Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti

Strumenti discussione Visualizzazione
Prev Messaggio precedente   Prossimo messaggio Next
Vecchio 26 ottobre 16, 22:59   #18 (permalink)  Top
User

L'avatar di m.rik

Data registr.: 28-06-2005
Credo che gli errori di base da cui si sono generati i precedenti post, siano:
a) Pensare che i principi in base a cui vola un elicottero siano molto simili a quelli di un quadricottero/multirotore.
b) Ritenere che avendo hardware simili, centraline diverse possano fare le stesse cose allo stesso modo.

Per capire cosa intendo, basta farsi la seguente domanda: Perché il NAZA-H pur avendo un prezzo vicino ad altre centraline flybarless con tutte le opzioni attivate è così scarsamente utilizzato dagli utenti?
Basta guardare nei forum internazionali di elimodellismo il numero di post degli utenti:
Mikado V-BAR: 86.050 messaggi
Skookum Robotics: 83.653 messaggi
DJI Heli Autopilot System(Naza-H/WooKong-H/Ace One): 3.803 messaggi

il 4,4 per cento e oltretutto rispetto a solamente una delle tante altre centraline flybarless !!!! Se la si valuta nel mercato globale di tutte le centraline per elimodellismo non si parla più di valori percentuali ma di millesimi o meno.

Perché?
Non certo perché è complessa, le altre centraline sono forse ancor più complesse.
Non certo perché è costosa, come già detto le altre centralino hanno prezzi simili se non maggiori in alcuni casi (Lo Skookum con GPS costa più di mille euro, il Vbar NEO con tutte le opzioni firmware attive + Vcontrol costa anche lui più di 1000 euro)
Non certo perché DJI è un azienda scarsa, anzi, DJI è una delle più grosse aziende nel settore modellistico se non la più grossa.

E allora?
L'idea che mi sono fatto è che con un odierno elimodello non si fa più soltanto hovering o traslati lenti o veloci, ma si fanno acrobazie spinte, 3D e voli di precisione F3C. Serve quindi un feeling tra il pilota e il mezzo che questa centralina non è evidentemente in grado di dare.
Mi sembra banale dire che se invece fosse andata bene, la voce si sarebbe rapidamente diffusa nei campi volo e nei forum e tutti gli utenti avrebbero progressivamente migrato su questa centralina.

Ritengo che non si possa pensare che chi ha sviluppato centraline per multirotori sia anche capace di sviluppare centraline per elimodelli. Sono cose completamente diverse e con comportamenti neanche lontanamente simili. Uno è un prodotto autostabile, l'altro auto instabile per sua natura, uno fa cambiare la velocità di rotazione delle varie eliche l'altro ha velocità di rotazione delle pale costanti, Uno ha eliche a passo fisso, l'altro ha pale a passo variabile, etc. etc.

Ma queste sono solo delle idee che mi sono fatto leggendo e ammetto di non aver mai avuta né provato questa centralina.
Un discorso simile posso però farlo anche per altre centraline e/o software per multirotori tipo l'Ardupilot. Fantastico con i multirotori ma assolutamente inutilizzabile con elicotteri (a meno che come ho già detto, si voglia solo fare hovering).
m.rik non è collegato   Rispondi citando

Bookmarks