Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 05 ottobre 06, 20:21   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di paologiusy
 
Data registr.: 21-02-2006
Messaggi: 11.445
Cos'è un giroscopio ?

Ehm, scusate, posto la domanda qui perchè credo che questa sai la sezione dove dovreste saperne di più.

Premesso che non sono elimodellista, (neanche molto aereomodellista a dire il vero) volevo sapere cos'è un giroscopio e che funzione ha in un'elicottero.

Da quello che ho intuito qui nel forum credo che serva per stabilizzare l'elicottero da sbandamenti repentini non voluti, ma non mi è molto chiaro.

Lo domando perchè avrei un'ideuzza riguardo ad un modello con ventole intubate a decollo verticale e ho letto qui nel forum che potrebbe servire allo scopo.

Qulcuno mi da lumi ? Ho è meglio che usi la funzione "Cerca" ?

Un grazie a chi risponde

Ciao
__________________
________________________________________
Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo

paologiusy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 ottobre 06, 20:44   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Claudio_F
 
Data registr.: 02-04-2005
Messaggi: 2.050
Allora come punto di partenza ti potrebbe essere utile questo: http://stor.altervista.org/4c/4c.php...l%20giroscopio
Claudio_F non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 ottobre 06, 21:02   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di paologiusy
 
Data registr.: 21-02-2006
Messaggi: 11.445
Citazione:
Originalmente inviato da Claudio_F
Allora come punto di partenza ti potrebbe essere utile questo: http://stor.altervista.org/4c/4c.php...l%20giroscopio
Ehm, grazie innanzitutto.

Ho capito che il tipo è riuscito a dosare l'alimentazione a due motori separati utilizzando un giroscopio. Però non ho capito nient'altro.

Ossia, se il giroscopio si mette in serie tra regolatore e 1 motore come si fa a controllare l'altro ?

ho visto che ha collegato il tutto ad un circuito elettronico (= arabo). E' forse il circuito ulterioremente in serie che ha sua volta da energia al motore ?
__________________
________________________________________
Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo

paologiusy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 ottobre 06, 00:19   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di t-rex
 
Data registr.: 24-09-2004
Residenza: Torino
Messaggi: 245
Ciao
per visualizzare in modo semplice il giroscopio pensa alla ruota della bicicletta...ruota e per effetto giroscopico tende a riportarsi nella condizione iniziale se cambia.

I giroscopi meccanici sono semplicemente costituiti da una massa che ruota ancorata ad una struttura mobile sull' asse che interessa.

I giroscopi attuali lavorano tramite un accelerometro che "sente" la rotazione intorno all'asse su cui vai a controllare e manda un segnale ad un circuito che lo elabora e invia un comando al servo in modo da contrastare lo spostamento.

Fondamentalmente e un sistema per garantire all' elicottero di gestire la rotazione intorno all'asse verticale, che il pilota non puo fare alla stessa velocita...
t-rex non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 ottobre 06, 00:20   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di t-rex
 
Data registr.: 24-09-2004
Residenza: Torino
Messaggi: 245
doppio
t-rex non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 ottobre 06, 07:49   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Mirav
 
Data registr.: 23-05-2005
Residenza: Roma/Abu Dhabi
Messaggi: 2.135
Immagini: 15
Una Gyro e' uno strumento che integra un sensore sensibile ai cambiamenti di velocita' angolare. Ovvero una volta acceso e lasciato immobile per alcuni secondi memorizza la velocita' angolare istantanea e ai successivi movimenti della gyro (perche' si muove il modello) la paragona con quella che ha campionato all'accenzione. E' in grado di determinare il senso della variazione come tempo e come velocita'. Fatto questo invia un comando in uscita, proporzionato alla variazione. Questo comando e' destinato ad un servo nel caso dell'eli, per dare le correzioni al rotore di coda.
Se questo comando sia utile per pilotare il modello che hai progettato non lo so, ma se magari posti un disegnino con lo schema, si puo' vedere di capire dove e se, si possa installare la gyro.
__________________
"Donne e Rotori, gioie e dolori"
Mirav non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 ottobre 06, 08:17   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di paologiusy
 
Data registr.: 21-02-2006
Messaggi: 11.445
Citazione:
Originalmente inviato da Mirav

....

Se questo comando sia utile per pilotare il modello che hai progettato non lo so, ma se magari posti un disegnino con lo schema, si puo' vedere di capire dove e se, si possa installare la gyro.
Grazie, adesso ho capito.

Non ridete, ora vi spiego meglio.

Tutte le mattine a colazione i miei figli mi costringono a seguire le puntate di un cartone animato dove 4 ragazzini, un pò petulanti a dire il vero, se ne vanno a zonzo su una piccola astronave a decollo verticale rossa e azzurra, non so se qualcuno l'ha mai visto. Lo danno su Rai 2 alle 7,30.

St'affare c'ha disegnate 2 ventole intubate in coda che si girano in posizione verticale per il sostentamento fluttuante.

Io sto accarezzando (sottolineo) l'idea di replicarlo, con tre ventole, di cui una in prua.

Da quanto ho capito dalle vostre spiegazioni di giroscopi me ne servirebbero 3, o non ho capito nulla ?

Grazie per le risposte.
__________________
________________________________________
Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo

paologiusy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 ottobre 06, 08:37   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Mirav
 
Data registr.: 23-05-2005
Residenza: Roma/Abu Dhabi
Messaggi: 2.135
Immagini: 15
Citazione:
Originalmente inviato da paologiusy
Grazie, adesso ho capito.

Non ridete, ora vi spiego meglio.

Tutte le mattine a colazione i miei figli mi costringono a seguire le puntate di un cartone animato dove 4 ragazzini, un pò petulanti a dire il vero, se ne vanno a zonzo su una piccola astronave a decollo verticale rossa e azzurra, non so se qualcuno l'ha mai visto. Lo danno su Rai 2 alle 7,30.

St'affare c'ha disegnate 2 ventole intubate in coda che si girano in posizione verticale per il sostentamento fluttuante.

Io sto accarezzando (sottolineo) l'idea di replicarlo, con tre ventole, di cui una in prua.



Da quanto ho capito dalle vostre spiegazioni di giroscopi me ne servirebbero 3, o non ho capito nulla ?

Grazie per le risposte.
Cambia canale e fagli vedere un altro programma o sei un uomo finito...

Il problema e' che devi correggere tre assi. Piu' che una gyro userei un elicommand della robbe (380 euro) per pilotare il controllo dei motori. Cerca su internet per avere le specifice dello strumento, capirne il funzionamento di dara' degli spunti.
Io resto dell'idea... troppa televisione a sti ragazzini.
__________________
"Donne e Rotori, gioie e dolori"
Mirav non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 ottobre 06, 08:42   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di paologiusy
 
Data registr.: 21-02-2006
Messaggi: 11.445
Citazione:
Originalmente inviato da Mirav
Cambia canale e fagli vedere un altro programma o sei un uomo finito...

Il problema e' che devi correggere tre assi. Piu' che una gyro userei un elicommand della robbe (380 euro) per pilotare il controllo dei motori. Cerca su internet per avere le specifice dello strumento, capirne il funzionamento di dara' degli spunti.
Io resto dell'idea... troppa televisione a sti ragazzini.
In realtà è un'idea che avevo anche prima, una ventina d'anni fa. Il cartone me l'ha soltanto risvegliata.

Per la tele: fallo capire a mia moglie .....

Grazie Mirav, mi informerò.
__________________
________________________________________
Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo

paologiusy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 ottobre 06, 08:44   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di raptino
 
Data registr.: 01-09-2006
Residenza: Padova
Messaggi: 479
Citazione:
Originalmente inviato da paologiusy
Grazie, adesso ho capito.

Non ridete, ora vi spiego meglio.

Tutte le mattine a colazione i miei figli mi costringono a seguire le puntate di un cartone animato dove 4 ragazzini, un pò petulanti a dire il vero, se ne vanno a zonzo su una piccola astronave a decollo verticale rossa e azzurra, non so se qualcuno l'ha mai visto. Lo danno su Rai 2 alle 7,30.

St'affare c'ha disegnate 2 ventole intubate in coda che si girano in posizione verticale per il sostentamento fluttuante.

Io sto accarezzando (sottolineo) l'idea di replicarlo, con tre ventole, di cui una in prua.

Da quanto ho capito dalle vostre spiegazioni di giroscopi me ne servirebbero 3, o non ho capito nulla ?

Grazie per le risposte.
guarda qui, http://veratech.aero/phantom.html , questo usa 3 giroscopi. Però considera che si alza e si abbassa....non ha guidabilità..... probabilmente va un pò dove gli pare.
raptino non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
cos'è il giroscopio? Valsen Elimodellismo Principianti 1 11 settembre 07 10:26
Cos'è il Pei? lesath82 Modellismo 16 03 maggio 07 20:28
Che cos'è un giroscopio? Goose Aeromodellismo Principianti 3 02 maggio 06 21:32
mV/C che cos'è???????? alessialove Aeromodellismo Principianti 12 25 gennaio 06 12:59
Zen-hua: cos'è? dylan Simulatori 2 18 dicembre 05 00:36



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 23:06.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002