Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 13 gennaio 13, 16:35   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di zorgric

Data registr.: 16-12-2012
Elicotteri, lipo e temperature fredde!!!

Ciao a tutti in questi giorni ho notato che con volando con temperature prossime allo zero gli eli volano male e le batterie sono meno costanti nella durata...inoltre le rotture si verificano prima anche dopo impatti blandi. Io ho elicotteri piccoli ma anche i grandi avvertono problemi.
E' una mia impressione o è capitato anche a voi di notare sta cosa!?
Icone allegate
Elicotteri, lipo e temperature fredde!!!-3pilots.jpg  
zorgric non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 gennaio 13, 17:05   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di Panph

Data registr.: 05-01-2012
Immagini: 3
diciamo che volare con i classici 20° è ottimale, sia per il funzionamento, che per il raffreddamento dei vari componenti...
che con il freddo le lipo soffrano è cosa nota. perdi sia in scarica che di capacità. cosa buona sarebbe mettere le lipo in una borsa termica e tirarle fuori un attimo prima del volo.
Per l'elettronica, il consiglio che ti do, soprattutto per il giroscopio, è di collegare la batteria e lasciarla attaccata per un paio di minuti, in modo che il passaggio di corrente "scaldi" un attimo le componenti.
Altro problema sarebbero eventualmente le squadrette dei servo: se sono di cattiva qualità, con lo sforzo e il freddo potrebbero creparsi e peggio ancora rompersi, ma sinceramente, non ne ho ancora visto uno...

che si rompano più facilmente... la capottina si ho rotto la mia l'altro giorno, del blade.. plastica con +1°, ho tirato un po' forte e per il freddo si è crepata..
che l'elicottero voli male, non mi pare proprio; l'unica cosa è appunto la resa delle batterie
Vecchio 13 gennaio 13, 18:39   #3 (permalink)  Top
GIROSCOPIX
Guest

Citazione:
Originalmente inviato da zorgric Visualizza messaggio
Ciao a tutti in questi giorni ho notato che con volando con temperature prossime allo zero gli eli volano male e le batterie sono meno costanti nella durata...inoltre le rotture si verificano prima anche dopo impatti blandi. Io ho elicotteri piccoli ma anche i grandi avvertono problemi.
E' una mia impressione o è capitato anche a voi di notare sta cosa!?
secondo me' non e' l'ely che vola peggio,ma e' il freddo che ti fa perdere la sensibilita' ottimale delle dita sugli stick,(almeno a me' capita questo).per quanto riguarda le batterie come ti hanno gia' detto ,non vanno d'accordo con il freddo,io le tengo nelle tasche del piumino.
Vecchio 13 gennaio 13, 19:30   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di zorgric

Ok...allora aspetto che ci siano di nuovo 8 9 gradi e poi torno a volare...ieri stavo congelando!!
Ciao e grazie!!
Vecchio 13 gennaio 13, 20:15   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di alexpilotino

Data registr.: 15-01-2009
Citazione:
Originalmente inviato da zorgric Visualizza messaggio
Ok...allora aspetto che ci siano di nuovo 8 9 gradi e poi torno a volare...ieri stavo congelando!!
Ciao e grazie!!
Allora aveva ragione giroscopix, non e' l'eli, ma sei tu
Che soffri il freddo
Tieni le lipo al caldo prima di utilizzarle e poi appena avviato l'eli
Fai girare le pale a basso regime per 15-20 secondi
alexpilotino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 gennaio 13, 22:32   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di victor66

Data registr.: 27-12-2008
Ciao

Citazione:
Originalmente inviato da alexpilotino Visualizza messaggio
Allora aveva ragione giroscopix, non e' l'eli, ma sei tu
Che soffri il freddo
Tieni le lipo al caldo prima di utilizzarle e poi appena avviato l'eli
Fai girare le pale a basso regime per 15-20 secondi
Ciao a tutti, ieri ho volato con temperatura compresa tra 0 e +1 gradi e l'unica cosa che stava male erano le mie dita che non mi permettevano di fare le cose al meglio, l'eli ha volato benissimo erano le mie dita a stare male!! Ho notato solo che la batteria più spompa delle 4 ne ha risentito un pochino in prestazioni ripsoetto al solito, le altre più giovani si sono comportate dire abbastanza bene, una piccola accortezza che ho avuto è stata quella di chiudere la presa d'aria anteriore e sicuramente con queste temperature male non gli fa! Buone cose a tutti.
Icone allegate
Elicotteri, lipo e temperature fredde!!!-chiusura-presa-daria.jpg  
Vecchio 14 gennaio 13, 12:05   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di zorgric

Citazione:
Originalmente inviato da victor66 Visualizza messaggio
Ciao a tutti, ieri ho volato con temperatura compresa tra 0 e +1 gradi e l'unica cosa che stava male erano le mie dita che non mi permettevano di fare le cose al meglio, l'eli ha volato benissimo erano le mie dita a stare male!! Ho notato solo che la batteria più spompa delle 4 ne ha risentito un pochino in prestazioni ripsoetto al solito, le altre più giovani si sono comportate dire abbastanza bene, una piccola accortezza che ho avuto è stata quella di chiudere la presa d'aria anteriore e sicuramente con queste temperature male non gli fa! Buone cose a tutti.
Bella idea!!...io ho visto che esistono coprimani per la radio
Arco e Frecce. FASTRAX MUFFOLE PARAMANI ANTIFREDDO
Vecchio 18 gennaio 13, 14:55   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di MaxMin

Data registr.: 13-03-2012
Ieri ho volato con il mio rex 450 c'erano 1-2 gradi e dai 5 minuti in idle che di solito faccio, sono dovuto scendere a 4 minuti perché le batterie non ci arrivavano più...
Anzi hanno fatto fatica a fare 4 minuti
Specialmente dalla seconda batteria in poi
Vecchio 22 gennaio 13, 17:28   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di mgaproduction

Data registr.: 12-05-2012
Per quella che è la mia esperienza, andate da Decathlon o affini a comprare dei sottoguanti per guanti da sci.
Sono sottilissimi, costano una baggianata (5€) e garantiscono una più che buona sensibilità dei pollici.

Io mi metto le mani in tasca con i sottoguanti (tanto ci tengo anche le LiPo una alla volta a turno per scaldare quella che uso) e all'ultimo tolgo il tutto, collego e volo stupendamente

Sensibilità, se dovessi dare una scala percentuale, del 90% e forse anche qualcosina in più

Secondo me "scaldare" i circuiti tenendolo acceso un paio di minuti non serve assolutamente a nulla !!! Nessuna corrente che possa girare in un ESC può arrivare a scaldare qualcosa.

In questi periodi io metto il timer della radio a 1 minuto in meno dei periodi normali (5 anzichè 6 minuti) ed evito il rischio del taglio corrente dell'ESC
mgaproduction non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks