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Vecchio 04 ottobre 19, 16:15   #341 (permalink)  Top
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prendi le pale con le dita e le tiri verso l'esteno e l'interno, ce c'è gioco vuol dire che le vitine non sono serate.
per il fissaggio o usi il CA ma non è molto indicato in questi casi , oppure prendi un boccetto di frenafiletti medio o debole che è quasi obbligatorio avere per questo hobby
Si anch'io ho fatto così per un po', ma non è un buon metodo perché se la vite è ancora avvitata ma non è ben serrata, si svita prima che tu possa accorgertene.
Secondo me non c'è che togliere le pale e provare ad avvitare le viti.
Se hai messo il frenafiletti basta farlo dopo i primi voli, poi puoi non preoccupartene.
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Non prendetemi troppo sul serio, sono un hobbista non un esperto.
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Vecchio 07 ottobre 19, 16:23   #342 (permalink)  Top
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a me il 950 sta stancando
è un oggetto che non ha ragione di esistere
è fragilissimo, appena sfiori un filo d'erba con le pale si demolisce
pilotarlo è un'esperienza a dir poco sgradevole

cos'ha di meglio del k110?
il fatto che è piu grosso?
mah

lo regalero a mio nipotino per giocarci agli autoscontri
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Vecchio 07 ottobre 19, 17:02   #343 (permalink)  Top
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a me il 950 sta stancando
è un oggetto che non ha ragione di esistere
è fragilissimo, appena sfiori un filo d'erba con le pale si demolisce
pilotarlo è un'esperienza a dir poco sgradevole

cos'ha di meglio del k110?
il fatto che è piu grosso?
mah

lo regalero a mio nipotino per giocarci agli autoscontri
scontro per scontro...

Acquistai il V950 nel periodo in cui il Blade 230s era in pesante riparazione per sostituzione del telaio (ero ancora troppo principiante per farlo da solo e ci volle del tempo) quando arrivò il V950 era primavera, ma nei prati dove vado a volare c'era ancora un po' di neve a chiazze. Accendo Tx, metto batteria, provo gli stick... tutto pronto: alla prima tacca di gas schizza in paradiso... e con moltissima fatica e ansia faccio un atterraggio robusto con rovesciata dentro a una pozza di neve! Rotta la testa e un servo in meno di 10 secondi.

Ho imparato a ripararlo e a fare il setup, ho imparato un sacco di cose proprio grazie alle sue fragilità, il fatto che sia ruvido da pilotare lo rende una buona palestra, il fatto che si rompano i servo mi ha fatto imparare ad atterrare morbido, il fatto che schizzi su e giù mi ha dato un maggior controllo del pitch.
Questo non è un modello per divertircisi, è un modello "scuola" che ti fa sudare ogni volta che decolli, che ti tiene col fiato sospeso fino a che non si fermano le pale dopo l'atterraggio: una sfida ogni batteria.

Sabato ho fatto 5 batterie (non so quanto durano, ho un cicalino) una in fila all'altra, con cerchi e cerchi veloci e figura a otto... e alla fine l'ho rimesso nella scatola assolutamente intero!!!

Uno di questi giorni ancora belli, proverò a portare nel prato il K110, con cui non ho praticamente mai volato all'aperto...
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Vecchio 07 ottobre 19, 17:21   #344 (permalink)  Top
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beh allora sei piu bravo di me, devo ancora imparare molto evidentemente. io con il 950 mi sento un andicappato! con il 110 svolazzo benino il 3G ormai ma con il 950 tragedia.
Che poi, cosa strana: il 110 è minuscolo e lo vedo bene anche lontano , il 950 che è piu grande non lo vedo! mi incasino subito e non capisco come è messo! Non so se dipende dai colori o cosa.....


Oggi sono andato in un campo a provarlo e ho detto: prendo su una sola batteria perche tanto lo so che finisce male

faccio una virata e mi trovo troppo vicino a terra ma quasi fermo, ho detto: stacco cosi non rischio di far danni. Disarmo e tocco terra leggermente inclinato: saltato braccetto servo. CHEPPALLE!
Adesso devo smontare tutto per cambiare quel braccetto!

Ma toglimi una curiosità tu che hai provato altri modelli di quella classe: Volano meglio vero? cioè un buon modello delle dimensioni del 950 rispetto al 110 come si comporta? è cosi "pesante" o si vola bene?
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Vecchio 07 ottobre 19, 17:36   #345 (permalink)  Top
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beh allora sei piu bravo di me, devo ancora imparare molto evidentemente. io con il 950 mi sento un andicappato! con il 110 svolazzo benino il 3G ormai ma con il 950 tragedia.

Che poi, cosa strana: il 110 è minuscolo e lo vedo bene anche lontano , il 950 che è piu grande non lo vedo! mi incasino subito e non capisco come è messo! Non so se dipende dai colori o cosa.....





Oggi sono andato in un campo a provarlo e ho detto: prendo su una sola batteria perche tanto lo so che finisce male



faccio una virata e mi trovo troppo vicino a terra ma quasi fermo, ho detto: stacco cosi non rischio di far danni. Disarmo e tocco terra leggermente inclinato: saltato braccetto servo. CHEPPALLE!

Adesso devo smontare tutto per cambiare quel braccetto!



Ma toglimi una curiosità tu che hai provato altri modelli di quella classe: Volano meglio vero? cioè un buon modello delle dimensioni del 950 rispetto al 110 come si comporta? è cosi "pesante" o si vola bene?


Delle dimensioni del 950 ho il Blade 230s che ha una ricevente/centralina AS3X di Spektrum che li rende stabile e docile (non impastato, docile) poi ho un 330x sempre di Blade che è equivalente a un 450 Align (credo) il 330 è bello tosto, il 230 tranquillo, il V950 è un po’ più pazzo, meno prevedibile, ma dato che si ripara facile e a buon prezzo preferisco questo per imparare a fare le virate a fil di prato che non provarci col 330 i cui pezzi costano il triplo e c’è ne sono il quadruplo.



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Vecchio 07 ottobre 19, 18:22   #346 (permalink)  Top
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beh almeno ho capito come rendere accessibili le vitine della piastra che blocca i servo.
mandi il servo anteriore tutto giu e i due posteriori tutti su
a questo punto riesci a sfilare il perno posteriore dalla guida
ruoti lo sw di 30 gradi et voilà, le vitine diventano tutte accessibili

Questa la sapevi gia vero?
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Vecchio 07 ottobre 19, 18:35   #347 (permalink)  Top
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beh almeno ho capito come rendere accessibili le vitine della piastra che blocca i servo.

mandi il servo anteriore tutto giu e i due posteriori tutti su

a questo punto riesci a sfilare il perno posteriore dalla guida

ruoti lo sw di 30 gradi et voilà, le vitine diventano tutte accessibili



Questa la sapevi gia vero?


Ottima la tecnica di posizionare i servo così dalla radio perché eviti di forzarli a mano... come faccio io rischiando ogni volta...
Se se impara sempre una!


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Vecchio 08 ottobre 19, 22:56   #348 (permalink)  Top
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Visibilità V950

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Che poi, cosa strana: il 110 è minuscolo e lo vedo bene anche lontano , il 950 che è piu grande non lo vedo! mi incasino subito e non capisco come è messo! Non so se dipende dai colori o cosa.....
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Scusa Noise0, riprendo questa frase perché il problema di visibilità del V950 secondo me, è nel colore delle pale: nero.
Il K110 le ha bianche e il rotore in volo si vede molto meglio, è un bel cerchio chiaro.

Sul V950, se la luce non è più che buona il rotore non lo vedi.

Tu pensi che si potrebbero verniciare le pale con uno spray bianco?
(il problema è che si rischia di sbilanciarle... vabbè non credo poi di non poterle ribilanciare.)

Oppure si troveranno delle pale compatibili bianche?

Che ne pensi? facci caso.

Ciao.
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Vecchio 09 ottobre 19, 12:05   #349 (permalink)  Top
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ancora prima di leggere questo tuo post ero giunto alle stesse conclusioni, infatti proprio oggi volevo andare ad acquistare dello spray bianco

verissimo, nero non si vede.
Farò solo la parte inferiore delle pale bianche per iniziare , cosi da avere anche la percezione di quando il disco è rivolto verso di me o meno.

Inoltre intendo verniciare anche tutto il canopy di bianco e il windshield di arancione fluo. Iniziero quindi con un bicolore semplicissimo. Se è il caso aggiungero poi altre righe sulla fiancata.

Perdona la mia ignoranza, ma non riesco ancora a comprendere bene il problema del bilanciamento delle pale:

Intendo dire: se do la stessa mano di vernice su entrambe come si possono sbilanciare? Certo qualche microgrammo di differenza ci sarà sempre tra le due pale, del resto è sufficiente un graffio o un pezzo d'erba che aderisce per creare piccoli sbilanciamenti. Ma siamo su differenze minime. Mi chiedo se queste differenze possono avere un impatto sul volo e soprattutto come si possono misurare. con una bilancia di precisione?

Soprattutto relazionando questo sbilanciamento con altri fattori che secondo me potrebbero essere ben più significativi sull'equilibrio come ad esempio: i giochi di tutto il gruppo swash/servo/braccetti. Se provi a ruotare il pitch delle pale con le dita ti rendi conto che il pitch non è bloccato ma ha un certo gioco.. quello si che mi fa pensare a vibrazioni e sbilanciamenti in volo. Inoltre il pitch delle due pale difficilmente sara identico anche sforzandosi di registrare tutto bene.

Cosa ne pensi?
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Vecchio 09 ottobre 19, 12:11   #350 (permalink)  Top
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ancora prima di leggere questo tuo post ero giunto alle stesse conclusioni, infatti proprio oggi volevo andare ad acquistare dello spray bianco



verissimo, nero non si vede.

Farò solo la parte inferiore delle pale bianche per iniziare , cosi da avere anche la percezione di quando il disco è rivolto verso di me o meno.



Inoltre intendo verniciare anche tutto il canopy di bianco e il windshield di arancione fluo. Iniziero quindi con un bicolore semplicissimo. Se è il caso aggiungero poi altre righe sulla fiancata.



Perdona la mia ignoranza, ma non riesco ancora a comprendere bene il problema del bilanciamento delle pale:



Intendo dire: se do la stessa mano di vernice su entrambe come si possono sbilanciare? Certo qualche microgrammo di differenza ci sarà sempre tra le due pale, del resto è sufficiente un graffio o un pezzo d'erba che aderisce per creare piccoli sbilanciamenti. Ma siamo su differenze minime. Mi chiedo se queste differenze possono avere un impatto sul volo e soprattutto come si possono misurare. con una bilancia di precisione?



Soprattutto relazionando questo sbilanciamento con altri fattori che secondo me potrebbero essere ben più significativi sull'equilibrio come ad esempio: i giochi di tutto il gruppo swash/servo/braccetti. Se provi a ruotare il pitch delle pale con le dita ti rendi conto che il pitch non è bloccato ma ha un certo gioco.. quello si che mi fa pensare a vibrazioni e sbilanciamenti in volo. Inoltre il pitch delle due pale difficilmente sara identico anche sforzandosi di registrare tutto bene.



Cosa ne pensi?


Si, è difficile regolare bene l’incidenza della pale, io accetto qualche decimo di grado e vedo che basta.
Credo anch’io che la vernice su una e sull’altra cambi poco, ma io sono così maldestro che riuscirò a metterne 1 gr su una e 1 kg dell’altra!

Buona l’idea di verniciare solo sotto. Posso copiarla?

Per il peso mi regolo con una bilancia di precisione, ma prima ho misurato che il baricentro sia nello stesso punto.


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