Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 13 dicembre 14, 19:57   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 14-01-2007
Messaggi: 317
TREX 450: settaggio piatto

Ciao a tutti,
sto continuando a rimettere in sesto il vecchio 450.
Ho seguito le indicazioni del manuale per quanto riguarda la lunghezza dei rinvii.

Poi, al fine di avere - con stick del gas al centro - zero gradi con il piatto al centro della sua corsa, ho misurato il minimo ed il massimo della corsa del piatto stesso (a me hanno insegnato così, non so come facciate voi!).

Il problema sta nel fatto che con i rinvii con lunghezze come da manuale, il piatto sta al centro, ma ho zero gradi solo su di una pala.
Sull'altra pala c'è una differenza significativa.

A parte eventuali errori di calcolo, che dovrò verificare nuovamente, secondo voi è possibile che si verifichi una situazione simile.
Per calcolare il centro della corsa del piatto, voi come fate?!
Grazie

PS: la guida di dragonfire l'ho letta, e pur essendo fatta molto bene, a me non piace la spiegazione in merito al centro corsa del piatto.
__________________
Nu sem Nu! Nu sem quill ch quand passn la ggent dic ess quiss !!
lanalora non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 dicembre 14, 20:46   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Tiber1979
 
Data registr.: 22-04-2009
Residenza: Lanciano (CH)
Messaggi: 2.714
Le lunghezze del manuale sono solo indicative !
Diciamo una buona base di partenza, ma è normalissimo fare correzioni sui link.
__________________
Live Free Or Fly
Tiber1979 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 dicembre 14, 09:12   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 14-01-2007
Messaggi: 317
ma, in base alla tua esperienza, è possibile che l'intervento sui rinvii riguardi solo una delle due pale?!
A me questo sembra un po' strano.

Ti volevo chiedere una volta livellato il piatto, tu come verifichi il centro della corsa del piatto?!

Grazie per la tua risposta Tiber
__________________
Nu sem Nu! Nu sem quill ch quand passn la ggent dic ess quiss !!
lanalora non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 dicembre 14, 10:13   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di oscar1977
 
Data registr.: 25-06-2012
Residenza: garlasco
Messaggi: 2.389
ciao, è possibilissimo dover intervenire anche solo su di un link.come diceva tiber, le misure di manuale sono indicative, poi ci sono tolleranze costruttive e piccole differenze tra un link e un'altro.
io per livellare i piatto faccio così:

1) con stick al centro, trim e subtrim a 0 ,i link staccati dai servi, faccio il "giro squadrette", ovvero, se due squadrette non sono a 90 gradi, è possibile che scambiandole, vadano a posto. questo proprio per le sopracitate tolleranze, le squadrette non sono sempre identiche.dovresti provare e riprovare e in genere si arriva ad averle a 90 gradi con gli stick al centro.

2)fatto questo, con la curva passo 0/25/50/75/100 colleghi i link ai servi e con gas al centro dovresti avere 0 gradi, ovviamente anche qui, se i gradi non sono proprio 0 non è un vero problema, controlli ora il tracking delle pale e, se è da regolare, tieni come riferimento la pala che più si avvicina allo 0 e regoli l'altra,avvitando o svitando il link della manina, se è flybarless, altrimenti quello lungo che parte dal piatto e va ai leveraggi della testa, in caso di flybar.

3) fatto questo controlla il piatto, dovrebbe essere abbastanza in piano, se non lo fosse, provvedi regolando i link che vanno dai servi al piatto, si fa ad occhio, non è difficile.

4) fatto anche questo, ricontrolla il tracking e se è a posto, hai finito, altrimenti ti basta rifarlo (sarebbe comunque una cosa minima) come ho scritto al punto 2

5) ora fai la curva passo e gas e voli!

ultima cosa meno usi i trim e i sub trim e meglio è, dovrebbe essere fatto tutto con la meccanica.
__________________
esperienza è il nome che diamo ai nostri sbagli
oscar1977 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 dicembre 14, 10:43   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 14-01-2007
Messaggi: 317
Grazie Oscar per i consigli.
Come dicevo a Tiber, vorrei sapere come fate a cercare il centro della corsa del piatto, cioè il punto in corrispondenza del quale, con lo stick del gas al centro, avrò le pale a zero gradi e la stessa escursione in basso ed in alto, per avere quindi gli stessi gradi in positivo ed in negativo.

Grazie
__________________
Nu sem Nu! Nu sem quill ch quand passn la ggent dic ess quiss !!
lanalora non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 dicembre 14, 14:03   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di oscar1977
 
Data registr.: 25-06-2012
Residenza: garlasco
Messaggi: 2.389
Citazione:
Originalmente inviato da lanalora Visualizza messaggio
Grazie Oscar per i consigli.
Come dicevo a Tiber, vorrei sapere come fate a cercare il centro della corsa del piatto, cioè il punto in corrispondenza del quale, con lo stick del gas al centro, avrò le pale a zero gradi e la stessa escursione in basso ed in alto, per avere quindi gli stessi gradi in positivo ed in negativo.

Grazie
fai semplicemente quello che ti ho consigliato. tieni solo presente che potresti, a centro stick, avere più o meno un grado, però la cosa più importante è che hai un settaggio meccanico perfetto o quasi, SENZA trim o subtrim, poi, a centro stick, zero gradi oppure uno in positivo o negativo, poco importa.
ti lascio nuovamente il mio cell 333 6557714
__________________
esperienza è il nome che diamo ai nostri sbagli
oscar1977 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 dicembre 14, 14:10   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Tiber1979
 
Data registr.: 22-04-2009
Residenza: Lanciano (CH)
Messaggi: 2.714
Lanalora, ti ha spiegato tutto Oscar.. Vai tranquillo
__________________
Live Free Or Fly
Tiber1979 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 dicembre 14, 18:04   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Woodoo
 
Data registr.: 09-09-2013
Residenza: Milano
Messaggi: 372
Meno male che conosco Oscar, personalmente è un amico ..oltre che un meccanico da paura !!

...tutto sommato vola anche bene
__________________
L'invidia è l'arte degli Incapaci !
Woodoo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 dicembre 14, 21:59   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di oscar1977
 
Data registr.: 25-06-2012
Residenza: garlasco
Messaggi: 2.389
Citazione:
Originalmente inviato da Woodoo Visualizza messaggio
Meno male che conosco Oscar, personalmente è un amico ..oltre che un meccanico da paura !!

...tutto sommato vola anche bene
troppo buono!!
__________________
esperienza è il nome che diamo ai nostri sbagli
oscar1977 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 dicembre 14, 12:08   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 14-01-2007
Messaggi: 317
Grazie per i suggerimenti.

So che anche se a centro stick del gas non ci sono zero gradi, l'elicottero si alza lo stesso; così come se si livella il piatto ad occhio, vola ugualmente.
In questi anni i miei elicotteri hanno volato comunque, nonostante i miei settaggi, e che quindi come diceva Tiber sarebbe sufficiente seguire le indicazioni di Oscar, per avere qualcosa di simile ad un oggetto volante

Però, dato che lo volevo rimettere in sesto, a me premeva sapere come fate voi per settare il centro meccanico dell'hely, è per questo che ho aperto la discussione.

Anche se dal titolo non si evince chiaramente, la domanda che ponevo nel primo post era: "voi come fate per calcolare il centro della corsa del piatto?!"

Vorrei arrivare ad avere un elicottero che con lo stick del gas al centro abbia zero gradi di incidenza delle pale ed il piatto sia al centro della sua corsa.

Grazie
__________________
Nu sem Nu! Nu sem quill ch quand passn la ggent dic ess quiss !!
lanalora non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
settaggio piatto t-rex 450 mauro cap Elimodellismo Principianti 2 26 novembre 14 22:46
domanda su settaggio piatto eli 450 amarone Elimodellismo Principianti 12 01 novembre 14 20:30
Piatto Trex 450 Pro v2 fbl marcoTrex Elimodellismo Motore Elettrico 1 15 agosto 13 13:43
Settaggio servi del piatto su trex 600 redparrot62 Elimodellismo in Generale 8 11 maggio 10 00:28
Aiuto Piatto Trex 450 Xl durissimo Ktema Elimodellismo Principianti 3 09 aprile 08 13:20



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15:29.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002