Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 19 ottobre 22, 19:09   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 19-10-2022
Messaggi: 19
Problema Wltoys V950

Buonasera, ho acquistato un elicottero wltoys v950, già dal primo volo ho riscontrato un problema quando provo a farlo decollare si ribalta su un lato, da quello che ho capito dovrebbe essere la coda ma non ne sono sicuro dato che sono alle prime armi. Qualcuno che mi potrebbe aiutare grazie in anticipo
frantonio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 ottobre 22, 08:00   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di windsurfer
 
Data registr.: 08-05-2012
Residenza: Trieste
Messaggi: 8.393
Ha causa di reazioni dovute alla vicinanza del suolo gli elimodelli con il rotore che gira in senso orario (visto dall'alto) sbandano a sinistra in decollo per cui bisogna farli alzare in modo deciso e, una volta presa pratica, correggendo la sbandata con la leva degli alettoni. Inoltre il V950 è un modello a 6 canali a passo variabile (le pale cambiano inclinazione) ed hanno bisogno di comandi delicati e non intuitivi. E' indispensabile per un principiante avere affianco un elimodellista esperto perchè il modello si comporta in maniera molto diversa da quelli a 4 canali con flybar.
__________________
ELI:mCPX,Solo Pro228A,V911, E160#AEREI:ApprenticeS15e, CESSNA400Corvallis,TurboTimber 1,5m,Rare BEAR 0,9m,UMXTurboTimber#BARCHE:USAF Rescue Boat,Airboat tattica,Hovercraft Griffon 2000TDX,PT-109,LCM-3,costruiti da zero#TX:SPEKTRUM DX6i,DX8, FLYSKY FS-GT3B.
windsurfer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 ottobre 22, 11:23   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 25-03-2010
Residenza: vignola ( mo )
Messaggi: 404
Ciao, confermo quanto ti è stato consigliato. Comunque, da quello che dici, il ribaltamento su un lato in genere è causato dal movimento del piatto che non si muove in modo lineare : in pratica devi controllare che il piatto sia livellato in tutta la sua corsa.
Prova a vedere se trovi qualche tutorial video perché a spiegarlo è più complicato che fartelo vedere.
Comunque non è difficile..... L hobby è anche questo... Buon lavoro
__________________
T-Rex 450 pro; T 10 CP
mauro cap non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 ottobre 22, 21:19   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 19-10-2022
Messaggi: 19
Citazione:
Originalmente inviato da mauro cap Visualizza messaggio
Ciao, confermo quanto ti è stato consigliato. Comunque, da quello che dici, il ribaltamento su un lato in genere è causato dal movimento del piatto che non si muove in modo lineare : in pratica devi controllare che il piatto sia livellato in tutta la sua corsa.
Prova a vedere se trovi qualche tutorial video perché a spiegarlo è più complicato che fartelo vedere.
Comunque non è difficile..... L hobby è anche questo... Buon lavoro
Come devo cercare per il tutorial, ne ho visti molti ma la maggior parte sono tutti inglesi...e un altra cosa non so se sia normale che a volte l'elica del rotore di coda non giri
frantonio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 ottobre 22, 09:13   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 25-03-2010
Residenza: vignola ( mo )
Messaggi: 404
Il fatto che il rotore di coda a volte non giri è un indizio importante . In genere gira 4 volte più veloce delle pale , quindi o hai un problema di trasmissione cosa rotore o il di giroscopio che non gestisce bene i giri.....
__________________
T-Rex 450 pro; T 10 CP
mauro cap non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 ottobre 22, 10:38   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 25-03-2010
Residenza: vignola ( mo )
Messaggi: 404
prova a vedere su RCGROUPS. è vero che è in inglese, ma con google translate dovresti farcela. Ho visto che ha un motorino in coda: verifica che il pignone piccolo in plastica sia ben fissato all'alberino, verifica che i fili siano saldati bene.
Se il motorino di coda è a spazzole... a volte danno qualche problema a causa dei carboncini usurati.
Tieni presente che se i palini di coda non girano, l'eli tenderà a ruotare su se stesso. Se il piatto non è livellato tenderà a ribaltarsi di fianco..
Comunque la coda deve essere a posto altrimenti avrai sempre dei problemi. Devi avere pazienza e cercare ed eliminare uno alla volta le probabili cause.
Non mollare !
__________________
T-Rex 450 pro; T 10 CP
mauro cap non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 ottobre 22, 16:21   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 19-10-2022
Messaggi: 19
Citazione:
Originalmente inviato da mauro cap Visualizza messaggio
prova a vedere su RCGROUPS. è vero che è in inglese, ma con google translate dovresti farcela. Ho visto che ha un motorino in coda: verifica che il pignone piccolo in plastica sia ben fissato all'alberino, verifica che i fili siano saldati bene.
Se il motorino di coda è a spazzole... a volte danno qualche problema a causa dei carboncini usurati.
Tieni presente che se i palini di coda non girano, l'eli tenderà a ruotare su se stesso. Se il piatto non è livellato tenderà a ribaltarsi di fianco..
Comunque la coda deve essere a posto altrimenti avrai sempre dei problemi. Devi avere pazienza e cercare ed eliminare uno alla volta le probabili cause.
Non mollare !
Ho comprato un motore per il rotore nuovo per provare a sostituirlo e niente stesso problema, quando vado per farlo decollare gira normalmente non appena viene usato non gira più boh... comunque ora cerco vedo se trovo qualcosa grazie
frantonio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 ottobre 22, 16:31   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 19-10-2022
Messaggi: 19
Citazione:
Originalmente inviato da mauro cap Visualizza messaggio
Il fatto che il rotore di coda a volte non giri è un indizio importante . In genere gira 4 volte più veloce delle pale , quindi o hai un problema di trasmissione cosa rotore o il di giroscopio che non gestisce bene i giri.....
avevo trovato un video su YouTube con lo stesso mio problema ti allego il link https://youtu.be/fjsU44PLfjY così capisci meglio il problema, essendo principiante non ci ho capito nulla magari tu che sei più esperto potresti dirmi cosa fa per sistemare quel dannato problema. L'ho comprato 1 anno fa l'elicottero e non sono riuscito ad utilizzarlo ancora
frantonio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 ottobre 22, 23:30   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 25-03-2010
Residenza: vignola ( mo )
Messaggi: 404
Dal video si capisce chiaramente che il piatto oscillante non è livellato.
Non è grave, a volte capita che i settaggi di fabbrica siano un po' approssimativi.
In pratica devi agire sul linkage del servo alettoni, ( cioè quello che fa muove l ely dx /sx) in modo che sia orizzontale per tutta la corsa del servo.
dovresti usare un livella piatto per fare un bel lavoro, ma in mancanza puoi metterti a gurdarlo di fronte e poi di fianco e ti aiuti con un riferimento orizzontale. Non dovresti sbagliare di molto e comunque riusciresti a farlo alzare senza che si ribalti.

Spero di esserti stato utile
Se non sono stato chiaro cerca su YouTube un tutorial di come e perché si livella il piatto, quando hai capito sai qual è il problema e la soluzione.
Comunque siamo qui.
Ciauuu
__________________
T-Rex 450 pro; T 10 CP
mauro cap non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 ottobre 22, 16:16   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 19-10-2022
Messaggi: 19
Ho provato a sistemarlo e nulla, adesso gira su ste stesso e quando sposti lo stick destro del radiocomando (ovvero quello del rotore di coda) verso sinistra, l'elica smette di girare
frantonio non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Wltoys V950 - principiante noise0 Elimodellismo Principianti 466 24 ottobre 22 17:30
WLToys V950 fbl - CP Brushless 6 CH Eagle366 Elimodellismo Micromodelli 147 16 novembre 20 11:46
Wltoys v950 alex92005 Elimodellismo Motore Elettrico 1 16 maggio 20 22:26
WLToys V950 Hover Debug TonyCOD Elimodellismo Principianti 3 26 giugno 18 09:46



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 02:24.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002