05 giugno 19, 15:10 | #71 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Stiamo parlando del piato oscillante (disco?) che si livella o non si livella, oppure dell'elicottero che si livella o non si livella? Io la vedo così: partendo da una posizione normale con gli stick in centro, il piatto oscillate normale e l'elicottero in posizione normale diritta, quando incliniamo lo stick del ciclico (destro in mode 2) verso destra il piatto oscillante (swashplate) si inclina verso destra e anche l'elicottero si inclina a destra e quindi si sposta da quel lato e fino a che teniamo lo stick in posizione inclinata il piatto oscillante resta inclinato e l'elicottero continua a ruotare (immaginiamo di essere a quota tale da poter fare questa manovra). Nel momento in cui portiamo lo stick in centro, il piatto oscillante viene portato in posizione centrale e si posiziona ortogonale all'asse (potrei dire "livellato" ma la parola ci fa confondere, quindi preferisco dire ortogonale all'asse) a questo punto l'elicottero smette si ruotare e rimane nella posizione in cui si trova (e se la forza di gravità non s'impicciasse continuerebbe a procedere in quella direzione, momento di inerzia a parte). In realtà se la direzione in cui ci siamo fermati non è verso l'alto potremmo avere dei dispiaceri. Allora per riportare l'elicottero in posizione diritta potrebbe essere necessario ruotarlo dalla parte opposta rispetto alla prima rotazione, quindi agiamo sullo stick per inclinare nuovamente lo swashplate, far ruotare l'elicottero a nostro piacere, e far tornare il piatto in posizione ortogonale al momento giusto agendo con abilità e perfetto sincronismo sullo stick (sempre tenendo conto della gravità e dei momenti di inerzia). Questo succede con il flybarless, non ho mai usato un flybar, ma non capisco perché la radio che comanda i servi e i servo stessi che governo il piatto oscillante dovrebbero funzionare i modo diverso. Quello è un semplice comando proporzionale, tanto metto sullo stick tanto ottengo sulla leva del servo (fatto salvo il mix che fa il sistema per tener conto delle angolazioni e del numero dei servi che sono tre e non due oppure quattro come in teoria verrebbe da pensare). Ehm... scusate la lungaggine!
__________________ Non prendetemi troppo sul serio, sono un hobbista non un esperto. Hangar: Blade 360CFX, 330X, 230SV2, 150S, ... CarbonZ2.1,Conscendo1.5,UMX-TurboTimber, ... Ultima modifica di emipan : 05 giugno 19 alle ore 15:13 | |
05 giugno 19, 16:09 | #72 (permalink) Top | |
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05 giugno 19, 17:09 | #73 (permalink) Top |
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Quello che scrive emipan è giusto. E' il comportamento in 3G del mio v950 Ed è il comportamento del 3G che ho letto un po dappertutto e che riscontro anche nel simulatore. Leggendo l'ultima risposta di windsurfer si deduce che anche il suo si comporta allo stesso modo: In 3G lo swashplate copia lo stick Stick al centro swash al centro Stick a destra swash a destra ecc ecc Quindi il V988 non funziona correttamente in 3G! O meglio funziona in 3G ma in modo anomalo perche lo swashplate non segue il movimento dello stick ma rimane in posizione quando riporti stick al centro. Per riportare lo swash al centro bisogna spingere con lo stick in direzione opposta. Capite che diventa arduo da guidare cosi |
05 giugno 19, 17:14 | #74 (permalink) Top | |
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05 giugno 19, 20:05 | #75 (permalink) Top | |
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Secondo me state facendo una grande confusione usando terminologie improprie..... Se è vero che il piatto resta inclinato dopo che lo stick viene rilasciato al centro significa che l'elicottero inizia ad eseguire dei roll su se stesso finché non si interviene in senso opposto. E nessun elicottero RC , credetemi ha questo comportamento. Aggiungo inoltre che anche negli elicotteri stabilizzati (sia elettronicamente con centralina 6g che con flybar meccanica a 45') il piatto torna comunque al centro o magari in posizione opposta al rilascio dello stick in quanto le correzioni sul ciclico necessarie per la stabilizzazione vengono trasmesse o dal meccanismo della flybar o dalla centralina giroscopica. Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
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05 giugno 19, 20:43 | #76 (permalink) Top | |
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Comunque il concetto è quello. Il v988 non funziona correttamente in 3G con il radiocomando del v950 come avevo letto in giro. | |
05 giugno 19, 20:46 | #77 (permalink) Top |
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Comunque per non saper ne leggere ne scrivere oggi mi sono mezzo schiantato a terra con il 950. Diciamo che sono atterrato un po duro con l'eli a 45 gradi mentre provavo il 3G. Quindi le pale hanno "zappato" il terreno... E un servo me lo sono giocato ... Le pale non so.. sono un po segnate ma sembrano ancora dritte |
05 giugno 19, 21:09 | #78 (permalink) Top | |
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Piatto oscillante e swashplate è la stessa cosa.... E non è quello che resta inclinato come ho tentato di spiegare. Dovresti dirci come si comporta l'elicottero quando dici che non funziona bene per capire che difetto ha. Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
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05 giugno 19, 21:24 | #79 (permalink) Top | ||
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va beh comunque se sostituiti "piatto basculante" con "disco oscillante" la mia spiegazione era chiara, la riscrivo qua sotto: Citazione:
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05 giugno 19, 22:24 | #80 (permalink) Top |
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Al di là di come si comporta il piatto ciclico, cosa che avrò visto tante volte da non ricordarlo ora, resta che riportando i comandi di rollio (alettoni) e beccheggio (elevatore) al centro il mio elicottero non ritorna alla posizione livellata ma devo riportarcelo io, così come fanno tutti quelli a sei canali.
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