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Vecchio 31 agosto 23, 09:20   #671 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Antonio953 Visualizza messaggio
E' successo, avevo già fatto 3 lipo (nuove) sempre in stability mode e volo livellato.
Ho montato una nuova lipo, (vecchiotta) e ad un certo punto l'eli si è allontanato un pò, quindi l'ho alzato di più per poterlo meglio controllare, solo che mentre iniziavo a ruotarlo per capire l'orientamento ha iniziato a perdere quota, nonostante il gas a manetta, ed è finito contro un albero.
Non era eccessivamente distante, forse un centinaio di metri o poco più, penso che l'ipotesi più probabile sia che la tensione della lipo , che sembrava funzionare bene anche se un pò vecchiotta, sia crollata di colpo
Peccato che quell'albero è dentro una zona cintata di proprietà di una persona che ci va raramente, e per qualche ora, per cui è quasi impossibile riuscire a trovarlo.
Sempre ammesso che abbia visto bene il recupero si preannuncia alquanto improbabile.
Ho lasciato un biglietto col mio cellulare e due righe per spiegare il fatto e la richiesta di chiamarmi al cell, ma ho poche speranze.
Domani vado a trovare degli amici in zona Aosta e per qualche giorno non ci sarò.
Lunedì, tempo permettendo andrò a fare un altro giro ed a controllare se il mio biglietto è ancora sul posto, o se per caso riesco a beccare il proprietario del podere.

Brutta storia… anche a me ieri ha ceduto una lipo e ho spaccato la coda però a 20 metri… ha questa serie di lipo da 3 anni ma ormai non c’è la fanno più… avranno più di 100 cicli


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Vecchio 31 agosto 23, 18:38   #672 (permalink)  Top
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Incredibile, mi ha telefonato il padrone del podere dicendomi che ha trovato il.mio eli ai piedi dell'albero
Adesso sono in Val D'Aosta, se domenica va al podere vado a recuperarlo
Quelle pile vecchie non le usero' più per gli eli ...
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Vecchio 31 agosto 23, 19:08   #673 (permalink)  Top
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Incredibile, mi ha telefonato il padrone del podere dicendomi che ha trovato il.mio eli ai piedi dell'albero
Adesso sono in Val D'Aosta, se domenica va al podere vado a recuperarlo
Quelle pile vecchie non le usero' più per gli eli ...

Guarda, le pile vecchie sono un pericolo invisibile!
Ti mollano d’improvviso, anche solo dopo mezzo minuto, e la volta successiva invece vanno bene… non puoi aspettarti altro che guai. Io ne butto via ben cinque questa settimana hanno 3 anni e le ho sfruttate ben bene, mi piange il cuore (da Ligure… mi capisci!), ma devo buttarle perché ho di nuovo schiantato il 230 per un cedimento di batterie!


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Vecchio 31 agosto 23, 20:34   #674 (permalink)  Top
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Guarda, le pile vecchie sono un pericolo invisibile!
Ti mollano d’improvviso, anche solo dopo mezzo minuto, e la volta successiva invece vanno bene… non puoi aspettarti altro che guai. Io ne butto via ben cinque questa settimana hanno 3 anni e le ho sfruttate ben bene, mi piange il cuore (da Ligure… mi capisci!), ma devo buttarle perché ho di nuovo schiantato il 230 per un cedimento di batterie!


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Guarda io penso che sia possibile utilizzarle sensa grossi problemi su piccolo aeroplani o aliantini, quelli non vanno giù di botto e la planata si riesce a governarla. Sugli eli solo lipo sicure da ora in poi !!! L'esperienza insegna
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Vecchio 01 settembre 23, 23:10   #675 (permalink)  Top
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Antonio ,sono contento che ti hanno ritrovato l'elicottero. la cosa mi ha fatto venire un ideea, e cioe' converebbe porre un etichetta visibile sulla cappottina o al suo interno con scritto " in caso di ritrovamento contattare per cortesia ( mettendo il nostro cellulare),e magari aggiungendo un messaggio simpatico del tipo "non ho i soldi per ricomprarlo" e sperando che chi lo ritrova sia una persona di cuore.

per le batterie mi avete messo in allarme, perche' il venditore del ultimo elicottero mi ha inserito 3/ 4 batterie usate da lui, che sto usando regolarmente. ma essendo lipo normali e non smart, ovviamente non posso sapere quanti cicli di ricarica hanno fatto, perche' non hanno il cip. e quindi per sicurezza sto pensando di sostituirle con altre nuove.a meno che non esista un modo di sapere se' sono ancora valide.

Ultima modifica di aliante : 01 settembre 23 alle ore 23:14
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Vecchio 01 settembre 23, 23:26   #676 (permalink)  Top
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Antonio ,sono contento che ti hanno ritrovato l'elicottero. la cosa mi ha fatto venire un ideea, e cioe' converebbe porre un etichetta visibile sulla cappottina o al suo interno con scritto " in caso di ritrovamento contattare per cortesia ( mettendo il nostro cellulare),e magari aggiungendo un messaggio simpatico del tipo "non ho i soldi per ricomprarlo" e sperando che chi lo ritrova sia una persona di cuore.

per le batterie mi avete messo in allarme, perche' il venditore del ultimo elicottero mi ha inserito 3/ 4 batterie usate da lui, che sto usando regolarmente. ma essendo lipo normali e non smart, ovviamente non posso sapere quanti cicli di ricarica hanno fatto, perche' non hanno il cip. e quindi per sicurezza sto pensando di sostituirle con altre nuove.a meno che non esista un modo di sapere se' sono ancora valide.

Puoi misurare la resistenza interna subito dopo una scarica (il carica batterie forse lo può fare, vedi sul suo manuale) e se è qualche decina di milliohm va bene, se è alta oltre i 200/300 mOhm c’è da usarla con cautela, idem se è un po’ gonfia. Potresti misurare la capacità ma ci vuole uno strumento per scaricarla a corrente costante mentre si legge la tensione nel tempo, non è così immediato, ma misurare la tensione dopo 5 minuti di hovering puoi farlo, dovresti avere 3.7/3.8 volt per cella su tutte le celle perché il 230 in 5 minuti non scarica completamente una 850 mAh (ma più empirico di così non si può) se dopo una scarica le celle sono molto sbilanciate c’è da non usarla se non per hovering e volo traslato tranquillo per pochi minuti… ma che diamine mica puoi divertirti in queste condizioni! Fai bene a cambiare le batterie, così non ci pensi più per un po’ e ti diverti!


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Vecchio 01 settembre 23, 23:37   #677 (permalink)  Top
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Puoi misurare la resistenza interna subito dopo una scarica (il carica batterie forse lo può fare, vedi sul suo manuale) e se è qualche decina di milliohm va bene, se è alta oltre i 200/300 mOhm c’è da usarla con cautela, idem se è un po’ gonfia. Potresti misurare la capacità ma ci vuole uno strumento per scaricarla a corrente costante mentre si legge la tensione nel tempo, non è così immediato, ma misurare la tensione dopo 5 minuti di hovering puoi farlo, dovresti avere 3.7/3.8 volt per cella su tutte le celle perché il 230 in 5 minuti non scarica completamente una 850 mAh (ma più empirico di così non si può) se dopo una scarica le celle sono molto sbilanciate c’è da non usarla se non per hovering e volo traslato tranquillo per pochi minuti… ma che diamine mica puoi divertirti in queste condizioni! Fai bene a cambiare le batterie, così non ci pensi più per un po’ e ti diverti!


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si la prova dei 5 minuti praticamente l'ho gia fatta diverse volte, perche' ci sto volando regolarmente e i 3,80 li ottengo pero' dopo 4 minuti, ma questo dipende dal anperaggio della batteria.
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Vecchio 01 settembre 23, 23:40   #678 (permalink)  Top
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si la prova dei 5 minuti praticamente l'ho gia fatta diverse volte, perche' ci sto volando regolarmente e i 3,80 li ottengo pero' dopo 4 minuti, ma questo dipende dal anperaggio della batteria.

Che capacità ha la batteria di cui dici?
Se è 850mAh va bene. Se è 1100 un po’ meno…

Vedi se il CB ti fa misurare la RI, quello è un buon parametro


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Vecchio 01 settembre 23, 23:40   #679 (permalink)  Top
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ti dico amperaggio e durata...........

amperaggio 800 mha durata 4 minuti

amperaggio 1000 mha durata 5 minuti
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Vecchio 01 settembre 23, 23:43   #680 (permalink)  Top
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non so se' il carica smart della spektrum permette la resistenza, leggero bene il manuale online.... poi mi hanno dato insieme al t-rex anche il famoso carica batteria IMAX quello blu'. devo ancora studiarlo, ma essendo professionale penso che abbia anche quel tipo di lettura.
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