Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 05 giugno 19, 15:10   #71 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di emipan
 
Data registr.: 03-05-2019
Residenza: Loano (SV)
Messaggi: 1.294
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da noise0 Visualizza messaggio
Ho scoperto che la modalità 3G del v988 ha qualcosa di sbagliato ... forse per questo son caduto subito quando ho provato?
almeno credop sia sbagliato.

allora vediamo come funziona il v950 in 3G:
se porto lo stick a destra il disco basculante si inclina a destra, se riporto lo stick al centro il disco torna al centro. Sostanzialmente il disco copia la posizione dello stick senza interventi di correzione da parte dell'elicottero. Vi torna ? Giusto no?

mentre il v989 come si comporta in madalità 3G:
se porto lo stick a destra il disco si inclina a destra, ma se riporto lo stick in centro il disco rimane inclinato a destra!! Per ricentrare il disco basculante devo spingere a sinistra con lo stick. Sostanzialmente lo stick non controlla la POSIZIONE del disco ma controlla la VELOCITA ANGOLARE del disco. O se preferite la posizione angolare del disco è l'integrale della posizione dello stick.

Mi confermate che il modo di lavorare in 3G del v988 non è corretta?

Effettivamente il v988 non nasce per lavorare il 3G ma si dice che con questo radio ci possa funzionare. Tra l'altro osservando i servo si vede che non si muovono in modo fludo, ma questo è un discorso a parte.
Uh mamma mia!

Stiamo parlando del piato oscillante (disco?) che si livella o non si livella, oppure dell'elicottero che si livella o non si livella?

Io la vedo così:

partendo da una posizione normale con gli stick in centro, il piatto oscillate normale e l'elicottero in posizione normale diritta, quando incliniamo lo stick del ciclico (destro in mode 2) verso destra il piatto oscillante (swashplate) si inclina verso destra e anche l'elicottero si inclina a destra e quindi si sposta da quel lato e fino a che teniamo lo stick in posizione inclinata il piatto oscillante resta inclinato e l'elicottero continua a ruotare (immaginiamo di essere a quota tale da poter fare questa manovra).
Nel momento in cui portiamo lo stick in centro, il piatto oscillante viene portato in posizione centrale e si posiziona ortogonale all'asse (potrei dire "livellato" ma la parola ci fa confondere, quindi preferisco dire ortogonale all'asse) a questo punto l'elicottero smette si ruotare e rimane nella posizione in cui si trova (e se la forza di gravità non s'impicciasse continuerebbe a procedere in quella direzione, momento di inerzia a parte). In realtà se la direzione in cui ci siamo fermati non è verso l'alto potremmo avere dei dispiaceri.

Allora per riportare l'elicottero in posizione diritta potrebbe essere necessario ruotarlo dalla parte opposta rispetto alla prima rotazione, quindi agiamo sullo stick per inclinare nuovamente lo swashplate, far ruotare l'elicottero a nostro piacere, e far tornare il piatto in posizione ortogonale al momento giusto agendo con abilità e perfetto sincronismo sullo stick (sempre tenendo conto della gravità e dei momenti di inerzia).

Questo succede con il flybarless, non ho mai usato un flybar, ma non capisco perché la radio che comanda i servi e i servo stessi che governo il piatto oscillante dovrebbero funzionare i modo diverso. Quello è un semplice comando proporzionale, tanto metto sullo stick tanto ottengo sulla leva del servo (fatto salvo il mix che fa il sistema per tener conto delle angolazioni e del numero dei servi che sono tre e non due oppure quattro come in teoria verrebbe da pensare).

Ehm... scusate la lungaggine!
__________________
Non prendetemi troppo sul serio, sono un hobbista non un esperto.
Hangar: Blade 360CFX, 330X, 230SV2, 150S, ...
CarbonZ2.1,Conscendo1.5,UMX-TurboTimber, ...

Ultima modifica di emipan : 05 giugno 19 alle ore 15:13
emipan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 giugno 19, 16:09   #72 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di windsurfer
 
Data registr.: 08-05-2012
Residenza: Trieste
Messaggi: 8.393
Citazione:
Originalmente inviato da emipan Visualizza messaggio
Uh mamma mia!

Stiamo parlando del piato oscillante (disco?) che si livella o non si livella, oppure dell'elicottero che si livella o non si livella?

Io la vedo così:

partendo da una posizione normale con gli stick in centro, il piatto oscillate normale e l'elicottero in posizione normale diritta, quando incliniamo lo stick del ciclico (destro in mode 2) verso destra il piatto oscillante (swashplate) si inclina verso destra e anche l'elicottero si inclina a destra e quindi si sposta da quel lato e fino a che teniamo lo stick in posizione inclinata il piatto oscillante resta inclinato e l'elicottero continua a ruotare (immaginiamo di essere a quota tale da poter fare questa manovra).
Nel momento in cui portiamo lo stick in centro, il piatto oscillante viene portato in posizione centrale e si posiziona ortogonale all'asse (potrei dire "livellato" ma la parola ci fa confondere, quindi preferisco dire ortogonale all'asse) a questo punto l'elicottero smette si ruotare e rimane nella posizione in cui si trova (e se la forza di gravità non s'impicciasse continuerebbe a procedere in quella direzione, momento di inerzia a parte). In realtà se la direzione in cui ci siamo fermati non è verso l'alto potremmo avere dei dispiaceri.

Allora per riportare l'elicottero in posizione diritta potrebbe essere necessario ruotarlo dalla parte opposta rispetto alla prima rotazione, quindi agiamo sullo stick per inclinare nuovamente lo swashplate, far ruotare l'elicottero a nostro piacere, e far tornare il piatto in posizione ortogonale al momento giusto agendo con abilità e perfetto sincronismo sullo stick (sempre tenendo conto della gravità e dei momenti di inerzia).

Questo succede con il flybarless, non ho mai usato un flybar, ma non capisco perché la radio che comanda i servi e i servo stessi che governo il piatto oscillante dovrebbero funzionare i modo diverso. Quello è un semplice comando proporzionale, tanto metto sullo stick tanto ottengo sulla leva del servo (fatto salvo il mix che fa il sistema per tener conto delle angolazioni e del numero dei servi che sono tre e non due oppure quattro come in teoria verrebbe da pensare).

Ehm... scusate la lungaggine!
L'mCP X se continuo a tenere lo stick a destra, ad esempio, fa un tonneau (si avvita nell'aria), così come se tengo lo stick verso di me fa un giro della morte. Lo spostamento minore o maggiore dello stick, se ben ricordo, influisce sulla velocità della manovra. Mi è stato detto che anche i veri elicotteri si comportano così.
__________________
ELI:mCPX,Solo Pro228A,V911, E160#AEREI:ApprenticeS15e, CESSNA400Corvallis,TurboTimber 1,5m,Rare BEAR 0,9m,UMXTurboTimber#BARCHE:USAF Rescue Boat,Airboat tattica,Hovercraft Griffon 2000TDX,PT-109,LCM-3,costruiti da zero#TX:SPEKTRUM DX6i,DX8, FLYSKY FS-GT3B.
windsurfer è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 giugno 19, 17:09   #73 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di noise0
 
Data registr.: 18-03-2019
Residenza: Parma
Messaggi: 331
Quello che scrive emipan è giusto.
E' il comportamento in 3G del mio v950
Ed è il comportamento del 3G che ho letto un po dappertutto e che riscontro anche nel simulatore.

Leggendo l'ultima risposta di windsurfer si deduce che anche il suo si comporta allo stesso modo:

In 3G lo swashplate copia lo stick
Stick al centro swash al centro
Stick a destra swash a destra
ecc ecc

Quindi il V988 non funziona correttamente in 3G!
O meglio funziona in 3G ma in modo anomalo perche lo swashplate non segue il movimento dello stick ma rimane in posizione quando riporti stick al centro.
Per riportare lo swash al centro bisogna spingere con lo stick in direzione opposta.
Capite che diventa arduo da guidare cosi
noise0 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 giugno 19, 17:14   #74 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di noise0
 
Data registr.: 18-03-2019
Residenza: Parma
Messaggi: 331
Citazione:
Originalmente inviato da Eagle366 Visualizza messaggio
Gli heli a 4 CH o 6 CH Flybarless hanno questo strano sistema...io avrei preferito che il sistema semplice ed intuitivo dei modelli Flybarred tipo V911 e V912 fosse usato anche in questi modelli...ma non si può avere tutto nella vita...ci si deve adattare al nuovo modo di pilotare... Vado alla prossima...
umm secondo me non ci stiamo capendo
noise0 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 giugno 19, 20:05   #75 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marco8330
 
Data registr.: 29-05-2017
Residenza: Terni (TR)
Messaggi: 117
Citazione:
Originalmente inviato da noise0 Visualizza messaggio
Quello che scrive emipan è giusto.

E' il comportamento in 3G del mio v950

Ed è il comportamento del 3G che ho letto un po dappertutto e che riscontro anche nel simulatore.



Leggendo l'ultima risposta di windsurfer si deduce che anche il suo si comporta allo stesso modo:



In 3G lo swashplate copia lo stick

Stick al centro swash al centro

Stick a destra swash a destra

ecc ecc



Quindi il V988 non funziona correttamente in 3G!

O meglio funziona in 3G ma in modo anomalo perche lo swashplate non segue il movimento dello stick ma rimane in posizione quando riporti stick al centro.

Per riportare lo swash al centro bisogna spingere con lo stick in direzione opposta.

Capite che diventa arduo da guidare cosi


Secondo me state facendo una grande confusione usando terminologie improprie..... Se è vero che il piatto resta inclinato dopo che lo stick viene rilasciato al centro significa che l'elicottero inizia ad eseguire dei roll su se stesso finché non si interviene in senso opposto. E nessun elicottero RC , credetemi ha questo comportamento. Aggiungo inoltre che anche negli elicotteri stabilizzati (sia elettronicamente con centralina 6g che con flybar meccanica a 45') il piatto torna comunque al centro o magari in posizione opposta al rilascio dello stick in quanto le correzioni sul ciclico necessarie per la stabilizzazione vengono trasmesse o dal meccanismo della flybar o dalla centralina giroscopica.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
__________________
SAB Goblin Kraken 700 -- SAB Goblin 700 Competition
Volantex Lanyu 747-4 Trainstar 1.4M
drone MJX Bugs 5W 4k
marco8330 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 giugno 19, 20:43   #76 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di noise0
 
Data registr.: 18-03-2019
Residenza: Parma
Messaggi: 331
Citazione:
Originalmente inviato da marco8330 Visualizza messaggio
Secondo me state facendo una grande confusione usando terminologie improprie..... Se è vero che il piatto resta inclinato dopo che lo stick viene rilasciato al centro significa che l'elicottero inizia ad eseguire dei roll su se stesso finché non si interviene in senso opposto. E nessun elicottero RC , credetemi ha questo comportamento. Aggiungo inoltre che anche negli elicotteri stabilizzati (sia elettronicamente con centralina 6g che con flybar meccanica a 45') il piatto torna comunque al centro o magari in posizione opposta al rilascio dello stick in quanto le correzioni sul ciclico necessarie per la stabilizzazione vengono trasmesse o dal meccanismo della flybar o dalla centralina giroscopica.
Ok, ho sbagliato io a usare il termine "piatto oscillante" che probabilmente è un termine improprio e genera confusione. Da ora lo chiamero swashplate.

Comunque il concetto è quello.

Il v988 non funziona correttamente in 3G con il radiocomando del v950 come avevo letto in giro.
noise0 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 giugno 19, 20:46   #77 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di noise0
 
Data registr.: 18-03-2019
Residenza: Parma
Messaggi: 331
Comunque per non saper ne leggere ne scrivere oggi mi sono mezzo schiantato a terra con il 950.
Diciamo che sono atterrato un po duro con l'eli a 45 gradi mentre provavo il 3G.

Quindi le pale hanno "zappato" il terreno...

E un servo me lo sono giocato ...

Le pale non so.. sono un po segnate ma sembrano ancora dritte
noise0 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 giugno 19, 21:09   #78 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marco8330
 
Data registr.: 29-05-2017
Residenza: Terni (TR)
Messaggi: 117
Citazione:
Originalmente inviato da noise0 Visualizza messaggio
Ok, ho sbagliato io a usare il termine "piatto oscillante" che probabilmente è un termine improprio e genera confusione. Da ora lo chiamero swashplate.



Comunque il concetto è quello.



Il v988 non funziona correttamente in 3G con il radiocomando del v950 come avevo letto in giro.


Piatto oscillante e swashplate è la stessa cosa.... E non è quello che resta inclinato come ho tentato di spiegare. Dovresti dirci come si comporta l'elicottero quando dici che non funziona bene per capire che difetto ha.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
__________________
SAB Goblin Kraken 700 -- SAB Goblin 700 Competition
Volantex Lanyu 747-4 Trainstar 1.4M
drone MJX Bugs 5W 4k
marco8330 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 giugno 19, 21:24   #79 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di noise0
 
Data registr.: 18-03-2019
Residenza: Parma
Messaggi: 331
Citazione:
Originalmente inviato da marco8330 Visualizza messaggio
Piatto oscillante e swashplate è la stessa cosa.... E non è quello che resta inclinato come ho tentato di spiegare. Dovresti dirci come si comporta l'elicottero quando dici che non funziona bene per capire che difetto ha.
hai ragione ho usato l'espressione "piatto basculante"
va beh comunque se sostituiti "piatto basculante" con "disco oscillante" la mia spiegazione era chiara, la riscrivo qua sotto:

Citazione:
Ho scoperto che la modalità 3G del v988 ha qualcosa di sbagliato ... forse per questo son caduto subito quando ho provato?
almeno credo sia sbagliato.

allora vediamo come funziona il v950 in 3G:
se porto lo stick a destra il disco oscillante si inclina a destra, se riporto lo stick al centro il disco oscillante torna al centro. Sostanzialmente il disco oscillante copia la posizione dello stick senza interventi di correzione da parte dell'elicottero. Vi torna ? Giusto no?

mentre il v988 come si comporta in madalità 3G:
se porto lo stick a destra il disco oscillante si inclina a destra, ma se riporto lo stick in centro il disco oscillante rimane inclinato a destra!! Per ricentrare il disco oscillante devo spingere a sinistra con lo stick. Sostanzialmente lo stick non controlla la POSIZIONE del disco oscillante ma controlla la VELOCITA ANGOLARE del disco oscillante. O se preferite la posizione del disco è l'integrale della posizione dello stick.

Mi confermate che il modo di lavorare in 3G del v988 non è corretta?

Effettivamente il v988 non nasce per lavorare il 3G ma si dice che con questo radio ci possa funzionare. Tra l'altro osservando i servo si vede che non si muovono in modo fludo, ma questo è un discorso a parte.
noise0 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 giugno 19, 22:24   #80 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di windsurfer
 
Data registr.: 08-05-2012
Residenza: Trieste
Messaggi: 8.393
Al di là di come si comporta il piatto ciclico, cosa che avrò visto tante volte da non ricordarlo ora, resta che riportando i comandi di rollio (alettoni) e beccheggio (elevatore) al centro il mio elicottero non ritorna alla posizione livellata ma devo riportarcelo io, così come fanno tutti quelli a sei canali.
__________________
ELI:mCPX,Solo Pro228A,V911, E160#AEREI:ApprenticeS15e, CESSNA400Corvallis,TurboTimber 1,5m,Rare BEAR 0,9m,UMXTurboTimber#BARCHE:USAF Rescue Boat,Airboat tattica,Hovercraft Griffon 2000TDX,PT-109,LCM-3,costruiti da zero#TX:SPEKTRUM DX6i,DX8, FLYSKY FS-GT3B.
windsurfer è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
WLToys V950 fbl - CP Brushless 6 CH Eagle366 Elimodellismo Micromodelli 147 16 novembre 20 11:46
principiante con elicottero v950 grigiulo Presentiamoci 1 01 maggio 19 18:02
WLToys V950 Hover Debug TonyCOD Elimodellismo Principianti 3 26 giugno 18 09:46
Wltoys v911 o wltoys v977 Fra87 Elimodellismo Micromodelli 64 12 gennaio 16 07:51



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 17:16.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002