Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 16 agosto 23, 13:26   #561 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di aliante
 
Data registr.: 26-11-2005
Residenza: TOSCANA
Messaggi: 665
Citazione:
Originalmente inviato da aliante Visualizza messaggio
t-rex arrivato e' bellissimo
emipan, mi pare che hai anche tu la DX6 non so' che generazione hai, la mia e' di terza.
volevo chiederti ma e' compattibile con riceventi DSM2 ?. siccome il T-REX mi e' arrivato con la ricevente montata, e' una AR6100e DSM2. e ho provato a leggere su internet ,ma non e' chiara la cosa. nelle risposte su aliexress c'e' scritto che dovrebbe esserlo. pero' sul manuale della DX6 mi pare che esclude il funzionamento in DSM2. ne sai qualcosa al riguardo ?.

naturalmente accetto risposte anche da altri, che possano chiarire la cosa.
aliante non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 agosto 23, 14:06   #562 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di emipan
 
Data registr.: 03-05-2019
Residenza: Loano (SV)
Messaggi: 1.289
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da aliante Visualizza messaggio
emipan, mi pare che hai anche tu la DX6 non so' che generazione hai, la mia e' di terza.
volevo chiederti ma e' compattibile con riceventi DSM2 ?. siccome il T-REX mi e' arrivato con la ricevente montata, e' una AR6100e DSM2. e ho provato a leggere su internet ,ma non e' chiara la cosa. nelle risposte su aliexress c'e' scritto che dovrebbe esserlo. pero' sul manuale della DX6 mi pare che esclude il funzionamento in DSM2. ne sai qualcosa al riguardo ?.

naturalmente accetto risposte anche da altri, che possano chiarire la cosa.

Quel che puoi fare è la procedura di binding così lo vedi subito. Sai come si fa? Se no te lo dico un due parole: tx spenta; accendi il ricevitore lampeggia svelto; sulla tx tieni premuto “panic” mentre l’accendi (stai a un paio di metri dal ricevitore, girato di spalle) la dx6 ti dirà a voce “binding” e dopo un po’ se c’è riuscita te lo dice, se no sentenzia “bind fallito”
Prova!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
__________________
Non prendetemi troppo sul serio, sono un hobbista non un esperto.
Hangar: Blade 360CFX, 330X, 230SV2, 150S, ...
CarbonZ2.1,Conscendo1.5,UMX-TurboTimber, ...
emipan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 agosto 23, 14:07   #563 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di emipan
 
Data registr.: 03-05-2019
Residenza: Loano (SV)
Messaggi: 1.289
Immagini: 1
Uh importantissimo PRIMA metti il cavallotto di bind sulla rx

Alla fine spegni tutto e togli il cavallotto


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
__________________
Non prendetemi troppo sul serio, sono un hobbista non un esperto.
Hangar: Blade 360CFX, 330X, 230SV2, 150S, ...
CarbonZ2.1,Conscendo1.5,UMX-TurboTimber, ...
emipan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 agosto 23, 17:03   #564 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di aliante
 
Data registr.: 26-11-2005
Residenza: TOSCANA
Messaggi: 665
Citazione:
Originalmente inviato da emipan Visualizza messaggio
Quel che puoi fare è la procedura di binding così lo vedi subito. Sai come si fa? Se no te lo dico un due parole: tx spenta; accendi il ricevitore lampeggia svelto; sulla tx tieni premuto “panic” mentre l’accendi (stai a un paio di metri dal ricevitore, girato di spalle) la dx6 ti dirà a voce “binding” e dopo un po’ se c’è riuscita te lo dice, se no sentenzia “bind fallito”
Prova!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
si avevo pensato anche io a fare il binding, pero' non ho neanche provato, perche' ho paura che anche se riesco a bindare, poi potrei avere dei problemi in volo in quanto non ha lo stesso protocollo. quindi cercavo rassicurazioni a riguardo.
aliante non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 agosto 23, 18:20   #565 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di emipan
 
Data registr.: 03-05-2019
Residenza: Loano (SV)
Messaggi: 1.289
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da aliante Visualizza messaggio
si avevo pensato anche io a fare il binding, pero' non ho neanche provato, perche' ho paura che anche se riesco a bindare, poi potrei avere dei problemi in volo in quanto non ha lo stesso protocollo. quindi cercavo rassicurazioni a riguardo.

Il protocollo DSMX è compatibile con il suo predecessore DSM2, se il ricevitore è DSM2 il trasmettitore può essere DSM2 oppure DSMX.

Se il binding riesce tx e rx sono in grado di parlare fra loro, il protocollo trasporta i dati trasmessi, il significato dei dati non dipende dal protocollo.
Quindi se si collega puoi verificare ciascun canale sul modello, fatto questo - se proprio vuoi - c’è il test della distanza (vedi procedura sul manuale).
Non puoi aver dubbi sull’affidabilità, o va o non va.

Probabilmente monteranno una “orange” sono le più diffuse compatibili Spektrum!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
__________________
Non prendetemi troppo sul serio, sono un hobbista non un esperto.
Hangar: Blade 360CFX, 330X, 230SV2, 150S, ...
CarbonZ2.1,Conscendo1.5,UMX-TurboTimber, ...
emipan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 agosto 23, 18:23   #566 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di emipan
 
Data registr.: 03-05-2019
Residenza: Loano (SV)
Messaggi: 1.289
Immagini: 1
Blade 230 v2

Comunque DSMX è stato introdotto da più di 10 anni, difficile che mettano un ricevitore non compatibile DSMX

Leggi questo manuale del 2010 dove si parla della compatibilità DSMX con DSM2

https://spektrumrc.com/ProdInfo/File...-Manual_IT.pdf

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
__________________
Non prendetemi troppo sul serio, sono un hobbista non un esperto.
Hangar: Blade 360CFX, 330X, 230SV2, 150S, ...
CarbonZ2.1,Conscendo1.5,UMX-TurboTimber, ...

Ultima modifica di emipan : 16 agosto 23 alle ore 18:28
emipan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 agosto 23, 18:45   #567 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di aliante
 
Data registr.: 26-11-2005
Residenza: TOSCANA
Messaggi: 665
Citazione:
Originalmente inviato da emipan Visualizza messaggio
Comunque DSMX è stato introdotto da più di 10 anni, difficile che mettano un ricevitore non compatibile DSMX

Leggi questo manuale del 2010 dove si parla della compatibilità DSMX con DSM2

https://spektrumrc.com/ProdInfo/File...-Manual_IT.pdf

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
ok grazie provero a bindarla , non e' un orange , il t-rex e' usato non so' se' l'ha messa il ragazzo che me l'ha venduta o proprio nasce cosi di casa, comunque voleva vedermelo con la sua trasmittente che e' una DX6I che so essere protocollo DSM2, quindi ocn quella ero sicuro. solo che ho gia la mia DX6 da sfruttare , e quindi non l'ho presa.
aliante non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 agosto 23, 18:46   #568 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di emipan
 
Data registr.: 03-05-2019
Residenza: Loano (SV)
Messaggi: 1.289
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da aliante Visualizza messaggio
ok grazie provero a bindarla , non e' un orange , il t-rex e' usato non so' se' l'ha messa il ragazzo che me l'ha venduta o proprio nasce cosi di casa, comunque voleva vedermelo con la sua trasmittente che e' una DX6I che so essere protocollo DSM2, quindi ocn quella ero sicuro. solo che ho gia la mia DX6 da sfruttare , e quindi non l'ho presa.

Hai fatto bene!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
__________________
Non prendetemi troppo sul serio, sono un hobbista non un esperto.
Hangar: Blade 360CFX, 330X, 230SV2, 150S, ...
CarbonZ2.1,Conscendo1.5,UMX-TurboTimber, ...
emipan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 agosto 23, 23:47   #569 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 09-03-2023
Residenza: Garbagnate Milanese
Messaggi: 405
l'unica nota che ho trovato a riguardo nel manuale della DX6 é questo avviso:

AVVISO: mentre il DSMX permette l’uso di più di 40 trasmettitori simultaneamente; quando si usano ricevitori in DSM2, non bisogna usare più di 40 trasmettitori allo stesso tempo.

... quindi sembrerebbe che la compatibilità sia confermata...
io la binderei e farei la prova indicata da emipan, e in seguito per i primi tempi magari un pò di attenzione ad eventuali comportamenti insoliti.

Comunque quella generazione di riceventi spectrum ha dato occasionalmente dei problemi. E' successo anche a me che a distanza di qualche decina di metri la tx non ricevesse più il segnale e il modello andasse giù, quindi consiglio prudenza.
__________________
Taranis x9d Plus, Horus X10,Spectrum DX6, Blade 230s, Blade 330s, Nano S3, FW450L V2.5, Oscar, Cormorano, Lentus, Heron, Funray, Triple neo speed, ecc.
Antonio953 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 agosto 23, 00:15   #570 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di aliante
 
Data registr.: 26-11-2005
Residenza: TOSCANA
Messaggi: 665
Citazione:
Originalmente inviato da Antonio953 Visualizza messaggio
l'unica nota che ho trovato a riguardo nel manuale della DX6 é questo avviso:

AVVISO: mentre il DSMX permette l’uso di più di 40 trasmettitori simultaneamente; quando si usano ricevitori in DSM2, non bisogna usare più di 40 trasmettitori allo stesso tempo.

... quindi sembrerebbe che la compatibilità sia confermata...
io la binderei e farei la prova indicata da emipan, e in seguito per i primi tempi magari un pò di attenzione ad eventuali comportamenti insoliti.

Comunque quella generazione di riceventi spectrum ha dato occasionalmente dei problemi. E' successo anche a me che a distanza di qualche decina di metri la tx non ricevesse più il segnale e il modello andasse giù, quindi consiglio prudenza.
prima di bindarla devo mettere diverse cosette a posto del elicottero, sara' l'ultima cosa che faro'. se' non funziona ci monto provisoriamente l'AR620 che ho sul aliante. mi scocciava doverla scambiare tutte le volte con i modelli. ma sono quasi costretto perche' altre rx spektrum non le voglio ricomprare. infatti sto pensando di prendere un bel trasmettitore RF SKY dual band . cioe' con doppia frequenza e con molti piu' canali. la spektrum la tengo per il 230 e su un aliante.anche perche' sul elicottero 6 canali sono pochi, se' volessi ad esempio regolare i giroscopi in volo.
aliante non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Aiuto blade 230 s Emiliano73m Aeromodellismo Principianti 0 14 aprile 18 17:42
[VENDUTO]Blade 230 S Alexander44 Merc. Elimodellismo 1 03 febbraio 18 08:32
Blade 230 gianmario Elimodellismo Principianti 1 22 aprile 17 18:34
E-Flite Blade 230 s Alexander44 Compro 0 01 aprile 17 08:10
Blade - Blade 230 S BNF - primo modello Max_84 Elimodellismo Principianti 2 28 marzo 17 17:27



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 03:54.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002