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Vecchio 05 febbraio 07, 12:25   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di drgi
 
Data registr.: 03-08-2005
Messaggi: 125
Exclamation Cosa Non Fare Mai...

Ciao a tutti,

come titolo di questa discussione ho scelto:
"Cosa non fare mai, ma proprio mai con il vostro elicottero elettrico".

Purtroppo non sono all'altezza di compilare personalmente un decalogo di "cose da non fare" , perciò vorrei coinvolgere i tanti utenti di questo forum per mettere insieme una serie di regole sull'argomento utili per tutti, dai principianti ai più esperti.

Che ne pensate? Può essere una buona idea?
Se la cosa vi piace... allora sotto con i post per dire la vostra su cosa non fare mai, ma proprio mai!

Grazie, drgi!
drgi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 febbraio 07, 12:48   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di Kymera76
 
Data registr.: 10-02-2005
Messaggi: 392
Beh l'argomento è molto vasto, diciamo che in generale è buono considerare questo:

ACQUISTO:
1) Acquistare un elicottero elettrico pensando che sia un giocattolo...
2) Acquistare un elicottero puntando ad un modello oneroso senza aver mai provato qualcosa prima o senza sapere se si è veramente appassionati...
3) Acquistare l'elettronica senza essersi accuratamente documentati...

MONTAGGIO E SETTAGGIO:
1) Improvvisarsi nella configurazione e nel settaggio...
2) Effettuare il reverse del 3° canale...
3) Effettuare prove di funzionamento da vicino con il motore attivato...
4) Inserire i servi e il regolatore a caso sulla ricevente...
5) Caricare le lipo senza un caricabatterie adeguato...
6) Caricare una lipo oltre l'Amperaggio sopportato...

VOLO:
1) Iniziare il volo senza aver verificato il corretto funzionamento di tutte le parti meccaniche e soprattutto elettroniche...
2) Accendere l'elicottero prima della radio...
3) Volare in presenza di persone intorno (esperti inclusi)...
4) Improvvisarsi in manovre con la consapevolezza di non sapere cosa si sta per fare...
5) Volare in spazi non adeguati
6) Volare con frequenza non omologate.

Ce ne sono tante altre, potete aggiungerle....
Kymera76 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 febbraio 07, 13:58   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di drgi
 
Data registr.: 03-08-2005
Messaggi: 125
Citazione:
Originalmente inviato da Kymera76
Beh l'argomento è molto vasto, diciamo che in generale è buono considerare questo:

ACQUISTO:
1) Acquistare un elicottero elettrico pensando che sia un giocattolo...
2) Acquistare un elicottero puntando ad un modello oneroso senza aver mai provato qualcosa prima o senza sapere se si è veramente appassionati...
3) Acquistare l'elettronica senza essersi accuratamente documentati...

MONTAGGIO E SETTAGGIO:
1) Improvvisarsi nella configurazione e nel settaggio...
2) Effettuare il reverse del 3° canale...
3) Effettuare prove di funzionamento da vicino con il motore attivato...
4) Inserire i servi e il regolatore a caso sulla ricevente...
5) Caricare le lipo senza un caricabatterie adeguato...
6) Caricare una lipo oltre l'Amperaggio sopportato...

VOLO:
1) Iniziare il volo senza aver verificato il corretto funzionamento di tutte le parti meccaniche e soprattutto elettroniche...
2) Accendere l'elicottero prima della radio...
3) Volare in presenza di persone intorno (esperti inclusi)...
4) Improvvisarsi in manovre con la consapevolezza di non sapere cosa si sta per fare...
5) Volare in spazi non adeguati
6) Volare con frequenza non omologate.

Ce ne sono tante altre, potete aggiungerle....
Grande Kymera!

Direi che già le prime regole di "Cosa Non Fare Mai..." sarebbe veramente giusto rileggersele sempre prima di mettere le mani su un modello di heli... proprio per non combinare guai e risparmiare tanti soldi!
drgi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 febbraio 07, 14:00   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di luca bianchessi
 
Data registr.: 09-06-2005
Messaggi: 3.936
Invia un messaggio via MSN a luca bianchessi
volare da soli per concentrarsi maggiormente e evitare di volare con amici che urlano e godono se distruggi
controllare sempre la carica delle batterie
non olare senza cappotta (esperienza personale, mi sno cadute le batterie dal modello mentre ero in volo, se ci fosse stata la canopy avrei salvato tutto)
controllare la carica della radio
cpntrollare che antenne, cavi non tocchino carbonio o alluminio
controllarenil funzionamento di tutta meccanica ed elettronica.....
luca bianchessi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 febbraio 07, 14:08   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-03-2006
Residenza: venere
Messaggi: 6.110
ciao a tutti ,io aggiungerei questo,da fare e non fare:
1)consigliarsi con un esperto,prima di comprare un elicottero,piccolo o grande che sia.
2)non far volare mai l'eli sopra la propria testa,confonde la vista,e causa torcicollo)
3)ATTACCARCI UN BEL CORNO CONTRO LA SFIGA
4)volare quando nessun altro ha il modello acceso,gli idioti sono sempre pronti a farti cadere l'eli.
4)non aver paura di chiedere consiglio a un esperto,non si finisce mai di imparare.
5)cercare di riparare pezzi con la colla,per risparmiare due soldi,e rimettercene poi il triplo,nel ricomprare tutto.
ciao ciao
raffamarcod non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 febbraio 07, 14:29   #6 (permalink)  Top
roblau
Guest
 
Messaggi: n/a
....non mettersi in competizione con nessuno, ogni volo e differente ed ogni pilota pure!
non guardare i filmati di alan szabo prima di andare al campo volo, non lesinare sulle lipo e sul regolatore!
  Rispondi citando
Vecchio 05 febbraio 07, 14:39   #7 (permalink)  Top
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L'avatar di abe77
 
Data registr.: 15-04-2005
Residenza: Campobasso
Messaggi: 2.740
Citazione:
Originalmente inviato da luca bianchessi
volare da soli per concentrarsi maggiormente e evitare di volare con amici che urlano e godono se distruggi
Sbagliatissimo!!! In molti consigliano (ed io concordo) di volare sempre in presenza di almeno un'altra persona anche non modellista. In caso di incidente si ha il supporto di un'altra persona che può aiutarci nelle medicazioni o accompagnarci al pronto soccorso se necessario. Lo so che è molto più comodo volare stando da soli sul campo perchè ci si concentra meglio e non si ha lo stress del sentirsi osservati ma in caso di incidenti???
abe77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 febbraio 07, 15:26   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Kymera76
 
Data registr.: 10-02-2005
Messaggi: 392
Citazione:
Originalmente inviato da roblau
....non mettersi in competizione con nessuno, ogni volo e differente ed ogni pilota pure!
non guardare i filmati di alan szabo prima di andare al campo volo, non lesinare sulle lipo e sul regolatore!
quoto in pieno... non guardare mai i filmati di alan szabo... lo scoraggiamento potrà essere deprimente...
Kymera76 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 febbraio 07, 15:41   #9 (permalink)  Top
wrighi
Guest
 
Messaggi: n/a
aggiungo non fare mai: spengere la radio tx prima della rx- vicecersa accendere il modello prima della trasmittente.
volare a tutti i costi quando non si è sicuri al 100% del settaggio, dei pollici, del vento.
volare per farsi vedere: amici, figli etc.. quoto il volare da soli o con persone intelligenti e sveglie che capiscono di cosa hai bisogno.

non essere mai approssimativi: setup frettolosi o parti usurate rincollate etc.
penso sia buona cosa anche avere un quaderno, un vero e proprio book dell'eli su cui riportare appunti, misure e cose da controllare.
ricordarsi gli occhiali da sole
  Rispondi citando
Vecchio 05 febbraio 07, 16:05   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di luca bianchessi
 
Data registr.: 09-06-2005
Messaggi: 3.936
Invia un messaggio via MSN a luca bianchessi
intendo persone che non facciano casino, poi ritengo di allontanarsi dalle altre persone perchè viene l'angoscia di aver paura di fare cadere l'eli e fare una brutta figura con la persona vicina......ciao
luca bianchessi non è collegato   Rispondi citando
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