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28 febbraio 14, 13:01 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 04-09-2011 Residenza: Roma
Messaggi: 311
| Dumper...cosa sono e a che servono?
Scusate, forse se ne è già parlato ma non ho trovato l'argomento.Mi spieghereste per favore cosa sono i dumper e a cosa servono? grazie.
__________________ Gaui 425 FBL/Gaui 550 FBL |
28 febbraio 14, 20:56 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 28-09-2011 Residenza: Catania
Messaggi: 368
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I damper sono 2 gommine rotonde che si trovano nella T della testa ed al loro interno passa l'alberino delle manine, il cosiddetto "spintel". I damper servono a regolare il "flappeggio" delle pale. Più i damper saranno duri, più l'elicottero sarà preciso e ideale per fare 3D. Più i damper saranno morbidi, più l'elicottero sarà morbido e ideale per i principianti. Ti allego una foto per capire...
__________________ Align T-Rex 500 E PRO DFC X-Bar Blade mCPX v2 stock - Blade mCPX v2 Brushless HP05 - Radio: Spektrum Dx7 Walkera Lama 400 - Walkera CB100 - Walkera 4#6 |
01 marzo 14, 12:43 | #3 (permalink) Top | |
User Data registr.: 04-09-2011 Residenza: Roma
Messaggi: 311
| Citazione:
di nuovo grazie
__________________ Gaui 425 FBL/Gaui 550 FBL | |
01 marzo 14, 15:07 | #4 (permalink) Top | |
Moderatore Data registr.: 16-04-2007
Messaggi: 3.445
| Citazione:
"Il FLAPPEGGIO ha una funzione fondamentale nellARTICOLAZIONE del ROTORE, il rotore di un elicottero infatti non è una struttura statica o rigida come lelica di un comune aeroplano, esso ha unarchitettura piuttosto complessa ed estremamente articolata. Agli inizi della storia dellAUTOGIRO, il conte La Cierva suo inventore dovette affrontare uno dei problemi più complessi e per questo limitativo per le macchine ad ala rotante, e questo vale sia per autogiro che per gli elicotteri. Egli notò attraverso la sperimentazione su dei modelli in scala, che essi non appena superata una data velocità di traslazione, tendevano a ribaltarsi lateralmente. La ragione del fenomeno era dovuto al fatto che le pale assumono una diversa velocità, a seconda della posizione che raggiungono rispetto al vento relativo durante il moto in avanti. Le pale di una macchina ad ala rotante infatti mantengono tutte la stessa velocità rispetto al vento relativo durante il volo stazionario. Tuttavia in fase di traslazione, le pale sono in una constante situazione di conflitto, esse infatti assumono alternativamente una posizione AVANZANTE rispetto al moto dellelicottero, e immediatamente dopo, RETROCEDENTE, alternandosi in continuazione in questo continuo stato. In un rotore completamente rigido infatti - cioè privo di qualsiasi articolazione o cerniera - la pala AVANZANTE è sottoposta ad una velocità doppia rispetto al vento relativo, con un conseguente aumento della PORTANZA in maniera esponenziale. Viceversa la pala RETROCEDENTE per la posizione in cui viene a trovarsi, si trova in una condizione di velocità pressoché più che dimezzata rispetto al vento relativo, con una drammatica riduzione della portanza. Questa condizione genera un forte squilibro che produce un ribaltamento della macchina verso il lato della pala RETROCEDENTE, in quanto la pala AVANZANTE risulta produrre una quantità di PORTANZA molto maggiore, spingendo il rotore nella direzione opposta. Lidea di La Cierva, fu quella di dotare le pale di una cerniera che avesse un movimento limitato, che permettesse cioè loscillazione della pala verso l'alto o verso il basso a seconda della sua posizione rispetto al vento relativo dovuto alla velocità di traslazione dell'aeromobile, sia essa AVANZANTE o RETROCEDENTE, in modo da compensare la DISSIMETRIA DI PORTANZA evitando il ribaltamento dell'autogiro. Il FLAPPEGGIO è dato dunque dal fatto che la PORTANZA tende ad inclinare verso lalto la pala, che a sua volta possiede una propria elasticità strutturale, questo fenomeno provoca un momento flettente, ed è per fare fronte a queste sollecitazioni che sin dallinizio è stato necessario dotare la PALA di una cerniera che le consentisse un movimento vincolato, e più precisamente verticalmente lungo il proprio asse orizzontale. Questo meccanismo si chiama CERNIERA DI FLAPPEGGIO. Durante la fase di FLAPPEGGIO la PALA descrive un angolo formato dal piano PERPENDICOLARE allasse del MAST con lASSE LONGITUDINALE della PALA. La rotazione in queste condizioni produce come effetto geometrico visibile il fenomeno della CONICITA del rotore, questa deformazione è particolarmente evidente in volo STAZIONARIO. Vi sono sostanzialmente tre sistemi che assolvono perfettamente allo smorzamento del flappeggio, nellesempio riportato in figura sono evidenziati i sistemi adottati principalmente nei rotori bipala, che utilizzano una sola cerniera in comune mediante un perno al centro del mast, che assicura il bilanciamento del rotore. Il dispositivo da in modo che le pale vengano sollevato alternativamente in modo da alzare la pala avanzante abbassando la retrocedente, senza che la macchina venga ribaltata. Questa tipologia è conosciuta con il nome di rotore SEMIARTICOLATO. Il secondo meccanismo è piuttosto diffuso su macchine multipala, sebbene questa tipologia più complessa è piuttosto diffusa su elicotteri pesanti, questo tipo di rotore è conosciuto come ROTORE ARTICOLATO. Il terzo metodo di smorzamento del flappeggio è come vedremo prodotto dalla struttura della pala stessa, questà infatti offre a parità di robustezza uguale proprietà elastiche tali da riuscire a smorzare il fenomeno del flappeggio cosi pure del Brandeggio che analizzeremo in seguito, questo ultimo tipo di rotore è conosciuto con il nome di ROTORE RIGIDO. In questa sezione saranno trattati nei dettagli questi tre sistemi di propulsione."
__________________ "C'è una forza motrice più forte del vapore, dell'elettricità e dell'energia atomica: la volontà." Albert Einstein | |
02 marzo 14, 23:43 | #6 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Quindi nei nostri modellini il rotore corrisponde al tipo rigido? mancando nella tua già estesa citazione la descrizione successiva, mi è rimasto il dubbio
__________________ Cerca sempre di mantenere il numero degli atterraggi uguale a quello dei decolli ____________________________________________ E-sky Honey Bee FP - HK450GT 'InvictuS' - Blade mCPX v2 'reloaded' - DX6i | |
03 marzo 14, 12:38 | #7 (permalink) Top |
User |
i nosri modelli, grazie alla presenza dei dumper, sono ti tipo semirigido. Nella spiegazione di prima ci sono un paio di impreicisioni, la prima, non molto importante, e' il riferimento alla "velocita' doppia" della pala procedente. Non e' "doppia" ma maggiore rispetto alla pala retrograda: dipende dalla velocita' di traslazione oltre che dai giri rotore. La seconda imprecisione mi sembra piu' seria: se la pala procedente genera una spinta maggiore della pala retrocedente (e questo e' vero), il modello non si ribalta di lato ma grazie all'effetto di precessione giroscopica, tendera' a cabrare.. O no ?
__________________ https://t.me/pump_upp |
03 marzo 14, 19:45 | #8 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Rispetto al rotore rigido invece chiederei un ulteriore chiarimento. Mi stai dicendo che quando il modello è in aria non solo le pale flappeggiano per la loro elasticità, ma anche le manine si piegano verso l'alto o verso il basso, trattenute/ammortizzate dai dumper? A guardarle non l'avrei mai detto. Sembravano due persone per bene... Scherzi a parte, davvero fanno questo lavoro? Mi piace capire a fondo questi aspetti. Per esempio, che gioco hanno? I dumper ammortizzano, ma i limiti da cosa sono imposti? Chi si muove rispetto a chi, dentro la T della testa? E' tutto lo spindle che 'dondola' dentro il suo alloggiamento orizzontale, trattenuto dalla gomma dei dumper? Grazie mille
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06 marzo 14, 17:15 | #9 (permalink) Top |
User Data registr.: 28-10-2012 Residenza: casa
Messaggi: 2.160
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cade giusto a fagiuolo , sto costruendo un micro rotore homemade per il mio hk250gt , e meditavo su una costruzione semirigida senza dumper ma con articolazione centrale tipo robinsor22 , direte perchè? piu semplice da costruire infatti foro una barretta quadra che devo solo centrare(molto semplice) e pivotto il tutto al centro di un altra barra uguale ovvimente messe a 90° a T , seinteressa posto le foto (tra qualche giorno però)
__________________ wltoys 977 x2.. marchiato x1 valli a capire ... e ufo wltoys .. mi manchi! |
06 marzo 14, 23:11 | #10 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
Grazie | |
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