Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 05 agosto 06, 17:36   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 05-08-2006
Residenza: near Rimini, Italy
Messaggi: 11
Question Aiuto x Dragonfly 4 (Oh no un'altro col DF4, scappiamo ragazzi!!!)

Ciao, sono un niubbo di volo R/C sebbene veterano di Flight Simulator (volo in simulazione dal lontano '92). Ebbene, da un mio collega mi sono fatto tentare e dopo aver letto un po' qua e la, ho acquistato su ebay un DF4.

Per funzionare pare funzioni tutto, non ho ancora osato collegare il motore e mi sono limitato a controllare che i servi rispondano e al limite che il rotore di coda faccia il suo dovere.

Ora sarei quasi pronto a collegare il motore e tentare il primo saltello. Pero' ho gia' notato un comportamento alquanto anomalo. Il manuale dice di estendere l'antenna del telecomando al massimo. Potete quindi capire il mio scoramento quando fatta questa operazione mi sono accorto che non andava un tubo. Immobile come marmo.
Invece se accorcio (ma di molto) e mi allontano un due o tre metri dal modello, come per magia i servi iniziano a rispondere.
Come se il segnale del TX fosse troppo forte ed "imbarcasse" il ricevitore.

Ho fatto prove per vedere la distanza minima e l'estrazione massima e da qui il problema successivo. Va tutto bene se sono relativamente vicino al modello e l'antenna estratta al 50%, ma se per caso lo voglio fare volare via da me che so di 20 metri (l'ho simulato allontanandomi di 20 metri) succede che i servi iniziano ad andare per cavoli loro ed il rotore di coda s'avvia da solo. Tutto cio' non e' bello. Anche perche' trovare il rapporto distanza/estrazione antenna e' un prenderci.

A qualcun'altro e' successo di osservare questo comportamento ? E Magari ha trovato opportune modifiche da fare ?

Aspetto speranzoso una risposta.
Elfo del Bostik non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 agosto 06, 17:47   #2 (permalink)  Top
Blackdam17
Guest
 
Messaggi: n/a
mah

la mia tx e rx walkera df4 andavan bene fino a 10 metri di distanza, poi ho avuto la magica idea di costruire un modello da pendio x cazzate, ossia no problem se lo perdo, ne se lo distruggo. Bene, ho fatto un'aletta in sagex, 2 servi standard mixer tx e rx walkera, in pendio ha fatto forse 30 metri ed e uscit dal raggio d'azione.

CRASH!!!

Per il tuo problema pero nn so che dirti, prova a vedere se l'antenna e avvitata bene
  Rispondi citando
Vecchio 05 agosto 06, 18:02   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 05-08-2006
Residenza: near Rimini, Italy
Messaggi: 11
Citazione:
Originalmente inviato da Blackdam17
Per il tuo problema pero nn so che dirti, prova a vedere se l'antenna e avvitata bene
Si e' avvitata, grazie della risposta comunque.
Elfo del Bostik non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 agosto 06, 14:45   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Emidio
 
Data registr.: 06-03-2006
Residenza: Grottammare (AP)
Messaggi: 1.873
Immagini: 8
Citazione:
Originalmente inviato da Elfo del Bostik
Si e' avvitata, grazie della risposta comunque.
sfido a trovare sul form qualcuno che sia riuscito ad andare oltre i 20 metri senza cagarsi sotto! Io ho superato il problema solo quando ho iniziato ad usare TX e RX futaba. Ps identico problema su DF4 DF36 DF40 DF5#4
e va bè
Emidio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 agosto 06, 13:53   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 05-08-2006
Residenza: near Rimini, Italy
Messaggi: 11
Talking

Citazione:
Originalmente inviato da Emidio
sfido a trovare sul form qualcuno che sia riuscito ad andare oltre i 20 metri senza cagarsi sotto! Io ho superato il problema solo quando ho iniziato ad usare TX e RX futaba. Ps identico problema su DF4 DF36 DF40 DF5#4
e va bè
Ah be' allora mal comune...
Comuqnue ho scritto alla walkera, pensando ingenuamente "gli espongo il problema, ed INSIEME troviamo una soluzione". Tsk avevo sottovalutato l'aplomb cinese:

Citazione:

Elfo:
Hi, I've just bought a DF4 and tried to fly, following the manual included with the model.
Despite what the manual say to fully extract the antenna, servos and motor doesn't react at all until I retract the antenna (nearly 75 % of its length)
I tried at several distance from the model, say at maximum 20 meters, but if I extend the antenna the model loose the signal and stop any react.
Is this normal ?

Condition of the test:
rx battery pack fully charged
tx batteries new and at full charge (1.5V x 8)
20 meters away the model


[admin]2006-08-07 Re:
it is not normal
che it is not normal l'avevo intuito pure io, QUINDI ??????????
Elfo del Bostik non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 agosto 06, 20:58   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Nikos
 
Data registr.: 04-11-2005
Residenza: Como
Messaggi: 1.728
Invia un messaggio via MSN a Nikos
Quindi passate all'honey bee dell'esky!!Ci son dentro 20 euro di differenza,ma è un altro mondo!!
Anche io avevo il df4...una delusione totale!!!Avevo anche io i soliti problemi radio/ricevente.Una volta m'è persino partito in camera da solo..vi lascio immaginare..
Non mi stancherò mai di ripeterlo:NON COMPRATE I DRAGONFLY!!!!!!!!!!!
__________________
---Dji f450 Naza v2 - Stampede 2wd - losi micro t - losi micro sct - wing z84 /---
Non ci sono percorsi più brevi da fare,c'è la strada in cui credi e il coraggio d'andare!!
Nikos non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 agosto 06, 23:49   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 05-08-2006
Residenza: near Rimini, Italy
Messaggi: 11
Talking

Ormai lo comprato, sara' un bidone infausto ma ormai ce l'ho e quello tengo (fino a che non lo sfascio)
Dopodiche' mi dedico ad altro. Il budget limitato non mi permette altri vizi.

Sto scrivendo un diario che penso intitolero' "Molto meglio con un eli finto che con un'auto vera"

Inizia con:
Arrivato...blablabla....imballo blablabla....batterie...blablabla....figata...blab labla....

Esaurite le prove statiche e visto che oggi tira vento quindi di uscire non se ne parla,
ho tentato l'indoor realizzando il mio primo stacco alle ore
13.22.45 e schiantandomi contro lo spigolo della porta alle ore 13.22.47
Pensavo di peggio.
Visto che pur trimmando abbestia l'eli si sposta effettivamente di lato a sinistra,
considero che quel tizio che disse che ha bisogno di 35 mq, non stesse scherzando.
Comunque "non ci siamo fatti nulla".
Ho tentato un secondo stacco, questa volta compensando con l'anticoppia ed effettivamente sale in verticale
Pero' e' un prenderci.
Aspettiamo con fiducia il primo giorno senza vento per cercare di picconare almeno un albero. In alternativa anche il cane del mio vicino se non la smette d'abbaiare alle 4 del mattino.
Per una notte di sonno sacrifico volentieri il mio dragone volante.
-continua- (forse)
Elfo del Bostik non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 agosto 06, 00:52   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di kitaro
 
Data registr.: 28-02-2005
Residenza: Massa Carrara Cinquale (MS)
Messaggi: 5.922
Immagini: 12
Talking

Mitico Elfo.....
continua imperterrito i balzelli....vedrai che ci riuscirai !!!!!!
.....a distruggerlo o a volare ti chiederai????

Beh io ho iniziato come te........
è un po che devo imbiancare la stanza....hehe e raccogliere i fori tranciati in giardino

Benvenuto tra noi!!!!!!
__________________
Visita il mio Forum sulle modifiche auto elettriche per bambini http://piccoleruote.forumfree.it
kitaro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 agosto 06, 08:20   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 05-08-2006
Residenza: near Rimini, Italy
Messaggi: 11
capitolo 2

Ero serio quando dicevo che tengo un diario
------

Dopo 4 giorni di pioggia alternata a sole, mi sono stufato di vedere immobile il modello.
Dal terrazzo guardo giu' ed il cortile mi sembra immenso, ma soprattutto nonostante
che tiri una discreta brezza, li' c'e' calma di vento.
Mi dico, "perche' no ? e' grande, mi basta spostare un vasone di piante della suocera ed
e' tutto mio"
Scendo, sposto il vasone, prendo il modello e lo metto al centro e poi do' gas.
Un filino, giusto per vedere da che parte tira. Non tira, tende a scivolare di lato ma e' il normale.
Cavoli, allora ci siamo!
Mi prefiggo la quota di un metro. Rimetto l'eli al centro, mi metto dietro di lui e vavavuma!
Panico! L'eli va da tutte le parti, ma soprattutto si avvicina pericolosamente alle
mie gambe. Salto di lato, svelando doti atletiche che non sapevo di avere e si va a schiantare contro una panchina (piena di vasoni, peraltro) nonostante il mio sempre piu' furioso annaspare coi comandi.
Crack.
Non s'e' rotto nulla pero' il piatto e' uscito dalla sua sede ed un cuscinetto fa bella mostra di se'.
La suocera dalla finestra che grida "chiamate il nove uno uno, poooo piiii poooo piii",
mi strappa una risata di cuore.
Anche il cortile coi suoi vasoni e le sue panchine inamovibili mi vanno stretti, da domani vado in cerca di aree sperdute.

-continua-
__________________
La teoria: So tutto ma non funziona nulla
La pratica: Funziona tutto ma non so perchè
La teoria + la pratica:

Non Funziona Nulla e non so Perchè
Elfo del Bostik non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 agosto 06, 11:22   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 27-01-2003
Messaggi: 32
Anche io ho un dragonfly e non lo consiglierei a nessuno in particolare se principiante. Comunque ho risolto il problema della distanza e dei servi che vanno per i fatti suoi sostituendo le 8 stilo ricaricabili che avevo montato della trasmittende con un pacco lipo da 3 elementi (12,6V). Adesso non ho più quei problemi risulta più affidabile ma ancora poco guidabile.

Ciao

Citazione:
Originalmente inviato da Elfo del Bostik
Ero serio quando dicevo che tengo un diario
------

Dopo 4 giorni di pioggia alternata a sole, mi sono stufato di vedere immobile il modello.
Dal terrazzo guardo giu' ed il cortile mi sembra immenso, ma soprattutto nonostante
che tiri una discreta brezza, li' c'e' calma di vento.
Mi dico, "perche' no ? e' grande, mi basta spostare un vasone di piante della suocera ed
e' tutto mio"
Scendo, sposto il vasone, prendo il modello e lo metto al centro e poi do' gas.
Un filino, giusto per vedere da che parte tira. Non tira, tende a scivolare di lato ma e' il normale.
Cavoli, allora ci siamo!
Mi prefiggo la quota di un metro. Rimetto l'eli al centro, mi metto dietro di lui e vavavuma!
Panico! L'eli va da tutte le parti, ma soprattutto si avvicina pericolosamente alle
mie gambe. Salto di lato, svelando doti atletiche che non sapevo di avere e si va a schiantare contro una panchina (piena di vasoni, peraltro) nonostante il mio sempre piu' furioso annaspare coi comandi.
Crack.
Non s'e' rotto nulla pero' il piatto e' uscito dalla sua sede ed un cuscinetto fa bella mostra di se'.
La suocera dalla finestra che grida "chiamate il nove uno uno, poooo piiii poooo piii",
mi strappa una risata di cuore.
Anche il cortile coi suoi vasoni e le sue panchine inamovibili mi vanno stretti, da domani vado in cerca di aree sperdute.

-continua-
chichibio non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Ragazzi Mi serve Aiuto!!! Savage Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 2 14 novembre 07 18:32
ragazzi aiuto panico annsi75 Elimodellismo Principianti 8 25 marzo 06 16:18
ragazzi aiuto panico annsi75 Elimodellismo Principianti 6 24 marzo 06 20:36
Ragazzi aiuto!!!!!!!!!!!!! Flaymind Elimodellismo Principianti 11 11 gennaio 06 13:40



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 19:39.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002