Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo Mot. Scoppio On-Road


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 27 luglio 06, 01:55   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 02-02-2006
Messaggi: 784
Astina servo comando gas

Qualcuno mi sa dire a cosa serve la molla inserita nell'asta che collega il servo al comando del gas del carburatore
Icone allegate
Astina servo comando gas-img_0135_1_1.jpg   Astina servo comando gas-img_0138_1.jpg  
odla64 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 luglio 06, 10:17   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Richy
 
Data registr.: 20-09-2005
Residenza: Piemonte
Messaggi: 880
Exclamation

a tenere in battuta il cursore del carburatore. Quando il motore è al minimo la molla deve essere caricata, in modo da comprimere il carburatroe e mandare a pacco il cursore sulla vite di battuta del minimo. In caso contratrio, non riusciresti ad avere un minimo stabile se non frenando.... oppure montanto una molla di ritorno esterna aggiuntiva.

nel tuo caso la molla mi sembra NOn a posto. Al minimo deve essere compressa. la tua mi sembra lasca.

ciao.
__________________
...bisogna saper scegliere in tempo, non arrivarci per contrarietà...
Richy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 luglio 06, 15:03   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 02-02-2006
Messaggi: 784
Citazione:
Originalmente inviato da Richy
a tenere in battuta il cursore del carburatore. Quando il motore è al minimo la molla deve essere caricata, in modo da comprimere il carburatroe e mandare a pacco il cursore sulla vite di battuta del minimo. In caso contratrio, non riusciresti ad avere un minimo stabile se non frenando.... oppure montanto una molla di ritorno esterna aggiuntiva.

nel tuo caso la molla mi sembra NOn a posto. Al minimo deve essere compressa. la tua mi sembra lasca.

ciao.
Hai ragione
in effetti avevo tolto un collarino posto tra la battuta e la molla ma poi l'ho rimesso.
L'avevo tolto perchè avevo notato che il servo faceva più sforzo in frenata in quanto doveva sopportare il carico del freno e quello di compressione della molla
odla64 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 luglio 06, 15:35   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Richy
 
Data registr.: 20-09-2005
Residenza: Piemonte
Messaggi: 880
si... è un "prezzo" che deve pagare il servo quando frena...

ciao!
__________________
...bisogna saper scegliere in tempo, non arrivarci per contrarietà...
Richy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 luglio 06, 19:38   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di jollyboss
 
Data registr.: 23-11-2005
Residenza: Cernusco sul Naviglio-MI
Messaggi: 983
Invia un messaggio via MSN a jollyboss
Vai tranquillo che i servi sono dei muli...al massimo prendine uno che spinge di più,ma è importante avere un minimo stabile,o la macchina ti si può spegnere.....ho detto una ca***ta???
__________________
C'è del tamarro in ognuno di noi...
jollyboss non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 luglio 06, 21:07   #6 (permalink)  Top
UserPlus
 
Data registr.: 10-02-2005
Residenza: Bologna
Messaggi: 3.673
Immagini: 2
Ciao, dalle foto si vede che usi il leverismi nei fori più esterni della scquadretta, solitamente la corsa degli stic fanno compiere al servo una corsa superiore a quella richiesta per aprire tutto il carburatore,è quindi conveniente spostare le astine di rinvio più vicino al centro della scquadretta per guadagnare in forza , gestione degli spostamenti, durata del servo e delle batterie, il rinvio del freno più è vicino al centro(consentendo comunque la frenata e il rilascio) più il freno à forza.
magu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 luglio 06, 13:15   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 02-02-2006
Messaggi: 784
Citazione:
Originalmente inviato da magu
Ciao, dalle foto si vede che usi il leverismi nei fori più esterni della scquadretta, solitamente la corsa degli stic fanno compiere al servo una corsa superiore a quella richiesta per aprire tutto il carburatore,è quindi conveniente spostare le astine di rinvio più vicino al centro della scquadretta per guadagnare in forza , gestione degli spostamenti, durata del servo e delle batterie, il rinvio del freno più è vicino al centro(consentendo comunque la frenata e il rilascio) più il freno à forza.
Penso tu abbia proprio ragione...

Così facendo dovrei guadagnare non soltanto come coppia del servo ma anche come guidabilità nel senso che il comando dell'acceleratore diventa meno sensibile e più gestibile ....

Per curiosità che coppia dovrebbe avere il servo per garantire un'ottima frenata ???

Premetto che la mia monta un HS-645 sullo sterzo e un'ignoto ACE servo (senza ulteriore sigla) sul comando gas/freno
odla64 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 luglio 06, 10:55   #8 (permalink)  Top
UserPlus
 
Data registr.: 10-02-2005
Residenza: Bologna
Messaggi: 3.673
Immagini: 2
Ciao , se esiste un limite di coppia nei servi credo che riguardi soltanto la coppia minima (ovvero meno di cosi non si può), se si usano servi "carenti" si avranno sempre problemi di incertezze degli spostamenti, dovute alla resistenza degli organi che dobbiamo muovere nolto prossime alla forza del servo, problemi di batterie divorate da servi sempre sotto sforzo.
Ritengo che la maggiorazione di prezzo di un servo più potente sia ampiamente ripagata dalle sue prestazioni . Detto questo direi che dovresti usare servi con coppia non inferiore a 8 Kg.
magu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 luglio 06, 22:54   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 02-02-2006
Messaggi: 784
Concordo con te

Il servo HS-645 ha una coppia maggiore di 8 Kg ma non conoscendo il modello del servo ACE montato non so che coppia abbia...

Sai dove posso trovare a buon prezzo un servo da 9-10 Kg ??

Grazie

Citazione:
Originalmente inviato da magu
Ciao , se esiste un limite di coppia nei servi credo che riguardi soltanto la coppia minima (ovvero meno di cosi non si può), se si usano servi "carenti" si avranno sempre problemi di incertezze degli spostamenti, dovute alla resistenza degli organi che dobbiamo muovere nolto prossime alla forza del servo, problemi di batterie divorate da servi sempre sotto sforzo.
Ritengo che la maggiorazione di prezzo di un servo più potente sia ampiamente ripagata dalle sue prestazioni . Detto questo direi che dovresti usare servi con coppia non inferiore a 8 Kg.
odla64 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 luglio 06, 22:54   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 02-02-2006
Messaggi: 784
Comunque proverò a montare le astine del comando gas e freno al buco più interno della squadretta del servo in modo da guadagnare un poco di coppia
odla64 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Servo comando Tower pro MG995 saviabru Automodellismo 7 08 dicembre 07 17:25
Raptor 30 v2, montaggio astina comando di coda Toshio82 Elimodellismo Principianti 18 05 marzo 07 01:09
Servo comando e Piano di Coda marpep Aeromodellismo 6 24 febbraio 07 09:09
servo comando delle vele bribs Modelli naviganti per usi vari, pesca, altro ecc. 1 04 ottobre 05 10:06
FAvola con alettoni... quale astina di comando??? doctorwho Aeromodellismo Volo Elettrico 1 02 settembre 05 23:56



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 04:32.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002