Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 05 giugno 19, 00:38   #61 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di noise0
 
Data registr.: 18-03-2019
Residenza: Parma
Messaggi: 331
Citazione:
Originalmente inviato da windsurfer Visualizza messaggio

A parte gli scherzi, mi viene il dubbio che il silicone messo per fissare il motore sia troppo è faccia da isolante termico riducendo la dissipazione di calore.

Il gioco è eccessivo e potrebbe creare maggior attrito, ma non ho idee su come ridurlo se non cambiando pignone..
il silicone l'ho rimosso con il primo motore e ora uso solo una goccina di superglue

perche dici che il gioco eccessivo potrebbe creare maggiori attriti?
L'asse è solido e non vibra mi pare
se il gioco è elevato c'è minore superficie di contatto tra i denti e non trovo altre fonti di attrito possibili. sbaglio?
noise0 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 giugno 19, 08:02   #62 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di windsurfer
 
Data registr.: 08-05-2012
Residenza: Trieste
Messaggi: 8.393
Citazione:
Originalmente inviato da noise0 Visualizza messaggio
il silicone l'ho rimosso con il primo motore e ora uso solo una goccina di superglue

perche dici che il gioco eccessivo potrebbe creare maggiori attriti?
L'asse è solido e non vibra mi pare
se il gioco è elevato c'è minore superficie di contatto tra i denti e non trovo altre fonti di attrito possibili. sbaglio?
Da quello che so io i denti degl'ingranaggi sono progettati perchè ci sia un'ampia superficie di contatto nella rotazione, abbassando la pressione per millimetro quadrato di quelli del pignone su quelli dell'ingranaggio dell'asse rotore. Nel tuo caso la superficie di contatto è minima, la pressione è maggiore e forse c'è anche slittamento. La mia non è una certezza ma ricordo che mio padre, direttore di macchina sulle petroliere, mi consigliava di curare l'accoppiamento degl'ingranaggi portando il gioco al minimo necessario.
__________________
ELI:mCPX,Solo Pro228A,V911, E160#AEREI:ApprenticeS15e, CESSNA400Corvallis,TurboTimber 1,5m,Rare BEAR 0,9m,UMXTurboTimber#BARCHE:USAF Rescue Boat,Airboat tattica,Hovercraft Griffon 2000TDX,PT-109,LCM-3,costruiti da zero#TX:SPEKTRUM DX6i,DX8, FLYSKY FS-GT3B.
windsurfer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 giugno 19, 12:01   #63 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di noise0
 
Data registr.: 18-03-2019
Residenza: Parma
Messaggi: 331
Ho fatto il dissipatore custom
com'è?





noise0 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 giugno 19, 12:41   #64 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di noise0
 
Data registr.: 18-03-2019
Residenza: Parma
Messaggi: 331
Ho scoperto che la modalità 3G del v988 ha qualcosa di sbagliato ... forse per questo son caduto subito quando ho provato?
almeno credop sia sbagliato.

allora vediamo come funziona il v950 in 3G:
se porto lo stick a destra il disco basculante si inclina a destra, se riporto lo stick al centro il disco torna al centro. Sostanzialmente il disco copia la posizione dello stick senza interventi di correzione da parte dell'elicottero. Vi torna ? Giusto no?

mentre il v989 come si comporta in madalità 3G:
se porto lo stick a destra il disco si inclina a destra, ma se riporto lo stick in centro il disco rimane inclinato a destra!! Per ricentrare il disco basculante devo spingere a sinistra con lo stick. Sostanzialmente lo stick non controlla la POSIZIONE del disco ma controlla la VELOCITA ANGOLARE del disco. O se preferite la posizione angolare del disco è l'integrale della posizione dello stick.

Mi confermate che il modo di lavorare in 3G del v988 non è corretta?

Effettivamente il v988 non nasce per lavorare il 3G ma si dice che con questo radio ci possa funzionare. Tra l'altro osservando i servo si vede che non si muovono in modo fludo, ma questo è un discorso a parte.
noise0 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 giugno 19, 13:47   #65 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di windsurfer
 
Data registr.: 08-05-2012
Residenza: Trieste
Messaggi: 8.393
Citazione:
Originalmente inviato da noise0 Visualizza messaggio
Ho scoperto che la modalità 3G del v988 ha qualcosa di sbagliato ... forse per questo son caduto subito quando ho provato?
almeno credop sia sbagliato.

allora vediamo come funziona il v950 in 3G:
se porto lo stick a destra il disco basculante si inclina a destra, se riporto lo stick al centro il disco torna al centro. Sostanzialmente il disco copia la posizione dello stick senza interventi di correzione da parte dell'elicottero. Vi torna ? Giusto no?

mentre il v989 come si comporta in madalità 3G:
se porto lo stick a destra il disco si inclina a destra, ma se riporto lo stick in centro il disco rimane inclinato a destra!! Per ricentrare il disco basculante devo spingere a sinistra con lo stick. Sostanzialmente lo stick non controlla la POSIZIONE del disco ma controlla la VELOCITA ANGOLARE del disco. O se preferite la posizione angolare del disco è l'integrale della posizione dello stick.

Mi confermate che il modo di lavorare in 3G del v988 non è corretta?

Effettivamente il v988 non nasce per lavorare il 3G ma si dice che con questo radio ci possa funzionare. Tra l'altro osservando i servo si vede che non si muovono in modo fludo, ma questo è un discorso a parte.
Il mio Blade mCP X si comporta come il tuo V988 in 3G, il piatto ciclico (quello che chiami disco basculante) non ritorna livellato se mollo lo stick, lo devo livellare io con un comando contrario. Che io sappia è lo stesso per tutti i modelli senza flybar a passo variabile e forse anche a passo fisso (ne ho pilotato solo uno molto tempo fa e non mi ricordo bene).
__________________
ELI:mCPX,Solo Pro228A,V911, E160#AEREI:ApprenticeS15e, CESSNA400Corvallis,TurboTimber 1,5m,Rare BEAR 0,9m,UMXTurboTimber#BARCHE:USAF Rescue Boat,Airboat tattica,Hovercraft Griffon 2000TDX,PT-109,LCM-3,costruiti da zero#TX:SPEKTRUM DX6i,DX8, FLYSKY FS-GT3B.
windsurfer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 giugno 19, 14:11   #66 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Eagle366
 
Data registr.: 03-06-2011
Residenza: Palermo
Messaggi: 5.753
Immagini: 1
X Noise0

Dissipatore custom...ottimo lavoro ! Domandina... come hai chiuso la parte finale del lamierino ? Colla, stagno o nulla di ciò...perché tiene da solo ?
__________________
Easy copter Colibrì pro 4.5, NE Bravo SX, GW Xieda 9958, WL toys V911, Blade 120 SR + Spectrum DX6i, WL toys V912, NE Kestrel 500 SX, Xieda 9968, Xieda 9938, HFP80 _FS.
Eagle366 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 giugno 19, 14:28   #67 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di noise0
 
Data registr.: 18-03-2019
Residenza: Parma
Messaggi: 331
Citazione:
Originalmente inviato da Eagle366 Visualizza messaggio
X Noise0

Dissipatore custom...ottimo lavoro ! Domandina... come hai chiuso la parte finale del lamierino ? Colla, stagno o nulla di ciò...perché tiene da solo ?
Accoppiamento termico con pasta termoconduttiva e lamierino chiuso di misura con goccia di cianoacrilato.
Dovesse romeprsi il motore si sfila dall'alto e si ri infila nel nuovo.
noise0 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 giugno 19, 14:36   #68 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di noise0
 
Data registr.: 18-03-2019
Residenza: Parma
Messaggi: 331
Citazione:
Originalmente inviato da windsurfer Visualizza messaggio
Il mio Blade mCP X si comporta come il tuo V988 in 3G, il piatto ciclico (quello che chiami disco basculante) non ritorna livellato se mollo lo stick, lo devo livellare io con un comando contrario. Che io sappia è lo stesso per tutti i modelli senza flybar a passo variabile e forse anche a passo fisso (ne ho pilotato solo uno molto tempo fa e non mi ricordo bene).
Oddio questo sconvolge le mie convinzioni.
Intanto non capisco perche il v950 che nasce per l'uso 3G si comporta diversamente.
E poi voglio dire: se ricentrando lo stick il piatto ciclico rimane in posizione ruotata significa che con stick centrato l'elicottero continua a ruotare su se stesso.

ummm
noise0 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 giugno 19, 14:40   #69 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Eagle366
 
Data registr.: 03-06-2011
Residenza: Palermo
Messaggi: 5.753
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da noise0 Visualizza messaggio
Accoppiamento termico con pasta termoconduttiva e lamierino chiuso di misura con goccia di cianoacrilato.
Dovesse romeprsi il motore si sfila dall'alto e si ri infila nel nuovo.
...La tua soluzione potrà essere d'aiuto anche ad altri... grazie..
__________________
Easy copter Colibrì pro 4.5, NE Bravo SX, GW Xieda 9958, WL toys V911, Blade 120 SR + Spectrum DX6i, WL toys V912, NE Kestrel 500 SX, Xieda 9968, Xieda 9938, HFP80 _FS.
Eagle366 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 giugno 19, 14:46   #70 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Eagle366
 
Data registr.: 03-06-2011
Residenza: Palermo
Messaggi: 5.753
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da noise0 Visualizza messaggio
Oddio questo sconvolge le mie convinzioni.
Intanto non capisco perche il v950 che nasce per l'uso 3G si comporta diversamente.
E poi voglio dire: se ricentrando lo stick il piatto ciclico rimane in posizione ruotata significa che con stick centrato l'elicottero continua a ruotare su se stesso.

ummm

Gli heli a 4 CH o 6 CH Flybarless hanno questo strano sistema...io avrei preferito che il sistema semplice ed intuitivo dei modelli Flybarred tipo V911 e V912 fosse usato anche in questi modelli...ma non si può avere tutto nella vita...ci si deve adattare al nuovo modo di pilotare... Vado alla prossima...
__________________
Easy copter Colibrì pro 4.5, NE Bravo SX, GW Xieda 9958, WL toys V911, Blade 120 SR + Spectrum DX6i, WL toys V912, NE Kestrel 500 SX, Xieda 9968, Xieda 9938, HFP80 _FS.
Eagle366 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
WLToys V950 fbl - CP Brushless 6 CH Eagle366 Elimodellismo Micromodelli 147 16 novembre 20 11:46
principiante con elicottero v950 grigiulo Presentiamoci 1 01 maggio 19 18:02
WLToys V950 Hover Debug TonyCOD Elimodellismo Principianti 3 26 giugno 18 09:46
Wltoys v911 o wltoys v977 Fra87 Elimodellismo Micromodelli 64 12 gennaio 16 07:51



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 21:29.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002