Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo Mot. Scoppio On-Road


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 12 luglio 07, 12:58   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 12-07-2007
Messaggi: 7
Un aiuto per un novizio

Salve ieri sera stavo cercando di fare la carburazione al mio motore novarossi della mia kyosho! Auto acquistata usata qualche gg fa. Girando dopo tot giri la macchina va su di giri e le ruote smettono di girare....quindi la macchina si ferma con il motore al max... e non riesco a decellerare neanche col radiocamando ma solo mettendo un dito sul filtro dell'aria. Che ho rotto?
Gi4nl non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 luglio 07, 13:12   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ombralonga
 
Data registr.: 02-10-2006
Residenza: A casa dei miei... ;)
Messaggi: 279
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da Gi4nl
Salve ieri sera stavo cercando di fare la carburazione al mio motore novarossi della mia kyosho! Auto acquistata usata qualche gg fa. Girando dopo tot giri la macchina va su di giri e le ruote smettono di girare....quindi la macchina si ferma con il motore al max... e non riesco a decellerare neanche col radiocamando ma solo mettendo un dito sul filtro dell'aria. Che ho rotto?
Qualcosa sulla trasmissione?
__________________
Adiós muchacho
ombralonga non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 luglio 07, 13:15   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Manu11
 
Data registr.: 08-10-2006
Residenza: Udine
Messaggi: 4.294
Citazione:
Originalmente inviato da Gi4nl
Salve ieri sera stavo cercando di fare la carburazione al mio motore novarossi della mia kyosho! Auto acquistata usata qualche gg fa. Girando dopo tot giri la macchina va su di giri e le ruote smettono di girare....quindi la macchina si ferma con il motore al max... e non riesco a decellerare neanche col radiocamando ma solo mettendo un dito sul filtro dell'aria. Che ho rotto?
beh, controlla che la frizione sia apposto e che la macchina risponda ai comandi... il fatto che tu nn riesca a decellerare potrebbe essere dovuto a problemi radio, per il fatto che sta al massimo e non si muove, potrebbe essere la frizione, o qualcosa inerente alla meccanica (puleggie, bicchierini, coppie coniche...) io ti consiglio di smontarla e controllare un po tutto, se è a chinghie controlla che le puleggie siano ben strette, se è a cardano controlla i bicchierini... ma quando va su di giri la campana della frizione gira (dove ci sono i pignoni) oppure rimane ferma? se rimane ferma è sicuramente la frizione o il volano, se invece si muove è un problema di macchina...
__________________




Manu11 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 luglio 07, 16:27   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 12-07-2007
Messaggi: 7
Grazie per le celeri ed esaustive risposte!

La macchina restava accellerata perche avevo il servo lento e anche con una piccola asperità questo si inclinava, si incastrava facendo restare l'accelleratore al max.

Il problema della macchina che non girava non so da cosa dipenda, ora da ferma (sto cercando di regolare il minimo....che non mi si abbassa ) dando belle accellerate sembra tutto a posto gira sia la campana sia le ruote sia i cardani. Stasera mi faccio un giretto sotto casa se mi da lo stesso problema verifico se la campana gira o meno

Grazie mille per ora
Gi4nl non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 luglio 07, 18:18   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Manu11
 
Data registr.: 08-10-2006
Residenza: Udine
Messaggi: 4.294
Citazione:
Originalmente inviato da Gi4nl
Grazie per le celeri ed esaustive risposte!

La macchina restava accellerata perche avevo il servo lento e anche con una piccola asperità questo si inclinava, si incastrava facendo restare l'accelleratore al max.

Il problema della macchina che non girava non so da cosa dipenda, ora da ferma (sto cercando di regolare il minimo....che non mi si abbassa ) dando belle accellerate sembra tutto a posto gira sia la campana sia le ruote sia i cardani. Stasera mi faccio un giretto sotto casa se mi da lo stesso problema verifico se la campana gira o meno

Grazie mille per ora
intanto prima di girare guarda i bicchierini dei cardani, e vedrai che c'è un grano, una specie di brugola... guarda se è avvitata, e soprattutto se è avvitata giusta, ovvero se il grano si avvita sulla parte dell'alberino che è "tagliata"... se il problema è li, allora basta che ci metti un po di frenafiletti medio o debole vedi tu, basta che non sia quello forte che non lo sviti piu
poi al limite guarda la frizione se è consumata e se le molle sono sfibrate... i ceppi non devono essere troppo molli, poi controlla che non sia troppo consumata, controlla eventuali cuscinetti undirezionali che non slittino (tipo quello della ingranaggio della prima), insomma, vedi cosa si muove e cosa sta fermo, poi ci dici e noi ti rispondiamo...
ciao!
__________________




Manu11 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 luglio 07, 19:03   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Steel Saviour
 
Data registr.: 31-10-2006
Residenza: Nowhere
Messaggi: 1.311
Per abbassare il minimo svita èpiano piano la vite del minimo meccanico, e dai un filo in più di minimo miscela se senti morire il motore in accelerazione
__________________
Il modellismo è costoso se costoso lo fai diventare
HPI Baja 5B flux/Scorpion 5035 500kV/5000 14S /Alien spor2 ESC/12,5kg/15 min
Steel Saviour non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 luglio 07, 17:24   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 12-07-2007
Messaggi: 7
ciao ragazzi, oggi provando a riaccenderla per capire cos'era che non andava mi è uscito un po di fumo dalla frizione con puzza di plastica bruciata, ho smontato il tutto e mi sono trovato la frizione squagliata sulla campana....evidentemente prima si era sganciato qualcosa, io ho insistito ed ho bruciato tutto, posto una foto



Non credo di aver fatto danni al motore perche quando ho sentito puzza di bruciato dalla frizione ho spento immediatamente il motore.

Dal volano sembra che la frizione era a 2 ceppi. Ho ripulito sia la campana che il volano. Mi conviene prendere solo la frizione o cambiare anche il volano e prenderne una a 3 ceppi?
Gi4nl non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 luglio 07, 17:32   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di bellafabio86
 
Data registr.: 13-07-2007
Residenza: albenga
Messaggi: 84
Invia un messaggio via MSN a bellafabio86
ciao ragazzi... qualcuno mi aiuti per favore!!!!!!
dopo aver smadonnato per carburare il mio modello mi stavo godendo un po di giri in cortile... ... e ad un certo punto ho notato che il motore saliva di giri ma il modello rimaneva fermo... le ruote girano... il freno funziona e anche tutta la parte del carburatore... potrebbe essere la frizione... il modello è nuovo ma è di una marca economica (seben) perche sono alle prime armi... e non volevo esagerare..... ma mi sono gia pentito!!!
COSA HO ROTTO SECONDO VOI???
bellafabio86 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 luglio 07, 17:44   #9 (permalink)  Top
UserPlus
 
Data registr.: 10-02-2005
Residenza: Bologna
Messaggi: 3.673
Immagini: 2
Citazione:
Originalmente inviato da Gi4nl
ciao ragazzi, oggi provando a riaccenderla per capire cos'era che non andava mi è uscito un po di fumo dalla frizione con puzza di plastica bruciata, ho smontato il tutto e mi sono trovato la frizione squagliata sulla campana....evidentemente prima si era sganciato qualcosa, io ho insistito ed ho bruciato tutto, posto una foto



Non credo di aver fatto danni al motore perche quando ho sentito puzza di bruciato dalla frizione ho spento immediatamente il motore.

Dal volano sembra che la frizione era a 2 ceppi. Ho ripulito sia la campana che il volano. Mi conviene prendere solo la frizione o cambiare anche il volano e prenderne una a 3 ceppi?
C'è da meravigliarsi che con una scaldata del genere non si siano danneggiati anche il cuscinetto e qualche dente della corona di plastica che si ingrana con il pignone/campana.
una frizione di migliore qualità certo non sarebbe male.
Come ai fatto a ridurla cosi, forse giravi su erba alta?
magu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 luglio 07, 18:06   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 12-07-2007
Messaggi: 7
I pignoni e le corone di platica sono ok. I primi 3 giorni che ho avuto questa macchina l'ho praticamente fatta girare dappertutto, tranne che in pista, il motore è performante per cui sempre a dare e gas ed inchiodare. credo anche questa sia stata una delle cause.

Due domande:

-Una frizione a 3 ceppi è meglio di una a 2?
-Cambiando volano e frizione posso riutilizzarla la campana?
Gi4nl non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Novizio sieben Aeromodellismo Principianti 4 30 luglio 09 21:27
novizio volenteroso Iakuza-dbx Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 8 19 gennaio 08 09:35
motori stc e mae per novizio CyberFox CNC e Stampanti 3D 11 18 gennaio 08 14:16
Info novizio PredatorX10 Navimodellismo a Motore 0 30 giugno 07 18:36
Mi presento (Novizio con DF4) masterx81 Elimodellismo Principianti 8 24 gennaio 07 00:48



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14:13.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002