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Speedlite 29 giugno 08 01:37

Consigli e suggerimenti lipo per t-rex 500
 
Dovrei alimentare un rex 500 con 6 celle lipo ma sono indeciso sulla marca.
Qualcuno mi ha suggerito delle kokam 25c mi pare 2500mah con la possibilità di carica fino a 2c.
Avete qualche consiglio su altre marche da darmi?
Sarei più orientato sui minuti di volo piuttosto che sulle prestazioni, visto che al momento non faccio volo estremo:)
Un pacco da sei celle o due da tre in serie è la stessa cosa a parità di mah e di scarica?
ciao ciao.

Claudio_F 29 giugno 08 11:04

Se ti interessa di piu' l'autonomia potresti valutare anche di scendere col numero di celle. Io sto provando con delle 4s e pignone da 17, non si arriva ai giri necessari per sostenere i tic toc, ma tutto il resto lo fa e il consumo e' molto basso. Volando a giri bassi senza tirarci, con una 4000mAh 4s si dovrebbero superare i 15 minuti (ed e' sufficiente una piu' economica 20C che avendo 80A di scarica non verra' mai stressata come puo' accadere a delle 6s 25C).

Per ora sono sorpreso, il T-rex500 e' uno strano modello, tenerlo a giri bassi (sui 1800rpm a orecchio) non significa che e' morto, anzi, in queste condizioni gli ho fatto fare looping, tonneaux e piroflip e ha lo stesso forza da vendere e un rateo di salita verticale notevole (e sto usando batterie vecchie con 60scariche sulle spalle e soli 66A di scarica continua).

Sto valutando percio' l'idea delle 3300mAh 5s con pignone da 15, che dovrebbero essere una buona via di mezzo che permette sia di arrivare ai giri giusti per qualche manovra "estrema", sia di contenere lo stress alle batterie rispetto a delle 6s (io guardo sempre il prodotto C*mAh, se e' sui 65A siamo giusti giusti, se e' sugli 80A invece le batterie saranno l'elemento meno stressato della catena)

Speedlite 29 giugno 08 11:32

Ti ringrazio del consiglio, e ti chiedo una cosa:
come si calcola il numero dei denti del pinione da usare?
Quelli indicati sul manuale sono veritieri?
Io ho quelli di serie 12t 13t e ho montato quello da 13, se scendo con il numero di celle devo quindi sostituire anche il pinione?

Claudio_F 29 giugno 08 11:58

Con le 4s ho provato 16 e 17 come da manuale (non cambia molto, un 6% di giri in piu' col 17). Per le 5s metterei il 15 se voglio arrivare al massimo dei giri o il 14 se voglio consumare un po' meno. Con le 6s metterei il 12, lasciando il 13 al momento in cui volessi piu' giri. Dal punto di vista affaticamento batterie la combinazione 6s (a parita' di pesi e C di scarica rispetto a pacchi 5s o 4s) e' la piu' svantaggiosa.

Mi ero fatto questo specchietto che mi piacerebbe venisse smentito o confermato:



Vincoli:
- Peso batteria non superiore a 420..450 grammi
- Corrente erogabile, non minore di 60..65A


Giuste, con autonomie simili:

4s 4000 16C Corrente=64A Energia=16
5s 3300 20C Corrente=66A Energia=16,5
6s 2500 25C Corrente=62,5A Energia=15


Ottimali per "lunga vita" delle batt:

4s 4000 20C Corrente=80A Energia=16
5s 3300 25C Corrente=82,5A Energia=16,5
6s 2500 30C Corrente=75A Energia=15


Il parametro che ho chiamato "energia" (celle*mAh) e' legato all'autonomia, e mostra che (sempre in teoria) una 5s 3000mAh ha un 10% in piu' di autonomia rispetto ad una 6s 2500mAh.


PS: per quanto riguarda il pignone all'inizio sono andato con 4s con il 13 (non avevo ancora il 17), e a parte i giri piu' bassi volava benissimo lo stesso. Dopo le prove fatte fino ad adesso ritengo che andrebbe bene il 15, da usare con delle 4s in modo "non extreme" o con delle 5s in "modo extreme"... ma questa e' una verifica che faro' piu' avanti :wink:

AlexxZeta 29 giugno 08 13:14

Citazione:

Originalmente inviato da Speedlite (Messaggio 1001400)
Dovrei alimentare un rex 500 con 6 celle lipo ma sono indeciso sulla marca.
Qualcuno mi ha suggerito delle kokam 25c mi pare 2500mah con la possibilità di carica fino a 2c.
Avete qualche consiglio su altre marche da darmi?
Sarei più orientato sui minuti di volo piuttosto che sulle prestazioni, visto che al momento non faccio volo estremo:)
Un pacco da sei celle o due da tre in serie è la stessa cosa a parità di mah e di scarica?
ciao ciao.

Ciao Carissimo, come stai?
Senti, un paio di mesi fa ho acquistato dei pacchi Flightpower evo25 6S 2500mah, il modello vola meravigliosamente,
Conviene comunque prendere in considerazione le configurazioni suggerite da claudio. Io ormai ho già i pacchi, ma per chi deve ancora acquistarli,la soluzioni sono molteplici....

Derkein 01 luglio 08 18:28

Il parametro "energia" da te definito puo' in effetti essere correlato alla autonomia di volo.
Se consideriamo le batterie che nomini utilizzate allo stesso numero di giri e con lo stesso passo in condizione di hovering(ovvero sotto lo stesso assorbimento) , "energia" indica proprio la autonomia

Scrivi "energia" = celle*Ah.

In effetti per conoscere l'energia contenuta/utilizzabile di una batteria si misura la tensione e la corrente per tutta una scarica e si calcola quindi
lavoro(energia)= integrale(Volt*Ampere su deltatempo).

Guardando la forma delle curve di scarica(su internet oppure con lo scarica batterie o con qualche altro attrezzo piu' o meno sofisticato) di alcune celle lipo si nota che la tensione media durante una scarica a corrente costante tende, in prima approssimazione, ad essere intorno al valore nominale della cella stessa.

In forza di questa osservazione(e consci di aver tralasciato parte della dinamica del fenomeno) possiamo scrivere che la potenza media erogata durante la scarica sara' pari a "corrente di scarica"*"tensione nominale".

Il lavoro eq complessivo ("energia") si scrive quindi come

Lavoro="corrente scarica"*#celle*3.7V*3600 s=Watt*secondo =Joule

Considerando la corrente di scarica proprio uguale alla corrente nominale
"energia" da te definito diventa quindi un surrogato della formula sopra e conseguentemente un indicatore di quanto lavoro è in grado di compiere la batteria.

Bel post.

P.S.
Dimenticavo Autonomina=Lavoro/"potenza erogata dalla batteria"="energia"*3.7V*3600s/Watt =Watt*secondo / Watt =secondo
Con tensioni di lavoro piu' elevate il rendimento del motore aumenta.

Ovviamente calcolare l'assorbimento effettivo alla batteria presuppone di poter stimare/conoscere l'assorbimento dovuto al carico del rotore e alla efficienza del motore + eff trasmissione, ma questa è un altra battaglia.

Citazione:

Originalmente inviato da Claudio_F (Messaggio 1001528)
....

Mi ero fatto questo specchietto che mi piacerebbe venisse smentito o confermato:

Vincoli:
- Peso batteria non superiore a 420..450 grammi
- Corrente erogabile, non minore di 60..65A


Giuste, con autonomie simili:

4s 4000 16C Corrente=64A Energia=16
5s 3300 20C Corrente=66A Energia=16,5
6s 2500 25C Corrente=62,5A Energia=15


Ottimali per "lunga vita" delle batt:

4s 4000 20C Corrente=80A Energia=16
5s 3300 25C Corrente=82,5A Energia=16,5
6s 2500 30C Corrente=75A Energia=15


Il parametro che ho chiamato "energia" (celle*mAh) e' legato all'autonomia, e mostra che (sempre in teoria) una 5s 3000mAh ha un 10% in piu' di autonomia rispetto ad una 6s 2500mAh.
....


Speedlite 01 luglio 08 21:53

Citazione:

Originalmente inviato da Derkein (Messaggio 1004868)
Il parametro "energia" da te definito puo' in effetti essere correlato alla autonomia di volo.
Se consideriamo le batterie che nomini utilizzate allo stesso numero di giri e con lo stesso passo in condizione di hovering(ovvero sotto lo stesso assorbimento) , "energia" indica proprio la autonomia

Scrivi "energia" = celle*Ah.

In effetti per conoscere l'energia contenuta/utilizzabile di una batteria si misura la tensione e la corrente per tutta una scarica e si calcola quindi
lavoro(energia)= integrale(Volt*Ampere su deltatempo).

Guardando la forma delle curve di scarica(su internet oppure con lo scarica batterie o con qualche altro attrezzo piu' o meno sofisticato) di alcune celle lipo si nota che la tensione media durante una scarica a corrente costante tende, in prima approssimazione, ad essere intorno al valore nominale della cella stessa.

In forza di questa osservazione(e consci di aver tralasciato parte della dinamica del fenomeno) possiamo scrivere che la potenza media erogata durante la scarica sara' pari a "corrente di scarica"*"tensione nominale".

Il lavoro eq complessivo ("energia") si scrive quindi come

Lavoro="corrente scarica"*#celle*3.7V*3600 s=Watt*secondo =Joule

Considerando la corrente di scarica proprio uguale alla corrente nominale
"energia" da te definito diventa quindi un surrogato della formula sopra e conseguentemente un indicatore di quanto lavoro è in grado di compiere la batteria.

Bel post.

P.S.
Dimenticavo Autonomina=Lavoro/"potenza erogata dalla batteria"="energia"*3.7V*3600s/Watt =Watt*secondo / Watt =secondo
Con tensioni di lavoro piu' elevate il rendimento del motore aumenta.

Ovviamente calcolare l'assorbimento effettivo alla batteria presuppone di poter stimare/conoscere l'assorbimento dovuto al carico del rotore e alla efficienza del motore + eff trasmissione, ma questa è un altra battaglia.

Accidenti.........veramente notevole.
Mi sembra di sentir parlare il mio ex prof. di elettro.
Complimenti davvero.
ciao ciao

Derkein 02 luglio 08 09:52

Esagerato.

Citazione:

Originalmente inviato da Speedlite (Messaggio 1005177)
Accidenti.........veramente notevole.
Mi sembra di sentir parlare il mio ex prof. di elettro.
Complimenti davvero.
ciao ciao


AlexxZeta 02 luglio 08 11:41

Un pò esagerato, ma i commenti per l'accuratezza delle informazioni che hai fornito, te li meriti senz'altro..:)

victor66 01 giugno 10 01:13

Batterie
 
Ciao ragazzi, rispolvero questo post per farvi qualche domanda, mi sto informando per delle LiPo per il mio t rex 500, domanda: quale batteria posso comprare per avere più autonomia possibile perchè a me non interessa per ora il 3d perchè sono principiante ma tanta tanta autonomia, non chiedetemi però su pignoni ingranaggi etc perchè ancora non ci capisco una mazza, so solo che il modello e con regolatore e motore di serie e con servi sul piatto hitec giroscopio futaba gy 240 e servo coda align insomma mi interessa l'autonomia. Grazie a tutti. P.s.- ma un giorno le faranno delle batterie che durino 15 20 minuti?


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 20:08.

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