Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 07 febbraio 13, 09:27   #41 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Panph
 
Data registr.: 05-01-2012
Residenza: Rovereto (TN)
Messaggi: 721
Immagini: 3
Citazione:
Originalmente inviato da fifagi Visualizza messaggio
una curiosità, esistono elicotteri REALI con passo variabile che possano compiere le così dette acrobazie 3D?

perché a me pare che solo i modellini facciano certe cose, quindi sono cose che NON simulano gli oggetti reali a cui si ispirano...
assolutamente no, o meglio, non tutto... il massimo che un elicottero vero riesce a fare lo vedi sul video che ha postato rug a pagina 2, il Messchersmith bo-105 della redbull

i nostri elicotteri hanno dalla loro un rapporto peso/potenza da urlo, pensa ai goblin, quelli più spinti arrivano a picco anche a 9-10 kW di potenza, a fronte di poco più di 5kg di peso.

il bo105 per esempio ha 2 turbine da 310kW l'una, e un peso al decollo di circa 1800-2000Kg.. il rapporto peso potenza è più 4 volte inferiore al goblin.
oltre a questo mettiamoci anche lo stress per i materiali... già sui nostri modelli non oso immaginare gli sforzi in gioco sull'albero del rotore principale, immaginati dover sostenere 2000kg di roba + forze di accelerazione per uno a grandezza reale...
__________________
T-Rex 550 DFC 3GX + Spektrum DX8 + T-Rex 550E v2 + Blade 450 3D
Multiplex Solius 2160mm
Panph non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 febbraio 13, 14:21   #42 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di broeselbroesel
 
Data registr.: 06-05-2008
Residenza: milano
Messaggi: 1.264
Immagini: 7
Citazione:
Originalmente inviato da Panph Visualizza messaggio
assolutamente no, o meglio, non tutto... il massimo che un elicottero vero riesce a fare lo vedi sul video che ha postato rug a pagina 2, il Messchersmith bo-105 della redbull

i nostri elicotteri hanno dalla loro un rapporto peso/potenza da urlo, pensa ai goblin, quelli più spinti arrivano a picco anche a 9-10 kW di potenza, a fronte di poco più di 5kg di peso.

il bo105 per esempio ha 2 turbine da 310kW l'una, e un peso al decollo di circa 1800-2000Kg.. il rapporto peso potenza è più 4 volte inferiore al goblin.
oltre a questo mettiamoci anche lo stress per i materiali... già sui nostri modelli non oso immaginare gli sforzi in gioco sull'albero del rotore principale, immaginati dover sostenere 2000kg di roba + forze di accelerazione per uno a grandezza reale...
credo che manchi qualche 0 a la potenza delle 2 turbine..
cmq il bo non e l'unico eli reale che puo fare queste cose..
ce ne sono altri 2 o 3 che possono farlo..
anche nel caso del bo105 redbull cmq hanno dovuto fare tantissime modifiche ..
di base non sarebbe capace..
ce un video sul tubo dove il pilota (ha dei baffi molto buffi) spiega un po come e modificato
__________________
TZSHARK 700E mod nude:COMPASS 7HV beast-x
broeselbroesel non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 febbraio 13, 19:29   #43 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Panph
 
Data registr.: 05-01-2012
Residenza: Rovereto (TN)
Messaggi: 721
Immagini: 3
Citazione:
Originalmente inviato da broeselbroesel Visualizza messaggio
credo che manchi qualche 0 a la potenza delle 2 turbine..
in realtà no...
MBB Bo 105 - Wikipedia

anche a me sembravano pochi, ma così per curiosità ho controllato anche altri elicotteri, e per esempio l'ec355 ecureil ne ha 537kW!
pensavo molti di più
__________________
T-Rex 550 DFC 3GX + Spektrum DX8 + T-Rex 550E v2 + Blade 450 3D
Multiplex Solius 2160mm
Panph non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 febbraio 13, 21:19   #44 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Doomslave
 
Data registr.: 22-01-2013
Residenza: Firenze
Messaggi: 38
Raga ho studiato un po' e non mi è chiaro cosa sia lo "swashmix"...
Doomslave non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 febbraio 13, 21:23   #45 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rugrug
 
Data registr.: 08-03-2010
Messaggi: 22.810
Citazione:
Originalmente inviato da Doomslave Visualizza messaggio
Raga ho studiato un po' e non mi è chiaro cosa sia lo "swashmix"...
un classico elicottero a passo variabile con un piatto di tipo CCPM ***
Cyclic
Collective
Pitch
Mixing

a dire una miscelazione di passo collettivo e ciclico

il passo collettivo riguarda l'incidenza delle pale, quello ciclico l'incidenza del piatto (detto appunto piatto ciclico o Swashplate ***

negli elicotteri con piatto NON-ccpm, detti NOR o anche H1 (Futaba) i tre servi del piatto agiscono separatamente uno dall'altro, e il "mixing" lo fanno solo i comandi da te azionati, cioè il servo dell’elevatore (Elev), quello dell’alettone (Aile) e quello del passo collettivo (Pitch) non sono miscelati da alcun software della radio

invece in un piatto ccpm il mixing lo fa la radio, e i servi agiscono simultaneamente e sincroni, perché se uno scende gli altri devono agire di conseguenza, e nella misura adatta
per capire meglio, basta che tu prenda un CD, tu ci faccia tre punti equidistanti a 120° che sono i punti di applicazione su cui agiscono i servi , tu applichi una forza in un punto e vedrai che laddove questo si abbassa o si alza, un altro punto magari si abbassa o si alza…


ci sono essenzialmente due tipi diversi di meccanica ccpm: una col positivo a salire, l’altra col positivo a scendere

che significa?
Significa che nel positivo a salire, le pale assumono un angolo di incidenza positivo quando il piatto sale e negativo quando il piatto scende (es. T-Rex, Raptor, vari cloni di Rex, Esky Belt e King, ecc)

rotorhead - cyclic & collective.avi - YouTube


Viceversa nel piatto positivo a scendere (es. Blade400, Blade450, Mini Titan, 1#A, 60


1#A ccpm (2) + close.AVI - YouTube

1#A ccpm (4).AVI - YouTube
__________________
il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio
rugrug non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 febbraio 13, 21:27   #46 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Panph
 
Data registr.: 05-01-2012
Residenza: Rovereto (TN)
Messaggi: 721
Immagini: 3
Citazione:
Originalmente inviato da Doomslave Visualizza messaggio
Raga ho studiato un po' e non mi è chiaro cosa sia lo "swashmix"...
per impartire comandi su 2 assi, ovvero elev e aile, ci sono 3 servi.
questi 3 servi devono mixare i loro comandi per poter ottenere l'effetto di lavorare su 2 assi.
il mixing del piatto è quello.
nel menu swashmix della radio tu puoi decidere in che verso far lavorare il mix (attraverso i segni positivi o negativi davanti ai valori), e il valore, che indica di quanto deve mixare i canali.
aumentando i valori di mixing di aile e elev, avrai più gradi di ciclico sui rispettivi assi, aumentando il valore di pitch avrai più passo collettivo.
devi andare a intervenire su questi valori durante il setup che ti consente di decidere quanto passo collettivo e ciclico massimo dare durante il volo.
poi puoi modificare (in ribasso) questi valori attraverso i dual rate, che ti permettono di dare meno corsa ai servi
__________________
T-Rex 550 DFC 3GX + Spektrum DX8 + T-Rex 550E v2 + Blade 450 3D
Multiplex Solius 2160mm
Panph non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 febbraio 13, 21:28   #47 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Panph
 
Data registr.: 05-01-2012
Residenza: Rovereto (TN)
Messaggi: 721
Immagini: 3
ecco rug che mi batte sul tempo e in maniera molto più completa
__________________
T-Rex 550 DFC 3GX + Spektrum DX8 + T-Rex 550E v2 + Blade 450 3D
Multiplex Solius 2160mm
Panph non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 febbraio 13, 22:06   #48 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Doomslave
 
Data registr.: 22-01-2013
Residenza: Firenze
Messaggi: 38
Grazie
Doomslave non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato




Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 23:44.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002