Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 31 agosto 23, 08:20   #671 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di emipan
 
Data registr.: 03-05-2019
Residenza: Loano (SV)
Messaggi: 1.316
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da Antonio953 Visualizza messaggio
E' successo, avevo già fatto 3 lipo (nuove) sempre in stability mode e volo livellato.
Ho montato una nuova lipo, (vecchiotta) e ad un certo punto l'eli si è allontanato un pò, quindi l'ho alzato di più per poterlo meglio controllare, solo che mentre iniziavo a ruotarlo per capire l'orientamento ha iniziato a perdere quota, nonostante il gas a manetta, ed è finito contro un albero.
Non era eccessivamente distante, forse un centinaio di metri o poco più, penso che l'ipotesi più probabile sia che la tensione della lipo , che sembrava funzionare bene anche se un pò vecchiotta, sia crollata di colpo
Peccato che quell'albero è dentro una zona cintata di proprietà di una persona che ci va raramente, e per qualche ora, per cui è quasi impossibile riuscire a trovarlo.
Sempre ammesso che abbia visto bene il recupero si preannuncia alquanto improbabile.
Ho lasciato un biglietto col mio cellulare e due righe per spiegare il fatto e la richiesta di chiamarmi al cell, ma ho poche speranze.
Domani vado a trovare degli amici in zona Aosta e per qualche giorno non ci sarò.
Lunedì, tempo permettendo andrò a fare un altro giro ed a controllare se il mio biglietto è ancora sul posto, o se per caso riesco a beccare il proprietario del podere.

Brutta storia… anche a me ieri ha ceduto una lipo e ho spaccato la coda però a 20 metri… ha questa serie di lipo da 3 anni ma ormai non c’è la fanno più… avranno più di 100 cicli


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
__________________
Non prendetemi troppo sul serio, sono un hobbista non un esperto.
Hangar: Blade 360CFX, 330X, 230SV2, 150S, ...
CarbonZ2.1,Conscendo1.5,UMX-TurboTimber, ...
emipan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 agosto 23, 17:38   #672 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 09-03-2023
Residenza: Garbagnate Milanese
Messaggi: 406
Incredibile, mi ha telefonato il padrone del podere dicendomi che ha trovato il.mio eli ai piedi dell'albero
Adesso sono in Val D'Aosta, se domenica va al podere vado a recuperarlo
Quelle pile vecchie non le usero' più per gli eli ...
__________________
Taranis x9d Plus, Horus X10,Spectrum DX6, Blade 230s, Blade 330s, Nano S3, FW450L V2.5, Oscar, Cormorano, Lentus, Heron, Funray, Triple neo speed, ecc.
Antonio953 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 agosto 23, 18:08   #673 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di emipan
 
Data registr.: 03-05-2019
Residenza: Loano (SV)
Messaggi: 1.316
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da Antonio953 Visualizza messaggio
Incredibile, mi ha telefonato il padrone del podere dicendomi che ha trovato il.mio eli ai piedi dell'albero
Adesso sono in Val D'Aosta, se domenica va al podere vado a recuperarlo
Quelle pile vecchie non le usero' più per gli eli ...

Guarda, le pile vecchie sono un pericolo invisibile!
Ti mollano d’improvviso, anche solo dopo mezzo minuto, e la volta successiva invece vanno bene… non puoi aspettarti altro che guai. Io ne butto via ben cinque questa settimana hanno 3 anni e le ho sfruttate ben bene, mi piange il cuore (da Ligure… mi capisci!), ma devo buttarle perché ho di nuovo schiantato il 230 per un cedimento di batterie!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
__________________
Non prendetemi troppo sul serio, sono un hobbista non un esperto.
Hangar: Blade 360CFX, 330X, 230SV2, 150S, ...
CarbonZ2.1,Conscendo1.5,UMX-TurboTimber, ...
emipan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 agosto 23, 19:34   #674 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 09-03-2023
Residenza: Garbagnate Milanese
Messaggi: 406
Citazione:
Originalmente inviato da emipan Visualizza messaggio
Guarda, le pile vecchie sono un pericolo invisibile!
Ti mollano d’improvviso, anche solo dopo mezzo minuto, e la volta successiva invece vanno bene… non puoi aspettarti altro che guai. Io ne butto via ben cinque questa settimana hanno 3 anni e le ho sfruttate ben bene, mi piange il cuore (da Ligure… mi capisci!), ma devo buttarle perché ho di nuovo schiantato il 230 per un cedimento di batterie!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Guarda io penso che sia possibile utilizzarle sensa grossi problemi su piccolo aeroplani o aliantini, quelli non vanno giù di botto e la planata si riesce a governarla. Sugli eli solo lipo sicure da ora in poi !!! L'esperienza insegna
__________________
Taranis x9d Plus, Horus X10,Spectrum DX6, Blade 230s, Blade 330s, Nano S3, FW450L V2.5, Oscar, Cormorano, Lentus, Heron, Funray, Triple neo speed, ecc.
Antonio953 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 settembre 23, 22:10   #675 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di aliante
 
Data registr.: 26-11-2005
Residenza: TOSCANA
Messaggi: 666
Antonio ,sono contento che ti hanno ritrovato l'elicottero. la cosa mi ha fatto venire un ideea, e cioe' converebbe porre un etichetta visibile sulla cappottina o al suo interno con scritto " in caso di ritrovamento contattare per cortesia ( mettendo il nostro cellulare),e magari aggiungendo un messaggio simpatico del tipo "non ho i soldi per ricomprarlo" e sperando che chi lo ritrova sia una persona di cuore.

per le batterie mi avete messo in allarme, perche' il venditore del ultimo elicottero mi ha inserito 3/ 4 batterie usate da lui, che sto usando regolarmente. ma essendo lipo normali e non smart, ovviamente non posso sapere quanti cicli di ricarica hanno fatto, perche' non hanno il cip. e quindi per sicurezza sto pensando di sostituirle con altre nuove.a meno che non esista un modo di sapere se' sono ancora valide.

Ultima modifica di aliante : 01 settembre 23 alle ore 22:14
aliante non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 settembre 23, 22:26   #676 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di emipan
 
Data registr.: 03-05-2019
Residenza: Loano (SV)
Messaggi: 1.316
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da aliante Visualizza messaggio
Antonio ,sono contento che ti hanno ritrovato l'elicottero. la cosa mi ha fatto venire un ideea, e cioe' converebbe porre un etichetta visibile sulla cappottina o al suo interno con scritto " in caso di ritrovamento contattare per cortesia ( mettendo il nostro cellulare),e magari aggiungendo un messaggio simpatico del tipo "non ho i soldi per ricomprarlo" e sperando che chi lo ritrova sia una persona di cuore.

per le batterie mi avete messo in allarme, perche' il venditore del ultimo elicottero mi ha inserito 3/ 4 batterie usate da lui, che sto usando regolarmente. ma essendo lipo normali e non smart, ovviamente non posso sapere quanti cicli di ricarica hanno fatto, perche' non hanno il cip. e quindi per sicurezza sto pensando di sostituirle con altre nuove.a meno che non esista un modo di sapere se' sono ancora valide.

Puoi misurare la resistenza interna subito dopo una scarica (il carica batterie forse lo può fare, vedi sul suo manuale) e se è qualche decina di milliohm va bene, se è alta oltre i 200/300 mOhm c’è da usarla con cautela, idem se è un po’ gonfia. Potresti misurare la capacità ma ci vuole uno strumento per scaricarla a corrente costante mentre si legge la tensione nel tempo, non è così immediato, ma misurare la tensione dopo 5 minuti di hovering puoi farlo, dovresti avere 3.7/3.8 volt per cella su tutte le celle perché il 230 in 5 minuti non scarica completamente una 850 mAh (ma più empirico di così non si può) se dopo una scarica le celle sono molto sbilanciate c’è da non usarla se non per hovering e volo traslato tranquillo per pochi minuti… ma che diamine mica puoi divertirti in queste condizioni! Fai bene a cambiare le batterie, così non ci pensi più per un po’ e ti diverti!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
__________________
Non prendetemi troppo sul serio, sono un hobbista non un esperto.
Hangar: Blade 360CFX, 330X, 230SV2, 150S, ...
CarbonZ2.1,Conscendo1.5,UMX-TurboTimber, ...
emipan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 settembre 23, 22:37   #677 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di aliante
 
Data registr.: 26-11-2005
Residenza: TOSCANA
Messaggi: 666
Citazione:
Originalmente inviato da emipan Visualizza messaggio
Puoi misurare la resistenza interna subito dopo una scarica (il carica batterie forse lo può fare, vedi sul suo manuale) e se è qualche decina di milliohm va bene, se è alta oltre i 200/300 mOhm c’è da usarla con cautela, idem se è un po’ gonfia. Potresti misurare la capacità ma ci vuole uno strumento per scaricarla a corrente costante mentre si legge la tensione nel tempo, non è così immediato, ma misurare la tensione dopo 5 minuti di hovering puoi farlo, dovresti avere 3.7/3.8 volt per cella su tutte le celle perché il 230 in 5 minuti non scarica completamente una 850 mAh (ma più empirico di così non si può) se dopo una scarica le celle sono molto sbilanciate c’è da non usarla se non per hovering e volo traslato tranquillo per pochi minuti… ma che diamine mica puoi divertirti in queste condizioni! Fai bene a cambiare le batterie, così non ci pensi più per un po’ e ti diverti!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
si la prova dei 5 minuti praticamente l'ho gia fatta diverse volte, perche' ci sto volando regolarmente e i 3,80 li ottengo pero' dopo 4 minuti, ma questo dipende dal anperaggio della batteria.
aliante non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 settembre 23, 22:40   #678 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di emipan
 
Data registr.: 03-05-2019
Residenza: Loano (SV)
Messaggi: 1.316
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da aliante Visualizza messaggio
si la prova dei 5 minuti praticamente l'ho gia fatta diverse volte, perche' ci sto volando regolarmente e i 3,80 li ottengo pero' dopo 4 minuti, ma questo dipende dal anperaggio della batteria.

Che capacità ha la batteria di cui dici?
Se è 850mAh va bene. Se è 1100 un po’ meno…

Vedi se il CB ti fa misurare la RI, quello è un buon parametro


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
__________________
Non prendetemi troppo sul serio, sono un hobbista non un esperto.
Hangar: Blade 360CFX, 330X, 230SV2, 150S, ...
CarbonZ2.1,Conscendo1.5,UMX-TurboTimber, ...
emipan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 settembre 23, 22:40   #679 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di aliante
 
Data registr.: 26-11-2005
Residenza: TOSCANA
Messaggi: 666
ti dico amperaggio e durata...........

amperaggio 800 mha durata 4 minuti

amperaggio 1000 mha durata 5 minuti
aliante non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 settembre 23, 22:43   #680 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di aliante
 
Data registr.: 26-11-2005
Residenza: TOSCANA
Messaggi: 666
non so se' il carica smart della spektrum permette la resistenza, leggero bene il manuale online.... poi mi hanno dato insieme al t-rex anche il famoso carica batteria IMAX quello blu'. devo ancora studiarlo, ma essendo professionale penso che abbia anche quel tipo di lettura.
aliante non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Aiuto blade 230 s Emiliano73m Aeromodellismo Principianti 0 14 aprile 18 17:42
[VENDUTO]Blade 230 S Alexander44 Merc. Elimodellismo 1 03 febbraio 18 08:32
Blade 230 gianmario Elimodellismo Principianti 1 22 aprile 17 18:34
E-Flite Blade 230 s Alexander44 Compro 0 01 aprile 17 08:10
Blade - Blade 230 S BNF - primo modello Max_84 Elimodellismo Principianti 2 28 marzo 17 17:27



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 11:31.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002