Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 15 dicembre 18, 10:29   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 15-12-2018
Residenza: Sardegna
Messaggi: 2
manuale istruzioni WLtoys V912

Salve a tutti. Vi chiedo scusa per la mia profonda ignoranza in materia. Ho bisogno delle dritte di qualcuno che è passato prima di me in questa situazione. Per Natale mio figlio mi ha chiesto un elicottero radiocomandato. Gli ho preso un modello che sicuramente per voi è poco più che un giocattolo, e cioè il WLtoys V912. L'ho comprato su internet perché purtroppo nella mia zona non ci sono negozi che trattano questi articoli. Purtroppo nell'interpretare il manuale di istruzioni (interpretare perché scritto in cinese e in un finto inglese pessimamente tradotto dal mandarino) si rischia un truculento abbassamento della vista perché le immagini e le scritte sono microscopiche. Ho cercato un manuale su internet e ne ho trovato uno in inglese, purtroppo però non è esaustivo; anzi, per alcune cose è ambiguo. Ad esempio, se considero la carica della batteria, il manuale da una parte mi dice che il led verde fisso sta a significare che la carica è completa, da un'altra parte che invece è in carica. Siccome mi manca l'ABC e su internet non ho trovato dei video che mi siano di grande aiuto, onde evitare di deludere il bambino proprio il giorno di Natale volevo quanto meno sapere da dove iniziare, pertanto volevo farvi due domande:
1) come devo interpretare i Led della batteria durante la carica?
2) questa rivela tutta la mia ignoranza: come va trasferita la carica dalla batteria all'elicottero? Devo staccare il contatto che invece va collegato per farlo partire?
Scusatemi ancora per l'ignoranza,
saluti
BeckyLynch87 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 dicembre 18, 13:48   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Eagle366
 
Data registr.: 03-06-2011
Residenza: Palermo
Messaggi: 5.753
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da BeckyLynch87 Visualizza messaggio
Salve a tutti. Vi chiedo scusa per la mia profonda ignoranza in materia. Ho bisogno delle dritte di qualcuno che è passato prima di me in questa situazione. Per Natale mio figlio mi ha chiesto un elicottero radiocomandato. Gli ho preso un modello che sicuramente per voi è poco più che un giocattolo, e cioè il WLtoys V912. L'ho comprato su internet perché purtroppo nella mia zona non ci sono negozi che trattano questi articoli. Purtroppo nell'interpretare il manuale di istruzioni (interpretare perché scritto in cinese e in un finto inglese pessimamente tradotto dal mandarino) si rischia un truculento abbassamento della vista perché le immagini e le scritte sono microscopiche. Ho cercato un manuale su internet e ne ho trovato uno in inglese, purtroppo però non è esaustivo; anzi, per alcune cose è ambiguo. Ad esempio, se considero la carica della batteria, il manuale da una parte mi dice che il led verde fisso sta a significare che la carica è completa, da un'altra parte che invece è in carica. Siccome mi manca l'ABC e su internet non ho trovato dei video che mi siano di grande aiuto, onde evitare di deludere il bambino proprio il giorno di Natale volevo quanto meno sapere da dove iniziare, pertanto volevo farvi due domande:
1) come devo interpretare i Led della batteria durante la carica?
2) questa rivela tutta la mia ignoranza: come va trasferita la carica dalla batteria all'elicottero? Devo staccare il contatto che invece va collegato per farlo partire?
Scusatemi ancora per l'ignoranza,
saluti

Ciao e benvenuto... Il V912 è stato venduto con modelli di carica batteria diversi e per risponderti dovrei vedere almeno il modello che possiedi , magari con un link alla pagina dove lo hai preso....cmq ho un video di un utente del forum che spiega uno dei caricatori, quando e in carica e quando finisce la carica ....https://www.youtube.com/watch?v=CXUmN86oRsg. Per quanto riguarda la batteria..questa possiede due spinotti uno rosso ed uno bianco, quest'ultimo va solo ed esclusivamente nel carica batteria e a fine carica lo stacchi e aspetti qualche minuto in modo che la batteria (chiamate lipo = polimeri di litio ) si stabilizzi e poi colleghi lo spinotto rosso all'altro spinotto rosso che esce lateralmente dall'heli. Non lasciarle mai incustodite e controlla ogni tanto la fase di carica accertandoti che la lipo non si gonfi o si surriscaldi troppo (in casi rari può prendere fuoco ) . C'è una precisazione da fare: il modello è con motore brushed ( a spazzole ) oppure brushless (senza spazzole ) ?. Il primo possiede un interruttore generale posto lateralmente sul telaio, l'altro non lo possiede e appena connetti i due spinotti rossi si accende tutta l'elettronica. In un caso o nell'altro devi accendere prima la radio e dopo l'heli come si vede in questo video , esatto contrario dopo un volo. https://www.youtube.com/watch?v=Qd1UKnpGfXE


Atterra appena noti una certa lentezza nella risposta ai comandi o quando noti una difficoltà ad alzarsi in volo, ciò è segno dell'avvicinarsi alla scarica della lipo...in quel caso devi atterrare se no puoi rischiare di rovinare le batterie che hanno delle avvertenze non comuni. Questo modello richiede una certa abilità nei comandi , di fabbrica sulla radio sono impostati in mode 1, 2, 3 , o 4 (se hai l'ultima versione di radio sono modificabili facilmente ) ma di norma lo si trova con i primi 2 a seconda di dove si trova lo stick del gas (acceleratore ). Si tratta di un modello non stabile soprattutto per chi è alle prime armi forse sarebbe stato più semplice un coassiale (2 rotori principali ) non so quanti anni abbia tuo figlio ma considera che è anche molto pericoloso se durante un volo gli finisce a dosso... Molti pensano che volare con questi modelli sia facile come guidare una macchina radio comandata ma mai illusione fu più sbagliata... A Natale mancano appena 10 giorni e francamente temo che non ci sia margine di tempo tale per farti imparare tutto quello che ci sta dietro un volo di questo tipo di modelli di heli RC. Non parliamo poi del fatto che spesso la meccanica non è proprio pronta al volo come invece scrivono ...ma richiede sempre dei settaggi/modifiche es elettroniche (trims della radio ) e meccanici sui tiranti che agiscono sul rotore principale. Io non ti voglio allarmare ma penso che sia meglio che tu conosca la realtà in anticipo prima di dare una delusione a tuo figlio. Chiedi tutto quello che ti pare....noi siamo qui per aiutarti..
__________________
Easy copter Colibrì pro 4.5, NE Bravo SX, GW Xieda 9958, WL toys V911, Blade 120 SR + Spectrum DX6i, WL toys V912, NE Kestrel 500 SX, Xieda 9968, Xieda 9938, HFP80 _FS.
Eagle366 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 dicembre 18, 07:42   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 15-12-2018
Residenza: Sardegna
Messaggi: 2
Ciao Eagle366, grazie mille per la tua risposta. Sapevo di trovarmi di fronte a un mondo complesso e di certo pochi giorni non bastano neanche per apprendere i primi rudimenti. Credo che per ora a mio figlio basti vedere che si muove, poi impareremo piano piano.
L'elicottero possiede l'interruttore sul lato. L'ho preso qui:

https://www.ebay.it/itm/Wltoys-V912-...YS1u:rk:4:pf:0

Purtroppo ora non lo posso tirare fuori dalla scatola, c'è mio figlio nelle vicinanze, ma appena posso gli faccio una foto.

Ti ringrazio anche per i link che mi hai mandato. Avevo già visto quello per l'accensione e lo spegnimento di radiocomando ed elicottero, ma non quello per la carica della batteria. Scusa se esibisco ancora un po' della mia ignoranza. L'elicottero mi è stato fornito con un residuo di carica nella batteria. Lo devo fare scaricare completamente prima di metterlo in carica? (Mi sto facendo le stesse pippe del primo utilizzo di un cellulare). Da quel che ho capito, quando vado a caricare l'elicottero lo spinotto rosso che va collegato all'elicottero per chiudere il circuito è meglio che sia scollegato...

Ancora grazie
BeckyLynch87 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 dicembre 18, 11:43   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Eagle366
 
Data registr.: 03-06-2011
Residenza: Palermo
Messaggi: 5.753
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da BeckyLynch87 Visualizza messaggio
Ciao Eagle366, grazie mille per la tua risposta. Sapevo di trovarmi di fronte a un mondo complesso e di certo pochi giorni non bastano neanche per apprendere i primi rudimenti. Credo che per ora a mio figlio basti vedere che si muove, poi impareremo piano piano.
L'elicottero possiede l'interruttore sul lato. L'ho preso qui:

https://www.ebay.it/itm/Wltoys-V912-...YS1u:rk:4:pf:0

Purtroppo ora non lo posso tirare fuori dalla scatola, c'è mio figlio nelle vicinanze, ma appena posso gli faccio una foto.

Ti ringrazio anche per i link che mi hai mandato. Avevo già visto quello per l'accensione e lo spegnimento di radiocomando ed elicottero, ma non quello per la carica della batteria. Scusa se esibisco ancora un po' della mia ignoranza. L'elicottero mi è stato fornito con un residuo di carica nella batteria. Lo devo fare scaricare completamente prima di metterlo in carica? (Mi sto facendo le stesse pippe del primo utilizzo di un cellulare). Da quel che ho capito, quando vado a caricare l'elicottero lo spinotto rosso che va collegato all'elicottero per chiudere il circuito è meglio che sia scollegato...

Ancora grazie
No...la lipo non deve scaricarsi mai completamente se no la puoi buttare...letteralmente...mi spiego: queste lipo non hanno nulla a che fare con le batterie dei cellulari, trattasi di due celle da 3,7 V ai polimeri di litio che assemblate in serie di fabbrica formano una lipo da 7,4 V...questa tensione che puoi controllare con un tester e quella che deve avere la lipo all'incirca dopo un volo e se rimane tale puoi non utilizzare il modello e conservarlo per qualche mese in attesa di belle giornate...questa tensione e chiamata " storage ". Lo spinotto rosso io lo scollego cmq (anche se l'heli è dotato di interruttore) ed estraggo la lipo dal muso dell'heli per caricarla a parte faccio questo per una questione di sicurezza. Queste lipo se scendono sotto i 6 V circa di carica si guastano e non serve ricaricarle. Questo modello di heli come tanti e dotato di un sistema di protezione che durante l'uso quando si accorge che la lipo scende sotto i 7,4 volt toglie alimentazione ai motori...ma stai tranquillo il modello non precipita perché ti sarai accorto molto prima della mancanza di potenza. Leggi questo thread...http://www.baronerosso.it/forum/batt...-per-luso.html

PS: non serve una foto, il link basta e avanza mi serviva o l'uno o l'altro...
__________________
Easy copter Colibrì pro 4.5, NE Bravo SX, GW Xieda 9958, WL toys V911, Blade 120 SR + Spectrum DX6i, WL toys V912, NE Kestrel 500 SX, Xieda 9968, Xieda 9938, HFP80 _FS.

Ultima modifica di Eagle366 : 16 dicembre 18 alle ore 11:51
Eagle366 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
WLtoys V912 mod. Eagle366 Elimodellismo Club Modelli 54 22 maggio 19 20:05
WLToys v912 tondes52 Elimodellismo Principianti 17 28 novembre 16 18:03
Vendo wltoys v912 luigigsr86 Merc. Elimodellismo 2 07 ottobre 15 23:24
wltoys v912 sakeca95 Aeromodellismo 0 19 gennaio 14 14:04



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 08:50.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002