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Vecchio 10 gennaio 13, 22:31   #1 (permalink)  Top
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Data registr.: 10-01-2013
Residenza: Milano
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F1 alle prime armi….

Ciao a tutti,

Mi chiamo Gianfranco e mi affaccio per la prima volta nel mondo degli auto modelli a scoppio
Premetto si esser completamente ignorante in materia e proprio per questo motivo eccomi qui con mille dubbi e domande (che magari per molti di voi saranno assurde per la banalità.. ). Premetto che in questi giorni ho letto un po’ di guide e visto qualche filmato su youtube per il rodaggio.

Allora partiamo dal modello..:
Si tratta di un f1 1/10 acquistata tramite asta su ebey pagata circa 70e compresa spedizione
(Nella speranza di aver fatto un buon acquisto… Che ne dite??... se qualcuno ha l’occhio acuto e mi sa dare qualche ragguaglio sulla componentistica e sul motore, mi sarebbe molto d’aiuto)
Riporto le note dell’annuncio’
Il modello è stato autocostruito da pezzi di auto diverse. Il motore e l'elettronica di bordo sono nuove. E' perfetta ed è funzionante. La meccanica completa di elettronica: 2 servi digitali, una radio digitale proporzionale a 2 canali.
Alla meccanica manca solo il filtro aria (poichè appunto il motore non è mai stato acceso ed è da rodare) acquistabile in qualsiasi negozio di modellismo.

Domande
1) A macchina ferma è normale che le ruote dove c’è la trazione siano bloccate (non frenate) ??
2) La benzina che si acquista (esempio ROGA) conviene comprarla già miscelata?
In che percentuale, considerando rodagggio e fasi successive? 16% può andare?
3) L’accendicandela a macchina accesa va subito tolto via o lasciato un po’ sulla candela?
Non riesco a capire come si alimenta la candela senza la pipetta..
4) Posizione farfalla e minimi per la prima accensione. Come devono essere??
(spero che dalla foto si riesca avedere la posizione della farfalla in posizione neutra)
5) Rodaggio (Qui ho letto un pochino quello che ho trovato sul forum…) Spero in primo luogo di riuscire ad accendere la macchina. Indicativamente il primo pieno devo farglielo dar fuori a macchina ferma??
Ovviamente cercando di regolare il minimo e controllando (a ‘manina’) che il motore non scaldi troppo
Indicativamente e gradualmente bastano 3 pieni per concludere il rodaggio???
Un 'ultima cosa è possibile che io abbia solo 2 viti di regolazione del carburatore, anzichè 3??
6) SERVI: Dunque in fase dia accelerazione la farfalla si apre completamente. In fase di frenata e rilascio acceleratore. La fardalla si chiude nella stessa posizione. Quello che non capisco è come agiscono i freni…
Ho visto che ci sono alcuni servi che hanno 2 mollette uno per il gas che agisce sul carburatore e l’altro per
I freni… ma non è il mio caso…
7) Manutenzione dopo l’utilizzo. Quali sono le operazioni piu’ importanti??
Come olio per pulire il motore posso usare olio sintetico da auto normale o devo usare un olio specifico (per motore e pulizia filtro)?

Spero di non avervi tediato troppo coi miei dubbi… e che magari li mie domande possano essere utili ad altri nella mia situazione ;-)
Eventualmete sono di Milano, se qualcuno avesse una mezz’ora da dedicarmi o eventualmente indicarmi qualche posto a cui posso chiedere un aiutino ve ne sarei ben grato.

Grazie!
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F1 alle prime armi….-f1-.jpg   F1 alle prime armi….-f1-b.jpg   F1 alle prime armi….-img_2315b.jpg   F1 alle prime armi….-img_2323b.jpg   F1 alle prime armi….-img_2324b.jpg  

gfgufo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 gennaio 13, 11:21   #2 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di pappa
 
Data registr.: 04-09-2008
Residenza: Arezzo
Messaggi: 6.737
Ciao Gfgufo,
allora :

1) le ruote devono girare libere e se ne tieni una ferma girando l'altra si deve muovere tutt ala trasmissione : corona e campana della frizione
2) la miscela è già pronta per l'uso , la 16% è un buon compromesso per divertirsi senza spendere troppo
3) l'accendi candela lo puoi lasciare per cira una decina di secondi senza problemi , come il motore si stabilizza lo puoi togliere.
4) la farfalla deve essere un pò aperta , quando il motore parte sentirai i giri ed eventualmente sviterai la vitina della "battuta" che fa chiudere la farfalla per abbassare il minimo...o viceversa per alzarlo....per le prime accensioni ti conviene trovare un modellista in zona che te la carburi...via forum è impossibile
5) per il rodaggio usa il buon senso....in fondo si tratta solo di far assestare i componenti del motore
6) per il comando del gas non ci sono problemi , studialo e ti accorgerai che è ben fatto , in fase di frenata la farfalla si chiude e la mollettina forza sulla camma del freno , va da se che di 3 collarini solo 2 sono fissi....il servo non deve sforzare mi raccomando
7) finito di girare leva la miscela dal serbatoio e svuotalo completamente rovesciando la macchina , se la miscela è buona dovrebbe rimanere tutto ben oliato , nel dubbio puoi mettere qualche goccia di olio di vasellina ....alcuni (io no ) usano il wd 40...in ogni caso un olio differente da quello della miscela rischia solo di fare casino ed impiastrare la candela alcuni fanno spengere il motore per esaurimento miscela staccando la cannetta.....vedi te.
8) ...non ce l'otto ?

Curiosa ed ingegnosa la tua macchinina : forse sarà un pò difficile da controllare dato che è 2WD ma di sicuro è interessante...

Facci sapere
__________________
SG 1 Professionale , H.M.I. Tempest , Spadaro Model 002 e Gran Visir dei modelli Vintage !
pappa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 gennaio 13, 10:57   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di pazzo scatenato
 
Data registr.: 11-02-2012
Residenza: napoli
Messaggi: 973
ciao
per quanto riguarda le ruote bloccate al posteriore controlla che non sia bloccata la frizione, per verificarlo devi tirare lo strappo della messa in moto con il modellino a ruote sollevate da terra, se quando tiri le ruote posteriori girano allora la frizione è bloccata, se il motore gira bene senza far girare le ruote allora devi verificare la trasmissione
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Vecchio 13 gennaio 13, 11:33   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di LDEly
 
Data registr.: 27-11-2011
Messaggi: 320
Cao, per quanto riguarda il modello si tratta di una ferrari f2003 della gig nikko che in origine presenta un motore elettrico a spazzole e componenti in plastica di pessima qualitá


Il modello é stato modificato montando un motore nitro della kyosho fazer (il motore piu scadente esistente in commercio) peraltro é una modifica ai limiti dell assurdo visto che la ferrari era nata per essere un giocattoilino da 30km/h


Ti dico questo non per scoraggiarti ma perché ho avuto questo modello elettrico un paio di anni fa e purtoppo non esistono ricambi e niente, l anteriore lo ha lasciato intatto quindi non ha ammortizzatori ad olio e niente slo due ruote senza neanche i cuscinetti ma con le bronzine in plastica


Se posso darti un consiglio toglila e rivendila allo stesso prezzo prendi altri modelili ad esempio una ts4n usata a 80€ qualcosina in piu dipende che va benissimo
LDEly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 gennaio 13, 01:49   #5 (permalink)  Top
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Data registr.: 10-01-2013
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Messaggi: 11
Innanzi tutto Grazie a tutti per i consigli e commenti ;-)

Dunque Nel week-end, dopo aver comprato benzina jet (15%) e filtrino sono riuscito a far partire la macchina senza grossi problemi... solo un po troppo accelerata... quindi devo fare un po' di regolazioni... cmq l'ho subito spenta subito e mi sono dedicato un po' a regolare i servi e poi ho perso parecchio tempo a montare il filtrino. Guarnizione difficile da inserire e filtro che tocca la testa, ho dovuto procurarmi una brugolina che non avevo e smontare la testa

Spero nel prossimo week, tempo permettendo di metterla in strada.

Per il resto in negoziante, mi ha detto che si tratta di una ex collezione De Agostini (a scoppio e non elettrica ;-) ) e che a suo dire mi è costata una stupidata.. Il radiocomando nella foto è un nikko, ma l'ho sostituito con il Kyosho della mia MiniZ
gfgufo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 gennaio 13, 02:16   #6 (permalink)  Top
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Messaggi: 11
ps dimenticavo...ho verificato il motore che riporta la sigla 'SMT'
gfgufo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 gennaio 13, 12:16   #7 (permalink)  Top
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L'avatar di LDEly
 
Data registr.: 27-11-2011
Messaggi: 320
Citazione:
Originalmente inviato da gfgufo Visualizza messaggio
Innanzi tutto Grazie a tutti per i consigli e commenti ;-)

Dunque Nel week-end, dopo aver comprato benzina jet (15%) e filtrino sono riuscito a far partire la macchina senza grossi problemi... solo un po troppo accelerata... quindi devo fare un po' di regolazioni... cmq l'ho subito spenta subito e mi sono dedicato un po' a regolare i servi e poi ho perso parecchio tempo a montare il filtrino. Guarnizione difficile da inserire e filtro che tocca la testa, ho dovuto procurarmi una brugolina che non avevo e smontare la testa

Spero nel prossimo week, tempo permettendo di metterla in strada.

Per il resto in negoziante, mi ha detto che si tratta di una ex collezione De Agostini (a scoppio e non elettrica ;-) ) e che a suo dire mi è costata una stupidata.. Il radiocomando nella foto è un nikko, ma l'ho sostituito con il Kyosho della mia MiniZ
Scusami ma il venditore ti sta prendendo in maniera incredibile per i fondelli!!!!

La ferrari a scoppio edita dalla Deagostini è in scala 1:8 ed è un modello completamente differenze, il modello che ti ha venduto è in scala 1:10 e viene dalla ferrari gig nikko giocattolo che ti ho detto per il semplice motivo che l' ho avuta!

Ha lasciato l' anteriroe in tatto come ti ho detto perchè è inaccessibile nonsi può aprire, quindi hai anche lo stesso servo scadente sullo sterzo che non so fino a quando reggerà, non hai le sospensioni sull anteriore ne i cuscinetti,

Ho capito che non hai molta esperienza, ma sai cosa significa appena la metti su strada?

Ti allego in basso una foto della mia vecchia ferrari gig nikko pagata 30€ completa e nota tutto l' anteriore e le gomme e dimmi se non è uguale.

Non farti prendere per il cu.lo apri gli occhi e vai dal negoziante e ridagli questo pacco che ti ha venduto!


Sei anche libero di tenerla ci mancherebbe io ti voglio solo avvertire che hai preso un pacco e il venditore ti ha truffato perchè della f2004 della Kyosho in edicola ha solo l' alettone posteriore e il pilota
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