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Vecchio 21 aprile 13, 18:10   #1 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da oscar1977 Visualizza messaggio
ciao ,il rotore di coda va prima regolato meccanicamente e poi elettronicamente, la prima regolazione si fa tramite il tirante che va dal servo al meccanismo di controllo del passo di coda. in linea di massima ,con stick di coda al centro, guardando l'ely da dietro, dovresti avere il passo dei palini leggermente in positivo verso la tua destra, questo perché in teoria, in volo stazionario il modello dovrebbe stare fermo da solo senza correzioni e senza ruotare su se stesso. elettronicamente, in genere la sensibilità del Giroscopio dovrebbe essere intorno al 30% in AVCS, ma è solo indicativa, per capire se è abbastanza corretta, quando sei in volo stazionario, l'elicottero, dovrebbe stare fermo senza scodinzolare, e quando dai comando di coda e poi lo togli, la coda si dovrebbe fermare subito e rimanere li, ovviamente dipende molto dalle condizioni di vento, sono regolazioni che andrebbero fatte con calma piatta.spero di essere stato abbastanza chiaro e nel caso abbia detto qualche castroneria, provvederanno giustamente altri utenti più navigati a correggermi, ma il concetto è più o meno questo.
comunque quoto al 100% con gli altri, fai tutto con l'aiuto di qualcuno esperto e con calma, è un bellissimo hobby che però può essere pericoloso!
ciaoooo
Abbi pazienza, cosa intendi, in parole povere "il passo dei palini leggermente in positivo verso la tua destra"....
camillone800 non è collegato  
Vecchio 21 aprile 13, 18:17   #2 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da camillone800 Visualizza messaggio
Abbi pazienza, cosa intendi, in parole povere "il passo dei palini leggermente in positivo verso la tua destra"....
Regolazione meccanica dello zero di coda,
regolazione pitch slide
dare un po' di correzione anticoppia ai palini (reflex)...
ti dicono qualcosa questi termini?

Altrimenti quì dobbiamo iniziare da zero.
laser02 non è collegato  
Vecchio 21 aprile 13, 18:34   #3 (permalink)  Top
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Data registr.: 20-04-2013
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Originalmente inviato da laser02 Visualizza messaggio
Regolazione meccanica dello zero di coda,
regolazione pitch slide
dare un po' di correzione anticoppia ai palini (reflex)...
ti dicono qualcosa questi termini?

Altrimenti quì dobbiamo iniziare da zero.
Purtroppo non capisco......
camillone800 non è collegato  
Vecchio 21 aprile 13, 21:44   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di rugrug
 
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Originalmente inviato da camillone800 Visualizza messaggio
Purtroppo non capisco......
http://www.baronerosso.it/forum/elim...essivi-14.html





Senza rotore di coda (o sistema equivalente, esempio i sistemi NOTAR) un elicottero ruoterebbe su se stesso, cioè imbarderebbe senza controllo


L’imbardata è la normale reazione all’azione del MAIN ROTOR.
In uno schema meccanico quale ha la maggior parte dei nostri elicotteri (cioè con main rotor che ruota in senso orario*** e tail rotor posizionato sul lato destro dell’elicottero e ruotante in senso antiorario se visto dal lato destro), l’imbardata sarebbe a sinistra

*** se visto dall’alto (eh eh eh, ‘sti sistemi di riferimento !)


dunque il main rotor genera un effetto giroscopico (coppia o “torque”) e tutto quello che è appeso sotto di esso e libero di ruotare ruota in senso opposto


occorre un qualcosa che “spinga” in senso opposto e contrario al torque effect, un anti-torque (effect): quest’azione anti-coppia (anti-torque) è compito del rotore di coda.


In alcuni modelli RC c’è un motore meccanicamente indipendente dal main rotor e dal suo accoppiamento meccanico col motore principale: la spinta anti-coppia è regolata elettronicamente da un centralina integrata con funzioni di mixer e giroscopio

La maggiore o minore spinta è assicurata dal numero di giri del motore di coda, le cui pale hanno passo fisso (proprio perché la quantità di spinta è regolata dai giri e non dall’inclinazione delle pale di coda).


Nella maggior parte dei modelli, soprattutto in quelli potenti, c’è una trasmissione di coda, o ad albero o a cinghia, collegata meccanicamente con pulegge o direttamente alla corona (main gear).

Il numero di giri è variabile al variare di quelli del main rotor, ma SEMPRE in un rapporto fisso tra di essi.

Allora è necessario, per spingere di più o di meno, variare il passo del tail rotor, e questo compito è demandato al servo di coda (tail servo o rudd/rudder servo), a sua volta controllato e gestito dal giroscopio ( “gyro” ).


Da tali concetti, sempre parlando del nostro schema meccanico sopra ricordato, deriviamo che:

se IMBARDA A SINISTRA vi è un difetto (carenza) di anti-coppia

viceversa vi è un eccesso

l’imbardare a sinistra è l’evenienza più comune, proprio perché senza controspinta l’eli imbarderebbe da solo a sinistra !

mentre per non imbardare o per imbardare a destra, la spinta deve essere notevole, perché deve già spingere per controbilanciare, e deve aggiungere altra spinta per spingere la coda oltre il bilanciamento della coppia del main rotor.

In pratica il tail rotor va in discesa (o seguendo la corrente del fiume) se deve togliere anti-coppia, va in salita (controcorrente) se deve generarla.



“Digerite” queste cosacce, passiamo in esame le possibili cause di un difetto di anti-coppia:
per capire PERCHE’ l'anti-coppia non va, bisogna prima capire quali parti dell'elicottero ne fanno parte:
-rotore di coda (con i suoi portapale, le pale e quant'altro)
-asta di comando del servo di coda
-servo di coda
-giroscopio

allora: la BASE DI PARTENZA è avere una coda MECCANICAMENTE NEUTRA, cioè che senza l’ausilio della funzione di blocco di coda (Heading Hold o AVCS) sta ferma

se così non fosse, l’avcs in parte compensa lo squilibrio meccanico, ma non del tutto, o cmq deve lavorare anche quando potrebbe lavorare al minimo o quasi…

ZERO MECCANICO
__________________
il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio
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Vecchio 22 aprile 13, 08:44   #5 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da rugrug Visualizza messaggio
http://www.baronerosso.it/forum/elim...essivi-14.html





Senza rotore di coda (o sistema equivalente, esempio i sistemi NOTAR) un elicottero ruoterebbe su se stesso, cioè imbarderebbe senza controllo


L’imbardata è la normale reazione all’azione del MAIN ROTOR.
In uno schema meccanico quale ha la maggior parte dei nostri elicotteri (cioè con main rotor che ruota in senso orario*** e tail rotor posizionato sul lato destro dell’elicottero e ruotante in senso antiorario se visto dal lato destro), l’imbardata sarebbe a sinistra

*** se visto dall’alto (eh eh eh, ‘sti sistemi di riferimento !)


dunque il main rotor genera un effetto giroscopico (coppia o “torque”) e tutto quello che è appeso sotto di esso e libero di ruotare ruota in senso opposto


occorre un qualcosa che “spinga” in senso opposto e contrario al torque effect, un anti-torque (effect): quest’azione anti-coppia (anti-torque) è compito del rotore di coda.


In alcuni modelli RC c’è un motore meccanicamente indipendente dal main rotor e dal suo accoppiamento meccanico col motore principale: la spinta anti-coppia è regolata elettronicamente da un centralina integrata con funzioni di mixer e giroscopio

La maggiore o minore spinta è assicurata dal numero di giri del motore di coda, le cui pale hanno passo fisso (proprio perché la quantità di spinta è regolata dai giri e non dall’inclinazione delle pale di coda).


Nella maggior parte dei modelli, soprattutto in quelli potenti, c’è una trasmissione di coda, o ad albero o a cinghia, collegata meccanicamente con pulegge o direttamente alla corona (main gear).

Il numero di giri è variabile al variare di quelli del main rotor, ma SEMPRE in un rapporto fisso tra di essi.

Allora è necessario, per spingere di più o di meno, variare il passo del tail rotor, e questo compito è demandato al servo di coda (tail servo o rudd/rudder servo), a sua volta controllato e gestito dal giroscopio ( “gyro” ).


Da tali concetti, sempre parlando del nostro schema meccanico sopra ricordato, deriviamo che:

se IMBARDA A SINISTRA vi è un difetto (carenza) di anti-coppia

viceversa vi è un eccesso

l’imbardare a sinistra è l’evenienza più comune, proprio perché senza controspinta l’eli imbarderebbe da solo a sinistra !

mentre per non imbardare o per imbardare a destra, la spinta deve essere notevole, perché deve già spingere per controbilanciare, e deve aggiungere altra spinta per spingere la coda oltre il bilanciamento della coppia del main rotor.

In pratica il tail rotor va in discesa (o seguendo la corrente del fiume) se deve togliere anti-coppia, va in salita (controcorrente) se deve generarla.



“Digerite” queste cosacce, passiamo in esame le possibili cause di un difetto di anti-coppia:
per capire PERCHE’ l'anti-coppia non va, bisogna prima capire quali parti dell'elicottero ne fanno parte:
-rotore di coda (con i suoi portapale, le pale e quant'altro)
-asta di comando del servo di coda
-servo di coda
-giroscopio

allora: la BASE DI PARTENZA è avere una coda MECCANICAMENTE NEUTRA, cioè che senza l’ausilio della funzione di blocco di coda (Heading Hold o AVCS) sta ferma

se così non fosse, l’avcs in parte compensa lo squilibrio meccanico, ma non del tutto, o cmq deve lavorare anche quando potrebbe lavorare al minimo o quasi…

ZERO MECCANICO
Chiaro.
La mia domanda è questa:con lo stick di coda in posizione neutra(centro)i palini di coda devono stare allineati o bisogna settarli in modo particolare?
Grazie in anticipo
camillone800 non è collegato  
Vecchio 24 maggio 13, 17:56   #6 (permalink)  Top
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L'avatar di blurex
 
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poverino

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