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Vecchio 21 gennaio 07, 16:26   #1 (permalink)  Top
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Data registr.: 21-01-2007
Messaggi: 42
Wink Mi presento (Novizio con DF4)

Ciao a tutti...
Mi chiamo Enrico, e mi sto apprestando ad entrare nel mondo dell'elimodellismo, ed ho notato che questo forum sembra il punto di incontro nazionale
Ho avuto la bella idea di comprare su ebay un DF4 per 80 € usato (ma preticamente nuovo) con trainig kit, quando ho visto che qua sul forum ci sono utenti anti-dragonfly...
Ho fatto una cavolata???

Beh, l'eli non mi è ancora arrivato, ma stavo già vedendo che ci sono tante personalizzazioni possibili, a partire da batterie LIPO a motori brushless...
C'e' qualche consiglio che qualcuno vuole darmi prima di iniziare a massacrare quel povero elicottero? Qualche miglioramento consigliato?
Vale la pena spendere soldi per migliorarlo (e pensate che non ce l'ho ancora!), oppure lo uso così, magari con un pacco pile piu' serio per prolungare la durata, e risparmio i soldi per un 6/7 canali?

Ho una buona manualità, quindi anche ci fosse da fare cose artigianali (anche di eletronica) son ben disposto a pasticciare...

Grazie a tutti!
masterx81 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 gennaio 07, 00:50   #2 (permalink)  Top
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Data registr.: 21-01-2007
Messaggi: 42
Cavolo!
Ho fatto un giro su heli4.com...
PAURA!

Mi rimanre solo piu' una cosa da chiedere...
Dove posso trovare i pezzi di ricambio?
Quali sono i negozi on-line piu' affidabili/meno costosi?
Non so proprio dove rivolgermi, e prima di iniziare volevo settare al meglio l'eli con batterie lipo, motore di coda direct drive e motore principale speed 300..
Alla fine modifiche tutto sommato poco costose (a parte le lipo!), che da quello che ho capito migliorano di molto le cose...

Grazie!
masterx81 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 gennaio 07, 11:10   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di lesath82
 
Data registr.: 22-04-2005
Residenza: profondo sud... ...di Milano!
Messaggi: 1.633
Secondo me non ti conviene più di quel tanto spendere soldi per cercare di migliorarlo, piuttosto io li dedicherei ai ricambi (motorino e rotore di coda soprattutto: uno si fonde e l'altro si rompe spesso! Poi carrello, pale principali, e un po' tutta la meccanica del rotore principale). A mio parere infatti non hai fatto male a prendere questo frullatorino, ma devi chiedergli quello che ti può dare: la possibilità di fare un po' di esperienza a basso costo. Non credo che arriverà mai a volare in modo del tutto soddisfacente, ma può dimostrarsi estremamente utile per permetterti di imparare qualcosa senza doverti disperare per i sacchi di € buttati via. Tieni infatti conto che un po' di crash sono praticamente inevitabili. Secondo me una delle spese più importanti, che inizialemente sembra una bella mazzata ma alla lunga ti permette di risparmiare grazie ai botti evitati, è un BUON simulatore. Personalmente credo che il reflex XTR sia il migliore, anche se il realflight g3 ha qui sul forum i suoi tifosi (puoi trovare un po' di discussioni che li mettono a confronto).
Benvenuto e buon divertimento!
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"The ability to destroy a planet is insignificant next to the power of the Force" (Darth Vader)
o
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lesath82 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 gennaio 07, 01:52   #4 (permalink)  Top
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Data registr.: 21-01-2007
Messaggi: 42
Ciao!
Grazie per la risposta!
Allora, magari faccio così... Man mano che si rompono i pezzi li sostituisco con parti upgradate...
Ricordo che sono al primo approccio, quindi risparmiare soldi nei crash è importante...
Lasciando l'elettronica di serie (con il loro 4-1), se riesco a farlo funzionare come si deve da originale, pensavo di mettere un motore classe 300 6v, come lo graupner speed300 oppure il megax 300. Sembrano i piu' adatti per far volare questa 'mosca'... Tutti gli altri che ho visto hanno assorbimenti maggiori e regimi minori, percio' presumo che vada cambiato il pignone per farlo alzare come si deve.
Per il rotore di coda, nel caso si rompesse, ho visto che si puo' modificare per l'attacco diretto, ho anche trovato in internet dei rivenditori che vendono il micro speed 6v, che messo dietro deve essere una bomba (ho letto che il motore standard di coda di questo eli non è un granchè...).
Il dubbio rimane sull'elica di coda... ho visto che ce ne sono di tutti i gusti, non saprei quale sia la piu' adatta di dimensioni...
Indubbiamente subito metterei batterie lipo da almeno 1300 ma, per riuscire a smanettare il piu' tempo possibile (con raffreddamento passivo dei motori).

Provo a cercare questo simulatore...
Spero si possa collegare il mio telecomando direttamente al pc, ed usarlo con questo software...

Ora ho le idee un po' piu' chiare... Quando ho comprato l'eli pensavo fosse molto piu' facile farlo alzare, e speravo di risparmiarmi ore di simulazione e passare subito all'azione, ma a quanto pare, sottovalutavo la cosa!
Dovro' tenere l'emozione di farlo 'frullare' ancora per un po', almeno finchè non riesco a stare un po' in aria in simulazione...

Grazie mille per le dritte!
masterx81 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 gennaio 07, 14:29   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di Grimaldello
 
Data registr.: 10-10-2006
Messaggi: 66
un parere

Personalmente ho iniziato anch'io con un DF4 e anche se sono controcorrente mi sento di sconsigliarti.

Vantaggi
1) i ricambi costano poco
2) l' investimento iniziale è modesto
3) se fai il botto (e sono garantiti i primi 3) non cadi in depressione, male che và hai fatto 30 euro di danni

Svantaggi:
1) anche se è ready to fly ti garantisco che il mio ho dovuto rismontarlo e rimontarlo come si deve (magari sono sfigato)
2) per tenerlo in hovering devi farti le pere e quindi non è proprio un hely da principiante come scrivono su ebay (ok per il principiante con 40 ore di simulatore almeno)
3) l' elettronica è complessivamente una ciofeca ovvero devi posizionare l' antenna ricevitore senza avvorgerla e avere pile (non batterie ricaricabili) alcaline sul telecomando ben cariche.
In questo caso una decina di metri riesci a comandarlo
4) Succedono cose strane (leggi: l'elettronica fà schifo) tipo il motore si avvia da solo, accelera da solo randomicamente.
Una volta (ma forse sono sfigato) è decollato da solo, ha fatto hovering per 5 sec. da solo e si è schiantato da solo senza rispondere a nessun comando.
5) In volo è poco più stabile di una trottola lanciata in aria, quindi se riesci a tenerlo, qualsiasi hely ti sembrerà banale.

Non avevo intenzione di deluderti, però è giusto che tu sappia a cosa vai incontro, altrimenti avremo un altro elicotterista deluso.

Ciao
Grimaldello
__________________
---------------------------------------------------
Tutti gli oggetti volano se lanciati bene, solo pochi atterrano indenni :
Grimaldello non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 gennaio 07, 15:13   #6 (permalink)  Top
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L'avatar di chaosmachine
 
Data registr.: 03-01-2007
Residenza: Cosenza
Messaggi: 204
Citazione:
Originalmente inviato da masterx81
Cavolo!
Ho fatto un giro su heli4.com...
PAURA!

Grazie!

se interessa a qualcuno, stavo discutendo con Bioris (il fondatore di heli4.com e ideatore del DragonMax) e qualche altro moderatore sul loro forum, sull'opportunità di aprire una sezione in italiano (quella in inglese esiste da ieri ). se a qualcuno interessa, si faccia vivo di là
chaosmachine non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 gennaio 07, 15:47   #7 (permalink)  Top
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Data registr.: 21-01-2007
Messaggi: 42


Caspita...

Peggio di un bollettino di guerra...
Ero preparato a qualche rogna, ma non così tante!
Magari appena mi arriva la prima cosa che faccio è smontarlo a pezzi e rimontarlo. Così magari prendo familiarità con tutto il marchingegno...
Per l'elettronica... Per fortuna sono appassionato di elettronica, e penso che molti problemi casuali possono essere causati da saldature fredde (mi immaigno che saldature possono fare i cinesini...). Quindi anche li' smontare ogni singolo componente e verificare tutto...
Per l'antenna, ho visto che la cosa migliore è farla scorrere sotto il mezzo con una cannuccia...
Una volta che apro il comando, magari riesco a vadere se si riesce a farlo tirare un po' di piu' (vedi incrementare potenza)... Sicuramente le tarature fini le fanno con dei trimmer, regolati piu' o meno a 'fondoschiena', e segnandomi i valori originali per poter tornare indietro, posso collegare al posto dei servo un buzzer e sentire a distanza quando modificando le impostazioni danno miglioramenti o peggioramenti...
Bhu, qualche idea mi verrà!

Grazie per gli avvisi ed avvertimenti...
Ormai la frittata l'ho fatta... Mi preparero' a cambiare motori e pale a raffica...
La prox volta starto' piu' attento all'aqcuisto, ma non pensavo fosse un casino simile!
Oppure mettendoci un amplificatore all'interno... Se non sbaglio la frequenza è su 40mhz...
masterx81 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 gennaio 07, 20:17   #8 (permalink)  Top
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L'avatar di aranova
 
Data registr.: 16-09-2006
Messaggi: 389
Citazione:
Originalmente inviato da masterx81
Ciao!
Grazie per la risposta!
Allora, magari faccio così... Man mano che si rompono i pezzi li sostituisco con parti upgradate...
Ricordo che sono al primo approccio, quindi risparmiare soldi nei crash è importante...
Ricordati però che gli upgrade costano molto di più e si rompono comunque
Fai molta simulazione, li i crash non costano nulla !!
__________________
Osservatorio Aranova
aranova non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 gennaio 07, 00:48   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 21-01-2007
Messaggi: 42
Vabbe, magari le pale cerco quelle originali (meno costose...), Anche gli altri pezzi piu' facili da scassare...
Intendevo dire che man mano che si bruciano motorini/servi/etc li sostituisco con controparti decenti, che non mi abbandonino così infretta come gli originali... Ho letto brutte cose riguardo ai servo ed al rotore di coda...
Cmq particolari di rafforzamento posso farmeli tranquillamente io...
Non vedo l'ora di metterci le mani sopra...
masterx81 non è collegato   Rispondi citando
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