Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 10 febbraio 07, 17:18   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di chaosmachine
 
Data registr.: 03-01-2007
Residenza: Cosenza
Messaggi: 204
Arrow Giroscopio: dove si mette?

Ciao,

stamattina l'elettronica del mio DF4 mi ha fatto un bello scherzetto, ma son riuscito a non fare danni per un pelo. Avevo alzato l'eli a 5-6 metri da terra, poi è impazzito, nel recuperarlo quasi facevo un rovescio poi ripreso il controllo l'ho riportato a terra sano e salvo..

Ho deciso èerciò di cambiare l'elettronica: ho ttrovato una radio della Hitec 4 ch a pochissimo, ma suppongo mi serva un giroscopio, che non so dove mettere, ne come collegarlo, ne quale scegliere. Mi dite un pò voi?
chaosmachine non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 febbraio 07, 17:52   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ToniPons
 
Data registr.: 11-09-2006
Residenza: Mantova
Messaggi: 231
Citazione:
Originalmente inviato da chaosmachine
Ciao,

stamattina l'elettronica del mio DF4 mi ha fatto un bello scherzetto, ma son riuscito a non fare danni per un pelo. Avevo alzato l'eli a 5-6 metri da terra, poi è impazzito, nel recuperarlo quasi facevo un rovescio poi ripreso il controllo l'ho riportato a terra sano e salvo..

Ho deciso èerciò di cambiare l'elettronica: ho ttrovato una radio della Hitec 4 ch a pochissimo, ma suppongo mi serva un giroscopio, che non so dove mettere, ne come collegarlo, ne quale scegliere. Mi dite un pò voi?

se non sbaglio, il df4 hmonta la 4in1 ( cioe' tutto dentro la centralina) e non ti serve quindi un gyro.....spero i piu esperti non mi smentiscano.....
ToniPons non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 febbraio 07, 18:11   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di bijei
 
Data registr.: 10-11-2006
Residenza: Milano
Messaggi: 14
Teoricamente avendo una radio nuova ( non walkera) hai anche un ricevitore nuovo, quindi è possibile inserire un giroscopio, ma il problema credo sia un'altro, il ricevitore a quanti volt funziona? sarà uguale al motore del df4 e hai servi originali? Diversamente Io personalmente ho provato con le lipo da 7,4 ma lely non si alza.
Sarebbe interessante sapere se qualcuno ha gia fatto modifiche del genere, se ha sostituito anche il motore e i servi, perchè in realta sia la radio che il ricevitore originale lasciano moltooooooo a desiderare.
Biagio
bijei non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 febbraio 07, 18:55   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di chaosmachine
 
Data registr.: 03-01-2007
Residenza: Cosenza
Messaggi: 204
allora, io ho le Lipo 2100mAh a 7,2V, il motore è un Graupner speed 300 e così vola benissimo. Nella radio nuova ci sono pure i servi, solo che credo serva il giroscopio perchè la nuova ricevente non è 4 in 1
chaosmachine non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 febbraio 07, 20:16   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di bijei
 
Data registr.: 10-11-2006
Residenza: Milano
Messaggi: 14
Mi sa che oltre al giroscopio serve anche un regolatore, ma per questo lasciamo la parola a qualche buon anima più esperta di noi.
Il motore è da 6 o 7,2 V? Ho visto che ce ne sono 2 tipi
http://www.hobby-lobby.com/speed300.htm
bijei non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 febbraio 07, 10:40   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di chaosmachine
 
Data registr.: 03-01-2007
Residenza: Cosenza
Messaggi: 204
se non ho capito male il regolatore serve solo per i brushless.. lo speed 300 è da 6V, ma va benissimo, non scalda nemmeno troppo
chaosmachine non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 febbraio 07, 11:14   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giagif1
 
Data registr.: 09-08-2006
Residenza: Boscotrecase (Na)
Messaggi: 649
salve ragazzi...
cerchero' di rispondere un po a tutti per esperienza fatta...

riguardo lo speed 300 a 6 volt con due lipo, non credo che sia una buona soluzione in quanto si ha una buona resa, ma con assorbimenti di 13 ampere che sono un po tantini..
dopo aver abbandonato questa possibile soluzione non ho fatto altra che montare un motore brushless con relativo regolatore duplicando l'uscita del segnale dalla ricevente.
Comunque anche questo e' un compromesso perche' non posso utilizzare due celle perche' troppo poco,
con tre vado benissimo pure troppo tanto che non posso dare tutto motore perche' schizza via...
Il problema resta il motore di coda che forse durera' non lo so (al momento treore di vita e funziona)

Ultima modifica di giagif1 : 11 febbraio 07 alle ore 11:23
giagif1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 febbraio 07, 11:36   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di chaosmachine
 
Data registr.: 03-01-2007
Residenza: Cosenza
Messaggi: 204
Citazione:
Originalmente inviato da giagif1
salve ragazzi...
cerchero' di rispondere un po a tutti per esperienza fatta...

riguardo lo speed 300 a 6 volt con due lipo, non credo che sia una buona soluzione in quanto si ha una buona resa, ma con assorbimenti di 13 ampere che sono un po tantini..
dopo aver abbandonato questa possibile soluzione non ho fatto altra che montare un motore brushless con relativo regolatore duplicando l'uscita del segnale dalla ricevente.
Comunque anche questo e' un compromesso perche' non posso utilizzare due celle perche' troppo poco,
con tre vado benissimo pure troppo tanto che non posso dare tutto motore perche' schizza via...
Il problema resta il motore di coda che forse durera' non lo so (al momento treore di vita e funziona)
si grazie lo stesso, ma non stiamo discutendo nè dello speed 300, nè delle lipo. non è cmq un problema visto che cmq ci volo 40 minuti..

io voglio capire se cambiando radio e mettendo un nuovo giroscopio devo davvero mettere pure il regolatore con lo speed. se così fosse, devo rivedere un pò la cosa
chaosmachine non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 febbraio 07, 12:43   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giagif1
 
Data registr.: 09-08-2006
Residenza: Boscotrecase (Na)
Messaggi: 649
scusami se insisto, ma non e' possibile che lo speed assorbe troppo
e ti ha creato problemi

Quanti ampere?


Non sono sicuro ,ma credo cambiando radio e mettendo un nuovo giroscopio debba mettere pure il regolatore perche' il 4 in 1 lo puoi dividere in due

- ricevente
- e regolatore con giro
ciao
giagif1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 febbraio 07, 14:01   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di chaosmachine
 
Data registr.: 03-01-2007
Residenza: Cosenza
Messaggi: 204
continuo a non seguire il tuo ragionamento.. lo speed 300 ha un assorbimento di 1,5A (i 13A che dicevi tu sono assolutamente assurdi) e continui cmq a deviare il discorso, nel senso che non mi interessa nè delle pile ne del motore. voglio sapere se è davvero necessario il regolatore, oppure devo trovare una 4 in una di buona qualità. Hitec non ne fa?
chaosmachine non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
E Mo' Ci Si Mette Pure il G3.5!??? enriconnection Simulatori 3 09 settembre 07 16:13
Non si mette in moto maxmax Elimodellismo Principianti 10 09 agosto 06 15:49
ma come si mette pilota Elimodellismo Motore Elettrico 12 29 marzo 05 08:55
Icaro ci mette lo zampino Kyantj Aeromodellismo Principianti 4 25 febbraio 05 04:45
dove compro Giroscopio Futaba a buon prezzo? cobraonethree Elimodellismo in Generale 7 18 gennaio 05 21:26



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 05:19.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002