Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 28 febbraio 07, 14:05   #1 (permalink)  Top
Toshio82
Guest
 
Messaggi: n/a
Question Raptor 30 v2, montaggio astina comando di coda

Ciao a tutti, volevo chiedervi un consiglio su una cosa che non ho ben capito.
Al momento di montare la squadretta sul servo del comando di coda, ho notato che l'astina (quindi anche la squadretta) rimante un pò più alta del servo... Sull'immagine che c'è nella scatola ho visto che è piegata, anche nelle istruzioni va capire che va piegata. È così???
Io l'ho fatta semplicemente flettere senza piagarla. Se va piegata, in che punto va piegata??? Di quanto??? Deve essere per forza piegata o va bene anche come ho fatto io???
Ringraziandovi vi saluto e vi ringrazio per la pazienza!!!
Lorenzo.
  Rispondi citando
Vecchio 28 febbraio 07, 14:13   #2 (permalink)  Top
wrighi
Guest
 
Messaggi: n/a
secondo me la miglior soluzione è togliere tutto il sistema di rinvii di scatola.
io ho costruito una piastrina da fissare alle 2 viti inferiori che tengono il tubo di coda su cui ho montato il servo, poi con un tubetto di carbonio ho creato un rinvio diretto tra servo e rinvio a L.
molto più preciso, semplice e leggero, unica accortezza è quella di proteggere il servo rivestendolo con della gomma o neoprene per preservarlo dall'olio della marmitta.
ricapitolando: piastrina reggiservo messa alla fine del telaio.
tubetto di carbonio forato da 5mm lungo 55cm con 2 filetti alle estremità fissati con epoxy e uniball.
se hai dubbi ti posso mettere una foto esplicativa.

Ultima modifica di wrighi : 28 febbraio 07 alle ore 14:18
  Rispondi citando
Vecchio 28 febbraio 07, 15:18   #3 (permalink)  Top
Toshio82
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da wrighi
se hai dubbi ti posso mettere una foto esplicativa.
...Se hai del tempo sarebbe meglio va... <_<
Con il sistema originale non funziona??? Tieni in considerazione che al momento devo farci solo dell'hovering, non cose fantascentifiche... Ti ringrazio infinitamente!!!
  Rispondi citando
Vecchio 28 febbraio 07, 15:19   #4 (permalink)  Top
Toshio82
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da wrighi
secondo me la miglior soluzione è togliere tutto il sistema di rinvii di scatola.
io ho costruito una piastrina da fissare alle 2 viti inferiori che tengono il tubo di coda su cui ho montato il servo, poi con un tubetto di carbonio ho creato un rinvio diretto tra servo e rinvio a L.
molto più preciso, semplice e leggero, unica accortezza è quella di proteggere il servo rivestendolo con della gomma o neoprene per preservarlo dall'olio della marmitta.
ricapitolando: piastrina reggiservo messa alla fine del telaio.
tubetto di carbonio forato da 5mm lungo 55cm con 2 filetti alle estremità fissati con epoxy e uniball.
se hai dubbi ti posso mettere una foto esplicativa.
Forse forse ho capito qualcosina. Hai mica fatto un sistema tipo il caliber 3???
Saluti.
  Rispondi citando
Vecchio 28 febbraio 07, 15:29   #5 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di gianf
 
Data registr.: 25-05-2004
Residenza: Pomezia
Messaggi: 870
Si va piegata.
Sul mio (kit) era già piegata. Piegala + o meno come vedi nella figura del manuale quel tanto che basta per farla arrivare alla squadretta del servo.
Non lasciarla così altrimenti forza e tendere a flettere dando un comando non molto preciso.
Il comando funziona benissimo così, poi magari + avanti monti il servo in coda e metti un link diretto (asticella in carbonio).
Ciao,
__________________
Gianfilippo
gianf non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 febbraio 07, 16:35   #6 (permalink)  Top
Toshio82
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da gianf
Si va piegata.
Sul mio (kit) era già piegata. Piegala + o meno come vedi nella figura del manuale quel tanto che basta per farla arrivare alla squadretta del servo.
Non lasciarla così altrimenti forza e tendere a flettere dando un comando non molto preciso.
Il comando funziona benissimo così, poi magari + avanti monti il servo in coda e metti un link diretto (asticella in carbonio).
Ciao,
Quello che non capisco è in che punto è che va piegata???
Grazie mille, saluti, Lorenzo.
  Rispondi citando
Vecchio 28 febbraio 07, 17:39   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 02-05-2006
Messaggi: 436
Io nei due miei raptor alla fine ho messo i servi con un supporto sulla coda e l' astina è diritta e funziona molto meglio ed è molo + precisa la coda, ho capito che fai solo degli hovering per iniziare ma è proprio adesso che hai bisogno che la coda lavori bene e sia stabile perchè tra un paio di anni dopo svariate ore di volo e esperienza in volo, lo correggi molto + facilmente
satmania63 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 febbraio 07, 18:05   #8 (permalink)  Top
wrighi
Guest
 
Messaggi: n/a


non avrei dubbi sull attuare questa soluzione, la precisione è imparagonabile rispetto al sistema di rinvii di scatola.
io ho usato una lastrina di carbonio ma puoi usare altri materiali.
per il tubo da 550x5mm invece ti consiglio di usare solo carbonio e non altro.

come vedi il tubo è cavo, ho inserito 2 filetti da 3mm (incollati con epoxy) su cui ho avvitato gli uniball.
le astine di ferro di scatola si piegano per la via e pesano parecchio rispetto a questa soluzione.
  Rispondi citando
Vecchio 28 febbraio 07, 18:28   #9 (permalink)  Top
Toshio82
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da wrighi


non avrei dubbi sull attuare questa soluzione, la precisione è imparagonabile rispetto al sistema di rinvii di scatola.
io ho usato una lastrina di carbonio ma puoi usare altri materiali.
per il tubo da 550x5mm invece ti consiglio di usare solo carbonio e non altro.

come vedi il tubo è cavo, ho inserito 2 filetti da 3mm (incollati con epoxy) su cui ho avvitato gli uniball.
le astine di ferro di scatola si piegano per la via e pesano parecchio rispetto a questa soluzione.
E scusami l'ignoranza, ma il tubicino in carbonio e la lastrina li trovi da un comune ferramente oppure son da comprare in negozi specializzati???
Grazie mille a tutti, saluti, Lorenzo!!!
  Rispondi citando
Vecchio 28 febbraio 07, 19:40   #10 (permalink)  Top
wrighi
Guest
 
Messaggi: n/a
per il tubo se non lo trovi nei negozi di modellismo, lo vendono come ricambio per le palature delle tende igloo.. okkio che sia 55-56cm sennò risulta corto (diametro 5-6mm max).
il filetto cerca di farlo entrare per almeno un cm o 2 prima di incollarlo
la lastrina di carb. l'avevo come avanzo di altri lavori..
online lo vende schaller compositi (prezzi notevoli ma roba buona) io ho la fortuna di averlo a firenze.
ma puoi usare una lastrina di alluminio o nylon sufficientemente rigido
evita tutti quei materiali vetrosi come plexiglass e simili che potrebbero incrinarsi con le vibrazioni.
ti consiglio di fare una dima di prova in cartoncino e controllare che torni bene tutti i fori prima di fare il pezzo definitivo.
dalla parte opposta del servo ti merita proteggerlo con qualcosa di impermeabile perchè potrebbe ungersi di olio.
penso che questa sia una modifica essenziale su questo modello, la precisione cambia come dal giorno alla notte.
credo che la piastrina la vendono anche come hop ma è un pezzo banale che non merita la spesa, conviene farsela da soli

Ultima modifica di wrighi : 28 febbraio 07 alle ore 19:48
  Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Raptor E550.............problema montaggio coda speedy Elimodellismo in Generale 5 14 ottobre 08 02:42
Comando di coda Logo 10 3D AlexxZeta Elimodellismo Motore Elettrico 2 19 marzo 07 16:17
Info montaggio coda Raptor 50 v2 mauro71 Elimodellismo Principianti 4 14 agosto 06 17:44
Astina servo comando gas odla64 Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 9 29 luglio 06 21:54
FAvola con alettoni... quale astina di comando??? doctorwho Aeromodellismo Volo Elettrico 1 02 settembre 05 22:56



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 07:52.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002