Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 15 gennaio 20, 09:15   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 15-01-2020
Residenza: roma
Messaggi: 3
delucidazione su rotore di coda

Ciao ragazzi,
ho acquistato da poco un nine eagles solo pro 319, ma cercando di farci pratica per sollevarlo da terra senza farlo sbattere, ad un certo punto il rotore di coda ha smesso di girare simultaneamente al rotore principale, di conseguenza l'elicottero può girare solo su se stesso. Come faccio a ripristinarla? Possibile che si sia già danneggiato un componente interno? Grazie in anticipo
loft1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 gennaio 20, 10:44   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di emipan
 
Data registr.: 03-05-2019
Residenza: Loano (SV)
Messaggi: 1.289
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da loft1 Visualizza messaggio
Ciao ragazzi,

ho acquistato da poco un nine eagles solo pro 319, ma cercando di farci pratica per sollevarlo da terra senza farlo sbattere, ad un certo punto il rotore di coda ha smesso di girare simultaneamente al rotore principale, di conseguenza l'elicottero può girare solo su se stesso. Come faccio a ripristinarla? Possibile che si sia già danneggiato un componente interno? Grazie in anticipo


Muovendo - senza forzare - il rotore principale deve muovere quello di coda, se non lo fa vuol dire che la trasmissione è rotta.



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
__________________
Non prendetemi troppo sul serio, sono un hobbista non un esperto.
Hangar: Blade 360CFX, 330X, 230SV2, 150S, ...
CarbonZ2.1,Conscendo1.5,UMX-TurboTimber, ...
emipan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 gennaio 20, 14:32   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di windsurfer
 
Data registr.: 08-05-2012
Residenza: Trieste
Messaggi: 8.393
Il rotore è azionato dal motore principale con due assi collegati con ingranaggi conici. Può essersi sfilato qualche ingranaggio o si sono creati degli spazi (giochi) tra gli ingranaggi che quindi slittano, specialmente se il rotore di coda ha preso qualche botta.
Bisogna aprire la fusoliera e controllare, se gl'ingranaggi sono rovinati bisogna cambiarli, sempre se si trovano ancora i ricambi. Mi risulta che il 319 è fuori produzione da tempo.
__________________
ELI:mCPX,Solo Pro228A,V911, E160#AEREI:ApprenticeS15e, CESSNA400Corvallis,TurboTimber 1,5m,Rare BEAR 0,9m,UMXTurboTimber#BARCHE:USAF Rescue Boat,Airboat tattica,Hovercraft Griffon 2000TDX,PT-109,LCM-3,costruiti da zero#TX:SPEKTRUM DX6i,DX8, FLYSKY FS-GT3B.
windsurfer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 gennaio 20, 15:24   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 15-01-2020
Residenza: roma
Messaggi: 3
Grazie ragazzi, verifico e vi faccio sapere, magari postando una foto. Mi sembra strano che si sia rotta la trasmissione solo provando a sollevarlo appena da terra, non ha preso nessuna botta di sorta. Avevo letto però in rete che è un modello molto fragile, non immaginavo così tanto.
loft1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 gennaio 20, 16:50   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di windsurfer
 
Data registr.: 08-05-2012
Residenza: Trieste
Messaggi: 8.393
Io avevo il Solo Pro 228A con la trasmissione con giunto cardanico sul motore di coda, che era vicino alla cabina, e coppia conica sul rotore di coda. Ricordo che l'ingranaggio conico sull'asse era montato a pressione e che quello sul rotore di coda si spostava quando si consumava un suo bordino.
__________________
ELI:mCPX,Solo Pro228A,V911, E160#AEREI:ApprenticeS15e, CESSNA400Corvallis,TurboTimber 1,5m,Rare BEAR 0,9m,UMXTurboTimber#BARCHE:USAF Rescue Boat,Airboat tattica,Hovercraft Griffon 2000TDX,PT-109,LCM-3,costruiti da zero#TX:SPEKTRUM DX6i,DX8, FLYSKY FS-GT3B.
windsurfer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 gennaio 20, 11:28   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 15-01-2020
Residenza: roma
Messaggi: 3
Dunque, ho smontato la fusoliera dell'eli, non sembrava esserci nessun ingranaggio rotto, andando a riavvitare le due metà, ho fatto poi una prova ruotando delicatamente il rotore principale e sembra che anche il rotore di coda sia tornato a funzionare in sincronia. Vediamo un po' come va riaccendendolo, vi faccio sapere!
loft1 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Costruzione pale rotore e palini rotore di coda Jack Frost Elimodellismo Riproduzioni 2 29 agosto 15 09:32
correlazione tra corona rotore e comando rotore coda paoloformula Elimodellismo Principianti 4 16 febbraio 15 17:42
Delucidazione su rotore di coda o pale al contraio e zero meccanico Zonalimitatore Elimodellismo Principianti 67 18 aprile 14 07:10
Trimer del corretto rapporto tra rotore principale e rotore di coda !!! alfredo8989 Elimodellismo Principianti 2 26 novembre 09 17:59
delucidazione fine corsa comando di coda briancondor Elimodellismo Motore Elettrico 9 03 agosto 09 01:08



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16:23.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002