scontrare contro la parte in alluminio solidale con la corona), un cacciaspine e del wd40.
Devi segnare con un pennarello indelebile il cuscinetto e la corona(dovrai inserirlo nella corona nello stesso senso)poi devi allargare la morsa,mettere il bocciolo contro la corona dal lato dal quale vuoi estrarre il cuscinetto.
Mettere il cacciaspine dalla parte opposta col lato manico a premere sul cuscinetto (so che esiste un estrattore per questi cuscinetti su internet ma non so dove trovarlo),ora lubrifica col wd40 e inizia a chiudere la morsa lentamente fino a quando il cuscinetto non è uscito.
per in serirlo usa sempre la morsa(magari fai premere la morsa interponendo un pezzetto di legno tra i due) lubrificando abbondantemente.
ciao, diego
__________________
Esky Belt Cp + Ghl 3D+Mx 12
Thunder Tiger Mini Titan E325+ GY401+ Mx12
lama_con_la_bava non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Belt CP aiuto Chris Elimodellismo Principianti 10 26 giugno 10 11:13
Belt cp potenza Chris Elimodellismo Principianti 27 22 aprile 10 02:19
E-sky Belt Cp gquatro Elimodellismo Motore Elettrico 7 22 ottobre 07 14:42
INTERFERENZE e BELT-CP bertozzi_marco Elimodellismo Motore Elettrico 10 06 ottobre 07 13:05
E-Sky Belt CP gquatro Elimodellismo Principianti 1 06 dicembre 06 14:20



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12:34.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002