07 febbraio 13, 09:27 | #41 (permalink) Top | |
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i nostri elicotteri hanno dalla loro un rapporto peso/potenza da urlo, pensa ai goblin, quelli più spinti arrivano a picco anche a 9-10 kW di potenza, a fronte di poco più di 5kg di peso. il bo105 per esempio ha 2 turbine da 310kW l'una, e un peso al decollo di circa 1800-2000Kg.. il rapporto peso potenza è più 4 volte inferiore al goblin. oltre a questo mettiamoci anche lo stress per i materiali... già sui nostri modelli non oso immaginare gli sforzi in gioco sull'albero del rotore principale, immaginati dover sostenere 2000kg di roba + forze di accelerazione per uno a grandezza reale...
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07 febbraio 13, 14:21 | #42 (permalink) Top | |
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cmq il bo non e l'unico eli reale che puo fare queste cose.. ce ne sono altri 2 o 3 che possono farlo.. anche nel caso del bo105 redbull cmq hanno dovuto fare tantissime modifiche .. di base non sarebbe capace.. ce un video sul tubo dove il pilota (ha dei baffi molto buffi) spiega un po come e modificato
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07 febbraio 13, 19:29 | #43 (permalink) Top | |
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MBB Bo 105 - Wikipedia anche a me sembravano pochi, ma così per curiosità ho controllato anche altri elicotteri, e per esempio l'ec355 ecureil ne ha 537kW! pensavo molti di più
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07 febbraio 13, 21:23 | #45 (permalink) Top | |
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Cyclic Collective Pitch Mixing a dire una miscelazione di passo collettivo e ciclico il passo collettivo riguarda l'incidenza delle pale, quello ciclico l'incidenza del piatto (detto appunto piatto ciclico o Swashplate *** negli elicotteri con piatto NON-ccpm, detti NOR o anche H1 (Futaba) i tre servi del piatto agiscono separatamente uno dall'altro, e il "mixing" lo fanno solo i comandi da te azionati, cioè il servo dellelevatore (Elev), quello dellalettone (Aile) e quello del passo collettivo (Pitch) non sono miscelati da alcun software della radio invece in un piatto ccpm il mixing lo fa la radio, e i servi agiscono simultaneamente e sincroni, perché se uno scende gli altri devono agire di conseguenza, e nella misura adatta per capire meglio, basta che tu prenda un CD, tu ci faccia tre punti equidistanti a 120° che sono i punti di applicazione su cui agiscono i servi , tu applichi una forza in un punto e vedrai che laddove questo si abbassa o si alza, un altro punto magari si abbassa o si alza ci sono essenzialmente due tipi diversi di meccanica ccpm: una col positivo a salire, laltra col positivo a scendere che significa? Significa che nel positivo a salire, le pale assumono un angolo di incidenza positivo quando il piatto sale e negativo quando il piatto scende (es. T-Rex, Raptor, vari cloni di Rex, Esky Belt e King, ecc) rotorhead - cyclic & collective.avi - YouTube Viceversa nel piatto positivo a scendere (es. Blade400, Blade450, Mini Titan, 1#A, 60 1#A ccpm (2) + close.AVI - YouTube 1#A ccpm (4).AVI - YouTube
__________________ il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio | |
07 febbraio 13, 21:27 | #46 (permalink) Top | |
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questi 3 servi devono mixare i loro comandi per poter ottenere l'effetto di lavorare su 2 assi. il mixing del piatto è quello. nel menu swashmix della radio tu puoi decidere in che verso far lavorare il mix (attraverso i segni positivi o negativi davanti ai valori), e il valore, che indica di quanto deve mixare i canali. aumentando i valori di mixing di aile e elev, avrai più gradi di ciclico sui rispettivi assi, aumentando il valore di pitch avrai più passo collettivo. devi andare a intervenire su questi valori durante il setup che ti consente di decidere quanto passo collettivo e ciclico massimo dare durante il volo. poi puoi modificare (in ribasso) questi valori attraverso i dual rate, che ti permettono di dare meno corsa ai servi
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