Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 18 gennaio 18, 22:18   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 18-01-2018
Messaggi: 5
Thumbs down Sostituzione Scheda elettronica

Ciao a tutti, tempo fa mi si è danneggiata irrimediabilmente la scheda elettronica di controllo del mio modello di elicottero Walkera 5G4, nel senso che ho visto del fumo uscire dalla scheda al momento dellimpatto col suolo quando le pale si sono sovrapposte e non potevamo ruotare ma il comando del motore era ancora al massimo cosa che ha fatto assorbire potenza extra dai motori e mi porta a concludere che la scheda possa essersi “fusa”. La mia domanda è: e una spiegazione plausibile?
Nel caso vorrei sapere dove posso acquistare una scheda sostitutiva
Allego foto del componente

Grazie in anticipo a tutti
Ciao!
Icone allegate
Sostituzione Scheda elettronica-image.jpg  
s_e_b_a non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 gennaio 18, 22:20   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 18-01-2018
Messaggi: 5
E questa è la scheda:
Icone allegate
Sostituzione Scheda elettronica-image.jpg  
s_e_b_a non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 gennaio 18, 10:38   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Eagle366
 
Data registr.: 03-06-2011
Residenza: Palermo
Messaggi: 5.753
Immagini: 1
Sicuramente se fritta la ricevente...in questi casi un attimo prima di un crash si deve togliere il gas perché il brusco blocco dei motori a spazzole causa un sovraccarico di corrente e si bruciano dei componenti elettronici molto sensibili.

La radio e quella con frequenza in Mhz ...da 72 giusto ? Devi controllare i quarzi che devono essere presenti sulla radio e sulla ricevente...se fossero entrambi da 35 MHZ e la nuova ricevente e da 72 MHZ devi cambiare il quarzo solo nella radio.





Qui c'è il manuale d'istruzioni...https://usermanual.wiki/GuangZhou-Wa...nology/WK-0408


La ricevente nuova la vendono qui...HM-5G4-Z-22-C - Receiver RX410 72Mhz Tra i metodi di pagamento usano anche Paypal che in molti qui usiamo in questo forum e siamo più tutelati ...

Fammi sapere se decidi di affrontare la spesa ...ciao.
__________________
Easy copter Colibrì pro 4.5, NE Bravo SX, GW Xieda 9958, WL toys V911, Blade 120 SR + Spectrum DX6i, WL toys V912, NE Kestrel 500 SX, Xieda 9968, Xieda 9938, HFP80 _FS.

Ultima modifica di Eagle366 : 19 gennaio 18 alle ore 10:44
Eagle366 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 gennaio 18, 11:21   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 18-01-2018
Messaggi: 5
Citazione:
Originalmente inviato da Eagle366 Visualizza messaggio
La radio e quella con frequenza in Mhz ...da 72 giusto ? Devi controllare i quarzi che devono essere presenti sulla radio e sulla ricevente...se fossero entrambi da 35 MHZ e la nuova ricevente e da 72 MHZ devi cambiare il quarzo solo nella radio.

Fammi sapere se decidi di affrontare la spesa ...ciao.
La radio e da 35MHz, oppure posso cambiare il quarzo sulla ricevente e mettere quello che ho già su questa... corretto?

Questo sito fa pagare le spese di spedizione? Mi chiedevo se potevo trovare qualcosa anche a meno...

Grazie per l'aiuto intanto
Ciao!
s_e_b_a non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 gennaio 18, 23:19   #5 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di cecco
 
Data registr.: 11-04-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 7.608
Citazione:
Originalmente inviato da Eagle366 Visualizza messaggio
Sicuramente se fritta la ricevente...in questi casi un attimo prima di un crash si deve togliere il gas perché il brusco blocco dei motori a spazzole causa un sovraccarico di corrente e si bruciano dei componenti elettronici molto sensibili.

La radio e quella con frequenza in Mhz ...da 72 giusto ? Devi controllare i quarzi che devono essere presenti sulla radio e sulla ricevente...se fossero entrambi da 35 MHZ e la nuova ricevente e da 72 MHZ devi cambiare il quarzo solo nella radio.





Qui c'è il manuale d'istruzioni...https://usermanual.wiki/GuangZhou-Wa...nology/WK-0408


La ricevente nuova la vendono qui...HM-5G4-Z-22-C - Receiver RX410 72Mhz Tra i metodi di pagamento usano anche Paypal che in molti qui usiamo in questo forum e siamo più tutelati ...

Fammi sapere se decidi di affrontare la spesa ...ciao.
Ammazza che confusione!!!!
Il nostro amico ha mostrato un controller del/i motore/i che poco c'azzecca con la RX.
La RX difficilmente si brucia se salta un ESC o un servo e comunque se nasce per 35mhz non è mettendo i quarzi per i 72mhz (o viceversa) che funzionerà.
Come al solito se appena possibile un controllo dal vivo presso un campo di volo potrà dare diagnosi e responsi più adeguati
__________________
.


Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare.....
cecco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 gennaio 18, 09:32   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di windsurfer
 
Data registr.: 09-05-2012
Residenza: Trieste
Messaggi: 8.386
Citazione:
Originalmente inviato da cecco Visualizza messaggio
Ammazza che confusione!!!!
Il nostro amico ha mostrato un controller del/i motore/i che poco c'azzecca con la RX.
La RX difficilmente si brucia se salta un ESC o un servo e comunque se nasce per 35mhz non è mettendo i quarzi per i 72mhz (o viceversa) che funzionerà.
Come al solito se appena possibile un controllo dal vivo presso un campo di volo potrà dare diagnosi e responsi più adeguati
La scheda prodotto di Ckado dice "Receiver RX410 72Mhz", che è la stessa sigla che si vede in alto a destra della scheda tecnica dell'elicottero nella prima foto di s e b a. Se poi la foto di Ckado è sbagliata è un altro paio di maniche.
Vero che un'ESC bruciato non compromette la RX, ma se entrambi sono integrati in un'unica scheda, come in questo caso, il risultato è che devi cambiare tutto a meno di essere in grado di fare microsaldature ad aria calda e sostituire i mosfet bruciati.
Dei quarzi non so niente.
__________________
ELI:mCPX,Solo Pro228A,V911, E160#AEREI:ApprenticeS15e, CESSNA400Corvallis,TurboTimber 1,5m,Rare BEAR 0,9m,UMXTurboTimber#BARCHE:USAF Rescue Boat,Airboat tattica,Hovercraft Griffon 2000TDX,PT-109,LCM-3,costruiti da zero#TX:SPEKTRUM DX6i,DX8, FLYSKY FS-GT3B.
windsurfer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 gennaio 18, 11:07   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Eagle366
 
Data registr.: 03-06-2011
Residenza: Palermo
Messaggi: 5.753
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da cecco Visualizza messaggio
Ammazza che confusione!!!!
Il nostro amico ha mostrato un controller del/i motore/i che poco c'azzecca con la RX.
La RX difficilmente si brucia se salta un ESC o un servo e comunque se nasce per 35mhz non è mettendo i quarzi per i 72mhz (o viceversa) che funzionerà.
Come al solito se appena possibile un controllo dal vivo presso un campo di volo potrà dare diagnosi e responsi più adeguati

Grazie Cecco ...

Aimè ricordavo male e per togliermi qualsiasi dubbio ho parlato con un negozio di modellismo e mi ha chiarito che in effetti sostituendo il quarzo nella radio (qualora fosse una di quei modelli con il quarzo estraibile ) la radio non potrà mai funzionare a 72 Mhrz ...perché l'elettronica e tarata per funzionare con le frequenze per cui è stata costruita.

In questo malaugurato caso meglio lasciarlo in esposizione su una mensola e pensare ad un altro modello più recente e di cui è facile reperibile i ricambi e quì sul forum gli potremo dare i migliori consigli...
__________________
Easy copter Colibrì pro 4.5, NE Bravo SX, GW Xieda 9958, WL toys V911, Blade 120 SR + Spectrum DX6i, WL toys V912, NE Kestrel 500 SX, Xieda 9968, Xieda 9938, HFP80 _FS.
Eagle366 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 gennaio 18, 11:17   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 18-01-2018
Messaggi: 5
Ciao a tutti, intanto grazie per le risposte,
Volevo togliere qualche dubbio (soprattutto a me ;)) per quanto la scheda abbia la stessa sigla RX410 a me e stata fornita con già un quarzo da 35.12 MH che però si può rimuovere facilmente, volevo solo sapere se mettendo questo nella nuova scheda potessero esserci problemi (non vedo perché, ma mi rimetto a chi è sicuramente più esperto di me)
Grazie di nuovo!
Icone allegate
Sostituzione Scheda elettronica-image.jpg  
s_e_b_a non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 gennaio 18, 11:35   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Eagle366
 
Data registr.: 03-06-2011
Residenza: Palermo
Messaggi: 5.753
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da s_e_b_a Visualizza messaggio
Ciao a tutti, intanto grazie per le risposte,
Volevo togliere qualche dubbio (soprattutto a me ;)) per quanto la scheda abbia la stessa sigla RX410 a me e stata fornita con già un quarzo da 35.12 MH che però si può rimuovere facilmente, volevo solo sapere se mettendo questo nella nuova scheda potessero esserci problemi (non vedo perché, ma mi rimetto a chi è sicuramente più esperto di me)
Grazie di nuovo!

Purtroppo no.... Sarebbe stato bellissimo ma l'elettronica non funziona così...appena posso faccio altre ricerche chissà che non trovi proprio la ricevente a 35 Mhz ma si tratta di ricambi ormai fuori stock ...


PS: vedi se nella tua zona trovi un centro di riparazioni e gli fai vedere la scheda magari si può sostituire il o i mosfet sempre che siano componenti che si possono ancora trovare/acquistare.
__________________
Easy copter Colibrì pro 4.5, NE Bravo SX, GW Xieda 9958, WL toys V911, Blade 120 SR + Spectrum DX6i, WL toys V912, NE Kestrel 500 SX, Xieda 9968, Xieda 9938, HFP80 _FS.
Eagle366 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 gennaio 18, 12:06   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Eagle366
 
Data registr.: 03-06-2011
Residenza: Palermo
Messaggi: 5.753
Immagini: 1
Penso di averlo trovato ...tutto corrisponde...


https://www.modellbauversand.de/s/HM...l-35-MHZ-RX410
__________________
Easy copter Colibrì pro 4.5, NE Bravo SX, GW Xieda 9958, WL toys V911, Blade 120 SR + Spectrum DX6i, WL toys V912, NE Kestrel 500 SX, Xieda 9968, Xieda 9938, HFP80 _FS.
Eagle366 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
scheda elettronica MM2001 sonar Merc. Motori ed Elettronica 1 22 aprile 13 10:50
sostituzione scheda elettronica mcpx rgp1904 Elimodellismo Micromodelli 9 03 settembre 12 18:41
Sostituzione Elettronica Su Jet cat maurifra Aeromodellismo Turbine 16 21 novembre 11 22:43
Sostituzione elettronica biplanino Ramiuss Aeromodellismo Volo Elettrico 5 27 aprile 07 09:06
AIUTO!: Sostituzione elettronica Walkera chaosmachine Elimodellismo Principianti 0 12 febbraio 07 12:09



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 10:20.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002