16 agosto 13, 11:22 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 22-05-2013 Residenza: legnago
Messaggi: 50
| Calo giri motore improvviso
Volo da due mesi con T-rex 450; esperienza molto bassa:forse in totale 10 ore! Mentre volo qualche volta sento il numero giri motore che cala con conseguente perdita di quota dell'elicottero;intervengo velocemente con il gas e collettivo ma la correzzione non e' istantanea ,arriva con un ritardo di 2 secondi o poco meno. Questo fenomeno avviene in modo "random" e me ne sono accorto con eliccottero vicino. Quando e' successo con modello lontano ho pensato ad uno stallo o ad un mio errore di manovra (possibile data l'esperienza). Il recupero e' stato pauroso,finche in presenza di vento un giorno e' finito a terra. (anche li il dubbio !!! errore mio ,la radio...mah). Comunque il fenomeno importante ripeto : quando vai a dare gas per il recupero i giri riprendono con ritardo di 1,5 secondi circa. Qualcuno ha mai avuto questa esperienza ? saluti franco |
16 agosto 13, 11:38 | #2 (permalink) Top | |
User Data registr.: 25-02-2011 Residenza: Quingentole (MN)
Messaggi: 1.070
| Citazione:
Il tardo recupero dei giri potrebbe essere dato da una curva passo-gas fatta male, cioè quando gli chiedi di recuperare giri gli dai anche troppo passo e si "siede" diciamo. Puoi dare qualche valore delle tue curve, e che motore monti? CescoP.
__________________ Models:Tarot 450 Pro ~ T-Rex 600N ~ T-Rex 700N LE ~ MPX Solius ~ MPX FunCub ~ EFx Racer ~ FPV Drones ~ DJI Mavic Air. Radios: Hitec Aurora9 # FrSky X18 | |
16 agosto 13, 11:39 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 23-10-2011 Residenza: San Vito Romano (Roma)
Messaggi: 980
|
So che può sembrare scontato,ma sei sicuro che non dipenda dalla batteria?magari o la batteria è andata oppure entra in funzione il cut-off del regolatore.Che batterie usi? Oppure che curva di passo e gas stai utilizzando?? |
16 agosto 13, 12:02 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 22-05-2013 Residenza: legnago
Messaggi: 50
| calo giri motore improvviso
Ringazio delle risposte celeri e delle logiche domande da parte vostra. La curva del gas non so come spiegarla ma credo non sia aggressiva 25% =1 ;50% = 2 75% = 3. (ho cercato di caricarlo poco col passo). La batteria e' GIGA POWER HV 60 2350 mAh 60C 41 Amp continui 98C 230 Amp picco. Ribadisco comunque che il fenomeno non accade sempre;tanto e' vero che se intervengo normalmente sul passo e giri e' molto reattivo. Ok siamo vicini ;pensa sono nato a Serravalle PO'.Ci conosceremo presto . Grazie a tutti per le risposte Franco |
16 agosto 13, 12:12 | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 25-02-2011 Residenza: Quingentole (MN)
Messaggi: 1.070
|
Potrebbe essere un problema rotore se la cosa interviene tipo in virata, dando alettoni infatti oltre ai gradi di collettivo intervengono anche quelli del ciclico, se di motore sei basso si spegne un po'. Potrebbe essere la batteria, se bassa o non caricata come si deve potrebbe dare problemi alla richiesta di energia. Sarebbe da vedere in volo, se vuoi ci si becca volentieri, lo si vede insieme...con una birrina fresca si corona il tutto! CescoP.
__________________ Models:Tarot 450 Pro ~ T-Rex 600N ~ T-Rex 700N LE ~ MPX Solius ~ MPX FunCub ~ EFx Racer ~ FPV Drones ~ DJI Mavic Air. Radios: Hitec Aurora9 # FrSky X18 |
16 agosto 13, 12:20 | #7 (permalink) Top |
User Data registr.: 25-02-2011 Residenza: Quingentole (MN)
Messaggi: 1.070
|
Con calma fai questa lista: - Radio Usata - Ricevente sul modello - Percentuali curva passo Pitch Curve - Percentuali curva motore - Modello del caricabatterie Cosi vediamo che dotazione hai e abbiamo un punto di partenza in più. CescoP.
__________________ Models:Tarot 450 Pro ~ T-Rex 600N ~ T-Rex 700N LE ~ MPX Solius ~ MPX FunCub ~ EFx Racer ~ FPV Drones ~ DJI Mavic Air. Radios: Hitec Aurora9 # FrSky X18 |
16 agosto 13, 12:28 | #8 (permalink) Top |
User Data registr.: 22-05-2013 Residenza: legnago
Messaggi: 50
| Calo giri motore improvviso
CescoP grazie La prima osservazione potrebbe essere interessante adesso ti spiego. In merito alle batterie direi che sto molto attento alla carica bilanciata e alla sua manutenzione. A questo punto dovrei parlarti della radio. E' un esperimento,una scommessa, chiamala come vuoi ma credo che forse potrebbe essere Lei il problema . Radio Walkera WK 2603 ,Rx 2618 con tre giroscopi incorporati.(ovviamente ho escluso il gyro del Ciclico lasciando solo la "coda bloccata") Non mi chiedere come sono arrivato a tanto Ti speghero' di persona. Comunque ho gia pensato di montare una cosa seria. Per caso hai skipe? a presto franco |
16 agosto 13, 12:30 | #9 (permalink) Top |
User Data registr.: 25-02-2011 Residenza: Quingentole (MN)
Messaggi: 1.070
|
Si, ti lascio un msg in pvt.
__________________ Models:Tarot 450 Pro ~ T-Rex 600N ~ T-Rex 700N LE ~ MPX Solius ~ MPX FunCub ~ EFx Racer ~ FPV Drones ~ DJI Mavic Air. Radios: Hitec Aurora9 # FrSky X18 |
Bookmarks |
| |
Discussioni simili | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
[motore a scoppio] calo di giri nelle manovre | AlexTG | Elimodellismo in Generale | 4 | 01 marzo 10 18:30 |
all improvviso è sceso di giri | dani842006 | Elimodellismo in Generale | 10 | 21 giugno 08 23:03 |
Aumento giri improvviso Sceadu50 | bernaroby | Elimodellismo Principianti | 2 | 28 settembre 07 00:39 |
motori con risonanza: Calo di giri a motore caldo | simone76 | Aeromodellismo | 28 | 21 novembre 06 23:41 |
Improvviso aumento giri motore dopo capottamento 360° | superjump65 | Automodellismo Mot. Scoppio On-Road | 8 | 07 maggio 06 17:53 |