Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 28 settembre 18, 13:22   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Creative
 
Data registr.: 18-12-2005
Messaggi: 3.059
Impostazioni Taranis per ely con CCPM (e flybar)

Salve a tutti.

Come da titolo, qualcuno potrebbe aiutarmi per settare correttamente i parametri di una radio Taranis (con installato il firmware 2.2.2 di OpenTX) affinché funzionino le miscelazioni per un piatto oscillante gestito da 3 servi a 120°?

L'elicottero ha la flybar.

Grazie.
Creative non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 settembre 18, 16:45   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Minestrone
 
Data registr.: 13-09-2012
Messaggi: 4.686
Provo io.
Intanto setta a dovere la pagina di impostazione del piatto ciclico impostando gli ingressi (INGRESSI, non stick) corretti per i movimenti di rollio e beccheggio, il piatto a 120° e lasciando stare l'anello ciclico. Il canale per il collettivo è preimpostato sul canale 10, lascialo così oppure cambia il canale con quello che vuoi.
Nella pagina degli ingressi puoi impostare tutte le righe di miscelazione che vuoi per crearti i dual rate, eventualmente parti con una sola impostazione per tutti gli ingressi con peso a 100, poi creerai i dual rate in un secondo tempo. Eventualmente puoi fare i collaudi associando il peso degli stick ad una variabile virtuale gestibile in volo, poi correggerai il tiro.

Nei primi 3 canali dovrai impostare come sorgente CYP1,2 e 3; peso 100.
Verifica che il piatto si muova correttamente. Se non si muove correttamente (e probabilmente sarà così) dovrai sbatterti alquanto cambiando i CYP1,2 e 3 nei 3 canali di cui sopra ed invertendo le direzioni degli ingressi e del collettivo nella pagina delle impostazioni elicottero.
Quando avrai districato il garbuglio e avrai il piatto che si muoverà in modo corretto e coerente potremo andare avanti nella programmazione. Verifica anche che i servi e le squadrette siano installate a dovere e che le squadrette siano perfettamente ortogonali ai tiranti.

Quando sarai arrivato qui fai un fischio che passiamo alla seconda puntata.
Minestrone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 settembre 18, 22:32   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Minestrone
 
Data registr.: 13-09-2012
Messaggi: 4.686
Andiamo avanti.
Passiamo in rassegna pagina per pagina del menù.
Premesso che con opentx le cose si possono fare in diversi modi, io ti espongo il mio; può essere più o meno giusto di altri però funziona.

IMPOSTAZIONE DELLA CODA E DEL GIROSCOPIO
La pagina "fasi di volo" può essere utile.
Non è che le fasi di volo siano necessarie in un elicottero, però può venir utile usare due fasi di volo per gestire l'impostazione del giroscopio. Passando da "coda libera" a "coda bloccata", è necessario poter gestire il trim della coda in modo differente, oltre che il valore da passare al canale del giroscopio. Di solito, i giroscopi in coda bloccata necessitano di vedere il trim a 0 per funzionare bene, invece in coda libera occorre trimmare almeno un po', specie durante i voli di collaudo.
Per utilizzare le fasi di volo in questo modo è necessario impostare due fasi in cui la fase di volo 1 avrà trim di rollio e beccheggio dipendenti dalla prima fase e trim della coda impostato come "trim proprio". Il vero vantaggio di usare le fasi di volo è che si possono nominare differentemente e sul display della radio comparirà il nome della fase che si usa. Ovviamente occorre associare uno switch per selezionare una o l'altra fase.
Nella schermata delle miscelazioni si può impostare il canale del rudder con una semplice riga di miscelazione, cambiando la fase di volo cambierà automaticamente anche il trim.

GIROSCOPIO
Il canale del giroscopio dovrà contenere almeno due righe di miscelazione, una per la fase "coda bloccata" e una per la fase "coda libera". La programmazione del giroscopio dipende dal giroscopio stesso. Alcuni Gyro prevedono valori da 0 a 100 oppure da 0 a - 100 in funzione del modo di utilizzo. Altri, come credo il tuo, necessitano di valori da 0 a 50 per un modo e da 50 a 100 per l'altro. Per la programmazione del giroscopio occorre studiare prima il manuale dello stesso.
Per quanto riguarda il metodo per impostare il valode del giroscopio dipende un po' dai gusti. Si potrebbe impostare un valore fisso oppure variabile.
Io sono solito impostare il giroscopio con il trim del motore (elicottero elettrico). Per fare questo basta mettere come peso delle righe di miscelazione il trim del motore. Nella schermata delle fasi di volo occorre impostare il trim del motore come indipendente (trim proprio) nella fase 1. Ricordarsi di spuntare "trim estesi" nella schermata delle impostazioni generali del modello.
Come alternativa si potrebbero usare delle variabili globali da impostare tramite trim del motore o in altro modo.
Normalmente con i giroscopi moderni non occorre settare gli epa in quanto è bene impostarli dal giroscopio stesso e lasciare tutto a 100 nella radio. In caso contrario impostare gli EPA del canale giroscopio nella schermata delle uscite. Ricordarsi di verificare che il giroscopio corregga nella maniera giusta, in caso contrario invertire il senso di correzione direttamente nel gyro e poi invertire eventualmente le corse del servo della coda. Ricordarsi di verificare che i trim funzionino nel verso giusto.

La coda dovrebbe essere a posto. Bene, il meno è fatto.
Minestrone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 settembre 18, 11:40   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Creative
 
Data registr.: 18-12-2005
Messaggi: 3.059
Ciao minestrone. Intanto ti ringrazio tantissimo per l'aiuto che mi hai dato. Il motivo per cui non riuscivo a configurare l'ely eralegato al fatto che non impostavo correttamente le uscite CYC per comandare i servi (In pratica non c'era nessuna miscelazione attiva). Risolto quel problema sono riuscito ad andare avanti fino a terminare la configurazione. Per quanto riguarda le altre impostazioni come il comando della coda e la modalità del giroscopio non ho trovato nessun problema. Ora mi rimane da risolvere solo un piccolo particolare: quando uso le curve per settare i limiti del passo nelle varie modalità di volo ho notato che più il divario tra il passo minimo e massimo delle pale è ridotto e più si riduce anche l'escursione del ciclico. Detto In altre parole se uso un'escursione delle pale da meno 10 gradi a più 10 gradi il ciclico ha un buon movimento. Se invece riduco l'escursione da zero ad 8 gradi allora il ciclico si muove poco... Si può risolvere questa cosa?
Creative non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 settembre 18, 11:56   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Minestrone
 
Data registr.: 13-09-2012
Messaggi: 4.686
Citazione:
Originalmente inviato da Creative Visualizza messaggio
Ciao minestrone. Intanto ti ringrazio tantissimo per l'aiuto che mi hai dato. Il motivo per cui non riuscivo a configurare l'ely eralegato al fatto che non impostavo correttamente le uscite CYC per comandare i servi (In pratica non c'era nessuna miscelazione attiva). Risolto quel problema sono riuscito ad andare avanti fino a terminare la configurazione. Per quanto riguarda le altre impostazioni come il comando della coda e la modalità del giroscopio non ho trovato nessun problema. Ora mi rimane da risolvere solo un piccolo particolare: quando uso le curve per settare i limiti del passo nelle varie modalità di volo ho notato che più il divario tra il passo minimo e massimo delle pale è ridotto e più si riduce anche l'escursione del ciclico. Detto In altre parole se uso un'escursione delle pale da meno 10 gradi a più 10 gradi il ciclico ha un buon movimento. Se invece riduco l'escursione da zero ad 8 gradi allora il ciclico si muove poco... Si può risolvere questa cosa?
Certo, si può risolvere. Il problema è che non devi impostare l'escursione del ciclico e del collettivo nella schermata di impostazione degli elicotteri ma devi farlo tramite il peso degli ingressi per il ciclico e tramite curve nel canale del collettivo. In questo modo fai quello che vuoi e come vuoi.
Minestrone non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Taranis: eeprom ed impostazioni dei nostri modelli il_Zott Radiocomandi 4 03 giugno 14 22:38
impostazioni rego con motore e-flite df32 viper_62 Aeromodellismo Ventole Intubate 1 24 aprile 12 10:55
impostazioni t12 con realfligth sifer Simulatori 0 10 agosto 11 08:36
principiante... con problemi di impostazioni al radiocomando... deontwo Elimodellismo Principianti 10 05 febbraio 09 16:47
T-rex!con queste impostazioni come vi sembra? Andrea89 Elimodellismo Principianti 8 10 ottobre 07 11:27



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 23:09.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002