Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 29 giugno 08, 00:37   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Speedlite
 
Data registr.: 11-05-2008
Residenza: Trieste
Messaggi: 244
Consigli e suggerimenti lipo per t-rex 500

Dovrei alimentare un rex 500 con 6 celle lipo ma sono indeciso sulla marca.
Qualcuno mi ha suggerito delle kokam 25c mi pare 2500mah con la possibilità di carica fino a 2c.
Avete qualche consiglio su altre marche da darmi?
Sarei più orientato sui minuti di volo piuttosto che sulle prestazioni, visto che al momento non faccio volo estremo
Un pacco da sei celle o due da tre in serie è la stessa cosa a parità di mah e di scarica?
ciao ciao.
Speedlite non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 giugno 08, 10:04   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Claudio_F
 
Data registr.: 02-04-2005
Messaggi: 2.050
Se ti interessa di piu' l'autonomia potresti valutare anche di scendere col numero di celle. Io sto provando con delle 4s e pignone da 17, non si arriva ai giri necessari per sostenere i tic toc, ma tutto il resto lo fa e il consumo e' molto basso. Volando a giri bassi senza tirarci, con una 4000mAh 4s si dovrebbero superare i 15 minuti (ed e' sufficiente una piu' economica 20C che avendo 80A di scarica non verra' mai stressata come puo' accadere a delle 6s 25C).

Per ora sono sorpreso, il T-rex500 e' uno strano modello, tenerlo a giri bassi (sui 1800rpm a orecchio) non significa che e' morto, anzi, in queste condizioni gli ho fatto fare looping, tonneaux e piroflip e ha lo stesso forza da vendere e un rateo di salita verticale notevole (e sto usando batterie vecchie con 60scariche sulle spalle e soli 66A di scarica continua).

Sto valutando percio' l'idea delle 3300mAh 5s con pignone da 15, che dovrebbero essere una buona via di mezzo che permette sia di arrivare ai giri giusti per qualche manovra "estrema", sia di contenere lo stress alle batterie rispetto a delle 6s (io guardo sempre il prodotto C*mAh, se e' sui 65A siamo giusti giusti, se e' sugli 80A invece le batterie saranno l'elemento meno stressato della catena)
Claudio_F non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 giugno 08, 10:32   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Speedlite
 
Data registr.: 11-05-2008
Residenza: Trieste
Messaggi: 244
Ti ringrazio del consiglio, e ti chiedo una cosa:
come si calcola il numero dei denti del pinione da usare?
Quelli indicati sul manuale sono veritieri?
Io ho quelli di serie 12t 13t e ho montato quello da 13, se scendo con il numero di celle devo quindi sostituire anche il pinione?
Speedlite non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 giugno 08, 10:58   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Claudio_F
 
Data registr.: 02-04-2005
Messaggi: 2.050
Con le 4s ho provato 16 e 17 come da manuale (non cambia molto, un 6% di giri in piu' col 17). Per le 5s metterei il 15 se voglio arrivare al massimo dei giri o il 14 se voglio consumare un po' meno. Con le 6s metterei il 12, lasciando il 13 al momento in cui volessi piu' giri. Dal punto di vista affaticamento batterie la combinazione 6s (a parita' di pesi e C di scarica rispetto a pacchi 5s o 4s) e' la piu' svantaggiosa.

Mi ero fatto questo specchietto che mi piacerebbe venisse smentito o confermato:



Vincoli:
- Peso batteria non superiore a 420..450 grammi
- Corrente erogabile, non minore di 60..65A


Giuste, con autonomie simili:

4s 4000 16C Corrente=64A Energia=16
5s 3300 20C Corrente=66A Energia=16,5
6s 2500 25C Corrente=62,5A Energia=15


Ottimali per "lunga vita" delle batt:

4s 4000 20C Corrente=80A Energia=16
5s 3300 25C Corrente=82,5A Energia=16,5
6s 2500 30C Corrente=75A Energia=15


Il parametro che ho chiamato "energia" (celle*mAh) e' legato all'autonomia, e mostra che (sempre in teoria) una 5s 3000mAh ha un 10% in piu' di autonomia rispetto ad una 6s 2500mAh.


PS: per quanto riguarda il pignone all'inizio sono andato con 4s con il 13 (non avevo ancora il 17), e a parte i giri piu' bassi volava benissimo lo stesso. Dopo le prove fatte fino ad adesso ritengo che andrebbe bene il 15, da usare con delle 4s in modo "non extreme" o con delle 5s in "modo extreme"... ma questa e' una verifica che faro' piu' avanti

Ultima modifica di Claudio_F : 29 giugno 08 alle ore 11:07
Claudio_F non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 giugno 08, 12:14   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di AlexxZeta
 
Data registr.: 27-03-2005
Residenza: Firenze
Messaggi: 14.280
Invia un messaggio via ICQ a AlexxZeta Invia un messaggio via MSN a AlexxZeta Invia un messaggio via Yahoo a AlexxZeta
Citazione:
Originalmente inviato da Speedlite Visualizza messaggio
Dovrei alimentare un rex 500 con 6 celle lipo ma sono indeciso sulla marca.
Qualcuno mi ha suggerito delle kokam 25c mi pare 2500mah con la possibilità di carica fino a 2c.
Avete qualche consiglio su altre marche da darmi?
Sarei più orientato sui minuti di volo piuttosto che sulle prestazioni, visto che al momento non faccio volo estremo
Un pacco da sei celle o due da tre in serie è la stessa cosa a parità di mah e di scarica?
ciao ciao.
Ciao Carissimo, come stai?
Senti, un paio di mesi fa ho acquistato dei pacchi Flightpower evo25 6S 2500mah, il modello vola meravigliosamente,
Conviene comunque prendere in considerazione le configurazioni suggerite da claudio. Io ormai ho già i pacchi, ma per chi deve ancora acquistarli,la soluzioni sono molteplici....
AlexxZeta non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 luglio 08, 17:28   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Derkein
 
Data registr.: 05-01-2007
Messaggi: 583
Il parametro "energia" da te definito puo' in effetti essere correlato alla autonomia di volo.
Se consideriamo le batterie che nomini utilizzate allo stesso numero di giri e con lo stesso passo in condizione di hovering(ovvero sotto lo stesso assorbimento) , "energia" indica proprio la autonomia

Scrivi "energia" = celle*Ah.

In effetti per conoscere l'energia contenuta/utilizzabile di una batteria si misura la tensione e la corrente per tutta una scarica e si calcola quindi
lavoro(energia)= integrale(Volt*Ampere su deltatempo).

Guardando la forma delle curve di scarica(su internet oppure con lo scarica batterie o con qualche altro attrezzo piu' o meno sofisticato) di alcune celle lipo si nota che la tensione media durante una scarica a corrente costante tende, in prima approssimazione, ad essere intorno al valore nominale della cella stessa.

In forza di questa osservazione(e consci di aver tralasciato parte della dinamica del fenomeno) possiamo scrivere che la potenza media erogata durante la scarica sara' pari a "corrente di scarica"*"tensione nominale".

Il lavoro eq complessivo ("energia") si scrive quindi come

Lavoro="corrente scarica"*#celle*3.7V*3600 s=Watt*secondo =Joule

Considerando la corrente di scarica proprio uguale alla corrente nominale
"energia" da te definito diventa quindi un surrogato della formula sopra e conseguentemente un indicatore di quanto lavoro è in grado di compiere la batteria.

Bel post.

P.S.
Dimenticavo Autonomina=Lavoro/"potenza erogata dalla batteria"="energia"*3.7V*3600s/Watt =Watt*secondo / Watt =secondo
Con tensioni di lavoro piu' elevate il rendimento del motore aumenta.

Ovviamente calcolare l'assorbimento effettivo alla batteria presuppone di poter stimare/conoscere l'assorbimento dovuto al carico del rotore e alla efficienza del motore + eff trasmissione, ma questa è un altra battaglia.

Citazione:
Originalmente inviato da Claudio_F Visualizza messaggio
....

Mi ero fatto questo specchietto che mi piacerebbe venisse smentito o confermato:

Vincoli:
- Peso batteria non superiore a 420..450 grammi
- Corrente erogabile, non minore di 60..65A


Giuste, con autonomie simili:

4s 4000 16C Corrente=64A Energia=16
5s 3300 20C Corrente=66A Energia=16,5
6s 2500 25C Corrente=62,5A Energia=15


Ottimali per "lunga vita" delle batt:

4s 4000 20C Corrente=80A Energia=16
5s 3300 25C Corrente=82,5A Energia=16,5
6s 2500 30C Corrente=75A Energia=15


Il parametro che ho chiamato "energia" (celle*mAh) e' legato all'autonomia, e mostra che (sempre in teoria) una 5s 3000mAh ha un 10% in piu' di autonomia rispetto ad una 6s 2500mAh.
....
__________________
-=Terra firma ultima linea rerum est=-
Derkein non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 luglio 08, 20:53   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Speedlite
 
Data registr.: 11-05-2008
Residenza: Trieste
Messaggi: 244
Citazione:
Originalmente inviato da Derkein Visualizza messaggio
Il parametro "energia" da te definito puo' in effetti essere correlato alla autonomia di volo.
Se consideriamo le batterie che nomini utilizzate allo stesso numero di giri e con lo stesso passo in condizione di hovering(ovvero sotto lo stesso assorbimento) , "energia" indica proprio la autonomia

Scrivi "energia" = celle*Ah.

In effetti per conoscere l'energia contenuta/utilizzabile di una batteria si misura la tensione e la corrente per tutta una scarica e si calcola quindi
lavoro(energia)= integrale(Volt*Ampere su deltatempo).

Guardando la forma delle curve di scarica(su internet oppure con lo scarica batterie o con qualche altro attrezzo piu' o meno sofisticato) di alcune celle lipo si nota che la tensione media durante una scarica a corrente costante tende, in prima approssimazione, ad essere intorno al valore nominale della cella stessa.

In forza di questa osservazione(e consci di aver tralasciato parte della dinamica del fenomeno) possiamo scrivere che la potenza media erogata durante la scarica sara' pari a "corrente di scarica"*"tensione nominale".

Il lavoro eq complessivo ("energia") si scrive quindi come

Lavoro="corrente scarica"*#celle*3.7V*3600 s=Watt*secondo =Joule

Considerando la corrente di scarica proprio uguale alla corrente nominale
"energia" da te definito diventa quindi un surrogato della formula sopra e conseguentemente un indicatore di quanto lavoro è in grado di compiere la batteria.

Bel post.

P.S.
Dimenticavo Autonomina=Lavoro/"potenza erogata dalla batteria"="energia"*3.7V*3600s/Watt =Watt*secondo / Watt =secondo
Con tensioni di lavoro piu' elevate il rendimento del motore aumenta.

Ovviamente calcolare l'assorbimento effettivo alla batteria presuppone di poter stimare/conoscere l'assorbimento dovuto al carico del rotore e alla efficienza del motore + eff trasmissione, ma questa è un altra battaglia.
Accidenti.........veramente notevole.
Mi sembra di sentir parlare il mio ex prof. di elettro.
Complimenti davvero.
ciao ciao
Speedlite non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 luglio 08, 08:52   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Derkein
 
Data registr.: 05-01-2007
Messaggi: 583
Esagerato.

Citazione:
Originalmente inviato da Speedlite Visualizza messaggio
Accidenti.........veramente notevole.
Mi sembra di sentir parlare il mio ex prof. di elettro.
Complimenti davvero.
ciao ciao
__________________
-=Terra firma ultima linea rerum est=-
Derkein non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 luglio 08, 10:41   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di AlexxZeta
 
Data registr.: 27-03-2005
Residenza: Firenze
Messaggi: 14.280
Invia un messaggio via ICQ a AlexxZeta Invia un messaggio via MSN a AlexxZeta Invia un messaggio via Yahoo a AlexxZeta
Un pò esagerato, ma i commenti per l'accuratezza delle informazioni che hai fornito, te li meriti senz'altro..
AlexxZeta non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 giugno 10, 00:13   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di victor66
 
Data registr.: 27-12-2008
Residenza: Torino
Messaggi: 1.563
Batterie

Ciao ragazzi, rispolvero questo post per farvi qualche domanda, mi sto informando per delle LiPo per il mio t rex 500, domanda: quale batteria posso comprare per avere più autonomia possibile perchè a me non interessa per ora il 3d perchè sono principiante ma tanta tanta autonomia, non chiedetemi però su pignoni ingranaggi etc perchè ancora non ci capisco una mazza, so solo che il modello e con regolatore e motore di serie e con servi sul piatto hitec giroscopio futaba gy 240 e servo coda align insomma mi interessa l'autonomia. Grazie a tutti. P.s.- ma un giorno le faranno delle batterie che durino 15 20 minuti?
__________________
ALIGN T-REX 500 ESP FUTABA T12 FG H http://modellismoticino.forumfree.it/
victor66 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Club GL 450 C - info;settaggi;modifiche;consigli;suggerimenti billy54 Elimodellismo Principianti 10 06 ottobre 08 11:42
T-rex 500 e lipo Emidio Elimodellismo Principianti 8 19 luglio 08 11:59
Lipo t rex 500 Leon 81 Elimodellismo Motore Elettrico 21 01 marzo 08 23:40
Simulatore di volo ..... consigli e suggerimenti. Mirkosv Simulatori 2 29 agosto 06 23:35



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 00:58.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002