|
Andiamo avanti.
Passiamo in rassegna pagina per pagina del menù.
Premesso che con opentx le cose si possono fare in diversi modi, io ti espongo il mio; può essere più o meno giusto di altri però funziona.
IMPOSTAZIONE DELLA CODA E DEL GIROSCOPIO
La pagina "fasi di volo" può essere utile.
Non è che le fasi di volo siano necessarie in un elicottero, però può venir utile usare due fasi di volo per gestire l'impostazione del giroscopio. Passando da "coda libera" a "coda bloccata", è necessario poter gestire il trim della coda in modo differente, oltre che il valore da passare al canale del giroscopio. Di solito, i giroscopi in coda bloccata necessitano di vedere il trim a 0 per funzionare bene, invece in coda libera occorre trimmare almeno un po', specie durante i voli di collaudo.
Per utilizzare le fasi di volo in questo modo è necessario impostare due fasi in cui la fase di volo 1 avrà trim di rollio e beccheggio dipendenti dalla prima fase e trim della coda impostato come "trim proprio". Il vero vantaggio di usare le fasi di volo è che si possono nominare differentemente e sul display della radio comparirà il nome della fase che si usa. Ovviamente occorre associare uno switch per selezionare una o l'altra fase.
Nella schermata delle miscelazioni si può impostare il canale del rudder con una semplice riga di miscelazione, cambiando la fase di volo cambierà automaticamente anche il trim.
GIROSCOPIO
Il canale del giroscopio dovrà contenere almeno due righe di miscelazione, una per la fase "coda bloccata" e una per la fase "coda libera". La programmazione del giroscopio dipende dal giroscopio stesso. Alcuni Gyro prevedono valori da 0 a 100 oppure da 0 a - 100 in funzione del modo di utilizzo. Altri, come credo il tuo, necessitano di valori da 0 a 50 per un modo e da 50 a 100 per l'altro. Per la programmazione del giroscopio occorre studiare prima il manuale dello stesso.
Per quanto riguarda il metodo per impostare il valode del giroscopio dipende un po' dai gusti. Si potrebbe impostare un valore fisso oppure variabile.
Io sono solito impostare il giroscopio con il trim del motore (elicottero elettrico). Per fare questo basta mettere come peso delle righe di miscelazione il trim del motore. Nella schermata delle fasi di volo occorre impostare il trim del motore come indipendente (trim proprio) nella fase 1. Ricordarsi di spuntare "trim estesi" nella schermata delle impostazioni generali del modello.
Come alternativa si potrebbero usare delle variabili globali da impostare tramite trim del motore o in altro modo.
Normalmente con i giroscopi moderni non occorre settare gli epa in quanto è bene impostarli dal giroscopio stesso e lasciare tutto a 100 nella radio. In caso contrario impostare gli EPA del canale giroscopio nella schermata delle uscite. Ricordarsi di verificare che il giroscopio corregga nella maniera giusta, in caso contrario invertire il senso di correzione direttamente nel gyro e poi invertire eventualmente le corse del servo della coda. Ricordarsi di verificare che i trim funzionino nel verso giusto.
La coda dovrebbe essere a posto. Bene, il meno è fatto.
|