Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 05 febbraio 13, 14:10   #21 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rugrug
 
Data registr.: 08-03-2010
Messaggi: 22.810
Citazione:
Originalmente inviato da Doomslave Visualizza messaggio
Wow raga siete stati fantastici, ho ricevuto un sacco di informazioni utili.
Premetto, non ho intenzione di bruciare le tappe, non sono uno di quelli che spende 500 euro senza nemmeno sapere cosa sia un elicottero. Infatti ancora stò aspettando il 4 canali dalla Cina per far pratica con quello. Solo che per istinto sono sempre stato curioso e volevo capire quello che mi avete spiegato. Praticamente tramite vari settaggi che ora non stò a chiedere sullo stick del gas non avremo più da 0 a 100 ma -50 0 +50 e così cambiando l'inclinazione delle pale pur ruotando dalla stessa parte faranno vento al contrario. Ho usato un linguaggio che vi farà rabbrividire ma è solo per riassumere quello che ho capito e cmq grazie mille a tutti!
p.s ho usato numeri a caso nell'esempio....
il vento al contrario è solo un concetto basato sulla tua posizione di osservazione, mentre il concetto di vento relativo prescinde abbastanza da ciò: questo flusso d'aria in grado di generare forze aerodinamiche (diciamo sommariamente "sostentamento" o spinta verso l'alto - ma volendo anche verso il basso, ad es. per scendere rapidamente) DEVE necessariamente andare dal bordo di attacco (o d'entrata) VERSO il bordo di fuga (o d'uscita), altrimenti non hai "volo".

Quindi se tu prendi un aereo (un modellino) e lo lanci in direzione della coda, non volerà, allo stesso modo in cui non potrà volare un elicottero se inverti il senso di rotazione del rotore (oppure le pale)

il profilo alare è tale che ci deve essere differenza di velocità delle particelle d'aria che scorrono sulla sua superficie superiore (estradosso) ed inferiore (infradosso): questa differenza di velocità crea una differenza di pressione, nella fattispecie una depressione sull'estradosso, quindi una "pressione" positiva e diretta verso l'alto


qualche esempio pratico di vento relativo: un aquilone sta in aria (quindi di fatto "vola") se c'è vento oppure se lo trascini tu in assenza di vento

se tu stai fermo e non c'è aria, il vento relativo sul tuo corpo è = a zero kmh (m/s), se invece c'è aria, allora il vento relativo sarà pari alla velocità del vento

Se oltre ad esserci aria, tu ti muovi, il vento relativo sarà la somma o la differenza delle due cose, a seconda se vai controvento oppure a favore di vento.

Infatti questo è il motivo per cui tutti gli aeromobili ad ala fissa decollano ed atterrano controvento (pensa alle portaerei durante la II GM che erano obbligate a navigare controvento per i decolli e gli appontaggi dei propri velivoli, ed oggi all'uso di potenti catapulte ...), perché in caso contrario avrebbero bisogno di molta più pista ...


Un paio di semplici esempi di "spinta" generata dal vento relativo (flusso d'aria) su un'ala:

-metti una mano fuori dal finestrino (o la sinistra mentre vai in moto, diciamo da 60kmh in su) e incurva le dita unite nella direzione del moto: ti accorgerai che a seconda di quanto le incurvi, la mano tenderà o a venire "schiacciata" verso il terreno, oppure a sollevarsi... se trovi la giusta misura, la mano tenderà a galleggiare nell'aria ...

-prendi un foglio di carta e tienilo teso per il lato minore tra indice e pollice delle mani, poi soffia sul bordo in modo che una parte del fiato passi sopra e una parte sotto il foglio: osserverai che la parte flottante e libera del foglio (lato opposto alle tue mani) si solleverà, a dimostrazione della depressione e della spinta verso l'alto




per quanto riguarda il discorso dello stick del gas, invece va precisato questo:


occorre concettualmente DISTINGUERE:

-LA POSIZIONE DELLO STICK DEL GAS lungo la sua corsa, dal MIN al MAX

-i valori percentuali sulla curva del gas (Throttle Curve) che determinano i giri del motore



a questo punto introduciamo un altro parametro, che è il PASSO COLLETTIVO (COLLECTIVE PITCH), quello che compone l'acronimo CCPM (Cyclic Collective Pitch Mixing) e che è caratteristica dei 6 canali a passo variabile o CP Helicopters (Collective Pitch helicopters)

in questi elicotteri quando azioni lo stick del gas oltre ad aumentare i giri del motore secondo la curva impostata, modifichi anche l'inclinazione delle pale e questo come abbiamo già detto parlando dell'ala, genera forze di sostentamento e quindi l'elicottero si solleva (quando il passo assume valori positivi) e scende (quando il passo diminuisce)

rotorhead - cyclic & collective.avi - YouTube


quindi parlando delle curve del passo, devi avere presente questo, quando agisci sullo stick del gas :

-LA POSIZIONE DELLO STICK DEL GAS lungo la sua corsa, dal MIN al MAX

-i valori percentuali della curva del gas in ogni punto della curva (Throttle Curve) che determinano i giri del motore

-i valori percentuali della curva del passo (Pitch Curve) che determina quanto varia l'incidenza (passo) delle pale al variare della posizione dello stick e quindi anche dei giri del motore


in pratica accade che giri motore e incidenza delle pale sono strettamente correlati da come sono impostate le rispettive curve, e dalla posizione dello stick del gas che invia il segnale ai servi del piatto e al regolatore
__________________
il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio
rugrug non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 febbraio 13, 16:48   #22 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di francesco fiore
 
Data registr.: 14-01-2013
Residenza: ruvo di puglia
Messaggi: 157
Citazione:
Originalmente inviato da SkyNet Visualizza messaggio
La teoria che hai appena mensionato e abbastanza povera di informazioni.... ( senza polemizzare )

Hai menzionato solo quando l'elicottero e sottosopra..... ma..... la mia domanda e'.......

Come fa un elicottero a capovolgersi??

E. Che cosa serve per farlo capovolgere??

Non basta assolutamente dire.... passi dal passo positivo a quello negativo e l 'elicotero

Si capovolge.....
manca l' idle up?
francesco fiore non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 febbraio 13, 19:04   #23 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 07-08-2011
Messaggi: 2.108
Citazione:
Originalmente inviato da francesco fiore Visualizza messaggio
manca l' idle up?
Si si... mancava solo l'idleup..... poi l'informazione era chiara e limpida come l'acqua.....

__________________
Sono responsabile di quel che dico, e non di quel che si capisce!
RcDreamsItalia
SkyNet non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 febbraio 13, 21:12   #24 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di francesco fiore
 
Data registr.: 14-01-2013
Residenza: ruvo di puglia
Messaggi: 157
Citazione:
Originalmente inviato da SkyNet Visualizza messaggio
Si si... mancava solo l'idleup..... poi l'informazione era chiara e limpida come l'acqua.....

Non ho voluto usare termini complicati...
francesco fiore non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 febbraio 13, 21:22   #25 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 07-08-2011
Messaggi: 2.108
Citazione:
Originalmente inviato da francesco fiore Visualizza messaggio
Non ho voluto usare termini complicati...
Non esistono termini complicati.....

Se a fronte di una domanda, si risponde in maniera adeguata e chiara, anche un termine apparentemente complicato, nella maggior parte dei casi diventa comprensibile o intuibile....

E anche vero.... che scrivendo in maniera semplice e restrittiva usando parole proprie l'unco a capire e quello che scrive, e non quello che legge!
__________________
Sono responsabile di quel che dico, e non di quel che si capisce!
RcDreamsItalia
SkyNet non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 febbraio 13, 21:26   #26 (permalink)  Top
UserPlus
 
Data registr.: 16-06-2009
Residenza: Milano
Messaggi: 16.172
Immagini: 15
Citazione:
Originalmente inviato da SkyNet Visualizza messaggio
Non esistono termini complicati.....

Se a fronte di una domanda, si risponde in maniera adeguata e chiara, anche un termine apparentemente complicato, nella maggior parte dei casi diventa comprensibile o intuibile....

E anche vero.... che scrivendo in maniera semplice e restrittiva usando parole proprie l'unco a capire e quello che scrive, e non quello che legge!
Azz skynet....mangiato la Treccani???....
laser02 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 febbraio 13, 21:31   #27 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di windsurfer
 
Data registr.: 08-05-2012
Residenza: Trieste
Messaggi: 8.393
Citazione:
Originalmente inviato da laser02 Visualizza messaggio
Azz skynet....mangiato la Treccani???....
Perchè la Treccani non ha tanto successo? Perchè l'hanno comperata quattro gatti!
__________________
ELI:mCPX,Solo Pro228A,V911, E160#AEREI:ApprenticeS15e, CESSNA400Corvallis,TurboTimber 1,5m,Rare BEAR 0,9m,UMXTurboTimber#BARCHE:USAF Rescue Boat,Airboat tattica,Hovercraft Griffon 2000TDX,PT-109,LCM-3,costruiti da zero#TX:SPEKTRUM DX6i,DX8, FLYSKY FS-GT3B.
windsurfer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 febbraio 13, 21:39   #28 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 07-08-2011
Messaggi: 2.108
Citazione:
Originalmente inviato da laser02 Visualizza messaggio
Azz skynet....mangiato la Treccani???....
Se ho mangiato chi??

No no.... e un piatto che mi rimane nello stomaco.... e troppo "pesante".....

Ho solo asaggiato Wikipedia......
__________________
Sono responsabile di quel che dico, e non di quel che si capisce!
RcDreamsItalia
SkyNet non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 febbraio 13, 21:40   #29 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 07-08-2011
Messaggi: 2.108
Citazione:
Originalmente inviato da windsurfer Visualizza messaggio
Perchè la Treccani non ha tanto successo? Perchè l'hanno comperata quattro gatti!
__________________
Sono responsabile di quel che dico, e non di quel che si capisce!
RcDreamsItalia
SkyNet non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 febbraio 13, 22:27   #30 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di francesco fiore
 
Data registr.: 14-01-2013
Residenza: ruvo di puglia
Messaggi: 157
Citazione:
Originalmente inviato da SkyNet Visualizza messaggio
Non esistono termini complicati.....

Se a fronte di una domanda, si risponde in maniera adeguata e chiara, anche un termine apparentemente complicato, nella maggior parte dei casi diventa comprensibile o intuibile....

E anche vero.... che scrivendo in maniera semplice e restrittiva usando parole proprie l'unco a capire e quello che scrive, e non quello che legge!
Come dici tu..
francesco fiore non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato




Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 13:50.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002