Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 27 gennaio 07, 11:30   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di matteone
 
Data registr.: 12-01-2007
Residenza: Milano
Messaggi: 130
Invia un messaggio via MSN a matteone Invia un messaggio via Yahoo a matteone
Cosa fare se il gyro te le fa girare?

Ciao a tutti, mi appresto adesso alla messa a punto di un trex 450xl, e sto avendo qualche problema di incomprensione con il gyro un rcsystem ghl 3d; prima difficoltà il manualetto ermetico che sembra scritto in politichese - da questo punto di vista, partendo dal presupposto che funzioni piu' o meno come quello della Align, ho seguito gli stessi passi indicati nel manuale della align stessa appunto - purtroppo ho dei risultati veramente scadenti in modalità HH, nel senso che mi sembra che il gyro faccia davvero molto poco... utilizzo un servo hs55. Qualche consiglio/documentazione/corso su come settare correttamente il giroscopio in questione?

ciao
Matteo
matteone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 gennaio 07, 12:21   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 05-10-2005
Messaggi: 45
ciao,

prova a vedere che non sia settato al contrario (reverse).
E' la prima cosa che mi è venuta in mente perchè è successa anchea me.

ciao
ep45 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 gennaio 07, 12:28   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Creative
 
Data registr.: 19-12-2005
Messaggi: 3.059
Leggi qui... ciao

http://www.baronerosso.it/forum/showthread.php?t=42439
Creative non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 gennaio 07, 13:29   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 01-01-2007
Residenza: Vimodrone (MI)
Messaggi: 341
Ciao, anche io con lo stesso problema, ho letto il tuo post Creative e ti ringrazio, utilissimo, ho fatto la parte iniziale come hai descritto tu sia per il posizionamento del giro che dell'interruttore. Io tra l'altro ho una Futaba FF9 quindi regolazioni pressochè identiche...
Però le cose ancora non vanno bene

Primo dubbio, il cavo della sensibilità, che è singolo (giusto? cioè non con spinotto tripolare come gli altri) immagino che vada attaccato al polo "segnale" del canale 5 della ricevente, dovrei averci preso qui, in quanto le posizioni dell'interruttore sulla radio fanno effettivamente cambiare il comportamento del giro.

Secondo dubbio, la sensibilità sul giro come l'hai regolata? Max, min, o una via di mezzo? (nel mini manuale del giro fa riferimento al fatto di metterlo al max, ma non capisco se sia solo per una impostazione iniziale o per fissarlo in AVCS se non si collega il cavo sensibilità...) (secondo te si può anche usare un regolatore lineare della radio invece dell'interruttore per la sensibilità? conviene?)

Terzo dubbio, ovvero primo grosso problema, accendo con modalità Normal, tutto ok, il servo coda si piazza bello centrato e il giro si vede che reagisce.
Quando però passo in AVCS il giro porta il servo tutto a fondo corsa (spostando il perno del rotore allontanandolo dal tubo di coda).

Quarto dubbio, ovvero secondo problema, sia in Normal che in AVCS quando do gas l'elicottero comincia comunque a girare alla grande in senso antiorario e qui non capisco se sia "anche" un problema di giro o solo di trimmaggio del rotore di coda (forse potrei attivare anche un pò di revo-mix?)

Spero di essere stato chiaro e che possiate aiutarmi...

Ciauz.

p.s., non so se anche la tua readio ha queste impostazioni nel gruppo dati del gyro, ovvero Mix e Mode. Mix direi che è il fatto di attivare o no la regolazine della sensibilità, e mode mi sembra di aver capito che serve a indicare alla raddio che tipo di gyro si usa tra STD e GY. Credo sia la differenza da gyro con e senza AVCS, giusto? quindi nel notro caso andrebbe messo su "GY"...

Ultima modifica di nevada : 27 gennaio 07 alle ore 13:35
nevada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 gennaio 07, 14:07   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Creative
 
Data registr.: 19-12-2005
Messaggi: 3.059
Citazione:
Originalmente inviato da nevada
Ciao, anche io con lo stesso problema, ho letto il tuo post Creative e ti ringrazio, utilissimo, ho fatto la parte iniziale come hai descritto tu sia per il posizionamento del giro che dell'interruttore. Io tra l'altro ho una Futaba FF9 quindi regolazioni pressochè identiche...
Però le cose ancora non vanno bene

Primo dubbio, il cavo della sensibilità, che è singolo (giusto? cioè non con spinotto tripolare come gli altri) immagino che vada attaccato al polo "segnale" del canale 5 della ricevente, dovrei averci preso qui, in quanto le posizioni dell'interruttore sulla radio fanno effettivamente cambiare il comportamento del giro.

Il cavo del segnale è singolo perchè tale segnale è riferito verso la massa, cioè il filo nero. Quest'ultimo è già collegato al giro grazie allo spinotto che va collegato al canale 4. Riportarlo anche nel filo della sensibilità sarebbe inutile. Giusta la tua deduzione di collegare il filo singolo al pin del segnale del canale numero 5.

Secondo dubbio, la sensibilità sul giro come l'hai regolata? Max, min, o una via di mezzo? (nel mini manuale del giro fa riferimento al fatto di metterlo al max, ma non capisco se sia solo per una impostazione iniziale o per fissarlo in AVCS se non si collega il cavo sensibilità...) (secondo te si può anche usare un regolatore lineare della radio invece dell'interruttore per la sensibilità? conviene?)

Allora, io ho usato una levetta a due posizioni quindi (per poter accendere il giro in modalità normale) una delle due è regolata a N50. Mentre l'altra la regolo a A100. Accendo il radiocomando con la levetta della sensibilità del giro in posizione N50. Do corrente alla batteria dell'ely (senza muovere ne qeust'ultimo ne gli stick della radio) ed attendo che il led sul giro diventi blu.
Successivamente metto la levetta in modalità A100. Poi porto l'ely in hovering e vedo cosa fa la coda. Se necessario una leggera aggiustatina con il trim e se noto che "scodinzola" allora abbasso al sensibilità finche smette (per fare questo mi metto sulla schermata giusta e metto in volo l'ely in modo che non mi rimane altro che ruotare il taso Dial).

Terzo dubbio, ovvero primo grosso problema, accendo con modalità Normal, tutto ok, il servo coda si piazza bello centrato e il giro si vede che reagisce.
Quando però passo in AVCS il giro porta il servo tutto a fondo corsa (spostando il perno del rotore allontanandolo dal tubo di coda).

Questo è normale... pure il mio fa cosi. Non preoccuparti, vedrai che non appena dai comando allo stick sul canale 4 e lo riporti al centro, allora il giro non farà più questo movimento e il servo sarà centrato.

Quarto dubbio, ovvero secondo problema, sia in Normal che in AVCS quando do gas l'elicottero comincia comunque a girare alla grande in senso antiorario e qui non capisco se sia "anche" un problema di giro o solo di trimmaggio del rotore di coda (forse potrei attivare anche un pò di revo-mix?)

Ricorda che se usi il giro in modaliltà AVCS NON devi assolutamente attivare il mixaggio revo-mix perchè sono due cose che entrano in coflitto fra di loro.
Inoltre, poniti le solite domande in casi del genere:
1) I palini di coda girano correttamente?
(per il trex) se il rotore gira in senso orario visto dall'alto, il palini di coda girano in senso antioratio tenendo l'ely con il muso nella mano destra e la coda nella sinistra?
2) Hai sufficienti giri del rotore principale (e quindi anche di quello di coda) per poter contrastare la controcoppia generata?
3) La tensione della cinghia è ok? (cioè applicando una leggera tensione con uno stuzzacadenti da spiedini alla cinghia, un lato di deve avviginare all'altro senza però toccarlo):
4) Il giro è montato/settato correttamente?
5) La radio è settata bene?
6) Ricorda che molto frequentemente il problema si annida fra uno di questi 5 punti ma non si riesce a vedere...

Spero di essere stato chiaro e che possiate aiutarmi...

Ciauz.

p.s., non so se anche la tua readio ha queste impostazioni nel gruppo dati del gyro, ovvero Mix e Mode. Mix direi che è il fatto di attivare o no la regolazine della sensibilità, e mode mi sembra di aver capito che serve a indicare alla raddio che tipo di gyro si usa tra STD e GY. Credo sia la differenza da gyro con e senza AVCS, giusto? quindi nel notro caso andrebbe messo su "GY"...

Esattamente, nel nostro caso essendo il giro un AVCS la radio deve essere settata in GY.
Unico vero problema di questo giro è il fatto che non si riesce a trovare una regolazione di compromesso passando dalla modalità AVCS a quella normale senza che si debba ritoccare la trimmatura...
Se hai capito come fare fammi sapere...

ciao.
Creative non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 gennaio 07, 14:07   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di matteone
 
Data registr.: 12-01-2007
Residenza: Milano
Messaggi: 130
Invia un messaggio via MSN a matteone Invia un messaggio via Yahoo a matteone
forse forse piano piano ...

grazie mille per le risposte!!! ho fatto qualche tentativo in mattinata e:

1)sulla ff9 ho collegato il canale della sensibilità al VR(, cosicché ho da 0 a metà il giro con sensibilità descrescente in normal mode e da metà a fine corsa il gyro con sensibilità crescente in HH mode.

2)se si leggono le istruzioni del gyro della align sembra sia normale che quando si passa in HH mode il passo di coda derivi e suggerisce di fare dei settaggi con i subtrim fino a quando questa deriva diventi lenta (10 / 20 secondi). Ho dovuto tirare su di molto il subtrim, fino a 40; questo settaggio sembra comunque nono influenzare il passo di coda quando il gyro e' in normal mode (forse lo memorizza in una memoria separata come fa il gy 401 futaba). Adesso ho l'effetto che deriva da tutto a destra a tutto sinistra in circa 10 secondi (tutto a destra = entrata delle pale di coda a sinistra) - ho fatto una rapida prova e mi sembra che forse forse ci siamo - notizie piu' dettagliate nel pomeriggio :-)
matteone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 gennaio 07, 15:41   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 01-01-2007
Residenza: Vimodrone (MI)
Messaggi: 341
Citazione:
1)sulla ff9 ho collegato il canale della sensibilità al VR B
Come lo hai fatto? nel punto in cui si assegna il controllo per la sensibilità a me da solo la possibilità di scegliere tra gli interruttori, non tra i variatori.


Citazione:
quando si passa in HH mode il passo di coda derivi e suggerisce di fare dei settaggi con i subtrim fino a quando questa deriva diventi lenta (10 / 20 secondi). Ho dovuto tirare su di molto il subtrim, fino a 40
Scusa, i subtrim di cosa, del rotore di coda? in che senso con i subtrim hai regolato il "tempo" della deriva?

Grazie Creative per le risposte, ottime ed esaurienti, ora esco a provare un pò di cose, oltre al giro ho lavorato parecchio su passo e curve passo e gas, speriamo bene. (io non ho il trex, per ora misto facendo le ossa con un eagle 3D, scarsino, ma con la FF9 è già un altra cosa... )
nevada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 gennaio 07, 16:13   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di matteone
 
Data registr.: 12-01-2007
Residenza: Milano
Messaggi: 130
Invia un messaggio via MSN a matteone Invia un messaggio via Yahoo a matteone
1) dal menu aux.ch - puoi assegnare il canale 5 a un variatore

2) il subtrimmer di coda - procedura:
a) non appena il gyro va led blu il servo di coda si sposta ad un estremo
b) intervieni con lo stick e spostalo nel senso opposto, ti accorgerai che in men che non si dica lui se ne ritorna dall'altro lato
c) ripeti l'operazione di intervento con lo stick introducendo un po' di subtrim di coda in modo da contrastare la velocità con cui il servo tende a ritornare alla sua posizione preferita - secondo il manuale della align bisogna mettere tanto trim fino a quando il ritorno non dura 10/20 secondi.


ecco le istruzioni del gyro align :
http://www.*************************...tit-lid-47.htm
matteone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 gennaio 07, 16:14   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di matteone
 
Data registr.: 12-01-2007
Residenza: Milano
Messaggi: 130
Invia un messaggio via MSN a matteone Invia un messaggio via Yahoo a matteone
ah... sostituisci baronerosso agli asterischi
matteone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 gennaio 07, 22:15   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 01-01-2007
Residenza: Vimodrone (MI)
Messaggi: 341
Ok, grazie per le info (il link però non riesco a farlo funzionare)
Cmq avevo visto che si poteva impostare nel menu degli ausiliari, ma siccome nel menu del gyro non si vede il variatore ho pensato che prendesse il "sopravvento" l'impostazione del menu gyro. In quello tu cosa hai messo?

Quindi funziona con il variatore?
E per il regolatore della sensibilità che c'è sul gyro cosa hai fatto, lo hai messo in qualche posizione particolare? dal manualetto non capisco se quello sul gyro si disattiva nel momento in cui si collega il cavo della sensibilità alla ricevente.

Per il subtrim ora ho capito, provo a fare come dici tu.
Purtroppo resta il fatto che mi parte ancora in rotazione e non riesco a trovare dove sta il problema
nevada non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
cosa non fare MAI!! sciacallo Elimodellismo in Generale 13 06 giugno 07 22:42
Cosa Non Fare Mai... drgi Elimodellismo Motore Elettrico 24 07 febbraio 07 10:34
cosa fare? nintro Elimodellismo Principianti 16 23 novembre 06 16:28
Cosa fare per imparare... raffa1971 Elimodellismo Motore Elettrico 1 13 dicembre 05 16:40



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 00:55.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002