Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 17 aprile 15, 19:35   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 14-11-2014
Residenza: supino FR
Messaggi: 130
Talking Consiglio acquisto primo 6Ch

Salve a tutti
Vorrei chiedere un consiglio su quale fosse il modello a 6ch più adatto a un principiante.
Attualmente volo con un Wltoys V912 da quasi due mesi e ho già una turnigy 9x (fw originale).
Mi ero orientato su un 450 e precisamente ho trovato 2 modelli tra i quali sono indeciso:

-Un Align T-rex 450 se v2 con
servi Hitec HS-65MG (ciclico)
motore helidrive sk3 3600 kv
regolatore 60ah
giroscopio hitec HG-5000
servo di coda robbe fs 61bb
testa non-align in metallo

-Un Align T-rex 450 pro con elettronica di scatola

Non saprei se orientarmi verso il modello vecchio poiché i ricambi dovrebbero essere più economici e l'elettronica più performante (sbaglio?) a scapito della meccanica che è un po' vecchiotta o il modello nuovo che è sicuramente migliore di meccanica ma ha la trasmissione a cardano che mi pare più delicata
Entrambi si trovano intorno a 150€ ed essendo questa la massima cifra che vorrei spendere sto evitando di comprarli nuovi (anche se mi piacerebbe tantissimo montarne uno io).
Faccio bene ad evitare il passare direttamente ai 450 senza i micro 6ch?
P.s. sarei principalmente autodidatta

Grazie a tutti per le risposte e scusate se faccio una domanda trita e ritrita
lorisermejo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 aprile 15, 22:15   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 07-09-2006
Residenza: Firenze
Messaggi: 454
Non so consigliarti in merito alla scelta del modello pero' posso portarti la mia esperienza.
Dopo i 4 canali(FB e FBL) sono passato ad un micro 6 canali(hcp 100).
Sicuramente la resistenza del modello, il costo ridotto dei ricambi, e le dimensioni ridotte aiutano a superare l'empasse del primo decollo e dei primi voli ma successivamente le dimensioni ridotte ne limitano la volabilita'(lo perdi facilmente di vista) e la fruibilita' in ampi spazi.
inoltre i micro sono anche molto piu' semplici dal punto di vista meccanico ed insegnano "poco" riguardo la meccanica vera di un elicottero.
Se hai chi ti puo' aiutare ed un simulatore vai tranquillo col 450 col quale metti comunque in conto diversi crash, con conseguente costo di riparazione.
__________________
WLV911 - Hfp80 - Hcp100 - Hcp100S+HT-8 HK T-rex 450 Sport Fbl - HK Axn Floater - Multiplex FunCub - Dx6i
bruceoriginal non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 aprile 15, 21:30   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Woodoo
 
Data registr.: 09-09-2013
Residenza: Milano
Messaggi: 372
Mi permetto di dirti la mia...

Sto imparando ...anche se oramai sono un maestro nell'Hovering, e inizio ora a fare le mie prime e timide virate...

..sono un felilce possessore di un 550, 2 500 e un 450 ...quello che sicuramente faccio fatica a farlo andare dove voglio io e proprio il 450 ..io ti consiglierei sicuramente di prendere un 500 ..un altro pianeta.

il 550 e stabilissimo, ma a poco non lo trovi ..e cmq i ricambi costicchiano (alla fine è un 600 meccanicamente).
Il 500 è sicuramente una bella macchina... e i ricambi tutto sommato non ti devastano se fai dei crash.
Il 450 ..sicuramente è quello più economico ..ma è anche quello meno "facile" ..permettimi il termine.
io se volo con il 500 e poi prendo in mano il 450 ..lo rimetto giù e riprendo il 500 ..non ci sono paragoni !!!

...poi capisco anche che tu vuoi risparmiare il più possibile.. ma se riesco prendi un classe 500 !!
__________________
L'invidia è l'arte degli Incapaci !
Woodoo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 aprile 15, 00:15   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 06-04-2009
Messaggi: 185
Non possiedo ne un V912 ne un trex 450 ma leggo dalle descrizioni che il primo e' un 4ch con un rotore da 400 mm e il secondo e' un 6ch con rotore da 804mm.
Io , se opti per il 450 , ti consiglio di farti seguire in un campo volo.
O per lo meno , mantieniti a debita distanza* e sii prudente.
Sara' che a me piu' son grossi piu' fan paura , ma visto che scrivi "P.s. sarei principalmente autodidatta" , che il secondo e' meccanicamente piu' complesso , grosso il doppio del primo , e' usato, ci sono piu' regolazioni a livello di radiocomando etc etc....al di la dei crash molto piu' costosi e' anche piu' pericoloso.
Non ti ho mai letto quindi non ti conosco , magari sei la prudenza fatta a persona...

*10 rotori si dice qui
Doctor Who non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 aprile 15, 01:34   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Woodoo
 
Data registr.: 09-09-2013
Residenza: Milano
Messaggi: 372
Ecco una cosa da non fare al di fuori di un campo volo

Far volare un elicottero a partire dal 450...

Doctor who ha focalizzato un punto che mi era sfuggito... Saresti un autodidatta...
Ti consiglio un simulatore allora.... Oppure devi avere qualcuno che ti indichi e ti aiuti nei settaggi e che ti dia consigli e aiuti nella meccanica...

Son belle macchine ma pericolose....

Nello
__________________
L'invidia è l'arte degli Incapaci !
Woodoo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 aprile 15, 10:28   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di hmike86
 
Data registr.: 18-06-2009
Residenza: Treviso
Messaggi: 154
per mia esperienza ho imparato con i 450 cinesi...ancora tutt'ora uso un 450 dominator...devi sapere che più grande è l'eli e meno fatica fai a tenerlo fermo...il 450 è nervoso e scappa di più di un 500...ti consiglio di fare tanto simulatore prima di prendere in mano qualsiasi ely a passo variabile...cmq tra i due che hai elencato direi decisamente il pro...così ti cimenti da subito con un fbl...anche se sarebbe meglio imparare a tenere un flybar...quando impari con quello sei sicuro di tenere su qualsiasi modello
visto che sei autodidatta ti consiglio simulatore e di prenderne uno nuovo giusto per montartelo e vedere bene com'è fatta la meccanica di per se complicata di un ely...altro consiglio...iscriviti in un campo volo con elicotteristi e fatti seguire...l'elicottero non è un aereo...se non lo tieni ci metti un'attimo a tirartelo addosso o a far danni...
__________________
Goblin 570 Spartan vortex vx1e -- Trex700 dominator Spartan Vortex Vx1 -- Trex450L Dominator Kbar -- Specktrum Dx7 total black

Ultima modifica di hmike86 : 20 aprile 15 alle ore 10:31
hmike86 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 aprile 15, 13:02   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 14-11-2014
Residenza: supino FR
Messaggi: 130
Grazie a tutti per le risposte
Innanzitutto ho visto i prezzi del 500 e sono almeno doppi rispetto al 450 e poi sempre per questo fatto lo vorrei prendere usato e quindi più economico rispetto alla stessa versione in kit (poi se trovo un super combo allo stesso prezzo non ci penso 2 volte)
Per quanto riguarda il simulatore quello lo faccio prima di tutto
E poi ho scelto sempre la versione con flybar
Ciò che mi preoccupa è la coda del pro che è a cardano e quindi più soggetta a rotture se si sfiorano i palini a terra
lorisermejo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 aprile 15, 13:06   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di hmike86
 
Data registr.: 18-06-2009
Residenza: Treviso
Messaggi: 154
Citazione:
Originalmente inviato da lorisermejo Visualizza messaggio
Grazie a tutti per le risposte
Innanzitutto ho visto i prezzi del 500 e sono almeno doppi rispetto al 450 e poi sempre per questo fatto lo vorrei prendere usato e quindi più economico rispetto alla stessa versione in kit (poi se trovo un super combo allo stesso prezzo non ci penso 2 volte)
Per quanto riguarda il simulatore quello lo faccio prima di tutto
E poi ho scelto sempre la versione con flybar
Ciò che mi preoccupa è la coda del pro che è a cardano e quindi più soggetta a rotture se si sfiorano i palini a terra
Io non mi preoccuperei tanto del cardano... Per sgranare gli ingranaggi ci devi cadere o atterrare su un sasso con i palini
__________________
Goblin 570 Spartan vortex vx1e -- Trex700 dominator Spartan Vortex Vx1 -- Trex450L Dominator Kbar -- Specktrum Dx7 total black
hmike86 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 aprile 15, 14:19   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 05-09-2014
Messaggi: 17
Mi permetto di esprimerti la mia opinione, da principiante quale ancora sono, nonostante possegga, insieme a qualche micro, uno stupendo 450.

Se la sola cosa che hai fatto volare finora è un V912 e non hai a disposizione un campo di volo e - soprattutto - qualcuno che sul campo di volo ti possa fare da guida, lascia perdere 450, 500 e quant'altro di questa taglia o superiore. Ci metti un attimo a fare qualche cavolata per inesperienza e a farti male, anche solo per settarlo al banco.

Se vuoi provare l'ebbrezza del 6ch, rivolgiti a qualcosa di micro, un Nano Cpx (che puoi far volare anche tra le mura di casa), o se hai un po' di spazio a disposizione intorno casa, un 130X. Per entrambi si trovano buone offerte nel mercatino del "Barone".

Imparerai a capire quanto è più complicato pilotare un 6ch e anche che per gestire questi "affarini" un simulatore è cosa indispensabile.

Con uno di questi piccolini, ci voli molto più spesso di quanto potresti fare con uno più grosso, il che ti consentirà di fare più rapidamente progressi e quando avrai imparato a gestire un micro 6ch, pilotare quelli più grandi ti sembrerà "una passeggiata di salute"!

In bocca al lupo
__________________
E-Hobby 100 series, WLToys v911, Blade Nano Cpx, Blade 130X, T-REX 450L 6s, Apprentice 15e, Spektrum DX6i
Bjdelta non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 aprile 15, 14:29   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di hmike86
 
Data registr.: 18-06-2009
Residenza: Treviso
Messaggi: 154
Citazione:
Originalmente inviato da Bjdelta Visualizza messaggio
Mi permetto di esprimerti la mia opinione, da principiante quale ancora sono, nonostante possegga, insieme a qualche micro, uno stupendo 450.

Se la sola cosa che hai fatto volare finora è un V912 e non hai a disposizione un campo di volo e - soprattutto - qualcuno che sul campo di volo ti possa fare da guida, lascia perdere 450, 500 e quant'altro di questa taglia o superiore. Ci metti un attimo a fare qualche cavolata per inesperienza e a farti male, anche solo per settarlo al banco.

Se vuoi provare l'ebbrezza del 6ch, rivolgiti a qualcosa di micro, un Nano Cpx (che puoi far volare anche tra le mura di casa), o se hai un po' di spazio a disposizione intorno casa, un 130X. Per entrambi si trovano buone offerte nel mercatino del "Barone".

Imparerai a capire quanto è più complicato pilotare un 6ch e anche che per gestire questi "affarini" un simulatore è cosa indispensabile.

Con uno di questi piccolini, ci voli molto più spesso di quanto potresti fare con uno più grosso, il che ti consentirà di fare più rapidamente progressi e quando avrai imparato a gestire un micro 6ch, pilotare quelli più grandi ti sembrerà "una passeggiata di salute"!

In bocca al lupo
per settarlo da banco basta scollegare il motore dall'esc o togliere le pale per essere in sicurezza...anch'io e un'altro mio amico abbiamo cominciato da autodidatti ma con un po di pazienza si arriva a capire il tutto...è vero che con i micro cadi e non si fa niente ma già con un 450 se si vuole avventurare nel mondo del passo variabile è già un buon passo...i micro sono delle foglie e appena c'è un po di vento sono ingovernabili...poi lasciamo perdere se ci vuoi mettere le mani...
__________________
Goblin 570 Spartan vortex vx1e -- Trex700 dominator Spartan Vortex Vx1 -- Trex450L Dominator Kbar -- Specktrum Dx7 total black
hmike86 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Consiglio primo acquisto Mandingo Elimodellismo Micromodelli 26 31 marzo 13 22:06
Consiglio Primo Acquisto pierpols Elimodellismo Principianti 16 02 luglio 08 00:27
Consiglio primo acquisto... DIE84ALBE Elimodellismo Principianti 5 15 giugno 08 11:59
consiglio per primo acquisto MIKYMOUSE Automodellismo Mot. Elettrico On-Road 8 08 settembre 07 14:51
Consiglio primo acquisto maximator Radiocomandi 1 28 marzo 07 15:06



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 09:20.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002