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Vecchio 26 marzo 24, 22:00   #31 (permalink)  Top
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Perché è l’unica ragione plausibile per capovolgere il modello… ho pensato che un sensore nella rx può accorgersi che il modello è capovolto a motore fermo, e quindi entrare in binding senza bisogno di spinette hardware. Che poi la spinetta si possa usare ancora è per compatibilità col passato… non sarei sorpreso di trovare qualche nuova rx fra qualche tempo che binda soltanto se capovolta… certo che se il modello fosse un 500 sarebbe scomodo, ma intanto Blade non fa modelli così grandi e poi il bind si fa una volta ogni tanto, tanto.


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ok comunque per me mettere ancora la spinetta non rappresenta un problema, e la porto sempre dietro dentro la scatola che ospita il 230, perche' avvolte mi capita di dover cambiare trasmittente per fare esperimenti come quelli che sto facendo in questo periodo.
infatti siccome recentemente purtroppo ho perso in volo un altro 230 v2 che volava da favola, ( comunque me la sono proprio cercata ho volato con vento sostenuto) ho acquistato online un 230 smart v2 usato ( pero' ha la spina jst non e' ic2 quindi non e' l'ultima versione che vendono) che' esternamente era perfetto, pero' totalmente ingovernabile, come se' non avesse alcuna stabilizzazione, tanto e' vero', che quando lo provato con la dx6 sono riuscito ad atterrare incolume per miracolo. ha cominciato a fare stranezze in volo, tipo assumere assetti pronunciati, facendo tutto da solo. sembravaquasi facessi 3d. poi tutto ad un tratto si e' livellato e ne ho approfitato subito per togliere passo e posarmi il piu' dolcemente possibile, prima che riprendesse a fare stranezze.non so' se' dipende dalla trasmittente dx6 che era settata per la v2, ma non credo in quanto ho proveduto a modificare la curva del gas, che pare sia l'unica differenza di programmazione sulla radio fra la versione 2 e la smart. ora appunto appena finira' il mal tempo lo riprovero' con la DXS, per vedere se' era la trasmittente da risettare meglio, o la centralina che ha qualche cosa di spento o peggio non funzionante. speriamo bene.

Ultima modifica di aliante : 26 marzo 24 alle ore 22:06
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Vecchio 27 marzo 24, 09:10   #32 (permalink)  Top
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binding con la DXS e lipo dedicata

Giusto per avere un altro riferimento vi dico la mia esperienza.
Ho avuto la necessità di bindare la dxs su sue 230s diversi e non ho avuto problemi, così come non ne ho avuti bindando la dx6 e successivamente di nuovo la dxs nello stesso 230.
In nesssun caso ho mai capovolto l'elicottero, ho sempre usato la spinetta e neanche allontanato troppo la tx dal modello. Nessuno di questi binding mi ha mai creato alcun problema.

Che io sappia poi il modello 230s RTF viene fornito con la sua lipo proprietaria e relativo carichino, nonchè adattatore per usare le lipo normali, soltanto in una versione RTF particolarmente costosa (non ricordo il nome) ma non ho ancora capito cosa dia in più usare la lipo dedicata... in quanto già con la lipo normale si ha la visualizzazione, mediante 4 led, della carica della delle pile a bordo. di certo per spectrum è un buon affare.
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Vecchio 27 marzo 24, 09:45   #33 (permalink)  Top
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DXS e DXE

ho indagato... in effetti

- Sui manuali online per la DXE si parla di inserire la spinetta e capovolgere il modello durante il binding e mantenere il modello capovolto x 15'.

- Sui manuali cartacei 230Smart per la versione RTF (con DXS) ci sono 2 procedure distinte:
- PROCEDURA NORMALE : binding normale con spinetta e senza attesa di 15'
- PROCEDURA DI CONNESSIONE PER CAPOVOLGIMENTO: non si inserisce la
spinetta e si capovolge il modello x 15'

spero sia chiaro
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ho indagato... in effetti

- Sui manuali online per la DXE si parla di inserire la spinetta e capovolgere il modello durante il binding e mantenere il modello capovolto x 15'.

- Sui manuali cartacei 230Smart per la versione RTF (con DXS) ci sono 2 procedure distinte:
- PROCEDURA NORMALE : binding normale con spinetta e senza attesa di 15'
- PROCEDURA DI CONNESSIONE PER CAPOVOLGIMENTO: non si inserisce la
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spero sia chiaro

Si


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Non prendetemi troppo sul serio, sono un hobbista non un esperto.
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Vecchio 27 marzo 24, 16:27   #35 (permalink)  Top
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Giusto per avere un altro riferimento vi dico la mia esperienza.
Ho avuto la necessità di bindare la dxs su sue 230s diversi e non ho avuto problemi, così come non ne ho avuti bindando la dx6 e successivamente di nuovo la dxs nello stesso 230.
In nesssun caso ho mai capovolto l'elicottero, ho sempre usato la spinetta e neanche allontanato troppo la tx dal modello. Nessuno di questi binding mi ha mai creato alcun problema.

Che io sappia poi il modello 230s RTF viene fornito con la sua lipo proprietaria e relativo carichino, nonchè adattatore per usare le lipo normali, soltanto in una versione RTF particolarmente costosa (non ricordo il nome) ma non ho ancora capito cosa dia in più usare la lipo dedicata... in quanto già con la lipo normale si ha la visualizzazione, mediante 4 led, della carica della delle pile a bordo. di certo per spectrum è un buon affare.
buono a sapersi questa cosa della telemetria che funziona anche con le lipo normali. da come c'e' scritto sul manuale sembra proprio che la visualizazione del 4 led per conoscere il livello di carica della lipo di bordo del modello si abbia soltanto con le lipo spektrum smart. ma come al solito deve essere una trovata della spektrum per fare acquistare le sue lipo. appena posso testero' anche questa cosa.

per il binding ho risolto completamente. la cosa fondamentale e' aspettare almeno 15 secondi con il modello capovolto. chissa' se' l'altro utente che aveva il medesimo problema, leggera' questo thread. venerdi dovrebbe fare bel tempo, non vedo l'ora di provare il 230.
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Vecchio 27 marzo 24, 17:37   #36 (permalink)  Top
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buono a sapersi questa cosa della telemetria che funziona anche con le lipo normali. da come c'e' scritto sul manuale sembra proprio che la visualizazione del 4 led per conoscere il livello di carica della lipo di bordo del modello si abbia soltanto con le lipo spektrum smart. ma come al solito deve essere una trovata della spektrum per fare acquistare le sue lipo. appena posso testero' anche questa cosa.

per il binding ho risolto completamente. la cosa fondamentale e' aspettare almeno 15 secondi con il modello capovolto. chissa' se' l'altro utente che aveva il medesimo problema, leggera' questo thread. venerdi dovrebbe fare bel tempo, non vedo l'ora di provare il 230.

C’è da ricordare che i 230 non sono tutti uguali. Prima versione è diversa dalla V2 e penso che la Smart sia ancora diversa e non solo per la telemetria…


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230 s rtf

La versione 230 S RTF senza la lipo Spectrum e il carichino viene adesso chiamata
230 S RTF Basic e costa 329,99 euro.
Il modello completo di lipo dedicata, e carichino si trova nel sito hh americano, viene denominata 230 S RTF with SAFE Technology, ha la canopy di colore verde e non ha il prezzo di listino.
Per completare guardando da J. ho trovato un modello denominato
Blade 230 S V2 Smart RTF SAFE Elicottero elettrico SUPER COMBO
che ha lipo spectrum, carichino e cavetto per adattare le lipo 'normali' ma ha ancora la vecchia cappottina arancione, adesso non è disponibile e non è indicato il prezzo ma se non ricordo male la vendeva a ca 380 euro
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C’è da ricordare che i 230 non sono tutti uguali. Prima versione è diversa dalla V2 e penso che la Smart sia ancora diversa e non solo per la telemetria…


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e' vero, tanto e' che l'ultimo che ho preso, non ha l'attacco ic2 per le lipo smart ma jst (piccolo connettore rosso) sconsigliato da tutti, ma per me molto comodo in quanto ho gia' tutte le lipo con quel connettore. a detta del venditore e' del 2021. io penso che sia uscito prima di quello con l'attacco ic2 per le lipo smart. perche' quando comprai il mio primo nuovo 230 smart era nel 2022 ed era gia con l'ic2. peor' ho visto che monta la stessa centralina identica per lo smart che vendono ora, quindi la centralina non cambia, quello che hanno cambiato e' solo l'esc pare.e le lipo che mi ha fornito il venditore sono originali spektrum ma hanno oltre il jst anche il cavetto bilanciatore cosa che con le smart hanno eliminato.

Ultima modifica di aliante : 27 marzo 24 alle ore 20:21
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Vecchio 30 marzo 24, 00:18   #39 (permalink)  Top
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C’è da ricordare che i 230 non sono tutti uguali. Prima versione è diversa dalla V2 e penso che la Smart sia ancora diversa e non solo per la telemetria…


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assolutamente, anzi direi che sono molto diversi tra le varie versioni, l'ho potuto constatare di persona. e non e' proprio come il manuale dice, che' di diverso nella programmazione della versione smart rispetto alla v2 (non smart) e' solamente la curva del gas. ma ci deve essere qualcosa di fondamentale che cambia completamente il comportamento della centralina.
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Vecchio 30 marzo 24, 00:43   #40 (permalink)  Top
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ok comunque per me mettere ancora la spinetta non rappresenta un problema, e la porto sempre dietro dentro la scatola che ospita il 230, perche' avvolte mi capita di dover cambiare trasmittente per fare esperimenti come quelli che sto facendo in questo periodo.
infatti siccome recentemente purtroppo ho perso in volo un altro 230 v2 che volava da favola, ( comunque me la sono proprio cercata ho volato con vento sostenuto) ho acquistato online un 230 smart v2 usato ( pero' ha la spina jst non e' ic2 quindi non e' l'ultima versione che vendono) che' esternamente era perfetto, pero' totalmente ingovernabile, come se' non avesse alcuna stabilizzazione, tanto e' vero', che quando lo provato con la dx6 sono riuscito ad atterrare incolume per miracolo. ha cominciato a fare stranezze in volo, tipo assumere assetti pronunciati, facendo tutto da solo. sembravaquasi facessi 3d. poi tutto ad un tratto si e' livellato e ne ho approfitato subito per togliere passo e posarmi il piu' dolcemente possibile, prima che riprendesse a fare stranezze.non so' se' dipende dalla trasmittente dx6 che era settata per la v2, ma non credo in quanto ho proveduto a modificare la curva del gas, che pare sia l'unica differenza di programmazione sulla radio fra la versione 2 e la smart. ora appunto appena finira' il mal tempo lo riprovero' con la DXS, per vedere se' era la trasmittente da risettare meglio, o la centralina che ha qualche cosa di spento o peggio non funzionante. speriamo bene.
mi sono autoquotato per aggiornarvi sulla situazione. oggi nel primo pomeriggio ho provato il 230 smart che ho preso usato ( quello che non rispondeva correttamente ai comandi) con la DXS che appunto e' la sua radio data in dotazione nella versione rtf. e ora tutto funziona alla perfezione. l'hely vola bene sia in stazionario che in traslato (l'ho provato solamente in modalita stabilizzata). quindi evidentemente era un problema di un settaggio sbagliato sulla DX6. questo per dire appunto che le versioni smart e la v2, sono totalmente diverse. e non basta cambiare la curva del gas per volare con la smart, come dice il manuale. ma ci deve essere qualche settaggio della v2 che interferisce notevolmente con la centralina della smart. ora sto indagando sulla facenda. e penso di rifare da zero il programma per la smart seguendo le indicazioni del manuale. ma senza scaricare dentro la radio il programma gia fatto dal sito spektrum, perche' a detta di chi lo ha provato pare non funzionare, e/o ha dei problemi seri.
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