15 gennaio 20, 09:15 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 15-01-2020 Residenza: roma
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| delucidazione su rotore di coda
Ciao ragazzi, ho acquistato da poco un nine eagles solo pro 319, ma cercando di farci pratica per sollevarlo da terra senza farlo sbattere, ad un certo punto il rotore di coda ha smesso di girare simultaneamente al rotore principale, di conseguenza l'elicottero può girare solo su se stesso. Come faccio a ripristinarla? Possibile che si sia già danneggiato un componente interno? Grazie in anticipo |
15 gennaio 20, 10:44 | #2 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Muovendo - senza forzare - il rotore principale deve muovere quello di coda, se non lo fa vuol dire che la trasmissione è rotta. Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
__________________ Non prendetemi troppo sul serio, sono un hobbista non un esperto. Hangar: Blade 360CFX, 330X, 230SV2, 150S, ... CarbonZ2.1,Conscendo1.5,UMX-TurboTimber, ... | |
15 gennaio 20, 14:32 | #3 (permalink) Top |
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Il rotore è azionato dal motore principale con due assi collegati con ingranaggi conici. Può essersi sfilato qualche ingranaggio o si sono creati degli spazi (giochi) tra gli ingranaggi che quindi slittano, specialmente se il rotore di coda ha preso qualche botta. Bisogna aprire la fusoliera e controllare, se gl'ingranaggi sono rovinati bisogna cambiarli, sempre se si trovano ancora i ricambi. Mi risulta che il 319 è fuori produzione da tempo.
__________________ ELI:mCPX,Solo Pro228A,V911, E160#AEREI:ApprenticeS15e, CESSNA400Corvallis,TurboTimber 1,5m,Rare BEAR 0,9m,UMXTurboTimber#BARCHE:USAF Rescue Boat,Airboat tattica,Hovercraft Griffon 2000TDX,PT-109,LCM-3,costruiti da zero#TX:SPEKTRUM DX6i,DX8, FLYSKY FS-GT3B. |
15 gennaio 20, 15:24 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 15-01-2020 Residenza: roma
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Grazie ragazzi, verifico e vi faccio sapere, magari postando una foto. Mi sembra strano che si sia rotta la trasmissione solo provando a sollevarlo appena da terra, non ha preso nessuna botta di sorta. Avevo letto però in rete che è un modello molto fragile, non immaginavo così tanto.
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15 gennaio 20, 16:50 | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 08-05-2012 Residenza: Trieste
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Io avevo il Solo Pro 228A con la trasmissione con giunto cardanico sul motore di coda, che era vicino alla cabina, e coppia conica sul rotore di coda. Ricordo che l'ingranaggio conico sull'asse era montato a pressione e che quello sul rotore di coda si spostava quando si consumava un suo bordino.
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17 gennaio 20, 11:28 | #6 (permalink) Top |
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Dunque, ho smontato la fusoliera dell'eli, non sembrava esserci nessun ingranaggio rotto, andando a riavvitare le due metà, ho fatto poi una prova ruotando delicatamente il rotore principale e sembra che anche il rotore di coda sia tornato a funzionare in sincronia. Vediamo un po' come va riaccendendolo, vi faccio sapere!
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