Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo in Generale


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 24 gennaio 10, 12:53   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di redparrot62
 
Data registr.: 19-01-2009
Messaggi: 1.037
Settaggio servi del piatto su trex 600

Ciao a tutti,
in questi giorni mi sono cimentato nel settaggio dei tre servi del piatto del mio trex 600 (sonom degli Align DS610) e credo di essere riuscito nell'impresa "faraonica"
Ora il piatto si muove correttamente in base ai comando impartiti dalla radio.
Per sistemare il tutto ho dovuto lavorare sui reverse (per il PITCH) e sulla miscelazione del piatto (AIL +60%, ELE - 60% e PITCH + 60%)
La regolazione l'ho fatto tenendo lo stick del gas tutto giù , per riuscire a portare il piatto in piano ho dovuto poi lavorare un poco sui subtrim di tutti e tre i servi: AIL=8, ELE=8, PITCH=14
L'unica cosa che ho notato è che tutte e tre le squadrette non sono più perfettamente a 90° rispetto al servo. Il punto è che se rimetto le squadrette il più possibile a 90° mi ritrovo per contro che il piatto non è più in piano.
Insomma,il classico problema della coperta corta: tiri da una parte e scopri l'altra.
Aggiungo che tutte le astine NON sono state in alcun modo ne allungate ne accorciate, ma hanno la lunghezza millesimale come da manuale Align.

Secondo va bene comunque o devo rivedere qualche passaggio ?
Vi allego alcune foto per documentare la posizione dei servi e del piatto, così che possiate rendervi meglio del risutlato finale del mio lavoro.
Se ho fatto delle cazz.... .non esitate a comunicarmelo, coem recita un vecchio detto "sbagliando si impara"

Grazie mille a tutto coloro che risponderanno a questa richesta di aiutooo !!!

RED
Icone allegate
Settaggio servi del piatto su trex 600-dsc01842-copia.jpg   Settaggio servi del piatto su trex 600-dsc01842.jpg   Settaggio servi del piatto su trex 600-dsc01844.jpg   Settaggio servi del piatto su trex 600-dsc01846.jpg   Settaggio servi del piatto su trex 600-dsc01848.jpg  

redparrot62 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 gennaio 10, 13:59   #2 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 02-01-2010
Residenza: puglia
Messaggi: 49
stacca le squadrette dei servi,metti una curva piatta sulla radio,poi metti lo stick del gas a centro e accertati che in questa posizione le squadrette siano a 90 gradi altrimenti agisci con i trimaggio,poi attacca le squadrette e il gioco è fatto.
tutto quello che non va bene dopo questa operazione lo aggiusterai tramite radio,intanto hai fatto il settaggio meccanico.
dovresti avere stick tutto giù negativo al massimo,stick al centro 0 gradi,e stick al massimo tutto positivo.

ciauz
cazzabubulo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 gennaio 10, 14:04   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di moris
 
Data registr.: 16-09-2007
Residenza: grugliasco torino
Messaggi: 361
settaggio servi x t-rex 600

ciao gianfranco forse ti puo' servire questo.Setup CCPM 120° con Futaba 9C (FF9) by Tommy | rc Tricks
dagli un'occhiata.
moris non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 gennaio 10, 16:06   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-04-2008
Residenza: Roma
Messaggi: 564
No secondo me non va bene, infatti devi prima mettere le squadrette dei servi esattamente centrate (provi girando la squadretta e nel verso in cui entra più centrale la metti, poi usi il minimo di subtrim che ti serve per centrarla del tutto). I servi devono essere centrati avendo la curva del passo al 50%, quindi in una curva passo 0-25-50-75-100, l'operazione di centraggio la devi fare con lo stick esattamente al centro. Una volta fatto ciò fai in modo che il piatto sia piano regolando la lunghezza dei link, non puoi tenerlo piano mettendo i servi decentrati.
Una volta regolato il piatto in modo che sia piano con stick al centro (ossia con la cirva del passo al 50%), regoli gli altri link che partono appunto dal piatto in modo che il passo delle pale in questa situazione sia 0.
Così avrai la stessa corsa per avere passo positivo e negativo (facendo salire e scendere il piatto). Poi se vorrai aumentare l'escursione del passo massimo e minimo (mettiamo che ti viene fuori che con stick tutto in basso hai -9 e tutto in alto hai 9, e tu vuoi -11 ed 11) allora aumenti la percentuale di pitch che hai nel menù del piatto, tu la hai al 60% la porti ad esempio a 65 (se fosse in negativo, ossia se la avessi a -60% la dovresti portare a -65%). Mentre se volessi aumentare il passo ciclico dovresti aumentare le percentuali di ail e elev sempre nel menù del piatto.
Così almeno è come io so che va regolato e come regolo i miei, aspettiamo magari qualche altro consiglio.
Ciao
IacoRC8 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 gennaio 10, 16:11   #5 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 02-01-2010
Residenza: puglia
Messaggi: 49
straquoto,forse io sono andato troppo di fretta ma il metodo esattissimo è il tuo!
ciao



Citazione:
Originalmente inviato da IacoRC8 Visualizza messaggio
No secondo me non va bene, infatti devi prima mettere le squadrette dei servi esattamente centrate (provi girando la squadretta e nel verso in cui entra più centrale la metti, poi usi il minimo di subtrim che ti serve per centrarla del tutto). I servi devono essere centrati avendo la curva del passo al 50%, quindi in una curva passo 0-25-50-75-100, l'operazione di centraggio la devi fare con lo stick esattamente al centro. Una volta fatto ciò fai in modo che il piatto sia piano regolando la lunghezza dei link, non puoi tenerlo piano mettendo i servi decentrati.
Una volta regolato il piatto in modo che sia piano con stick al centro (ossia con la cirva del passo al 50%), regoli gli altri link che partono appunto dal piatto in modo che il passo delle pale in questa situazione sia 0.
Così avrai la stessa corsa per avere passo positivo e negativo (facendo salire e scendere il piatto). Poi se vorrai aumentare l'escursione del passo massimo e minimo (mettiamo che ti viene fuori che con stick tutto in basso hai -9 e tutto in alto hai 9, e tu vuoi -11 ed 11) allora aumenti la percentuale di pitch che hai nel menù del piatto, tu la hai al 60% la porti ad esempio a 65 (se fosse in negativo, ossia se la avessi a -60% la dovresti portare a -65%). Mentre se volessi aumentare il passo ciclico dovresti aumentare le percentuali di ail e elev sempre nel menù del piatto.
Così almeno è come io so che va regolato e come regolo i miei, aspettiamo magari qualche altro consiglio.
Ciao
cazzabubulo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 maggio 10, 13:13   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 17-03-2010
Residenza: Monza
Messaggi: 2
Settaggio servi piatto ciclico

Io sono alle prime armi trex-600esp... ho montato tutto seguendo le istruzioni ma quando alimento i servi il piatto e' storto quindi ho ridotto le due astine lin posteriori da 31,5mm a 28,5mm per portare cosi' il piatto in piano.. va bene quello che ho fatto? Inzialmente provavo a portare a zero i servi staccare la squadretta e centrarla ma mi trovavo comunque nella situazioni di: dover allungare i link o accorciarli.. ho preferito accorciarli avvitando le palettine che vanno poi inserite nelle uniball.. e adesso?



Citazione:
Originalmente inviato da IacoRC8 Visualizza messaggio
No secondo me non va bene, infatti devi prima mettere le squadrette dei servi esattamente centrate (provi girando la squadretta e nel verso in cui entra più centrale la metti, poi usi il minimo di subtrim che ti serve per centrarla del tutto). I servi devono essere centrati avendo la curva del passo al 50%, quindi in una curva passo 0-25-50-75-100, l'operazione di centraggio la devi fare con lo stick esattamente al centro. Una volta fatto ciò fai in modo che il piatto sia piano regolando la lunghezza dei link, non puoi tenerlo piano mettendo i servi decentrati.
Una volta regolato il piatto in modo che sia piano con stick al centro (ossia con la cirva del passo al 50%), regoli gli altri link che partono appunto dal piatto in modo che il passo delle pale in questa situazione sia 0.
Così avrai la stessa corsa per avere passo positivo e negativo (facendo salire e scendere il piatto). Poi se vorrai aumentare l'escursione del passo massimo e minimo (mettiamo che ti viene fuori che con stick tutto in basso hai -9 e tutto in alto hai 9, e tu vuoi -11 ed 11) allora aumenti la percentuale di pitch che hai nel menù del piatto, tu la hai al 60% la porti ad esempio a 65 (se fosse in negativo, ossia se la avessi a -60% la dovresti portare a -65%). Mentre se volessi aumentare il passo ciclico dovresti aumentare le percentuali di ail e elev sempre nel menù del piatto.
Così almeno è come io so che va regolato e come regolo i miei, aspettiamo magari qualche altro consiglio.
Ciao
Colibri-Ricky non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 maggio 10, 16:44   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di padda34#
 
Data registr.: 24-01-2009
Residenza: Milano-lodi
Messaggi: 2.901
Immagini: 1
Invia un messaggio via MSN a padda34#
Citazione:
Originalmente inviato da redparrot62 Visualizza messaggio
Ciao a tutti,
in questi giorni mi sono cimentato nel settaggio dei tre servi del piatto del mio trex 600 (sonom degli Align DS610) e credo di essere riuscito nell'impresa "faraonica"
Ora il piatto si muove correttamente in base ai comando impartiti dalla radio.
Per sistemare il tutto ho dovuto lavorare sui reverse (per il PITCH) e sulla miscelazione del piatto (AIL +60%, ELE - 60% e PITCH + 60%)
La regolazione l'ho fatto tenendo lo stick del gas tutto giù , per riuscire a portare il piatto in piano ho dovuto poi lavorare un poco sui subtrim di tutti e tre i servi: AIL=8, ELE=8, PITCH=14
L'unica cosa che ho notato è che tutte e tre le squadrette non sono più perfettamente a 90° rispetto al servo. Il punto è che se rimetto le squadrette il più possibile a 90° mi ritrovo per contro che il piatto non è più in piano.
Insomma,il classico problema della coperta corta: tiri da una parte e scopri l'altra.
Aggiungo che tutte le astine NON sono state in alcun modo ne allungate ne accorciate, ma hanno la lunghezza millesimale come da manuale Align.

Secondo va bene comunque o devo rivedere qualche passaggio ?
Vi allego alcune foto per documentare la posizione dei servi e del piatto, così che possiate rendervi meglio del risutlato finale del mio lavoro.
Se ho fatto delle cazz.... .non esitate a comunicarmelo, coem recita un vecchio detto "sbagliando si impara"

Grazie mille a tutto coloro che risponderanno a questa richesta di aiutooo !!!

RED
ciao pensavo che ormai l'avevi risolto il problema.........come tutti hanno scritto devi mettere i servi al 50% le squadrette non riesci a metterle al 90° ti risulterebbe troppo alto il piatto!!!!
come ti avevo detto io le ho fatte saltare di un buco ,fatto cosi non ho dovuto toccare nessuna misura era tutto prefetto!!!
__________________
VISION 50 COMPETITION FBL,T-REX 600ESP FBL,T-REX 600LE FBL,T-REX 600DFC NITRO PRO.VIBE 50N FBL,LOGO 600 FBL,VISION 90 FBL,VELOCITY 90 FBL,RAVE 90N FBL.
padda34# non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 maggio 10, 11:50   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di redparrot62
 
Data registr.: 19-01-2009
Messaggi: 1.037
Citazione:
Originalmente inviato da padda34# Visualizza messaggio
ciao pensavo che ormai l'avevi risolto il problema.........come tutti hanno scritto devi mettere i servi al 50% le squadrette non riesci a metterle al 90° ti risulterebbe troppo alto il piatto!!!!
come ti avevo detto io le ho fatte saltare di un buco ,fatto cosi non ho dovuto toccare nessuna misura era tutto prefetto!!!


Ciao Padda, non ho più aggiornato il post ma grazie alle tue indicazioni ho risolto tutto a gennaio.

Grazie ancora

RED
redparrot62 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 maggio 10, 00:28   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di padda34#
 
Data registr.: 24-01-2009
Residenza: Milano-lodi
Messaggi: 2.901
Immagini: 1
Invia un messaggio via MSN a padda34#
Citazione:
Originalmente inviato da redparrot62 Visualizza messaggio
Ciao Padda, non ho più aggiornato il post ma grazie alle tue indicazioni ho risolto tutto a gennaio.

Grazie ancora

RED
ottimo!!!!!!
__________________
VISION 50 COMPETITION FBL,T-REX 600ESP FBL,T-REX 600LE FBL,T-REX 600DFC NITRO PRO.VIBE 50N FBL,LOGO 600 FBL,VISION 90 FBL,VELOCITY 90 FBL,RAVE 90N FBL.
padda34# non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Quali servi mettere sul piatto del trex 500? kris77 Elimodellismo Motore Elettrico 31 21 gennaio 09 10:40
Piatto Trex 600... Aiuto!!! erapox Elimodellismo in Generale 3 21 agosto 08 19:07
problema settaggio radio jr con il piatto del Robbe Nova Quatro Faustino Elimodellismo in Generale 3 31 marzo 08 21:53
Trex 600 e Helicommand 3A:difficoltà di programmazione del piatto steve65 Elimodellismo in Generale 0 12 novembre 07 23:35
Piatto 120° trex 600 e servi Joso Elimodellismo in Generale 11 07 settembre 07 22:58



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 19:26.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002