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Vecchio 15 aprile 07, 20:21   #1 (permalink)  Top
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Sostituzione elettronica biplanino

Premetto che sono completamente a digiuno con il volo elettrico.
Ho acquistato un biplanino in polistirolo.
Provandolo mi sono accorto che necessita sicuramente la sostituzione dei servi e quindi dell'elettronica. I servi in dotazione vanno a scatti e rendono impossibile volare (roba cinese)
Ho una micro ricevente jtronik a 5 canali che potrei usare con la mia radio, e con servi hs55.
Devo acquistare un regolatore elettronico.
Ma la ricevente funziona con 4 batterie quindi a 4,8- 6v. Come la posso collegare al pacco batterie originali che da 9,6Volt (8 batterie) ?
Sul sito di jonathan ho visto un regolatore di cui riporto la descrizione parziale :
"Regolatore elettronico con microprocessore (non necessita regolazione del neutro) per assorbimenti di 5A continui, da 6 a 10 celle, peso 5g.
Questa è l’ultima generazione di regolatori JES. Tutte le funzioni sono controllate da un microprocessore. L’utilizzo del microprocessore ha infatti permesso l’eliminazione del potenziometro di regolazione rendendo il regolatore di facilissimo utilizzo.


Altre funzioni:


BEC Battery Eliminator Circuit
Questa funzione provvede all’alimentazione della ricevente fornendo 5 Volt direttamente dalla batteria del motore."

A me sembra che è pertanto il regolatore stesso a fornire l'alimentazione alla centralina, indipendentemente dal voltaggio del pacco batteria.
E' corretto ?
E una ultima domanda: il motore è un 380. E' proporzionato il regolatore?
Grazie in anticipo a chi mi vorrà rispondere.
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Vecchio 15 aprile 07, 22:19   #2 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Ramiuss
Premetto che sono completamente a digiuno con il volo elettrico.
Ho acquistato un biplanino in polistirolo.
Provandolo mi sono accorto che necessita sicuramente la sostituzione dei servi e quindi dell'elettronica. I servi in dotazione vanno a scatti e rendono impossibile volare (roba cinese)
Ho una micro ricevente jtronik a 5 canali che potrei usare con la mia radio, e con servi hs55.
Devo acquistare un regolatore elettronico.
Ma la ricevente funziona con 4 batterie quindi a 4,8- 6v. Come la posso collegare al pacco batterie originali che da 9,6Volt (8 batterie) ?
Sul sito di jonathan ho visto un regolatore di cui riporto la descrizione parziale :
"Regolatore elettronico con microprocessore (non necessita regolazione del neutro) per assorbimenti di 5A continui, da 6 a 10 celle, peso 5g.
Questa è l’ultima generazione di regolatori JES. Tutte le funzioni sono controllate da un microprocessore. L’utilizzo del microprocessore ha infatti permesso l’eliminazione del potenziometro di regolazione rendendo il regolatore di facilissimo utilizzo.


Altre funzioni:


BEC Battery Eliminator Circuit
Questa funzione provvede all’alimentazione della ricevente fornendo 5 Volt direttamente dalla batteria del motore."

A me sembra che è pertanto il regolatore stesso a fornire l'alimentazione alla centralina, indipendentemente dal voltaggio del pacco batteria.
E' corretto ?
E una ultima domanda: il motore è un 380. E' proporzionato il regolatore?
Grazie in anticipo a chi mi vorrà rispondere.
E' per caso il biplano rosso di Ebay ??
Se è quello butta... ed insisto butta tutta l'elettronica e montaci un campanellino da 1000kv o giù di lì , compra un regolatore da 18/20 A (così lo puoi riutilizzare),la ricevente ce l'hai e va bene.
Per le batterie sciegli tu, ma consiglio 3 celle lipo.
Conseguentemente occhio al regolatore che sia compatibile con le lipo(oramai quasi tutti riescono a lavorare con i vari tipi di batterie, ma è sempre bene controllare) .
se vuoi mantenere quel motore,che non consiglio però, il regolatore potrà essere anche di 12/15A e per MOTORI A SPAZZOLE non brushless
per ora mi fermo qui
Ciao
Filippo
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"Amo molto parlare di niente. É l'unico argomento di cui so tutto.
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Vecchio 15 aprile 07, 22:59   #3 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da mugneto
E' per caso il biplano rosso di Ebay ??
Se è quello butta... ed insisto butta tutta l'elettronica e montaci un campanellino da 1000kv o giù di lì , compra un regolatore da 18/20 A (così lo puoi riutilizzare),la ricevente ce l'hai e va bene.
Per le batterie sciegli tu, ma consiglio 3 celle lipo.
Conseguentemente occhio al regolatore che sia compatibile con le lipo(oramai quasi tutti riescono a lavorare con i vari tipi di batterie, ma è sempre bene controllare) .
se vuoi mantenere quel motore,che non consiglio però, il regolatore potrà essere anche di 12/15A e per MOTORI A SPAZZOLE non brushless
per ora mi fermo qui
Ciao
Filippo
Si è quello di ebay. Lo scopo è quello di spendere il meno possibile.....
Vorrei tenere il motore e le batterie originali.
Ti chiedo (non ho capito bene) se il regolatore che ho trovato secondo te va bene? ("Regolatore elettronico con microprocessore (non necessita regolazione del neutro) per assorbimenti di 5A continui, da 6 a 10 celle")
E l'alimentazione alla centralina la fornisce il regolatore?
Grazie per i suggerimenti.
Ciao.
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Vecchio 16 aprile 07, 00:30   #4 (permalink)  Top
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Si è quello di ebay. Lo scopo è quello di spendere il meno possibile.....
Vorrei tenere il motore e le batterie originali.
Ti chiedo (non ho capito bene) se il regolatore che ho trovato secondo te va bene? ("Regolatore elettronico con microprocessore (non necessita regolazione del neutro) per assorbimenti di 5A continui, da 6 a 10 celle")
E l'alimentazione alla centralina la fornisce il regolatore?
Grazie per i suggerimenti.
Ciao.
Beh, guarda un anno fà ho fatto il tuo stesso errore ed alla fine ho tenuto anche io le batterie(scarse, molto scarse...650 mha vero ? ) ed il motore !
4 € il motore e max 10€ le batterie..esageriamo...lo pagai circa 50...40 eurozzi per un pezzo di polistirolo mi sembrano francamente eccessi..!
Comunque, anche con il motore di serie un regolatore da minimo 8/10 A lo devi avere( e poi non lo usi più...altri soldi buttati... )
Il regolatore di giri praticamente riceve i comandi di " accelera e decelera"e contestualmente fornisce alla ricevente ed ai servi l'energia elettrica di cui hanno bisogno per funzionare.
Quando il regolatore si accorge che la carica residua delle batterie sta terminando, smette di alimentare il motore per permettere di avere energia sufficente per il funzionamento dei comandi di base , cioè direzionale, cabra/picchia e alettoni se presenti .
Ricapitolando...se vuoi buttare altri soldi nel cesso non ascoltare i consigli che ti ho dato !
Evita di perdere tempo con quel motore( per quell'aereo intendo...su un tuttala Tzagi , per esempio , è perfetto...), un campanellino da 15€, un regolatore da 25 € e te li tieni anche per altri modelli( e ti diverti).
Vedi tu...ciao
ciao
Filippo
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Vecchio 16 aprile 07, 09:10   #5 (permalink)  Top
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Ok, finalmente un pò + chiaro.
Ti ringrazio per i consigli sinceri.

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Vecchio 27 aprile 07, 08:06   #6 (permalink)  Top
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Biplanino EBAY

Eh eh eh missione compiuta con successo, estremo successo.
Ho gettato al gabinetto tutta l'elettronica vecchia.
Installata ricevente, regolatore e microservi.
Ho mantenuto motore, e pacco batterie.
Quest'ultimo nonostante l'enorme peso (93 gr. 8 celle nimh) consente una autonomia di volo di 8,5 minuti.
Ora il biplanino sembra uno di quei slow/park flyer che compri al negozietto per non meno di 70/80 euro.
Vola molto bene, "galleggia" in aria, plana tranquillamnete senza motore e addirittura fa il looping Un modello divertente anche se, ovviamente, da principiante. Prossimo passo : installazione degli alettoni !
Morale : con 50 euro (30 di modello, 18 di regolatore), una ricevente e due servi che giacevano in un vecchio modello, mi son fatto un modellino niente male, divertente, molto solido e piuttosto economico.
Grazie a chi mi ha aiutato ad affacciarmi nel mondo dell'elettrico.
Salutiiiiii
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