Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 13 ottobre 16, 13:51   #11 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di windsurfer
 
Data registr.: 08-05-2012
Residenza: Trieste
Messaggi: 8.392
Citazione:
Originalmente inviato da fffeeerrrdddyyy Visualizza messaggio
Perchè non si parla mai del controller NAZA-H che invece potrebbe essere utile ai principianti?
Non ne trovato traccia se non che nelle riproduzioni.
Ciao a tutti
Già, perchè non ne hai tu parlato prima nelle varie discussioni dove i principianti chiedono aiuto?
__________________
ELI:mCPX,Solo Pro228A,V911, E160#AEREI:ApprenticeS15e, CESSNA400Corvallis,TurboTimber 1,5m,Rare BEAR 0,9m,UMXTurboTimber#BARCHE:USAF Rescue Boat,Airboat tattica,Hovercraft Griffon 2000TDX,PT-109,LCM-3,costruiti da zero#TX:SPEKTRUM DX6i,DX8, FLYSKY FS-GT3B.
windsurfer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 ottobre 16, 22:01   #12 (permalink)  Top
UserPlus
 
Data registr.: 16-06-2009
Residenza: Milano
Messaggi: 16.172
Immagini: 15
Citazione:
Originalmente inviato da flyhight Visualizza messaggio
Perché un principiante non riesce a metterla a punto, come già scritto in altro thread e un esperto si prende una cosa simile a questa, che ha le stesse funzioni del wookong H da 1000 euro e senza limiti di quota a 1/10 del costo:

Pixhawk PX4 2.4.8 Flight Controller GPS Ublox NEO-M8N per aerei, elicotteri R/C | eBay
Ho notato l'altro thread sul quale hai risposto.

Vabbeh sono pareri, i prodotti DJI non li discuto assolutamente per qualità e facilità di uso/programmazione, ovvio che c'è altro in giro a minor costo.

IMHO
laser02 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 ottobre 16, 21:02   #13 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di AquilaBruna
 
Data registr.: 13-08-2016
Residenza: Campi desolati
Messaggi: 644
Anche cc3d mi pare abbia una sezione su openpilot per gli elicotteri e costa niente...senza gps e altre menate eh!

Inviato dal mio fornello elettrico da campo
AquilaBruna non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 ottobre 16, 06:30   #14 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Blade-slap
 
Data registr.: 08-09-2010
Residenza: Italia
Messaggi: 8.509
Lascia perdere la cc3d

pero ripeto dipende come sempre da cosa vuoi fare e cosa sai fare tu e quanto tempo sei disposto a dedicarci.
primo devi definire
a)se vuoi un FC che stabilizzi solo
b) se vuoi dopo avere hovering fisso
c) se dopo vuoi fare volo automatico con waypoint.

se a) guarda ce ne sono tantissime oltre Naza H e WKM H con cui mi sono trovato molto bene , ma se solo per stabilizzare , preferisco MSbrain provata e nel mio gruppo va per la maggiore. comunque in questa area ce ne sono tantissime vai alla sezione elicotteri e troverai tante discussioni
se b) guarda costa di piu ma preferisco il WKM molto piu preciso e valido anche per macchine a scoppio , naza H con gps meglio evitarlo su macchine a scoppio, va benissimo anche pixhawk con ardupilot , ma come ti han scritto e ribadisco devi lavorarci per ottenere un risultato discreto mi ci sono voluti 3 mesi è anche vero che non ho molto tempo
se c) solo una su tutte ACE one dji ma costa un botto, puoi pilotare l'elicottero via joystick come si fa con i droni veri e hai a disposizione mission con waypoint, prima dell'avvento dei multirotori era usata molto professionalmente es persino la polizia di singapore operava con modelli di eli e dji ace one, oltre a fotografi e video professionisti, ma avrai capito esula dall'ambito di questo forum, te la metto piu per tua conoscenza dei prodotti disponibili. Validissima alternativa che suggerisco anch'io , in particolare a livello modellistico, e non c'è paragone come rapporto prezzo/funzioni verso ACE one della dji è pixhawk con ardupilot qui veramente puoi dare il massimo come modellista di elicotteri ed elettroniche attenzione sempre anche se hobbistico ed in campi da modellisti a rispettare le regole del volo a vista.
__________________
File x Dimensionamento multirotori http://www.baronerosso.it/forum/4304186-post101.html
Manuali Ita DJI
https://dl.dropboxusercontent.com/u/...0DJI%20ita.zip
Blade-slap non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 ottobre 16, 21:11   #15 (permalink)  Top
UserPlus
 
Data registr.: 16-06-2009
Residenza: Milano
Messaggi: 16.172
Immagini: 15
Ragazzi.... non posso però girare per sezioni e trovare due discussioni uguali.

Accorpate per adesso qui in principianti poi vedremo se mettere il thread in "centraline flybarless ecc..."
laser02 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 ottobre 16, 15:38   #16 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di m.rik
 
Data registr.: 28-06-2005
Residenza: Milano
Messaggi: 2.657
Citazione:
Originalmente inviato da flyhight Visualizza messaggio
Hai ragione, è scomodo; purtroppo l'errore grosso è sempre dei signori gestori del forum che alcuni anni fa hanno riorganizzato mettendo la fatidica sezione centraline ... ecc pensando di aver trovato l'uovo di Colombo e non aver più noie.

Niente di più sbagliato; le sezioni andavano lasciate come prima o aggiunto qualcosa in modo più leggero e meno radicale; così l'altra sezione dove scriviamo centraline... è troppo generica.

Ma questi signori sanno che una centralina è una centralina, è come una mano: posso farci del bene e del male, una carezza o un pugno; le centraline ormai si montano su ely, quadricotteri, auto rc ecc...
Non ho capito il tuo pensiero, quì siamo in una sottosezione di elicotteri rc. Cosa c'entrano i quadricotteri e le auto? Per quadricotteri, auto, aerei, navi, ci sono le apposite sezioni ben distinte e separate.
m.rik non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 ottobre 16, 10:47   #17 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 27-11-2005
Residenza: settalla(MI)
Messaggi: 219
Ms Brain

Utilizzo attualmente NAZA-H (che trovo fantastico), ma vorrei sentire qualche parere su MS BRAIN su un TREX 500.
P:S. L'ely ti permette di fare ciò che ti piace, tanti lo fanno andare avanti e indietro e si divertono un mondo, altri fanno su e giu e capriole e si divertono pure loro, a me, invece piace fare le figure, quadrati,cerchi,voli a esse e cosi via. Visto cenè per tutti
E' stata una piccola polemica. Ora vorrei assaggiare l'MS BRAIN.
ciao
fffeeerrrdddyyy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 ottobre 16, 21:59   #18 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di m.rik
 
Data registr.: 28-06-2005
Residenza: Milano
Messaggi: 2.657
Credo che gli errori di base da cui si sono generati i precedenti post, siano:
a) Pensare che i principi in base a cui vola un elicottero siano molto simili a quelli di un quadricottero/multirotore.
b) Ritenere che avendo hardware simili, centraline diverse possano fare le stesse cose allo stesso modo.

Per capire cosa intendo, basta farsi la seguente domanda: Perché il NAZA-H pur avendo un prezzo vicino ad altre centraline flybarless con tutte le opzioni attivate è così scarsamente utilizzato dagli utenti?
Basta guardare nei forum internazionali di elimodellismo il numero di post degli utenti:
Mikado V-BAR: 86.050 messaggi
Skookum Robotics: 83.653 messaggi
DJI Heli Autopilot System(Naza-H/WooKong-H/Ace One): 3.803 messaggi

il 4,4 per cento e oltretutto rispetto a solamente una delle tante altre centraline flybarless !!!! Se la si valuta nel mercato globale di tutte le centraline per elimodellismo non si parla più di valori percentuali ma di millesimi o meno.

Perché?
Non certo perché è complessa, le altre centraline sono forse ancor più complesse.
Non certo perché è costosa, come già detto le altre centralino hanno prezzi simili se non maggiori in alcuni casi (Lo Skookum con GPS costa più di mille euro, il Vbar NEO con tutte le opzioni firmware attive + Vcontrol costa anche lui più di 1000 euro)
Non certo perché DJI è un azienda scarsa, anzi, DJI è una delle più grosse aziende nel settore modellistico se non la più grossa.

E allora?
L'idea che mi sono fatto è che con un odierno elimodello non si fa più soltanto hovering o traslati lenti o veloci, ma si fanno acrobazie spinte, 3D e voli di precisione F3C. Serve quindi un feeling tra il pilota e il mezzo che questa centralina non è evidentemente in grado di dare.
Mi sembra banale dire che se invece fosse andata bene, la voce si sarebbe rapidamente diffusa nei campi volo e nei forum e tutti gli utenti avrebbero progressivamente migrato su questa centralina.

Ritengo che non si possa pensare che chi ha sviluppato centraline per multirotori sia anche capace di sviluppare centraline per elimodelli. Sono cose completamente diverse e con comportamenti neanche lontanamente simili. Uno è un prodotto autostabile, l'altro auto instabile per sua natura, uno fa cambiare la velocità di rotazione delle varie eliche l'altro ha velocità di rotazione delle pale costanti, Uno ha eliche a passo fisso, l'altro ha pale a passo variabile, etc. etc.

Ma queste sono solo delle idee che mi sono fatto leggendo e ammetto di non aver mai avuta né provato questa centralina.
Un discorso simile posso però farlo anche per altre centraline e/o software per multirotori tipo l'Ardupilot. Fantastico con i multirotori ma assolutamente inutilizzabile con elicotteri (a meno che come ho già detto, si voglia solo fare hovering).
m.rik non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Controller Naza fantomas0_3 Compro 2 06 febbraio 13 17:26
Cerco Controller Naza +gps dannymaster Compro 7 05 febbraio 13 19:31



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 06:53.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002