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Vecchio 22 maggio 14, 16:16   #1 (permalink)  Top
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Presentazione e idee su come cominciare

Ciao ragazzi,

mi chiamo Federico ho 29 anni e sono di Roma. Sono modellista da quando ho 10 anni e quindi posso dire di avere un'esperienza quasi ventennale nel campo AUTOmodellistico.

Posto in questa sezione perché ultimamente ho fatto una scelta radicale, ovvero sto finendo di vendere tutta l'attrezzatura da automodelli, per dedicarmi all'elimodellismo che mi ha sempre affascinato molto.

Dico subito: esperienza quasi zero, ho volato un paio di volte con elicotteri giocattolo (2-3 canali) ma mai niente di piu serio.

Arrivando ai prossimi passi da compiere ovviamente mi sono già letto fiumi di guide che tuttavia non hanno fugato completamente i miei dubbi.

In questi giorni, mi sto guardando in giro per comprare un modello e dopo varie valutazioni vorrei prendere il seguente, che mi sembra abbia un buon rapporto qualità/prezzo: Thunder tiger Mini Titan 360 in versione ARF

come radio ho visto che si trovano delle belle offerte sulle spektrum. La DX6i è sicuramente giusta per un principiante, ma dato che la radio dura anni, preferirei anche spendere qualcosa di piu (senza però andare su futaba che ti toglie tutti i soldi che hai) e prendere magari una DX7s, magari un po più professionale no?

Adesso so che mi salterete tutti addosso dicendomi che sono un pazzo a cominciare con un classe 450, ma io sono molto paziente e non mi faccio prendere dalla fretta di mettere l'eli in volo. Così al di là dell'acquisto dell'eli volevo investire dei soldi anche su un buon simulatore (potete consigliarmene uno buono? dove si comprano?), in modo tale da fare pratica a casa, in tutta sicurezza davanti ad un computer.

Correggetemi se sbaglio, personalmente la scelta di cominciare con un elicottero a passo fisso, da vero principiante, per poi passare ad uno piu performante FBL, la trovo una scelta non furba...nel senso, seppure sono due elicotteri, la dinamica di guida tra i due è talmente diversa che, al momento del passaggio, comunque uno si troverebbe a dover quasi ricominciare da capo.

Così, forse ingenuamente ho pensato: mi compro intanto un modello semi professionale, lo preparo, cerco di settarlo a modo e intanto faccio ore di pratica al simulatore. Dopo di che, quando mi sento pronto, andrò ad un campo di volo, nella speranza di trovare qualche anima pia che mi possa dare una mano a correggere gli ultimi settaggi e finalmente cominciare a volare.

Se poi romperò qualcosa, come fisiologico le prime volte, che devo dire... Amen!

Che ne pensate del mio piano? sono un pazzo?

Ps: Sono di Roma ma nelle prossime settimane mi trasferirò a Genova per lavoro e mi porterò dietro ovviamente il modello che comprerò, sapete dirmi se ci sono campi di volo in città o zone limitrofe?

Grazie a tutti!
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Vecchio 22 maggio 14, 18:13   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di McDaniels
 
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Ciao e benvenuto!!!

Per quanto riguarda la radio, sicuramente farai un'ottima scelta acquistando una DX7s in modo da trovarti già con una radio professionale che ti rimarrà per molto tempo.

Per quanto riguarda l'elicottero... il mini titan è sicuramente un bell'elicotterino, ma come tu stesso hai ammesso, è coraggioso partire da un 450 FBL.

Però l'idea di fare molto simulatore (io ti consiglio il Phoenix, lo compri in qualsiasi negozio di elimodellismo), e poi di farti aiutare in qualche campo volo... allora direi che sei sulla buona strada.

Per quanto riguarda gli inevitabili crash, dovrai abituarti purtroppo... all'inizio è sempre così. L'importante è avere tenacia, pazienza e qualche soldino da investire in questo stupendo hobby.

P.S. Mi raccomando ad una cosa, la sicurezza prima di tutto, se non sei sicuro di quello che fai, prima lasciati sempre consigliare da qualcuno con un pò di esperienza.

Buoni voli.
__________________
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Vecchio 22 maggio 14, 18:20   #3 (permalink)  Top
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Data registr.: 22-05-2014
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Ciao e benvenuto!!!

Per quanto riguarda la radio, sicuramente farai un'ottima scelta acquistando una DX7s in modo da trovarti già con una radio professionale che ti rimarrà per molto tempo.

Per quanto riguarda l'elicottero... il mini titan è sicuramente un bell'elicotterino, ma come tu stesso hai ammesso, è coraggioso partire da un 450 FBL.

Però l'idea di fare molto simulatore (io ti consiglio il Phoenix, lo compri in qualsiasi negozio di elimodellismo), e poi di farti aiutare in qualche campo volo... allora direi che sei sulla buona strada.

Per quanto riguarda gli inevitabili crash, dovrai abituarti purtroppo... all'inizio è sempre così. L'importante è avere tenacia, pazienza e qualche soldino da investire in questo stupendo hobby.

P.S. Mi raccomando ad una cosa, la sicurezza prima di tutto, se non sei sicuro di quello che fai, prima lasciati sempre consigliare da qualcuno con un pò di esperienza.

Buoni voli.
Ciao e grazie mille per la tua risposta!

Mi rincuora il fatto che il mio piano di fare molto simulatore e poi, facendomi aiutare, mettere "in aria" l'eli, non sia così azzardato.

Dal punto di vista della tenacia spero di averne a sufficienza e qualche soldino da parte da spendere in ricambi ce l'ho per fortuna.

Per quanto riguarda il simulatore, comincio subito con una prima domanda che sono sicuro che sarà già stata trattata...purtroppo ho un Mac, ce ne sono di compatibili? il Phoenix lo è?

Grazie Grazie
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Vecchio 23 maggio 14, 09:07   #4 (permalink)  Top
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Residenza: Roma - Genova
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Ragazzi scusate se rompo, per chi avra' letto il messaggio sopra avra' capito che sto per comprare un modello e un simulatore per iniziare con gli elicotteri. L'acquisto del modello voglio farlo entro la settimana prossima e lo faro' su internet (ebay) perche ho visto che si risparmia parecchio, sopratutto dai venditori che stanno in germania.
Come ho detto sopra, mi intriga molto il mini titan 360 ma c'e' un problema: su internet non trovo i ricambi da nessuna parte.

Stessa cosa non si puo dire del fratellino minore, il 325s che ha sempre il GT5. Che ne pensate di questo modello? Ho visto che i ricambi in genere si trovano, non certo come quelli Align, pero su ebay e vari siti ho trovato quasi tutto.

Riposto anche la stessa domanda di sopra riguardo al simulatore. Molti consigliano il phoenix ma putroppo l'unico mio problema e' quello di avere un Mac e non riesco a capire se c'e' una versione compatibile.

Grazie a tutti per le risposte e pareri che vorrete darmi.

Federico
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Vecchio 23 maggio 14, 09:38   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di Eagle366
 
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Ragazzi scusate se rompo, per chi avra' letto il messaggio sopra avra' capito che sto per comprare un modello e un simulatore per iniziare con gli elicotteri. L'acquisto del modello voglio farlo entro la settimana prossima e lo faro' su internet (ebay) perche ho visto che si risparmia parecchio, sopratutto dai venditori che stanno in germania.
Come ho detto sopra, mi intriga molto il mini titan 360 ma c'e' un problema: su internet non trovo i ricambi da nessuna parte.

Stessa cosa non si puo dire del fratellino minore, il 325s che ha sempre il GT5. Che ne pensate di questo modello? Ho visto che i ricambi in genere si trovano, non certo come quelli Align, pero su ebay e vari siti ho trovato quasi tutto.

Riposto anche la stessa domanda di sopra riguardo al simulatore. Molti consigliano il phoenix ma putroppo l'unico mio problema e' quello di avere un Mac e non riesco a capire se c'e' una versione compatibile.

Grazie a tutti per le risposte e pareri che vorrete darmi.

Federico

Per quanto riguarda il simulatore ...leggi qui...http://www.baronerosso.it/forum/simu...come-fate.html


Per il resto aspetta altri consigli ciao...
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Vecchio 23 maggio 14, 12:11   #6 (permalink)  Top
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L'avatar di rikzak
 
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Vecchio 23 maggio 14, 14:07   #7 (permalink)  Top
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Benissimo, ottima notizia! Ma poi il radiocomando come lo collego? Credo che l'intento del simulatore sia proprio quello di prendere confidenza con i comandi della radio e capire che reazione ha l'eli agli impulsi sugli stuck....
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Vecchio 23 maggio 14, 14:46   #8 (permalink)  Top
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L'avatar di rikzak
 
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Benissimo, ottima notizia! Ma poi il radiocomando come lo collego? Credo che l'intento del simulatore sia proprio quello di prendere confidenza con i comandi della radio e capire che reazione ha l'eli agli impulsi sugli stuck....

Io lo uso con la radio di aerofly 5 ma dovrebbe andare con qualsiasi radio e addirittura con un controller playstation anche se non servirebbe a granché. Comunque credo che collegandolo con il cavetto usb della radio non dovrebbe avere problemi... Appena riesco provo poi ti dico, oggi non ce l'ho sottomano


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Vecchio 24 maggio 14, 11:33   #9 (permalink)  Top
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Bene bene, un nuovo elivolatore. Allora, come simulatore prenditi il Phoenix, non ho letto la discussione relativa all'uso col mac che ti e' stata linkata, ma se e' usabile con tale pc, direi che dovresti prenderlo. Ci colleghi direttamente la dx7s tramite la presa allievo maestro, cosi' prendi confidenza direttamente con la radio che userai realmente, ed e' molto importante. IO ho iniziato due anni fa, ho preso una dx8 e un align 450 pro usato, 150 euro qui sul mercatino del barone, partendo dal tuo stesso ragionamento, radio buona che duro anche per il futuro (al massimo la rivendi ad un prezzo dignitoso) e eli usato ma gia' di buona qualita'. Fossi in te cercherei un align, facilita' di ricambi e il 450 si trova a prezzi abbordabili, sia usato che nuovo. Per i crash, dipende tutto da come muovi i primi passi, se sei prudente e paziente e fai un passetto alla volta, imparando bene quello che stai provando prima di passare alla fase successiva, i crash saranno rari o nulli, come nel mio caso. Prenditi un trainer kit, molto utile per i primi saltelli perché ti permette di capire appena alleggerisci l'eli, prima del decollo, che direzione prende, cosi' cerchi di correggere. I primi saltelli falli su una superficie liscia, che aiuta a far scivolare l'eli sulle palline del trainer e cosi' puoi iniziare a corregere la direzione ed iniziare a capire il comportamento bizzarro degli eli. Quando inizierai a staccare l'eli da terra, ed avrai capito come tirarlo su dritto, allora conviene passare su un terreno erboso, che aiuta ad ammortizzare i primi atterraggi sicuramente bruschi. Stai comunque basso, le prime volte, e non togliere il trainer finche' non sarai piu' che sicuro negli atterraggi. E comunque se cerchi trovi dei filmati che ti spiegano le prime tecniche di apprendimento. Buoni voli!

EDIT: dimenticavo, da ex appassionato di computer, un consiglio butta via il mac oppure tienilo per fare grafica e prenditi una cosa seria...
JohnPR non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 maggio 14, 11:05   #10 (permalink)  Top
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Bene bene, un nuovo elivolatore. Allora, come simulatore prenditi il Phoenix, non ho letto la discussione relativa all'uso col mac che ti e' stata linkata, ma se e' usabile con tale pc, direi che dovresti prenderlo. Ci colleghi direttamente la dx7s tramite la presa allievo maestro, cosi' prendi confidenza direttamente con la radio che userai realmente, ed e' molto importante. IO ho iniziato due anni fa, ho preso una dx8 e un align 450 pro usato, 150 euro qui sul mercatino del barone, partendo dal tuo stesso ragionamento, radio buona che duro anche per il futuro (al massimo la rivendi ad un prezzo dignitoso) e eli usato ma gia' di buona qualita'. Fossi in te cercherei un align, facilita' di ricambi e il 450 si trova a prezzi abbordabili, sia usato che nuovo. Per i crash, dipende tutto da come muovi i primi passi, se sei prudente e paziente e fai un passetto alla volta, imparando bene quello che stai provando prima di passare alla fase successiva, i crash saranno rari o nulli, come nel mio caso. Prenditi un trainer kit, molto utile per i primi saltelli perché ti permette di capire appena alleggerisci l'eli, prima del decollo, che direzione prende, cosi' cerchi di correggere. I primi saltelli falli su una superficie liscia, che aiuta a far scivolare l'eli sulle palline del trainer e cosi' puoi iniziare a corregere la direzione ed iniziare a capire il comportamento bizzarro degli eli. Quando inizierai a staccare l'eli da terra, ed avrai capito come tirarlo su dritto, allora conviene passare su un terreno erboso, che aiuta ad ammortizzare i primi atterraggi sicuramente bruschi. Stai comunque basso, le prime volte, e non togliere il trainer finche' non sarai piu' che sicuro negli atterraggi. E comunque se cerchi trovi dei filmati che ti spiegano le prime tecniche di apprendimento. Buoni voli!

EDIT: dimenticavo, da ex appassionato di computer, un consiglio butta via il mac oppure tienilo per fare grafica e prenditi una cosa seria...

Ciao, veramente grazie mille per il tuo messaggio, mi fa molto piacere che qualcuno abbia intrapreso il percorso che sto cercando di portare avanti anche io.

Per il discorso simulatore prenderò, come dici, il phoenix, anche se dovrò installare l'interfaccia windows per farlo girare sul Mac...guarda, proprio ieri in macchina ne parlavo con un mio carissimo amico che pure lui mi ha detto: fossi in te il Mac lo userei per ascoltare la musica...Figuriamoci se poi faccio grafica, sono avvocato, quindi oltre ad usare internet e qualche altra funzione limitata non ci faccio nulla. Lo venderò a breve e comprerò un Asus penso..

Discorso modello, anche qui sono contento che qualcuno ha fatto la mia stessa scelta di prenderne uno "pro" sin dall'inizio. Volevo il thunder tiger anche per risparmiare un pochino, la versione ARF, sta a 274 euro dalla germania, mentre il trex 450 preso nuovo costa almeno 100 euro di piu e non so veramente se sono giustificati da una qualità costruttiva superiore.

In ogni caso è interessante la valutazione sull'usato: per ora non sono mai andato su un mercatino per cercare un offerta di un eli, sono partito dal presupposto che comprarlo nuovo sarebbe meglio...però ora che mi ci fai pensare, trovare un usato in ottimo stato con elicottero già settato, toglierebbe qualche difficoltà...

Se devo affrontare la spesa del Trex, a questo punto ti chiedo, come lo vedi il 450L dominator (kit con le 6s ovviamente). Modello troppo pro?
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